Frana. Due milioni per rifare la campata del ponte. I Lavori a febbraio

Con un impegno di spesa attorno ai due milioni di euro verranno realizzate paratie e palificazioni in cemento armato, su cui verrà posizionata la nuova campata del ponte, per il ripristino del viadotto Biondi. Questa la novità emersa nell’incontro di oggi tra il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani ed i tecnici del comune  e dell’Ardis.

 

L'elemento di novità consiste nel fatto che i sondaggi geomorfologici operati dal Comune di Frosinone hanno acclarato che la zona di piazza San Tommaso d'Aquino poggia su ben 27 metri di detriti. Si tratta del  materiale di risulta espulso dalla parte alta della città, all'indomani dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

 

Sulla scorta di tali elementi, il Sindaco ha disposto l'ampliamento della zona di monitoraggio, attraverso un sistema di inclinometri, spingendo oltre il muro di cemento armato, che attualmente divide l'ultimo tratto del viadotto Biondi dalla zona del Belvedere.Tale nuovo monitoraggio sarà operativo dalla giornata di lunedì 30 dicembre e si svilupperà per tutto il corso delle lavorazioni, che dovrebbero partire, secondo il cronoprogramma, nella prossima Primavera.

 

Il progetto definitivo sarà posto alla valutazione dell'apposita conferenza dei servizi che sarà convocata entrò la prima decade di febbraio. "Quando le risorse economico-finanziarie non sono molto" ha dichiarato il Sindaco Nicola Ottaviani "è utile ed indispensabile costituire una cabina di regia unica, ottimizzando gli sforzi degli enti locali e regionali, per centrare l'obiettivo della sicurezza e della tutela della pubblica incolumità. Mi sembra che si sia imboccato finalmente un percorso chiaro nella risoluzione della problematica del viadotto Biondi, attraverso il concorso di tutti i soggetti istituzionali che hanno a cuore le sorti del territorio".

Scrivi commento

Commenti: 18
  • #1

    arturo (sabato, 28 dicembre 2013 17:31)

    Bravo sindaco

  • #2

    Filippo (sabato, 28 dicembre 2013 17:36)

    Giova ricordare che l'unico che sbraitava e faceva polemiche era proprio il Sindaco visto che la Regione ha da sempre detto di voler fare un intervento omnicomprensivo, mi pare che le chiave di legno e le altre trovate le abbia fatte proprio il Sindaco. Ci sarebbe da dire ma quando la Polverini era governatore come mai nessuno della provincia di Frosinone e mi pare che era in carica ancora la giunta Iannarilli ha mai protestato o detto che a Frosinone non è arrivato mai un centesimo ?

  • #3

    luana (sabato, 28 dicembre 2013 17:42)

    meno male, spero che il problema si risolva prima possibile per tutta Frosinone, e cari cittadini smettiamola di fare e disfare con destra e sinistra ,facciamo tutto per il bene di Frosinone, non vi sembra che le cose senza partiti escano meglio? Basta ....... chi le fa le fa....l'importante è farle.

  • #4

    E io pago! (sabato, 28 dicembre 2013 17:48)

    Ma chi paga per tutti i lavori fatti precedentemente?
    Ma i sondaggi sono stati fatti prima della progettazione del Viadotto? O è stato costruito a "OCCHIO"?
    Chi paga per questi lavori? Chi riesce a trovare i veri colpevoli?
    E il cittadino paga! .... continua a pagare!
    Bella roba!
    Spero che sia fatta un'indagine adeguata e che i colpevoli, se ancora in vita, siano messi alla sbarra|

  • #5

    Ora basta (sabato, 28 dicembre 2013 18:31)

    Scusate ma prima di realizzare l ascensore inclinato qualcuno aveva detto che la collina non era adatta a sopportare peso e vibrazioni? E se non sbaglio proprio perché poggiava su terreno riportato. Non sarebbe stato meglio fare allora i controlli fatti ora, che chiariscono definitivamente che li l ascensore non andava realizzato?

  • #6

    pier luigi (sabato, 28 dicembre 2013 18:39)

    io penso che occorra un intervento che sia il più ampio possibile poiche tutta la pseudo collina compresi costoni a nor e a sud sono fatti di terra di riporto dunque occorre contenere una intera immensa collina e non è facile se non si interviene integralmente e dcon molti soldi spesi bene.
    ps anche piazza vi dicembre compreso il palazzo Nestor giace su terra di riporto e compresa via firenze.
    che guaio

  • #7

    un lettore (sabato, 28 dicembre 2013 22:26)

    Cari amici prima di elogiare qualcuno io personalmente aspetterei, visto che fino ad ora non e successo niente, si e' solo aggravata la situazione della frana. Poi riguardo alle dichiarazioni del Sindaco ? Be' staremo a vedere. Intanto tutti i soldi spesi per fermare la frana vorrei sapere chi li caccia, visto che pagano sempre i cittadini i loro errori. Aspettiamo Primavera per vedere iniziare i lavori e riaprire il Viadotto Biondi. Una domanda Febbraio di quale anno ? Sempre se non viene tutto giu' prima.

  • #8

    dheniparis@libero.it (domenica, 29 dicembre 2013 00:34)

    CARI AMICI, DA QUANTO HO SENTITO PER ARGINARE LA FRANA GIA' SONO STATI SPESI DAI 230.000 AI 270.000 EURO ANCORA NON HO CAPITO BENE CHI LI HA CACCIATI QUESTI SOLDI SE IL COMUNE O LA REGIONE, COME ABBIAMO VISTO TUTTI CHE E' STATO UN FLOP, E NON SI E' RISOLTO NIENTE ANZI LA SITUAZIONE STA' PEGGIORANDO E MI CHIEDO SE E' VERO CHE I LAVORI INIZIERANNO A FEBBRAIO COME POSSIAMO VIVERE QUESTA SITUAZIONE SE CONTINUA A PIOVERE INCESSANTEMENTE? QUALI POTREBBERO ESSERE I RISCHI? FORSE SAREBBE STATO IL CASO DI INTERVENIRE MOLTO PRIMA QUANDO CI FU' LA PRIMA FRANA? SICURAMENTE TUTTI SAPEVANO CHE SI ANDAVA CONTRO L'INVERNO. EGR. SINDACO PENSO CHE SI DEBBA CONTORNARE DI PERSONE COMPETENTI PER GOVERNARE UNA CITTA', PERCHE' GLI ERRORI SI POSSONO ANCHE FARE, MA NON RIPETUTAMENTE NE VALE INCOLUMINITA' DEL CITTADINO.

  • #9

    giulio (domenica, 29 dicembre 2013 00:58)

    sindaco è passato un anno dalla frana e ancora monitoriamo...bla bla bla

  • #10

    Filippo (domenica, 29 dicembre 2013 10:31)

    Una cosa è certa, il comune di Frosinone un consulente comunque lo ha nominato ( un professore della Sapienza di geologia) , cosa faccia e chi lo sta pagando....sarebbe la domanda....In Italia ci sono parecchi nomi ed imprese che potrebbe sistemare la frana, basta vedere al nord dove questi interventi li fanno continuamente quindi basterebbe fare una selezione vera e reale e trovare un'eccellenza nel settore invece di continuare a buttare soldi con ditte del posto che non hanno nessuna competenza o con qualche consulente scelto ad hoc....

  • #11

    un lettore (domenica, 29 dicembre 2013 15:58)

    Sono mesi ormai che Dheni Paris , Indignato , un Lettore , Ecc. Ecc. Ecc. vi stiamo dicendo come stanno veramente le cose , Credeteci questi amministratori attuali non solo sono incapaci di governare ma non riescono nemmeno a garantire le minime cose che una citta ha bisogno. Noi non siamo critici ma guardiamo la realta' dei fatti. L'Ultimo commento di Dheni sono una conferma di un disastro annunciato, che' ha sempre sostenuto questa opinione. BUON ANNO A TUTTI I CITTADINI DI FROSINONE .

  • #12

    FAN DI SILVIO B. (domenica, 29 dicembre 2013 16:34)

    NON E' MAI BENE CONTORNARSI DI PERSONE COMPETENTI....POTREBBERO RUBARTI LA SCENA.....REGOLA DI POLITICA. LO SA BENE QUEL PUPAZZO DI MARINI, PER ANNI A STRINGERE LE MANI MENTRE VENIVA MANOVRATO DA MARZI & C..
    MEGLIO QUINDI CONTORNARSI DI COGLIONCELLI, COME FA IL SINDACO CON QUELLI DELL'ATTUALE AMMINISTRAZIONE; GENTE SENZA ANIMA E PALLE (E CHI VUOL CAPIRE CAPISCA!!!!).
    TORNANDO AL PROBLEMA SPERO TANTO CHE LA REGIONE NON MANDI NIENTE AD UN COMUNE CORROTTO COME FROSINONE; SPERO FACCA LEI CON SUOI TECNICI E IMPRESE DI FUORI.
    MA NON SARA' COSI E SAPETE PERCHE': QUEI TECNICI E IMPRESE DI MOVIMENTO TERRA DI FROSINONE (VIA T. LANDOLFI) CHE SI SONO DIMOSTRATE UFFICIALMENTE DISPONIBILI GRATUITAMENTE AL MOMENTO DEL PRIMO CROLLO IN REALTA' AVEVANO GIA' CONCORDATO CHE IN CASO DI LAVORI SICURAMENTE VERRANNO CHIAMATE LORO E RECUPERERANNO QUESTO E QUELLO. MA VERAMENTE SINDACO ED ASSESSORI PENSANO CHE I CITTADINI SIANO UNA MANICA DI COGLIONI. GUARDATE CHE C'E' ANCHE CHI CAPISCE.........

  • #13

    C.C.C. (domenica, 29 dicembre 2013 20:15)

    Carissimi amici : Se non intervengono subito non ci arriviamo a Febbraio (di quale anno non si sa') Sindaco non pagare gli stipendi ai dirigenti che hai e vedrai che in un anno risparmi piu' di 1400000 Euro e potrai fare i lavori per il Viadotto Biondi, Anche perche' visto i casini che stanno succedendo io dei tuoi dirigenti non mi fiderei piu' di tanto. Pero' una barca di soldi loro li prendono!!!! Guai se aumenterai ancora i tributi comunali i cittadini sono esausti. ECCO QUESTA E? UN OTTIMA IDEA

  • #14

    F.D.S. (domenica, 29 dicembre 2013 20:59)

    MI ALLINEO, COME SEMPRE DETTO, A C.C.C.. DIRIGENTI VERGOGNOSI CHE GUADAGNANO DECINE DI MIGLIAI DI EURO L'ANNO. VERGOGNOSI ED INCOMPETENTI CON TANTA GENTE SERIA E DI CULTURA SUPERIORE CHE STA A SPASSO O A FARE LA FAME.
    E MI RIPETO ANCORA DICENDO CHE CHI MI MERAVIGLIA E' IL SINDACO, PERSONA LUI SI DI CULTURA SUPERIORE CHE FA INCONTRI TECNICI E STA DIETRO A QUESTI FACCENDIERI CORROTTI E COGLIONI. E DI LUI CHE MI MERAVIGLIO DI PIU'. MA ALMENO GLI LEVASSE I PREMI E LI FACESSE GUADAGNARE 1.500 EURO AL MESE, CHE FORSE NEANCHE QUELLI SI MERITANO. QUESTI SONO ANCORA DIRIGENTI CHE STANNO AL COMUNE DAGLI ANNI 70 MA VI RENDETE CONTO QUANTE MAZZETTE HANNO PRESO FINO AD ORA. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #15

    Filippo (domenica, 29 dicembre 2013 21:16)

    Bisognerebbe capire piuttosto perché la magistratura e la guardia di finanza non si sono mai degnati di fare anche un minimo controllo sulle nomine dirigenziali in comune, sulle consulenze e sulle assunzioni di personale a contratto....La stessa cosa presso l'Amministrazione Provinciale......nessuno controlla.....cosa bisogna dedurne ? Che è sistema...di reciproche coperture.....Vediamo solo che ad ogni evento le prime file sono occupata da prefetti, capitani dei vari corpi , politici.....sarà che a forza di stare sempre vicini di posto e sedia perdano la loro imparzialità ???

  • #16

    INDIGNATO (lunedì, 30 dicembre 2013 14:36)

    Certo è che con la collaborazione ed unità d'intenti i traguardi sono facilmente raggiungibili.Per quanto ne sia a conoscenza la città sono state rese pubbliche e disponibili AUDIO E TRASCRIZIONI SCRITTE, sia al consiglio che agli organi di stampa tutti(ma naturalmente per "VARIE RAGIONI"non pubblicate ne portate a conoscenza del grande pubblico(ma non mancherà occasione),DI RIUNIONI ALLA REGIONE LAZIO IN PRESENZA DEL GOVERNATORE ZINGARETTI,VARI ASSESSORI,I DIRIGENTI E CONSIGLIERI:PIACENTINI,MAGLIOCCHETTI,GIANNOTTI,E MANCHI DOVE LA REGIONE DAVA MASSIMA DISPONIBILITÀ PER TUTTI I PROBLEMI DI FR.:DISCARICA "LE LAME,STADIO,MONTI LEPINI,VIA A.FABI,VIADOTTO,FRANA,MULTISERVIZI,ETC.ETC.(COME RICHIESTA SI SENTE ANCHE UN NUMERO DI SCARPE).IL ns.amato sindaco NON SOLO SI È GUARDATO BENE DAL PRESENTARSI IN PRIMA PERSONA,MA TRAMITE I SUOI EMISSARI ERA L'UNICO SEMPRE DI TRAVERSO E SFASCISTA E DISFATTISTA!!!!TESTIMONI LO SONO ANCHE I suoi "anici"
    ON.PALLONE,ED ON.ABRUZZESE,ON.FARDELLI,ON.BIANCHI.ON.BUSCHINI.ON.DE ANGELIS,ON.FRUSONE,SEN.SCALIA,SEN.SPILABOTTE,ON.VALENTE,ED ALTRI SPESSO TUTTE LE SIGLE SINDACALI E IN OCCASIONE DI VISITE A FR.,CAMERA DI COMMERCIO,UNIONE INDUSTRIALE ETC.Forse anche dopo le parole del papa prima e del vescovo poi ,dopo due anni ha deciso di cambiare rottariceverebbe non solo le mie congratulazioni,ma anche i miei auguri e complimenti!!!Però l'attendo alla prova dei fatti perchè non sarebbe la prima volta che prende in giro tutti compreso prefetto e vescovo oltre che lavoratori e cittadini!Per chi si redime per il bene comune anche se cambia con ritardo si è sempre disponibili al perdono ed a concedere ulteriore fiducia anche se con riserva a tempo ed alla prova dei fatti!!!!

  • #17

    Il Messia (lunedì, 30 dicembre 2013 15:53)

    Attendiamo tutti speranzosi il fallimento di questa iniziativa. Ah e della rimozione dell'ascensore inclinato (pericolosissimo) non se ne parla? Chi "magnerà" con tutto quel cemento che hanno deciso di buttare? Ho come l'impressione che sia appena iniziata un'ennesima oscura saga di questa ormai decadente cittadina.

  • #18

    camlui (lunedì, 30 dicembre 2013 22:19)

    secondo me se non levano l'ascenzore crolla tutto