Frana. Vertice con l'Ardis, domani tavolo tecnico

Vertice tra il sindaco ed i tecnici dell’Ardis incaricati dalla Regione che si stanno occupando della progettazione relativa al ripristino del viadotto Biondi.

Un incontro urgente ed importante dopo lo smottamento avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 2013  sul costone di collina su cui insiste il viadotto.

All’esito del vertice il Sindaco ha chiesto la verifica immediata del progetto elaborato dall'autorità regionale e non ancora trasmesso al Comune di Frosinone e dello stato di avanzamento dei lavori, da compiersi in una conferenza di servizi che sarà convocata entro l’inizio del nuovo anno.

A questo scopo, Nicola Ottaviani ha disposto l'aggiornamento del tavolo tecnico alle ore 11 di domani (sabato 28 dicembre 2013) presso gli uffici della Protezione Civile del Comune di Frosinone, alla presenza di tecnici del Dipartimento regionale per la difesa del suolo.

Infine, il Sindaco, per imprimere un'accelerazione alle fasi di lavorazione, ha emanato un’ordinanza con la quale si chiede la trasmissione e la copia degli elaborati tecnici, predisposti dall'Ardis e dal Dipartimento regionale per la difesa del suolo, per avviare un coordinamento concreto ed effettivo tra i due distinti interventi, quello di valle, che prevede la sistemazione delle sponde idrauliche del Cosa, e quello di monte, relativo alla ricostruzione della campata del viadotto Biondi, franato nel marzo scorso.

I 5stelle chiedono di conoscere tempi e modalità di intervento

Dopo aver appreso la notizia del ripetersi dello smottamento che ha interessato il viadotto Biondi di Frosinone, le consigliere regionali Pernarella e Corrado (M5S) hanno depositato una richiesta di sollecito per ottenere risposta all’interrogazione presentata all’inizio dello scorso ottobre ed ancora senza risposta in cui si richiedevano delucidazioni sui tempi e le

modalità per il ripristino.

Corrado in commissione Bilancio aveva già interrogato l’assessore Refrigeri contestando l’esiguità della somma destinata alla difesa del suolo e alla lotta al dissesto idrogeologico nella regione Lazio..

Pernarella ha dichiarato: “Da ottobre attendiamo una risposta dagli organi

competenti, oggi abbiamo fatto un sollecito e nella seduta odierna del consiglio depositerò un ordine del giorno per discutere di come risolvere la questione che interessa la viabilità del capoluogo e per tracciare linee guida per scongiurare il ripetersi di simili eventi. Si sapeva da mesi chela situazione era a rischio, solo l’amministrazione non aveva fretta.”


Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    pier luigi (venerdì, 27 dicembre 2013 19:38)

    la questione è molto seria e deve essere affrontata con maggiore lucidità e determinazione che sembrano mancare!!!

  • #2

    Roberto (venerdì, 27 dicembre 2013 19:50)

    Per chi si intende di ingegneria e disastri... come si ferma una collina di arenaria e argilla che sta franando ???

  • #3

    giulio (venerdì, 27 dicembre 2013 21:05)

    nella mia città il sindaco solo bla bla bla...

  • #4

    w la politica (venerdì, 27 dicembre 2013 21:24)

    L' Assessore di Frosinone ai Lavori Pubblici grande esempio di competenza !!!! Fossi in certi politici mi andrei a nascondere invece di girare per Frosinone dopo tutte le belle opere che hanno fatto urbanisticamente parlando !!!

  • #5

    UN CITTADINO (venerdì, 27 dicembre 2013 21:24)

    CARO SINDACO IL DISASTRO IN CORSO E' MOLTO SERIO QUINDI SE VERAMENTE VOI BENE ALLA NOSTRA CITTA' AVRESTI DOVUTO MUOVERE LA PEDINA CON PIU' POTERE TANTO TEMPO FA, POCO DOPO IL FATTACCIO QUINDI SE NON SI RISOLVE CON LA CALMA FACCIAMO UNA SOMMOSSA CALMA IN COMPAGNIA COI CITTADINI. COME IN QUALCHE CASO ALTRI SINDACI GIA' LO ANNO FATTO

  • #6

    ALE (venerdì, 27 dicembre 2013 21:42)

    BE CERTO L'ASSESSORE AI LL.PP. (SPERO SAPPIA COSA SIGNIFICA) HA VERAMENTE COMPETENZA NEL SETTORE VISTO CHE FA FOOTING PER FROSINONE CON LE CUFFIETTE E L'AURICOLARE ALLE ORECCHIE. MA ANDASSE A LAVORARE INVECE DI PRENDERE PER IL CULO I CITTADINI ONESTI DI FROSINONE. VERGOGNATI!!!!!!!!
    MA IO LO CAPISCO LUI E TUTTI GLI ALTRI A CUI NON VA DI LAVORARE E SI METTONO A FARE I LECCACULO AL SINDACO. MI FA SPECIE IL SINDACO, SICURAMENTE DI UN ALTRO LIVELLO E GRADO CULTURALE, CHE SI CIRCONDA DI QUESTI ........OGNI COMMENTO ULTERIORE E' SUPERFLUO

  • #7

    un lettore (venerdì, 27 dicembre 2013 22:00)

    Ma di cosa vi meravigliate, qualche mese indietro avevano intubato l'acqua del fiume Cosa,poi fatto una gettata di cemento sulla frana aumentando il peso, l'ascensore con tutte le sue vibrazioni, e poi il pool di Ingegneri Dirigenti comunali che oltre allo stipendio esoso pure il premio produzione per fine anno. Tutto questo per fare franare la collina. Io farei pagare loro INCOMPETENTI E INCAPACI. TANTO PAGHIAMO SEMPRE NOI CITTADINI DI FROSINONE. Sindaco non riesci nemmeno ha gestire questa emergenza allora fai la cosa giusta ................................................... Senza che lo scrivo ogni volta , ridai la citta ai Frusinati. E lasciaci scegliere democraticamente una nuova Amministrazione. GRAZIE.

  • #8

    Ora basta (venerdì, 27 dicembre 2013 23:15)

    Peccato che non è presente il vice sindaco altrimenti avrebbe trovato lui la situazione.....

  • #9

    marco (venerdì, 27 dicembre 2013 23:56)

    Ei ma avete visto la faccia ed il fisico del DISASTER MANAGER, con l'auricolare sempre attaccato all'orecchio......speriamo non succeda niente di serio a Frosinone altrimenti saremmo davvero rovinati. Ma chi l'ha messo a gestire i disastri, magari viene anche pagato....CHE SCHIFO CHE FANNO.

  • #10

    Kafka (sabato, 28 dicembre 2013 13:57)

    A lingua e a critiche non ci batte nessuno. Peccato che quando realmente potremmo incidere sulle scelte, ci si dimentichi tutto e ci si faccia comprare con un pezzo di strada, una fogna, una lampadina o una promessa di lavoro, in cambio del nostro voto. Siccome la storia non si può cambiare ed è sempre lì a ricordarci le responsabilità di ognuno, cerchiamo di rinfrescarci la memoria. Negli anni 70, giunta DC, PSDI, PSI e PRI, quando si doveva realizzare il viadotto, un gruppo di cittadini, autofinanziandosi, costituirono un comitato per l'indizione di un referendum contro la realizzazione di quell'opera. Furono fatte decine di iniziative, assemblee e banchetti per raccogliere firme per il referendum. Risultato? Non si riuscì a raccogliere firme sufficienti per richiedere il referendum. Peggio. Quel comitato fu accusato dai CITTADINI DI FROSINONE, di voler bloccare lo sviluppo della Città. E il viadotto che la CITTA? ha voluto, ora è lì. Analoga situazione per l'ascensore inclinato, giunta di Sinistra. Raccolta di firme per fermare l'opera ed uguale fallimento. La CITTA' ha voluto l'ascensore inclinato. Potrei continuare parlandovi del Comitato per la realizzazione di un parco sul fiume cosa, abortito dopo pochi mesi per l'insensibilità generale. La CITTA' non ha voluto il parco sul fiume cosa, oppure la raccolta di firme per non far acquistare l'attuale sede del comune in quanto mancava della certificazione antisismica. Fino ad arrivare ai giorni d'oggi, con decine di banchetti disseminati in Città, per coinvolgere i cittadini su politiche ambientaliste. Tutti totalmente deserti. Allora di cosa stiamo parlando? Dove erano e dove sono i cittadini di Frosinone? Su facebook o su questi blog sembriamo tutti scienziati e rivoluzionari, salvo poi aver dato fiato alle trombe, tornare a riaccucciarci al calduccio delle nostre case, pensando che a questi problemi, AI NOSTRI PROBLEMI, ci debba essere qualcun altro ad occuparsene. E allora si spara su tutto e su tutti, salvo che su di noi, perchè noi non abbiamo alcuna responsabilità. E' così?

  • #11

    Cittadini (sabato, 28 dicembre 2013 14:13)

    Concordo pienamente, i cittadini di Frosinone sono bravi a parlare : nei bar, davanti allo stadio, in fila alla posta, in fila in auto, al supermercato, dal barbiere, insomma a chiacchiere e a lamentarsi credo non abbiamo rivali......sono il classico esempio di gente che spera sempre che qualcuno al posto loro trovi la soluzione così che loro siccome sono "ciociari e furbi" poi possono usufruirne senza però fare troppo i proletari scendendo in piazza....anche perché poi si sa che scendere in piazza non è chic, poi metti che entrate in qualche negozio di abbigliamento di via aldo moro che figurara ci fate ??? Pensate se sanno che siete scesi in piazza e poi volete vestirvi griffati, che fate vi mettete i Rolex al polso e poi scendete in piazza ??? Non è chic....come non è chic protestare se poi dovete andare a comprarvi la BMW a rate . Questo è il prototipo di chi abita a Frosinone, MOLTO APPARENZA e pochissima sostanza .....per la semplice ragione che ancora non hanno capito cosa sia la CLASSE QUELLA VERA, e cosa sia chic e cosa non lo sia. Farei parlare questi quattro industrialotti e professionisti locali con qualche miliardario americano e farsi spiegare cosa sia l'etica finanziaria ed il progresso sociale, quanto è importante cambiare la società ed impegnarsi in prima persona magari ve lo spiegherebbe in t-shirt e con uno Swatch al polso, ma voi se non sapeste che un miliardario, basandovi come siete abituati a fare vi sentiresti persino superiori con le vostre hogan da cafoni , patetici, patetici veramente

  • #12

    Wanda (sabato, 28 dicembre 2013 15:57)

    Grande colui che si firma "cittadini"e' vero sono d accordo in pieno su tutto quello che scrivi hai descritto la pura realta'

  • #13

    Cittadini (sabato, 28 dicembre 2013 16:49)

    Grazie Wanda, felice di sapere che almeno c'è qualche persona e spero non poche , che oltre il colore politico pone anche una questione morale e culturale !!! Fintanto che quattro ignoranti cafoni continuano a chiamare "stile" , ciò per cui si dovrebbe solo provare pena e disprezzo ad ogni tornata elettorale si produrrà sempre e solo una classe politica specchio di quelle che sono le basse aspirazioni di certo elettorato ossia : il buono benzina, la raccomandazione, il posticino senza concorso e per chiamata diretta per i 5 anni di consiliatura , la foto con il big locale di turno alla sagra dei broccoletti, in poche parole l'apparenza e non lo sostanza....ecco perché alla fine i primi responsabili sono proprio i cittadini che permettono questo anteponendo al bene comune simpatie ed interessi personali. SVEGLIATEVI , IL MONDO NON E' FROSINONE E 4 STRADE O LOCALI IN CUI FARE VETRINA.

  • #14

    Lucio (sabato, 28 dicembre 2013 17:43)

    Concordo con tutti....ma lasciatemelo dire....ho assistito a più di qualche consiglio comunale e la rabbia scritta dai cittadini su questo sito web non ha riscontro poi nella sala consiliare, dove uno sparuto pool di assessori ha gia deciso il nostro castigo per 10 lunghi anni e ne deciderà altri (parlo delle tasse alzate tutte alla massima soglia percentuale). Aspettiamo solo che i fatti accadano per scrivere qualche commento quà e là.....oppure è giunta l'ora di fare la presenza in sala consiliare ogni qualvolta ci sia la convocazione del consiglio comunale per manifestare civilmente ma con tono deciso il proprio disappunto?....Signori.....se si rimane a casa questi fanno ciò che vogliono.....

  • #15

    Filippo (sabato, 28 dicembre 2013 18:00)

    Concordo in pieno con Lucio, se ne fregano altamente delle proteste via web , neanche lo sanno che la gente protesta tanta è la distanza tra loro e la piazza, e non potrebbe essere diversamente visto che al comune ci sono tutti i lecchini vari che dicono si ad ogni cosa considerato che chi lavora nelle segreterie di assessori e sindaco è stato messo da loro. E' normale che difenderanno sempre l'operato , non avrebbero da falliti quali sono la possibilità di vincere un concorso pubblico VERO PER TITOLI, visto che non ne hanno, l'unica fortuna loro è fare 5 anni in una segreteria di un comune, poi 5 alla regione, poi alla provincia etc. senza concorso e senza titoli...

  • #16

    C.C.C. (sabato, 28 dicembre 2013 22:53)

    Carissimi Amici la fine della giunta Ottaviani e' iniziata con la Chiusura della Multiservizi, non voglio , intendiamoci polemizzare con la chiusura della societa'. Se ricordate i dipendenti della socita' portarono una cassa da morto al Sindaco di Alatri e non e' stato rieletto. Poi la portarono ad Iannarilli e non e' stato rieletto. L'anno portata pure al sindaco di Frosinone e la iella lo perseguita fino alla sue dimissioni che spero arriveranno presto. Il prossimo Trombato sara' Pallone io personalmente non lo voto piu' . Abbruzese mille promesse alla povera gente mantenute nessuna, allora dove pensate che ci porteranno questi politici ? Rifanno il Viadotto Biondi ? Ma' ho qualche dubbio. Comunque per il bene della citta' speriamo.

  • #17

    Filippo (sabato, 28 dicembre 2013 23:32)

    Perché gente come Pallone, Iannarilli, Abruzzese ancora pensano di farsi vedere in giro ?
    Mi pare che i danni delle giunta Iannarilli li stiamo ancora pagando.... E' grazie alla geniale idea di Iannarilli ,con la sua bella trovata della decadenza...per candidarsi alla Regione che oggi abbiamo una provincia in mano ad un Commissario Straordinario tale Signor Giuseppe Patrizi , persona che sta gestendo l'ente provinciale come affare suo personale, e questo dovuto al fatto che non c'è più un opposizione né un consiglio provinciale per lo meno a vigilare su che fine fanno i soldi pubblici che questo signore da un anno e mezzo sta gestendo senza rendere conto a nessuno....almeno per ora....

  • #18

    Politica (sabato, 28 dicembre 2013 23:34)

    Vergognatevi tutti quanti

  • #19

    dheniparis@libero.it (domenica, 29 dicembre 2013 00:46)

    CARI AMICI, IO MI CHIEDO PERCHE' IL DIRETTIVO DEL PD NON CHIEDA LE DIMISSIONE DI UNA BUONA PARTE DEI LORO CONSIGLIERI, CHE HANNO DIMOSTRATO IN QUESTI MESI UN SILENZIO ASSOLUTO. MI CHIEDO IL CONSIGLIERE DEL PD INTERESSATO ALLE FOGNATURE DI COLLE COTTORINO, OPPURE UN'ALTRO CONSIGLIERE CHE APPOGGIA SISTEMATICAMENTE LA LOTTIZAZIONE FOSSE ARDEATINE OPUURE................. OPPURE.............. OPPURE............ E NON DICIAMO CHE NON LO SANNO PERCHE' C'E' STATO DETTO CHIARAMENTE IN FACCIA A QUESTA GENTE, PERO' ANCORA NON SI SONO PRESE POSIZIONI. POI PER QUANTO RIGUARDA IL SINDACO MARZI CHE HO SEMPRE STIMATO, OGGI MI CHIEDO PERCHE' NON FA' UNA VERA OPPOSIZIONE MA SOLO BELLE PAROLE CHE LE PORTANO VIA IL VENTO, CARI AMMINISTRATORI E' ORA DI FINIRLA, IL CITTADINO DI FROSINONE E' STANCO DELLA VOSTRA POLITICA SPORCA, E' MEGLIO CHE ANDATE TUTTI A CASA.

  • #20

    Ora basta (domenica, 29 dicembre 2013 10:00)

    Iannarilli, abruzzese, scalia, pallone, de Angelis, lo stesso buschini, e se ne dimentico qualcuno scusate, ah di Stefano, tutta gente che da anni siede su poltrone varie. RISULTATI ? Sicuramente ottimi per i loro conto correnti, per il,resto bla bla bla bla. Allora vorrei che venissero paragonati gli stipendi presi mensilmente da questi signori in politica, i risultati delle loro iniziative politiche, e qui ci sarebbe da ridere, cosa hanno guadagnato in tutti questi anni dal lavoro che sicuramente esercitavano prima di entrare in politica, visto che fare politica non è un LAVORO, sempre che abbiano LAVORATO, ma ho molti dubbi su questo. E visto che ci siamo vorrei dire alla senatrice spilabotte che non mi risulta che la politica sia un lavoro, come lei ha dichiarato ad Extratv nell intervista doppia con pilozzi ( altro prodotto del nostro florido territorio ), ma del resto non mi sorprendo visto chi è stato il mentore politico della senatrice. Non infierisco sul commissario straordinario in provincia, basta ascoltarlo nelle varie interviste sulle tv locali per inorridire. Ma dico come può la politica creare queste figure, e noi cittadini votarle? Ricordiamoci del baratro dove ci hanno spinto alle prossime elezioni e mandiamoli a casa, li voglio vedere campare del proprio LAVORO, e vedere che cosa sanno fare. Buona domenica a tutti

  • #21

    Ora basta (domenica, 29 dicembre 2013)

    Dimenticavo, picano presidente adf, opera che ancora prima di sapere se si potesse fare, già elargiva stipendi e incarichi, il massimo dello schifo, vero senatore scalia? Se ne avete voglia e conoscenza di altre imprese dei nostri cari sanguisughe, scrivetele e facciamo un resoconto per non dimenticare chi sono queste persone.grazie

  • #22

    Politica (domenica, 29 dicembre 2013 10:25)

    Purtroppo se abbiamo la classe politica che ci ritroviamo in massima parte la colpa è nostra, sono i cittadini che li votano , che accettiamo i loro compromessi che credono alle loro bugie, che sperano in un posto di lavoro. Il fatto è che questa gente una volta poi insediata sulla loro poltrona mette in atto un sistema criminale per cui dei favori e delle idee promesse in campagna elettorale se ne dimentica immediatamente ossia della gente e dei cittadini e innesca un sistema dove a 5-5 persone ristrette della loro cricca assicura tutta una serie di vantaggi sia lavorativi sia economici. Quindi non è vero che non mantengono le promesse...diciamo che mantengono la parola solo con alcune persone e poi si coalizzano a danno di tutte le altre. Cercano di poter far fruttare nel miglior modo possibile il denaro pubblico , ed in questo Frosinone li aiuta perché da noi né la magistratura , né la Finanza hanno mai indagato sui politici né sugli enti pubblici....e questo la dice lunga del sistema.....che hanno creato....All'utente che si firma "ora basta", concordo su tutto, non hanno mai lavorato perché non esiste nessun lavoro che ti fa guadagnare 15.000 euro al mese di media semplicemente parlando, partecipando a sagre di paese e per giunta prendendo per i fondelli la gente.....dove lo troverebbero un posto simile ? Bugiardi, ma non fessi...... Sul Commissario Patrizi sta facendo più danni lui da Commissario Straordinario che venti anni di mala politica, inviterei i cittadini a vedere quello che sta accadendo in Provincia di Frosinone , quanti soldi stanno uscendo dalle casse provinciali a vantaggio di consulenze legali, appalti, contributi, per non parlare dei costi interni di gestione dei dirigenti che ha nominato, tutta gente raccolta dalla strada e sistemata nei posti chiavi, è il caso che la magistratura iniziasse a muoversi....

  • #23

    dheniparis@libero.it (domenica, 29 dicembre 2013 14:29)

    CARI AMICI, IERI HO LETTO QUOTIDIANO DOVE SI LEGGEVANO SEMPRE I STESSI NOMI DI POLITICI CHE PER ANNI NON HANNO FATTO NIENTE PER IL NOSTRO PAESE, MA HANNO SOLO LAVORATO PER IL LORO BENESSERE QUINDI OGGI DOBBIAMO ESSERE TUTTI CONCORDI CHE BISOGNA CAMBIARE ROTTA, HO I PARTITI CAMBIANO VOLTI E SOPRATTUTTO MODO DI FARE POLITICA, OPPURE I GIORNI DELLE ELEZIONE CI CONVIENE STARE A CASA. BASTA CON LA SUPREMAZIA DEL POLITICO DI ZONA CHE FA E DISFA' A SUO PIACERE DANDO INCARICHI SEMPRE ALLE PERSONE CHE SONO PIU' VICINE HA LORO E LASCIANDO CHE I GIOVANI MARCISCANO NON DANDOGLI OPPORTUNITA'. DE ANGELIS, PALLONE, ABBRUZZESE, SCALIA, IANNARILLI,BUSCHINI ANDATE A LAVORARE ALMENO PER UNA VOLTA SARETE UTILI ALLA SOCIETA'. PS SE MI SONO DIMENTICATO QUALCUNO CHIEDO SCUSA, MA VI PREGO DI SCRIVERLO COSì LA PROSSIMA VOLTA SARO' PIU' PRECISO.COMUNQUE A LIVELLO COMUNALE SONO SEMPRE PIU' CONVINTO CHE BISOGNA COSTITUIRE DEI COMITATI CIVICI RIVOLTI ALLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI PER DARE UN VOLTO NUOVO ALLA NOSTRA CITTA', BASTA CON TUTTI QUESTI PARTITI CHE HANNO DIMOSTRATO INCOMPETENZA E SOPRATTUTTO INTERESSI PROPRI. GUARDATE CHE OPPOSIZIONE HA FROSINONE E POI VI RENDERETE CONTO DA SOLI COME CENTRO DESTRA E CENTRO SINISTRA CAMMINANO A BRACCETTO.

  • #24

    Ora basta (domenica, 29 dicembre 2013 14:58)

    Vi consiglio di andare su internet , digitate frosinone calcio e una volta entrati cliccate su EXTRATV GUARDACI in streaming web successivamente cliccate nuovamente su VISITA LA NOSTRA VIDEOTECA ON DEMAND e gustatevi l intervista doppia della senatrice spilabotte e del senatore pilozzi. Buona visione e buona arrabbiatura. Ciao