Il viadotto torna a franare

Frana anche lo Spritzbeton. È quanto accade al viadotto Biondi. La soluzione adottata dai tecnici per bloccare la frana non ha raggiunto lo scopo. Lo stesso cemento spruzzato ha ceduto e sta venendo giù con le forti piogge di queste ore.

C’è da dire che in effetti quella era solo una soluzione temporanea, in attesa che si procedesse a mettere in sicurezza l’area in modo definitivo.

Inoltre, se vogliamo dirla tutta, gli operai che hanno posizionato il cemento hanno “leggermente” esagerato: la parte che doveva essere cementata era solo quella al di sopra (quella che in pratica è rimasta intatta anche con le piogge).

Ma tant’è quando si fanno le cose alla “ciociara”, ossia si fa utilizzare il cemento spruzzato a chi non sa come funziona… In ogni caso ora toccherà al comune provvedere con urgenza.

Intanto questa mattina il sindaco insieme all’architetto del comune e al dirigente della protezione civile si sono recati sul posto anche per un'altra emergenza. Cemento a parte, ci sarebbe una parte di frana che potrebbe invadere la stazione a valle dell’ascensore inclinato. Del pericolo sono stati allertati anche i tecnici dell’Ardis la società della regione che si sta occupando della messa in sicurezza della frana. C’è da trovare una soluzione alla svelta!!!

Scrivi commento

Commenti: 44
  • #1

    Francesco (giovedì, 26 dicembre 2013 12:13)

    I soldi stanziati dal governo nn sn sufficienti..quindi la frana aumenterà x dimensioni..

  • #2

    Roberto (giovedì, 26 dicembre 2013 12:18)

    Sono testimone diretto dell'evento, da circa un'ora e mezza. Io e mia madre abbiamo visto dalla nostra finestra della parte bassa della città blocchi di terra venire giù. Si è formato una specie di canale franoso, nei pressi della stazione a valle dell'ascensore inclinato. E pensare che parlavano di ripristinare la viabilità... qui bisogna pensare all'incolumità dei cittadini !
    Pensate a mandare auto e furgoni per tonnellate di peso sopra il pilone pericolante del viadotto, che tra l'altro si trova proprio sopra la zone che maggiormente sta franando adesso. Credo sia meglio limitare i danni al massimo, piuttosto di pensare a ripristinare tutto come nulla fosse successo.

  • #3

    Roberto Di Molfetta (giovedì, 26 dicembre 2013 12:28)

    Magari un'altra volta cara redazione scrivetecelo "Foto: Roberto Di Molfetta". Così, tanto per...

  • #4

    dheniparis@libero.it (giovedì, 26 dicembre 2013 13:30)

    CARI AMICI, IO PENSO CHE LA SITUAZIONE SI AGGRAVERA' CON IL PASSAR DELLE ORE E CI SARANNO SERI PROBLEMI E SOPRATTUTTO CREDO CHE SI DOVEVA INTERVENIRE PRIMA PERCHE' IN QUESTO STATO SICURAMENTE SARA' IMPOSSIBILE LAVORARE. INVECE DI FARE PROCLAMI SAPENDO CHE STAVAMO ANDANDO INCONTRO AD UN'INVERNO PIOVOSO SI DOVEVA INTERVENIRE CON GRANDE ANTICIPO AFFINCHE' NON VENGA TUTTO GIU'. SIAMO SEMPRE ALLE SOLITE, SIAMO NELLE MANI DI DIO, SOLO LUI POTRA' AIUTARE LA NOSTRA CITTA' A NON VENIRE GIU'.

  • #5

    Bravo (giovedì, 26 dicembre 2013 13:37)

    X Molfetta

    Pensi che una foto non la sappia fare chiunque?come fai a dire che è la tua,io l'ho fatta una identica!!!

  • #6

    Filippo (giovedì, 26 dicembre 2013 13:52)

    Secondo me ci sono due problemi :
    1) Fondi
    2) Competenza

    Sul problema fondo si deve attivare la Regione e la stessa cosa devono fare i parlamentari locali , il milione della senatrice Spilabotte purtroppo è già qualcosa ma non basta, bisogno muoversi con Bruxelles . Sul problema delle competenze, non basta qualche geologo locale, bisogna fare una task force con persone qualificate tipo gli esperti della Commissione Grandi Rischi e chiedere il loro intervento e consulenza, questo non è un problema che si affronta con qualche relazione tecnica o affidando i lavori a qualche ditta o ingegnere locale, per una volta non fate le cose alla "ciociara" perché il rischio E' REALE E CONCRETO, può franare tutta la collina

  • #7

    Roberto Di Molfetta (giovedì, 26 dicembre 2013 14:19)

    Sono Di Molfetta, non Molfetta. La foto è la mia perché l'ho inviata intera con il mio watermark alla redazione. Le foto le possono fare tutti, certo, ma è anche vero che la paternità dell'opera, fosse anche mediocre, rimane uno dei pilastri su cui si fonda il diritto d'autore. Il pane lo possono fare tutti, ma sulla busta del supermercato ci trovi la scritta Conad... o Todis... perciò evitiamo polemiche poco intelligenti.

  • #8

    Roberto Di Molfetta (giovedì, 26 dicembre 2013 14:25)

    Aggiornamento 'live': da casa mia si può vedere che il materiale della collina, terra e vegetazione, continua a franare, anche adesso. Ormai 'la collina è andata', come direbbero in un film.

  • #9

    Da belvedere (giovedì, 26 dicembre 2013 15:29)

    perciò evitiamo polemiche poco intelligenti.

    Caro illustre Di Molfetta,di poco intelligente qui c'è solo il suo commento , ci crolla una città davanti è le si preoccupa di mettere il suo nome sotto una foto su un sito gratuito?ma quale diritto d'autore,abbassi la cresta!!!!!

  • #10

    Filippo (giovedì, 26 dicembre 2013 16:39)

    La dimostrazione del perché questa città ( paesone sarebbe un termine più appropriato ) non progredisce ! Non ci si preoccupa del problema ma di come fare gossip e a chi spetta il primato di una foto ???!!!! Scommetto che magari qualcuno ha fatto pure il video così lo mette su facebook e poi insieme a tutti gli altri dementi clicca mi piace ! Siete patetici, speriamo solo che qualcuno si renda conto di quanto seria sia la questione , qui per una volta lasciamo stare la diatriba destra e sinistra e delle reciproche incompetenze , ma cerchiamo di far collaborare Regione, Comune e Fondi Europei, e questo spetta a tutti i parlamentari eletti in provincia se realmente vogliono dare un segno della loro presenza per il territorio, dopo tutte le occasioni ed i danni fatti

  • #11

    Alessandro C. (giovedì, 26 dicembre 2013 17:02)

    E vedi un pò' che neanche sul posto vanno!!! Ma mentre il sindaco, anche se non nel problema specifico, ha competenze, i tecnici del comune sono solamente dei falliti e corrotti!!! Schifo!!!

  • #12

    bravo (giovedì, 26 dicembre 2013 17:07)

    X filippo
    era quello il senso del mio messaggio concordo anche con belvedere

  • #13

    Roberto Di Molfetta (giovedì, 26 dicembre 2013 17:29)

    X i polemici sulla foto

    I miei erano due interventi: uno per commentare il fatto, uno per ricordare che i miei contributi al sito richiedono semplicemente il ringraziamento, gratuito, e senza altro impegno, dovuto a chi si prende la briga di fotografare, caricare sul Web, inviare un'immagine commentandola. Se vi da tanto fastidio che io lo ricordi evidentemente a voi interessa attaccare chiunque capiti a tiro, senza riguardo per l'impegno altrui. Io invece, mi rivolgevo alla redazione, cari, arroganti, pontefici del Web.

  • #14

    Roberto Di Molfetta (giovedì, 26 dicembre 2013 17:44)

    Insomma, leggendo i commenti, sembra che io debba vergognare... la prossima volta faccio come gli altri, invece di perdere tempo tra zoom e programmi fotografici, per inviare una foto decente ripresa dalla mia finestra la mattina stessa, mi leggo il giornale il giorno dopo al bar, a gratis ;-) ;-)

  • #15

    Luca (giovedì, 26 dicembre 2013 18:57)

    Cosa poreva fare il sig. Molfetta(che giuro di non conoscere)
    ? Andare a spalare il fango. Credo che comunque stia dando un contributo disinteressato tenendoci aggioenati

  • #16

    Lupin (giovedì, 26 dicembre 2013 19:05)

    Complimenti a tutti!!!!! Adesso il problema da sottoporre alla Regione Lazio e caso mai a Bruxelles e la paternità della foto.......

  • #17

    Frosinone Web (giovedì, 26 dicembre 2013 19:10)

    Ci scusiamo con il sig. Roberto Di Molfetta. In effetti abbiamo utilizzato una sua foto ma, per problemi tecnici, non siamo riusciti ad aggiornare il sito e quindi a citare la fonte. In ogni caso, per qualsiasi comunicazione interna, invitiamo tutti ad utilizzare la nostra mail: redazione@frosinoneweb.net
    Preferiamo che lo spazio dei commenti fosse utilizzato per commentare la notizia ed evitare inutili polemiche tra lettori, che comunque ringraziamo per la partecipazione. Il sito è di tutti, quindi se ci sono suggerimenti, o se volete contribuire con notizie o foto lo potete fare. Anche per questo però utilizzate sempre la nostra mail, nella quale potete specificare se volete essere citati o meno.

  • #18

    gery (giovedì, 26 dicembre 2013 19:13)

    alla fine la colpa è degli operai!! ahahahahahaha

  • #19

    Roberto Di Molfetta (giovedì, 26 dicembre 2013 19:19)

    Io ho parlato per me. Sono gli altri che hanno parlato CON me e CONTRO di me. Sono mesi che seguo la frana, in loco e a distanza, leggendo articoli ogni qualvolta ce ne sia l'occasione. Sono iscritto alla newsletter di questo sito infatti. Amico Facebook di Massimiliano Mancini, disaster manager ex comandante dei vigili urbani di Frosinone, ho avuto modo di informarmi e di avere opinioni documentate, dai video del sindaco all'opinione del geologo prof. Catullo, che parla di disastro annunciato, in quanto su questa collina non andava costruito. Negli anni la zona è diventata da massimo rischio R4 a minimo rischio, R0; quest'opinione del geologo. Il dottor Mancini in un suo video spiegava che senza canalizzazione delle acque piovane, e con la collina fatta di arenaria e argilla, è impossibile evitare il collasso, perché il terreno con le piogge diventa instabile.
    Il cemento proiettato è stato uno sbaglio, perché uno strato superficiale, pur di calcestruzzo, non poteva fermare una collina instabile. Io non sono un tecnico, sono un grafico, un blogger di sociologia, un comunicatore, un informatico e, per diletto e documentazione, fotografo dilettante. Dopo tanti contatti con questo sito, che tra l'altro mi ha inviato per contributi i numeri di telefono del direttore e del caporedattore, mi sarei aspettato lo stesso trattamento che siti ben più importanti riservano a chi invia loro del materiale: il riconoscimento della paternità. Se poi a voi da fastidio il mio contributo per una città non amata, ma maltrattata, continuate a votare maggioranze di destra e di sinistra che non pianificano l'urbanistica e l'edilizia sul territorio. Perfino Wikipedia (gratuita, che riconosce la paternità delle foto pubblicamente) dice che Frosinone ha avuto uno sviluppo caotico e irrazionale. Adesso bisognerebbe correre ai ripari, ma non è che bombardando il sottoscritto che voleva dare il suo contributo alla crescita dell'informazione locale che risolverete i problemi di questa nostra città.

  • #20

    Roberto Di Molfetta (giovedì, 26 dicembre 2013 19:20)

    Leggo solo adesso la risposta del giornale Web. Grazie per la comprensione, continuerò a seguirvi e a contribuire con ogni mezzo. Cordialmente,
    Dott. Di Molfetta

  • #21

    Il Messia (giovedì, 26 dicembre 2013 19:22)

    Bhè, che dire, io la farei ripagare all'amministrazione comunale tutta di tasca loro. Visto che con tutti i soldi che si sò magnati c'hanno fatto stò natale e ci faranno pure capodanno. Compresi quelli che stanno a Monza. E in ogni caso continuate a lasciare tecnici comunali con si e no il diploma di geomatra (quando va bene) ed ecco i risultati. Complimenti.

  • #22

    gery (giovedì, 26 dicembre 2013 19:35)

    ragazzi ma allora siete de coccio!!!!LA COLPA è DEGLI OPERAI, HANNO MESSO TROPPO CEMENTO.AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

  • #23

    Mah! (giovedì, 26 dicembre 2013 19:54)

    Sicuro? Il cemento ha detto che non c'era, se non sbaglio, interpellato, ha dichiarato di non essersi mosso dal cementificio!

  • #24

    dheniparis@libero.it (giovedì, 26 dicembre 2013 21:27)

    CARI AMICI, MI SENTO DI RINGRAZIARE IL SIG. MOLFETTA CHE CI HA AGGIORNATI SULLA REALE SITUAZIONE, DOPODICHE' PENSO CHE SIA STATO PIU' GIUSTO FARE SUBITO DEI PALI DI CEMENTO QUALCHE MESE FA' E NON SPRECARE CEMENTO E BUTTARLO SUL TERRENO FRANATO CHE PENSO ANCHE NON ESSENDO UN ESPERTO CAPIVO COME UN SEMPLICE CITTADINO CHE E' STATA UNA SPESA INUTILE E SCELLERATA. IO NON CAPISCO L'AMMINISTRAZIONE COME POSSA DARE DEGLI INCARICHI ANCHE PROVVISORI PER TAMPONARE AD DEGLI INCAPACI, ANCHE IL PIU' IGNORANTE IN MATERIA AVREBBE CAPITO L'INEFFICACIA DEI PROVVEDIMENTI ADOTTATI, E ADESSO SIAMO VERAMENTE IN UN PERICOLO ESTREMO. E MI CHIEDO QUALE IMPRESA OGGI CON QUESTA SITUAZIONE METEOROLOGICA SI POSSA AZZARDARE AD INTERVENIRE METTENDO A REPENTAGLIO LA VITA DEI PROPRI OPERAI. ECCO PERCHE' CONTINUO A DIRE CHE UNA BUONA AMMINISTRAZIONE HA BISOGNO DI PERSONE ALL'ALTEZZA DANDO INCARICHI SPECIFICI A PERSONE DEL SETTORE, INVECE QUESTA E' UN'AMMINISTRAZIONE DI AVVOCATI E MEDICI E ANCHE QUALCHE INCAPACE CHE GLI E' STATO DATO L'ASSESSORATO SOLO PERCHE' HA PRESO TANTI VOTI. NEL MONDO CIVILE UN CIABATTINO NON PUO' FARE IL CARROZIERE, OPPURE UN FORNAIO NON PUO' FARE IL MECCANICO, QUESTO E' SOLO UN FARE DEGLI ESEMPI PER FAR CAPIRE COME STIAMO COMBINATI A LIVELLO DI AMMINISTRAZIONE. ADESSO QUALCHE POVERO ............ INTERVERRA' DIFENDENDO L'IDIFENDIBILE MA GLI ESEMPI CHE HO FATTO SONO BEN CHIARI, POI SE VOGLIAMO FARLI A LIVELLO DI PROFESSIONISTICO ME LO CHIEDETE E SARO' PIU' CHIARO.

  • #25

    un lettore (giovedì, 26 dicembre 2013 21:58)

    Questo problema io personalmente lo feci presente quando intubarono l'acqua del fiume Cosa , Gli ingegneri messi in campo dall'amministrazione Ottaviani ovviamente hanno sottovalutato il problema. Poi il nostro caro Sindaco che ripeto e' meglio che vada via , si e' messo contro pure la Regione che dovrebbe finanziare l'opera di ricostruzione del Viadotto Biondi. Comunque grazie alla Protezione Civile e a tutti quelli che stanno in stato di allerta. Il problema non e' grave ma gravissimo. E poi i dirigenti Comunali con stipendi da capogiro non si erano accorti che da un momento all'altro veniva giu' tutto. Cari amici credetemi se continuiamo ad andare avanti cosi per Frosinone e' finita. Un altra cosa sono due anni che dico che le vibrazioni dell'ascensore inclinato hanno contribuito al disastro, CHIUDETELO E NON RIAPRITELO PIU? PRIMA CHE SI AMMAZZA QUALCUNO.

  • #26

    Filippo (giovedì, 26 dicembre 2013 21:59)

    Dovete incaricare un esperto un INGEGNERE IN IDRAULICA, ESPERTO IN RISCHIO IDRO GEOLOGICO, andate nelle università e prendete un professionista , non si può continuare a sprecare denaro così inutilmente. In Italia ci sono nomi importanti che conoscono la materia quindi non penso sarà difficile trovare qualcuno che ABBIA I TITOLI E LE COMPETENZE, CHIARAMENTE NON FACCIAMO la solita consulenza a qualche amico più incapace degli incapaci, serve una persona ESTERNA E NON DI FROSINONE REALMENTE CAPACE E DISINTERESSATA

  • #27

    leo (venerdì, 27 dicembre 2013 03:41)

    E' dal 1970 circa o forse più che è iniziato il progetto di questo ponte a questo punto viene fuori una semplice domanda: sono capaci tutti gli ingegneri che hanno progettato questo ponte a fare il proprio lavoro? oppure sono li a prendere solo il denaro pubblico? Fino ad ora quanto è costato il ponte?
    Penso che se avessero fatto una sopraelevata sfruttando la parte bassa della città si sarebbero risparmiati tanti soldini senza toccare la collina che frana.

  • #28

    Roberto (venerdì, 27 dicembre 2013 08:53)

    A beneficio di coloro che non hanno letto l'intervista al geologo Catullo, che parla esplicitamente di una collina su cui non andava costruito, invito i lettori a cliccare sul collegamento del mio nome. Sarà molto istruttivo.
    ' Una frana annunciata, quindi? “Non annunciata, ma stra-annunciata. L’ho detto, scritto e riscritto. Sono anni che continuo a dire che su quella collina non si doveva costruire, o almeno si doveva costruire dopo una bonifica completa dell’area”. '

  • #29

    UN CITTADINO (venerdì, 27 dicembre 2013 11:46)

    I SIGNORI RESPONSABILI A COSA STANNO PENSANDO PER I LAVORI CHE AVREBBERO DOVUTO ESEGUIRE DA TEMPO? I SIGNORI POLITICI DI FROSINONE PENSANO SOLO A FAR PAGARE LE TASSE AI CITTADINI IN QUESTE COSE SONO MOLTI SOLLECITI. COMUNQUE AUGURI AI NOSTRI POLITICI DI FROSINONE.

  • #30

    INDIGNATO (venerdì, 27 dicembre 2013 12:07)

    siamo in mano a degli incapaci,incompetenti,presuntuosi ,superficiali arroganti dittator-amministratori.Chi ha deciso di sovraccaricare col cemento un terreno franoso???Il nano!!!!!Chi ci ha guadagnato con una spesa inutile e peggiorativa???(per quanto ignorante deduco che una cosa che frana la sorreggo da sotto e non la sovraccarico;ndr)chi si mette in ogni occasione contro la regione tenendo in ostaggio tutta la città???(VIADOTTO,MULTISER5VIZI,LE LAME,STADIO,MONTI LEPINI,FONDI X IL SOCIALE,ETC.ETC.)INVECE DI MANDARE LE CHIAVI DELLA CITTÀ DI LEGNO AL GOVERNATORE DEL LAZIO ED ARROCCARSI SU QUESTA COLLINA con arroganza e supponenza(tanto il sedere è dei cittadini)che facciano un bagno di umiltà ed inizino a collaborare per il bene di questa città e dei suoi cittadini!!!!questo sindaco sembra quel marito che per fare dispetto alla moglie si taglia il membro!!!Noi cittadini ci teniamo sia al manico che alla padella e da questi signori non ci sentiamo assolutamente rappresentati,visti i risultati!!!Allora errare è umano,ma perseverare è diabolico e da persone in malafede incapaci e dannose!!!!!!!Naturalmente con atteggiamento falso,bugiardamente propagandistico,vigliaccamente pilatesco!!!!Che ascoltassero le parole del vescovo e dei cittadini prima che la collina,e non solo, gli frani sulla testa a loro come su tutta Frosinone!!!

  • #31

    Politica (venerdì, 27 dicembre 2013 13:04)

    Il problema è molto semplice c'è un rimbalzo di responsabilità e competenze, bisogna pensare che solo sul dissesto idrogeologico hanno competenza ben tre enti Autorità di bacino, Province, Regioni e Comuni !!! E questo caos si è creato anche perché i Centri Funzionali Decentrati non sono partiti in tutte le regione per cui c'è a monte un problema di coordinamento e competenze. Comunque accusarsi come al solito destra contro sinistra e viceversa, non risolve il problema, pertanto sarebbe più utile collaborare senza prendere posizioni distanti e polemiche, serve il lavoro di tutti, regione, comune e fondi europei

  • #32

    Amico Frizz (venerdì, 27 dicembre 2013 15:23)

    Ma a Frosinone esiste anche un Genio Civile e cosa ha fatto? Niente di niente oltre che a rovinarci con il SITAS!!!!!!!!!!

  • #33

    Amico Frizz (venerdì, 27 dicembre 2013)

    E l'Ufficio Tecnico del Comune? E l'Ufficio Tecnico della Provincia? Cosa dicono e fanno questi maestri di ingegneria?

  • #34

    gery (venerdì, 27 dicembre 2013 15:40)

    ma allora...............................la colpa è degli operai

  • #35

    Lupin (venerdì, 27 dicembre 2013 15:59)

    Buon anno a tutti...spero vivamente che si possa risolvere seriamente il problema del viadotto (anche se la vedo dura)....nel 2014 vorrei vedere un ponte di Brooklyn anche a Frosinone!!!!! Sognare non costa nulla....

  • #36

    La politica (venerdì, 27 dicembre 2013 16:49)

    La Provincia di Frosinone non fa niente perché il suo Commissario Straordinario ormai ha trovato il modo di avere lo stipendio senza lavorare grazie alla bella proroga che hanno fatto per i commissari invece di mandare le province al voto e lasciare che siano i cittadini a scegliere chi deve rappresentarci, ormai da due anni siamo in mano ad un commissario appunto Patrizi, che di sicuro non pensa certo a risolvere i problemi dei cittadini, magari i suoi di interessi li sta sistemando per bene ed insieme ai suoi anche quelli di qualche suo fidato dirigente lecchino

  • #37

    Il Messia (venerdì, 27 dicembre 2013 19:51)

    Non avete capito mi sa. A Frosinone vige il "ti devi stare zitto che non capisci niente! Ci penso io" e poi succede quello che succede. Tutti esimi scienziati e super tecnici che parlano un italiano si e no ostentato. Braccia rubate all'agricoltura. Ma poi diciamocelo, continuano a riparare quel maledetto ascensore e il 90% delle volte non funziona comunque. Che fanno al comune di stà fogna di città? Aspettano la tragedia (toccando ferro e grattandomi gli attributi)? Aspettano che venga giù metà collina con palazzi annessi? Possibile che non si rendono conto che quell'ascensore e il viadotto gravano come pesi di centinaia di migliaia di tonnellate su un pendio che non è adatto ad ospitare tali opere? Che vuoi sistemare piu li. Oramai c'è rimasto solo da mettere in sicurezza la zona in qualche modo, e buttare giù quello che resta.

    Siamo rappresentati da gente incompetente e imbarazzante. Imbarazzanti per loro stessi,ma soprattutto per noi.

  • #38

    Mauro (venerdì, 27 dicembre 2013 20:46)

    " MA POI" italiano ostentato

  • #39

    ? (venerdì, 27 dicembre 2013 21:30)

    "Braccia rubate all'agricoltura"?
    Che dire! Con siffatte braccia la fame la farebbe da padrona!
    Anche in agricoltura ci vuole "Testa".
    Oggi le braccia servono solo per guidare i mezzi agricoli, sempre che ci sia la testa!
    Non offendiamo l'agricoltura e la "terra".

  • #40

    Il Messia (venerdì, 27 dicembre 2013 22:24)

    Ah ecco, Mauro non ha saputo difendere i suoi amichetti è s'è attaccato al "ma poi"... Ad ogni modo ricordati, potrai sfoggiare l'italiano più forbito e ricercato... ma sempre ne zompafossi de Frosinone sì.

  • #41

    un lettore (venerdì, 27 dicembre 2013 23:30)

    Carissimi amici non dovete essere arrabbiati, visto che ogni giorno che passa andiamo sempre peggio ? Purtroppo siamo governati da gente incapace e soprattutto incollati ad una poltrona. Ma vedrete cari amici che prima o poi il sedere ci fa male ai nostri politici chiaramente. Voglio vedere adesso che si avvicinano le elezioni Europee se il nostro Sindaco andra' in giro facendo la campagna elettorale, sparando ovviamente tutte le cavolate e bugie dette in precedenza. Vediamo questa volta potra' dire il Viadotto in 48 ore lo rifaccio nuovo. (in dialetto) A Nico' Tevo' ritira' ormai cese' propria rutte !!!! Lasciace vive in pace.

  • #42

    Ora basta (venerdì, 27 dicembre 2013 23:46)

    Scusate ma quando è stato " intubato " il fiume ricordate nelle varie interviste sui quotidiani locali i paroloni dei nostri geni al comune che si facevano i complimenti da soli pensando di avere 'inventato' un qualcosa di eccezionale, che alla prima ondata di acqua neanche troppo esagerata e' stata spazzata via. Oppure quando nel rifare l asfalto su al corso della repubblica hanno pensato bene di colorarlo di rosso, e si vantavano che dai paesi limitrofi venivano a vederlo per poterlo realizzare anche loro,i vari assessorucci dei paesi vicino frosinone. Peccato che dopo pochissimo tempo dell asfalto colorato non vi era più traccia. Questa classe politica ( destra e sinistra ) deve andare a casa visto dove sono stati capaci di far arrivare il capoluogo.

  • #43

    Asimov (sabato, 28 dicembre 2013 00:51)

    andare via... andare via... posso concordare. Ma chi caxxo viene poi... e a fa' che?

  • #44

    Lucio (sabato, 28 dicembre 2013 18:01)

    Lasciatemelo dire....ho assistito a più di qualche consiglio comunale e la rabbia scritta dai cittadini su questo sito web non ha riscontro poi nella sala consiliare, dove uno sparuto pool di assessori ha gia deciso il nostro castigo per 10 lunghi anni e ne deciderà altri (parlo delle tasse alzate tutte alla massima soglia percentuale). Aspettiamo solo che i fatti accadano per scrivere qualche commento quà e là.....oppure è giunta l'ora di fare la presenza in sala consiliare ogni qualvolta ci sia la convocazione del consiglio comunale per manifestare civilmente ma con tono deciso il proprio disappunto?....Signori.....se si rimane a casa questi fanno ciò che vogliono.....