In consiglio comunale la questione "Sangalli." Il sindaco Ottaviani: "Sospeso l'affidamento dell'incarico"

Il consigliere Crescenzi esprime solidarietà a De Santis e scatena l'ira del pubblico

Frosinone. La "Questione Sangalli" è approdata in consiglio comunale. Una seduta nella quale il sindaco Nicola Ottaviani ha ripercorso tutte le fasi della gara d'appalto. Il primo cittadino ha definito "un'anomalia particolare" la procedura di affidamento dell'incarico perché una sola società ha risposto alla gara di appalto.

 

Ottaviani ha detto che proprio il fatto che una sola ditta avesse risposto al bando gli ha innescato qualche dubbio (in effetti tra le ipotesi di reato in capo alla Sangalli c’era anche quella di forzare la mano agli altri possibili concorrenti perché abbandonassero la gara). Tuttavia il dubbio di Ottaviani non ha portato ad alcuna azione per verificare già prima la regolarità dell'appalto.

 

Ottaviani ha proseguito dicendo di aver chiesto (ma solo dopo che la magistratura è passata ad arrestare il suo vice) al segretario comunale di verificare tutte le fasi della procedura di gara. Nonostante tecnicamente tutto fosse regolare, in ogni caso si è deciso di procedere per il non affidamento dell’incarico.

 

Qui però sorgono altri problemi: chi dovrà gestire la raccolta differenziata nel tempo che inevitabilmente passerà tra l’indizione di una nuova gara e l’affidamento vero e proprio? Di questo Il sindaco ha chiesto lumi anche alla magistrato che sta portando avanti l’indagine.

 

Il primo a prendere la parola dopo il sindaco è stato il consigliere Crescenzi. Questi è intervenuto esprimendo la propria solidarietà a “l’amico assessore” vittima, ha detto, di un “grave incidente”. È bastato per far sollevare il pubblico in aula consiliare che già in  partenza di consiglio ha mostrato i cartelli in cui si chiedevano le dimissioni dell’intera giunta.

Il folto pubblico presente in aula consiliare. Alla replica di Ottaviani sono andati tutti fuori
Il folto pubblico presente in aula consiliare. Alla replica di Ottaviani sono andati tutti fuori

Ma la vera novità di questo consiglio comunale sono state le parole del consigliere Marzi e dell’opposizione che a gran voce ha chiesto che il comune si possa costituire parte civile nel procedimento anche per nominare un legale che, avendo accesso agli atti, possa tutelare al meglio l’ente. La richiesta, subito dopo Marzi, è stata fatta anche dal consigliere Pizzutelli e dal consigliere Raffa. 

 

Di certo quello che è emerso dalla minoranza è raccolto in una frase dell’ex sindaco Domenico Marzi: “Non posso esprimere solidarietà dal punto di visto politico, per un reato che è gravissimo”. 

 

Sono molti infatti i lati oscuri della vicenda. Non soltanto il mancato controllo da parte dell’amministrazione, nonostante lo stesso Ottaviani abbia palesato i suoi dubbi sulla presenza di un solo concorrente, ma anche l’affidamento per la stesura del bando alla Idecom, società, secondo l’accusa, in combutta con la Sangalli. In pratica una società che non solo non era affatto “terza”  ma che anzi ha ritagliato il bando su misura per la Giancarlo Sangalli e Co. Bastava guardarsi in giro per verificare che in effetti la Idecom aveva stilato il bando per altri comuni, bandi tutti vinti poi dalla stessa Sangalli.

 

Insomma era il caso di vigilare soprattutto perché come affermato dallo stesso Consigliere Raffa, si trattava di un appalto di oltre 26 milioni di euro. Che si poteva fare di più lo dice lo stesso consigliere di maggioranza Danilo Magliocchetti che ammette: “abbiamo sbagliato qualcosa”.

 

Un po’ più di qualcosa perché alla fine quel che resta di questo consiglio comunale non sono le posizioni, ormai note della maggioranza e dell’opposizione (quest’ultima comunque ha tentato, senza esito, di chiedere le dimissioni della giunta), ma l’aver constatato, ancora una volta, come la Ciociaria arrivi sulle prime pagine dei giornali quasi sempre per vicende negative. Come ha affermato il consigliere Marzi, “Vedere la città di Frosinone sulla cronaca nazionale per una vicenda di grande malaffare non può che nuocere a ciascuno di noi”.

Scrivi commento

Commenti: 22
  • #1

    Pasquale (mercoledì, 18 dicembre 2013 21:26)

    Ma questa "anomalia particolare" succede solo a Frosinone (Capoluogo di Provincia)??? Se è vero come è vero che il pesce puzza dalla testa sicuramente succede anche da qualche altra parte.
    Il gioco delle "tre carte" (Napoletano)...... potrebbe essere facilmente adattato alle "tre buste" di una licitazione privata.......... (Uno fa L'offerta e tutti gli altri non si presentano) o magari uno stesso imprenditore presenta la sua offerta e altre due di suoi compiacenti ..................... Quante anomalie del genere ci sono?
    ....... Questa è una immaginazione. .......... Magari ............ succede davvero.......... chissà?
    Se a Frosinone è stata rilevata "questa anomalia particolare" come non ipotizzare che possa essere accaduto altrove?
    Pensare male è peccato.... ma spesso si indovina!!!!!! Ricordate ????????
    Quante "idee truffaldine" portate sulla scena dal Grande TOTO' e dall'altrettanto Grande PEPPINO, tanti anni fa, sono risultate truffe super moderne promosse da rispettabili funzionari ed amministratori in "giacca e cravatta" ???????????
    Là dove tutto ciò accadesse il "Io pago di TOTO'" è sacrosanto.
    E .... se non venissero scoperte per omertà e complicità completa ..... tutto è regolare ......... ed il povero cittadino non ha strumenti di difesa ... ed .... ha sempre torto !!!!! e quello che reclamasse è "il rompi di turno" .. che... non sa come gira il ....Mondo!
    Meno male che ci sono le Forze dell'Ordine che scoprono queste marachelle.
    A LORO rivolgo il mio sincero GRAZIE.

  • #2

    MARCO (mercoledì, 18 dicembre 2013 21:58)

    ARDUINI CHI???? CHI E' IL CAPO DI GEOCONSULT, LA SOCIETA' CHE LAVORA PER FERROVIE DELLO STATO? DEL COMUNE DI TORRICE, PROVINCIA DI FROSINONE.....AHHHHHHHH HO CAPITO. E QUESTO SI SIEDE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI FROSINONE E PARLA DI FROSINONE????? AHHHHHHH BENE BENE...

  • #3

    un lettore (mercoledì, 18 dicembre 2013 23:27)

    Eccoci qua': il consiglio comunale di Frosinone si e' svolto in un clima surriscaldato non per l'opposizione che non ha chiesto nemmeno le dimissioni di massa di tutti i consiglieri compreso il Sindaco, ma per il pubblico presente in sala sdegnato al massimo, un consigliere comunale di maggioranza che difende l'assessore arrestato. Uno scempio da vomito piu' assoluto, voglio dire a quel consigliere che quando hanno licenziato i padri di famiglia della Multiservizi lui non ha detto una parola VERGOGNA mi meraviglio di chi ti a votato. DIMETTETEVI TUTTI ANDATE VIA RIDATE FROSINONE AI SUOI CITTADINI. Avete fallito dopo 18 mesi di governo di centro dx guarda come ci avete ridotti , penso solo una cosa che prima o poi succedera' pure a voi.

  • #4

    dheniparis@libero.it (giovedì, 19 dicembre 2013 02:24)

    CARI AMICI, LEGGENDO IL RACCONTO DI QUELLO CHE E' SUCCESSO IN CONSIGLIO COMUNALE MI CHIEDO: 1° COME IL SINDACO POSSA DIRE Ottaviani ha detto che proprio il fatto che una sola ditta avesse risposto al bando gli ha innescato qualche dubbio, UN AVVOCATO PENALISTA COME LUI CHE GIORNALMENTE COMBATTE CON LE DIFESE DI CHI COMMETTE REATI POSSA DIRE MI HA INNESCATO QUALCHE DUBBIO, E IO AGGIUNGO IN SITUAZIONI COSì IMPORTANTI SE HA AVUTO QUALCHE DUBBIO E IO CREDO CHE NON SIA STATO UN SOLO DUBBIO MA UNA CONFERMA NON DIMENTICHIAMO CHE L'IMMONDIZIA E' DOVE PIU' C'E' INTROITO DI DENARO E LE AZIENDE SONO MOLTE, COME MAI NON HA SUBITO CHIAMATO IL VICE SINDACO E CHIESTO DI RELAZIONARLO E SOPRATTUTTO LEGGERE TUTTI I DOCUMENTI E FARE ACCERTAMENTI PERSONALMENTE. 2° MI CHIEDO FORSE LA STESSA DOMANDA CHE MI SONO FATTO SE LA SARANNO FATTA ANCHE I GIUDICI CHE CONDUCONO IL CASO? 3° CONOSCENDO IL CONSIGLIERE SERGIO CRESCENZI CREDO DA PIU' DI 40 ANNI E LA CONOSCO COME UNA BRAVISSIMA PERSONA SONO SICURO DELLA SUA BUONA FEDE NEL FARE CERTI COMMENTI A FAVORE DEL VICE SINDACO SIANO STATI UN BUMERAG CONTRO DI LUI, QUANDO STAVA COMMENTANDO NEANCHE LUI SI RENDEVA CONTO DI QUELLO CHE DICEVA( SERGIO CRESCENZI TI VOGLIO DARE UN CONSIGLIO PERCHE' CONOSCO CHE PERSONA PER BENE CHE SEI) LASCIA QUESTA GENTE NON FA' PER TE, TU PER LORO SEI UN NUMERO E BASTA. 4° ADESSO CON TUTTO QUELLO CHE E' SUCCESSO E CREDO CHE NON SIA FINITA' QUì, COME IL SINDACO OTTAVIANI POSSA PIU' LAVORARE PER LA NOSTRA CITTA', COME POTRA' PIU' AVERE CREDIBILITA'? COME POTRA' PIU' ATTUARE UNA GARA DI APPALTI? COME POTRA' PIU' PARLARE E IL CITTADINO CREDERGLI TRANNE QUEI POCHI LECCHINI CHE CI GIRANO INTORNO? COME IL POPOLO DI FROSINONE PUO' PIU' PENSARE DI RISOLLEVARSI CON UN'AMMINISTRAZIONE COSì ALLO SFASCIO? PERCHE' NON VENITEMI A RACCONTARE CHE E' TUTTO TRANQUILLO E TUTTO PROCEDE BENE PERCHE' QUESTO LO CREDONO SOLO I BAMBINI CHE VANNO ALL'ASILO, PENSO CHE CI SIA UNA GUERRA INTERNA TRA' CONSIGLIERI ,ASSESSORI E SINDACO CHE I FUOCHI DI CAPODANNO CHE FANNO A NAPOLI IL 31 DICEMBRE SONO BAZZECOLE, PER QUANTO RIGUARDA I CITTADINI SE NON VOGLIAMO FINIRE BRUCIATI DA QUESTI PERSONAGGI E' GIUSTO RIBELLARCI CON PROTESTE, ALTRIMENTI SAREMO DESTINATI A FARE LE VALIGE PER CHI PUO' E ANDARE VIA.

  • #5

    banana republic (giovedì, 19 dicembre 2013 02:41)

    l'opposizione non può chiedere con forza le dimissioni perché stima il sindaco e si fida di lui, infatti non ha aperto i cassetti del dissesto di bilancio...fiducia ben riposta, infatti...
    il sindaco si fida del suo leader nazionale, pregiudicato...
    il sindaco si fida del suo leader quando dice che faceva cene eleganti con una minorenne marocchina nipote del faraone...
    il sindaco si fida se il suo vice gli dice che la procedura per l'assegnazione dell'appalto è stata rispettata...
    il sindaco si fida se vede che anche l'opposizione si fida e non ha niente da eccepire sul rispetto delle procedure...
    il sindaco si fida del mercato ed esternalizza fiducioso...
    il sindaco si fida del mercato del lavoro che assumerà tutti i lavoratori scaricati dal comune...
    il sindaco si fida dei suoi assessori perché se accettano l'incarico con uno stipendio misero vuol dire che lo fanno per passione...
    il sindaco si fida che le gare d'appalto determineranno l'offerta più vantaggiosa per la città e non per gli assessori...
    il sindaco si fida se alla gara d'appalto sui rifiuti partecipa solo una ditta perché pensa che la camorra ha paura di lui...
    il sindaco si fida che la giustizia fra 10 anni farà chiarezza sul suo vice in galera, ma eventualmente si fida della corte europea..

    mi sento a disagio...come posso non aver fiducia in una opposizione così...fiduciosa?

  • #6

    Complimenti! (giovedì, 19 dicembre 2013 04:09)

    Mi sembrano i Dieci Comandamenti!
    Con qualche "aggiustamento" potrebbero andar bene anche per "quel leader"!

    Però dicci la verità .... ora che la marocchina è maggiorenne ..... è un bel rompicapo!

  • #7

    antonio la valle (giovedì, 19 dicembre 2013 06:26)

    Cari amici caro Paris, non capisco perche sei cosi accanito contro l' avv Ottaviani, vi racconto un fatto visto con i miei occhi' una mattina diluviava a Frosinone nel periodo della frana viadotto biondi, io ero nei pressi di via moro mi reco all'ascensore inclinato vedo che ci sono delle persone a lavoro guardo meglio eindovinate chi c'era alle 7 della mattina con stivali e kiwai ai margini del fiume ? C'era proprio l'avv ottaviani. Il giorno dopo stessa scena . Questo per far capire a paris che e' un buon sindaco che lavora sodo per la citta' e' sfortunato per avere in squadra delle mele rovinate. Continua cosi sindaco e no ascoltare questi riticoni che nel passato forse qualcosa da rivedere hanno.

  • #8

    indignato (giovedì, 19 dicembre 2013 12:08)

    Carlo e l'ass.max tagliaferri e di alatri o no? come tutti !!!AAAAAAAAA ...LATRIIIIIIIII!

  • #9

    indignato (giovedì, 19 dicembre 2013 12:18)

    Ma vi rendete conto??Il sindaco "non sapeva niente"ha chiesto lumi al segretario!!!(Dopo l'arresto))"Forse presentandosi unica la sangalli c'era qualcosa di strano""Per un appalto da 26 milioni di euro...LE COSE SONO DUE :O SONO DEGLI EMERITI INCAPACI,O SONO DEI BUGIARDI DELINQUENTI!!!eD ALLORA ASPETTIAMOCENE DELLE ALTRE!!!VEDRETE SI PARLERà DI URBANISTICA,DI LAVORI PUBBLICI,DI COOPERATIVE,ETC.ETC.AUGUIAMO AI 271 LAVORATORI DELLA MULTISERVIZI LICENZIATI DAL TRIO PIACENTINI -OTTAVIANI-FIORITO "BUON NATALE" ANCHE SE SONO FUORI!!L'AUGURIO GIUNGA ANCHE A DE SANTIS ANCHE SE RIMANE DENTRO

  • #10

    dheniparis@libero.it (giovedì, 19 dicembre 2013 15:00)

    Cari Amici, vorrei rispondere al Sig. Antonio la Valle, vede io non ce l'ho con il sig. Ottaviani io sono così accanito con il Sindaco di Frosinone, che il Sindaco il giorno della frana viadotto biondi alle 7.00 del mattino era lì presente penso che sia stato giusto e soprattutto era suo dovere, la scelta della sua giunta che si e' dimostrata fallimentare non e' stata fatta dai cittadini ma da lui il Sindaco, i tanti errori che si stanno commettendo in questo periodo da parte della giunta io la do' esclusivamente al Sindaco e le spiego il perche': IL SINDACO DI FROSINONE HA DIMOSTRATO IN QUESTI QUASI 2 ANNI DI AMMINISTRAZIONE DI ESSERE IL LEADER INCONTRASTATO, NON SI MUOVE FOGLIA SE LUI NON DICA Sì, IN CONSIGLIO COMUNALE E' UN VERO DITTATORE DIFFICILMENTE VENGONO FATTI INTERVENTI DA PARTE DELLA MAGGIORANZA CONTRO IL SUO VOLERE, COME ANCHE UNA BUONISSIMA PARTE DELL'OPPOSIZIONE, IO FORSE SONO UNO CHE SI ESPRIME CON PIU' VEMENZA CONTRO L'OPERATO DEL SINDACO COMUNQUE LEGGO E ASCOLTO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI CHE LO HANNO VOTATO E NON, SONO CONTRARI ALL'OPERATO DEL SINDACO. Per quanto riguarda il passato non so a chi si riferisce di sicuro non a me come Politico perche' io non sono mai stato seduto nei banchi consiliari e sono uno che ha sempre disprezzato chi ha lavorato contro la citta' e il cittadino sia di sinistra che di destra.Per quanto riguarda le critiche chi e' intelligente ne potrebbe usufruire se e' una persona intelligente CAPITO?

  • #11

    cittadino (giovedì, 19 dicembre 2013 16:24)

    Questo sarebbe il sindaco di fr.? Ke vergogna lui e la sua giunta non a il coraggio di dimettersi dopo il consiglio di i cittadini avranno capito ke giunta e sindaco rappresenta fr.

  • #12

    un cittadino (giovedì, 19 dicembre 2013 20:16)

    basta una sola parola per la cosiddetta opposizione di sinistra :FORUM ........FORUM........FORUM.

  • #13

    C.C.C. (giovedì, 19 dicembre 2013 21:02)

    HA NICO' LE SE CAPITE CHE TE TIETA DIMETTE. CHE STAI AFFA ATTACCATE A CHELLA POLTRONA CHE TRA POCHE TE FA MALE PURE GLI CULE. E FACCE STE REGALE TE VUO DIMETTE. ALMENE FACIAME NE BEGLIE NATALE

  • #14

    a.a.b. (venerdì, 20 dicembre 2013 06:34)

    in una nazione seria, e dico seria, dei politici seri, e dico seri. tutti a casa, un vice sindaco in carcere è grave ottaviani fa del suo meglio cammina sugli specchi, ma la sua giunta fa acqua cambia tutti impasta una nuova giunta fallo se ami frosinone

  • #15

    antonio la valle (venerdì, 20 dicembre 2013 07:30)

    Caro Paris, grazie per la risposta ovviamenteringrazio per le motivazioni , io mi riferìvo a tutti i politici che sono passati per Frosinone e non hanno fatto fare alla citta' nemmeno mezzo passo ,

  • #16

    Agnese (venerdì, 20 dicembre 2013 07:44)

    caro marco ma quale è il tuo problema verso il consigliere ARDUINI? perchè una persona che risiede in un altro comune non può essere un buon amministratore per frosinone? cosa c'entra la professione con la politica??fatti una domanda e datti una risposta e cerca di fare meno l'ironico perchè la reputazione e la serietà di una persona si commenta solo se la conosci ...e non mi sembra che tu lo conosca...ti auguro una buona giornata!

  • #17

    INDIGNATO (venerdì, 20 dicembre 2013 16:38)

    Caro un cittadino,sei prevenuto!!!Sai chi ha monetizzato con forum???? chi l'ha rilevata??? Dove si trova???? Quali rapporti ha con la giustizia!!!chi già da mesi esercita in quella struttura??? Cognome infausto x frosinone !!! Informatevi!! Non parlate perchè possessori di lingua!! Si capisce che il TIFO vi annebbia e vi rende solo ridicoli,vi posso garantire che soprattutto chi voleva cambiare è già di molto rimasto deluso e si morde le mani..Poi se vogliamo dirla tutta mica le giunte marzi le ritieni di sinistra!!! con cacciola,abbate,tagliaferri,pittiglio,colasanti, con gli stessi riferimenti di ottaviani fautore allora della caduta di fanelli con in cambio lo stesso favore a parti invertite in questa tornata elettorale?????

  • #18

    TURISTA (venerdì, 20 dicembre 2013 16:45)

    UN CONSIGLIO COMUNALE DI ZOMBIES COL CIOCCA PELATA CHE FÀ "IL GALLO GOPP'A'MUNNEZZA" COMM'EISSS"" CADAVERICI,SQUALLIDI,E RIDICOLI!!QÀ È PEGG RO PEGG QUARTIER'E NAPULE!! EH CH' SKIFFFFF!!POI PARLN E NUI!!
    A'VVERGUGNATVE!!!

  • #19

    mirko (sabato, 21 dicembre 2013 08:31)

    Ma come mai quando si fa qualcosa di buono, tutti in pompa magna a metterci la faccia x i meriti, e quando si deve aggiudicare una gara d'appalto di 26 milioni di euro, non sa un cazzo nessuno ?
    Ma veramente questi pensano che i cittadini sono imbecilli? Ma andate a lavorare e per quanto mi riguarda andate a fare in culo

  • #20

    giggi71 (sabato, 21 dicembre 2013 21:49)

    Maaaa, se so rose fiorirann..........

  • #21

    dheniparis@libero.it (domenica, 22 dicembre 2013 02:33)

    Cari Amici, SONO UN PAIO DI GIORNI CHE PENSO E RIPENSO E SEMPRE DI PIU' MI CONVINCO CHE LA POLITICA DI OPPOSIZIONE DEL COMUNE DI FROSINONE SE NE FREGA DEI CITTADINI, IO MI SAREI ASPETTATO PER LA GRANDE VERGOGNA CHE LA MAGGIORANZA STIA FACENDO, UN'OPPOSIZIONE ALL'ATTACCO CON MANIFESTAZIONI ESEMPLARI, CON LA OCCUPAZIONE DELLA SALA CONSILIARE, CON MANIFESTAZIONI DI PROTESTE INSIEME AD I CITTADINI INVECE FANNO QUALCHE SCENEGGIATA IN CONSGLIO COMUNALE RACCONTANO 4 CAVOLATE E VIA VERSO IL SANTO NATALE IN FAMIGLIA. PERO' NON PENSANO ALLA TANTA POVERA GENTE CHE NON HA PIU' LAVORO, CHE LE ATTIVITA' GIA' IN CRISI L'AMMINISTRAZIONE GLI HA DATO IL COLPO DI GRAZIA, L'IMPOSSIBILITA' DI GIRARE PER LA CITTA' CON TUTTE LE VARIANTI, ISOLE PEDONALI DEVIAZIONI E QUANTALTRO. BE AMICI MIEI SE QUESTA E' L'OPPOSIZIONE ANCHE LORO DEBBONO ANDARE A CASA PERCHE' ANCHE LORO CON IL LORO CONSENSO DEL MUTISMO SONO COMPLICI. CARI POLITICI DI DESTRA SINISTRA DI CENTRO LA CITTA' E' STANCA DELLE VOSTRE ANGHERIE, VERGOGNATEVI.

  • #22

    un lettore (martedì, 24 dicembre 2013 19:05)

    Ben detto Dheni Paaris. Non aggiungo nulla sul tuo commento. Solo Auguri Di Buone Feste a Te E Famiglia e a tutti i cittadini di Frosinone che hanno il coraggio di denunciare queste cose come facciamo noi.