Prima teatrale. Tutto esaurito al Nestor per Serena Autieri

Un inizio con botto quello della stagione teatrale 2013-2014, promossa dal Comune di Frosinone. Il teatro Nestor ha riaperto i battenti a distanza di circa dieci anni, per il primo degli otto spettacoli che confermano  l’enorme interesse dei frusinati verso il mondo delle rappresentazioni teatrali. E la sorpresa è stata davvero impressionante, sulla scorta del fatto che oltre mille spettatori hanno assistito all’esibizione di Serena Autieri, che ha interpretato la “Sciantosa”, in prima nazionale a Frosinone. L’attrice napoletana ha incantato il pubblico frusinate per circa due ore, ripercorrendo la vita e le opere musicali di Elvira Donnarumma, che costituiscono ancora oggi, a distanza di quasi un secolo, il patrimonio artistico più conosciuto nel mondo della tradizione partenopea.

 

Alla fine dell’esibizione, Serena Autieri, visibilmente commossa per l’affetto e gli applausi a lei riservati dal pubblico, ha omaggiato la città di Frosinone, chinando il capo sulle tavole del palcoscenico, con un bacio idealmente rivolto alla terra di Ciociaria.

 

“L’esibizione di Serena Autieri” – ha dichiarato il Sindaco, Nicola Ottaviani – “suggella la riapertura della stagione teatrale al Nestor. L’enorme calore ed affluenza di pubblico confermano come l’interesse per la cultura sia tornato ad essere pulsante in città, all’interno di tutte le classi sociali, tracciando un forte segnale  in controtendenza, rispetto alle difficoltà economiche che attraversa quotidianamente il nostro territorio e, più in generale, l’intero Paese. Anzi, proprio nei periodi in cui l’economia arretra, la cultura ed il teatro costituiscono la palestra della rinascita della società”.

 

Entusiastici sono stati gli apprezzamenti degli spettatori, che hanno sottolineato come le esibizioni teatrali siano anche motivo di incontro e di socializzazione, tra persone spesso non si incontrano da anni, pur vivendo nella stessa realtà cittadina.

 

Il prossimo appuntamento è imminente, con Giorgio Albertazzi che, l‘8 gennaio, sempre al teatro Nestor, metterà in scena “Lezioni americane” di Italo Calvino, uno spettacolo che sta facendo segnare il pieno di incassi nei più importanti teatri italiani.

 

I biglietti e gli abbonamenti sono già in vendita on-line, attraverso il sito del Comune di Frosinone, o più agevolmente, all’interno del Nestor, negli orari di apertura al pubblico.

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    frusinate (sabato, 21 dicembre 2013 13:31)

    Dove sono i soliti criticoni? Via i bacchettoni

  • #2

    Filippo (sabato, 21 dicembre 2013 14:05)

    Io non sono né di destra né di sinistra, questa mi pare un'iniziativa sensata ed apprezzabile e quindi da lodare. Il punto è un altro, avere un teatro ed una programmazione culturale dovrebbe essere una cosa normale in una città, come normale dovrebbe essere avere una viabilità che funziona, delle strade asfaltate senza buche, un ascensore che funziona , un museo etc, .....Capisco però che Frosinone assomigliando sempre più a qualche repubblica africana abbia dimenticato tutto questo, quindi si plaude ad ogni cosa dimenticando invece che forse le critiche se vengono mosse e di continuo avranno anche fondate ragioni non solo come qualcuno vuole vedere nella lotta destra e sinistra. E' la cittadinanza che critica non quattro persone che siedono in consiglio comunale il che è molto diverso....poi se vogliamo credere che a Frosinone servono le isole pedonali, e qualche casetta di legno per rimettere le cose a posto è un'altra questione, sta bene ai cittadini, sta bene a tutti , questa è la democrazia e ci m!!!

  • #3

    ALESSANDRO (sabato, 21 dicembre 2013 14:19)

    ECCEZIONALE SPETTACOLO. IO DALLA 5 FILA CON ABBONAMENTO REGOLARMENTE PAGATO.
    SI SPERA CHE ANCHE POLITICI E VIPPETTI NELLE PRIME DUE FILE ABBIANO PAGATO.

  • #4

    banana republic (sabato, 21 dicembre 2013 14:50)

    dove sono i maramaldi che ignorano che la cultura si apprezza a stomaco pieno? via gli ossimori dal teatro (snob ciociaro).

    brava ((e bella) la autieri.

  • #5

    Liceale anni 60 (sabato, 21 dicembre 2013 19:21)

    Bella iniziativa!
    Ricordo con grande piacere le rappresentazioni, con attori studenti, curate da un Professore "Napoletano" (insegnante di disegno) ai tempi del liceo!
    Peccato! non ricordo il nome... ma sicuramente qualche ultra sessantenne lo ricorderà. In questo caso è opportuno ricordarlo.
    Spero che siano reiterate quelle belle iniziative, coinvolgendo gli studenti ciociari. Quelli che ne hanno voglia naturalmente!
    Sarà meraviglioso!

  • #6

    un lettore (sabato, 21 dicembre 2013 21:33)

    Bellissima esibizione di Serena Autieri ottimo successo, grande partecipazione di pubblico per vedere e sentire la bravura dell' attrice, questo interessa ai cittadini di Frosinone. Il commento del Sindaco quello si poteva evitare unica nota stonata.

  • #7

    Domenico (sabato, 21 dicembre 2013 23:15)

    Complimenti al Sindaco Ottaviani,e' riuscito ad far riaprire il vecchio ma piacevole Nestor,qualcuno voleva portate il teatro alle cannavicce,roba da pazzi,comunque bellissima serata,bellissima Serena Autieri,ha incantato tutto il pubblico presente,ma soprattutto un spettacolo con un prezzo di una pizza,13 € a persona,ricordo,l'ultimo spettacolo visto nel palazzetto dello sport,pagai 45 € e sentivo solo parlare,non vedevo il palco,stavo di lato,vedevo solo le casse acustiche,invece ieri sera,stavo all'ottava fila,vedevo la bellissima e bravissima Serena che mi trasmetteva una sensazione di piacere,bravi,bravo Sindaco,facci sognare ancora.

  • #8

    dheniparis@libero.it (domenica, 22 dicembre 2013 14:06)

    Cari AMICI, anche se sono lontano e comunque continuo a documentarmi giornalmente della mia citta', leggendo il grande successo Teatrale avuto ieri sera, Posso solo complimentarmi con chi ha organizzato uno spettacolo a detta di tutti bellissimo.

  • #9

    C.C.C. (lunedì, 23 dicembre 2013 18:12)

    Rispondo al Sig. Domenico che fa i complimenti al Sindaco. Visto che e' stato cosi' bravo caro Domenico poteva salire lui sul palcoscenico. Vedevi le risate che si faceva il pubblico, come recita lui le bugie e le cazzate,come le tante promesse in campagna elettorale , vedevi che lo spettacolo teatrale diventava una commedia all'italiana. Credimi Domenico non ci sta' nulla da elogiare al sindaco di Frosinone. Invece la bravura dell'Autieri e' formidabile.

  • #10

    Niki (martedì, 24 dicembre 2013 13:41)

    Brava Serena! A Frosinone ... e .. non solo!
    Oggi mi è sembrato tu fossi a Parigi!
    Complimenti