Il sindaco Maliziola in soccorso degli ex operai Videocon

Deliberata la concessione di locali comunali per l’avvio di una nuova attività imprenditoriale in tempi utili.

Ceccano. Gli ex lavoratori Videocon, costituitesi nella nuova cooperativa denominata “Videocoop Società Cooperativa” per l’attività di riciclaggio di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, hanno chiesto  al comune di Ceccano la concessione dei locali comunali di via San Francesco per avviare l’attività in tempi veloci e potersi così ricollocare dal punto di vista professionale. I locali del comune infatti sono già omologati e registrati come centro di raccolta RAEE. L’Amministrazione Maliziola ha risposto positivamente con deliberazione di giunta comunale n 360 del 19 Dicembre 2013. Immediatamente esecutivo l’atto, firmato dal sindaco Maliziola, dal vicesindaco Maurizio Cerroni, e dagli assessori Pasquale Casalese, Irene Giovannone e Camillo Maura, permette ai lavoratori in difficoltà di avviare fin da subito l’iter per far decollare la nuova realtà imprenditoriale al fine di poter accedere alle opportunità di intervento previste dall’Accordo di programma. <<L’attività scelta dagli ex lavoratori Videocon – afferma il sindaco Maliziola-  potrà essere esercitata esclusivamente in strutture opportunatamente adeguate e autorizzate, le cui pratiche burocratiche richiederebbero tempi troppo lunghi rispetto alle contingenze rappresentante dall’attuale congiuntura economica. Ho personalmente seguito la vertenza Videocon sia a livello Provinciale che Regionale. Non potevamo, come Amministrazione, restare indifferenti alla richiesta di collaborazione di questi lavoratori, molti dei quali sono di Ceccano,  in un momento di grave crisi economica e di difficile ricollocazione del mondo del lavoro.>> A Settembre del 2012, l’Amministrazione appena insediata, ha convocato infatti un Consiglio Comunale aperto alla presenza dei lavoratori stessi per ascoltare le loro esigenze e dare anche un supporto alle loro iniziative cercando di essere propositivi e trovare una soluzione al problema occupazionale. <<Siamo stati uno dei primi Comuni – continua il primo cittadino- ad approvare la deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 8.04.2013 con la quale il Comune di Ceccano ha aderito al Protocollo d’Intesa, predisposto dal Comitato Provinciale per il Lavoro e lo Sviluppo della Provincia di Frosinone, sottoscritto il 12 novembre 2012 e volto al rilancio dell’area di crisi del Sistema Locale del Lavoro Frosinone – Anagni.” >>

L’impegno come Amministrazione è stato quello di mettere a disposizione una parte di locali comunali  di via San Francesco a canone agevolato ed incentivare chi, come i lavoratori Videocoop, volevano riattivarsi e rimettersi in gioco con l’auspicio che altri lavoratori possano trovare stimolo ed esempio in questa iniziativa imprenditoriale senza soccombere passivamente alla crisi economica. L’impegno profuso in primis dalla Regione Lazio va sostenuto anche dai trentuno comuni della provincia di Frosinone coinvolti  nell’Accordo Di Programma. La giunta Zingaretti ha dato l’input stanziando fondi per accesso al credito e garanzie, star up e creazione di “plafond Lazio” nel fondo centrale garanzia, destinati all’erogazione di finanziamenti agevolati alle piccole e medie imprese localizzate nel sistema Locale del lavoro di Frosinone Anagni e del comune di Fiuggi. Il tutto per la realizzazione di un percorso integrato di riqualificazione e reinserimento lavorativo dei lavoratori ex Videocon. Motivo per il quale l’Amministrazione Maliziola, da sempre sensibile alle tematiche sociali ed occupazionali, ha deciso di concedere la struttura richiesta alla Videocoop Società Cooperativa in modo eccezionale e provvisorio. In questo modo i lavoratori, ex Videocon, saranno agevolati  e potranno  dare rapidamente avvio alle attività e superare le difficoltà burocratiche richiedendo quanto prima il necessario accreditamento nel settore del trattamento RAEE presso il CdC RAEE conformemente alla specifica tecnica prevista. <<Si tratta di un gesto concreto di vicinanza ai lavoratori in difficoltà che l’Amministrazione ha realizzato credendo fortemente nel loro impegno e desiderio di ripartire – conclude il sindaco Maliziola- Si tratta di un modo coraggioso per rilanciarsi e rispondere alla crisi economica ed occupazionale attraversata dalla Ciociaria. Il Comune è vicino a questi lavoratori non con le chiacchiere ma con atti concreti e oggettivi.>>

 

 

Il plauso della consigliera Bianchi alla giunta Maliziola

La Videocoop, cooperativa di lavoratori della ex-videocon, ha finalmente una casa. A destinarla è stato il Comune di Ceccano con una delibera di Giunta  emanata in questi giorni e che designa l’ex cartiera Savoni della città come sede operativa. Una struttura affacciata sul fiume Sacco, nata con fondi regionali  e che oggi torna a nuova vita con un progetto ambizioso: usare le politiche attive del lavoro per ridare un futuro a tanti cittadini, giovani e non, disoccupati. A dichiararlo è Daniela Bianchi, consigliera Regionale del gruppo “Per il Lazio” La vicenda è nota. Voglio esprimere il mio ringraziamento a tutta l’Amministrazione della città di Ceccano, e in particolare al sindaco Manuela Maliziola che ha sempre creduto nella riuscita di questa azione. Un caso  che potrebbe diventare la scintilla di un cambiamento per tutta la provincia di Frosinone. Questi operai sono la dimostrazione della vitalità di un territorio svilito da politiche sbagliate e che lo hanno condotto in un vicolo cieco. Ma sotto le ceneri di fallimenti e chiusure si nascondono i germogli di una voglia di non arrendersi, di puntare su stessi e le sulle proprie capacità. Le istituzioni, come in questo caso, devono creare le condizioni migliori per una crescita sana che trae linfa dalle politiche attive sul lavoro. Politiche innovative che aiutano i disoccupati a ricollocarsi e non i formatori, che fanno nascere giovani startup e che rendono le aziende esistenti più competitive. Saranno questi gli obiettivi della Regione nei prossimi anni porteremo avanti. Dobbiamo però evitare che la nuova attività diventi solo un caso vetrina. Per farlo, accompagneremo la Videocoop nei suoi primi passi, per trasformare l'intuizione degli operai della Videocoop in qualcosa di solido e tangibile.

 

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Domenico S T (domenica, 22 dicembre 2013 15:45)

    Complimenti al Sindaco Maliziola,sempre combattente ai problemi della gente,se tutti i Sindaci della Provincia di Frosinone attivassero qualche attivita',si potrebbero collogare tanti disoccupati,Brava.

  • #2

    un lettore (domenica, 22 dicembre 2013 16:31)

    Bravissima Sindaco Maliziola non so il perche' ma io personalmente la ritengo uno dei migliori Sindaci D'ITALIA. Questa iniziativa fa di lei qualcosa di eccezionale, i lavoratori ex Videocom le saranno grati , anche perche' oggi trovare un lavoro e' difficilissimo. Un Grande GRAZIE a Lei e un augurio di Buon Natale a Tutti.

  • #3

    salvo cannoTav (domenica, 22 dicembre 2013 22:33)

    "Dobbiamo però evitare che la nuova attività diventi solo un caso vetrina"... Daniela Bianchi sembra se non altro consapevole del significato attuale dell'iniziativa

  • #4

    banana republic (lunedì, 23 dicembre 2013 04:58)

    un raggio di sole nella politica locale, prezioso per il morale.
    auguri !!! w la sindaca che non scaccia i lavoratori

  • #5

    Gian (lunedì, 23 dicembre 2013 21:23)

    Il nostro Sindaco Manuela Maliziola è il Sindaco che aspettavamo da molti anni...siamo contenti di questa opportunità per i lavoratori .....auguro al nostro Sindaco un BUON NATALE a tutta l'amministrazione, a tutti i Ceccanesi....e anche quelli pochi che fanno tanto i spiritosi con le luci attaccate sotto al comune......ahahahahahahah...i problemi non sono le luci........SONO LE COSE SERIE COME QUESTE......GRAZIE SINDACO

  • #6

    Sandro Malizia (lunedì, 23 dicembre 2013 21:32)

    BUON NATALE A TUTTI
    UN PLAUSO VOLEVO FARLO AL NOSTRO SINDACO E TUTTA L'AMMINISTRAZIONE PER QUESTA BELLA NOTIZIA ,PIENA DI PROSPETTIVE E DI COSE CONCRETE.

  • #7

    D.Al (lunedì, 23 dicembre 2013 21:48)

    Leggevo questa notizia e sono rimasto contento per quelle persone che ritrovano un sorriso (dopo la delusione della Videocon)per una situazione lavorativa più rosea,faccio i complimenti al Sindaco per la grande disponibilità nei problemi seri del nostro paese.
    Sindaca siamo contenti del suo operato,speriamo che questa sia solo l'inizio di un ciclo di lavoro che porterà tanti Ceccanesi ad un rinnovamento di idee.
    Perchè questo progetto della Videocoop porterà in futuro altre assunzioni,e tanti nostri figli potranno usufruire.
    Auguro alla Sindaca i più sinceri auguri di buone feste e a tutti i Ceccanesi.

  • #8

    Cipriani Giovanni (lunedì, 23 dicembre 2013 22:00)

    Io conosco bene questi ragazzi della Videocoop ,e sono convinto che questo progetto sia un futuro per loro e per Ceccano.
    Buon Natale al Sindaco Manuela Maliziola .e possiamo dire che sei un Sindaco che fa i fatti.
    Io sinceramente preferisco più queste notizie di prospettive di lavoro ,che 4 lampadine accese.
    BUON NATALE A TUTTI

  • #9

    Mauro (lunedì, 23 dicembre 2013 22:09)

    Grazie Sindaco Maliziola per aver capito i problemi della gente,perchè capire la gente significa dare futuro per la gente e per noi Ceccanesi. Buon Natale al primo cittadino e tutti i Ceccanesi.
    Auguri anche per un futuro migliore.