Al via il piano antismog. A Ceccano traffico limitato Martedì e Giovedì

Scattano le limitazioni al traffico veicolare nella città di Ceccano per le due giornate di martedì e giovedì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17. L’ordinanza n°56 del 3 Gennaio 2014, prevista dal 7 Gennaio 2014, è scaturita dai dati Arpa. Alla data del 29 dicembre 2013 contano 95 sforamenti del limite consentito dal 1 Gennaio 2013. Il limite consentito dalla legge è di 35 superamenti.

 

 

<<Si tratta di dati che rappresentano una condizione di inquinamento atmosferico e che - afferma l’assessore all'ambiente Camillo Maura - in considerazione della stagione invernale caratterizzata da condizioni metereologiche statisticamente sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti, ci impone di intervenire al fine di prevenire altri sforamenti.>>

 

 

Considerata la legge regionale che rimanda alle Amministrazioni comunali l’attivazione di provvedimenti di emergenza volti al miglioramento della situazione di inquinamento in atto e, considerato che, le principali fonti di emissione primaria al traffico veicolare sono rappresentate da mezzi di vecchia generazione e non catalitici nonché i ciclomotori e motoveicoli di vecchia generazione, <<è necessario adottare – precisa il sindaco Manuela Maliziola - provvedimenti programmatici, quali il fermo del traffico  a cadenza predefinita o altri provvedimenti idonei ad abbassare il grado di inquinamento della città al fine di tutelare la salute pubblica. >>

 

 

Gli automobilisti possono sostare nel piazzale XXV Aprile e piazzale Bachelet. Sono esclusi dai divieti i veicoli a gpl e gas metano, veicoli con motori elettrici o ibridi. Per tutte le specifiche si rimanda all’ordinanza in allegato.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un lettore (sabato, 04 gennaio 2014 22:29)

    Non preoccupatevi cari amici di Ceccano voi avete un ottimo Sindaco, vedrete che la Signora Maliziola sapra' essere all'altezza della situazione. Lo dimostrano i fatti che fino ad oggi si sta comportando bene.

  • #2

    Amedeo (martedì, 04 febbraio 2014 15:07)

    Multato dai vigili urbani per divieto di transito alle ore 10,15( dove vigeva il divieto dalle ore 9,00 alle 11,00) di martedì 14 gennaio 2014 solo perchè mi sono fermato (non attraversavo il paese) nei pressi della segnaletica stradale dove erano situati, per chiedere loro informazione sul percorso da seguire per recarmi a frosinone non essendo io del posto. Questa la ritengo una vera ingiustizia. Fare ricorso è sempre controproducente ed inutile per il cittadino, perche i vigili volente o nolente stanno sempre dalla parte della ragione secondo le autorità. Essi dovrebbero effettuare un servizio di prevenzione e non di repressione, e non mettere un qualsiasi onesto cittadino allo stesso livello di un abituale delinguente.