Tromba d'aria a Frosinone

Frosinone nella foto della webcam di Corso Lazio (Domenica 5 Gennaio)
Frosinone nella foto della webcam di Corso Lazio (Domenica 5 Gennaio)

Frosinone. Una tromba d’aria in queste ore ha provocato danni  nel capoluogo ciociaro. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per  alberi sradicati dalla furia del vento e finiti sulle carreggiate. 

 

Il vento ha viaggiato con una velocità di “66 km/h” secondo quanto ci conferma Maurzio Cruciani dalla stazione Meteo della protezione civile di Frosinone. Vento forte e pioggia battente erano infatti le previsioni meteo emesse in settimana per questa domenica. Si prevedono 55 mm di pioggia totale cumulata.

 

Le temperatureproseguono sopra la media del periodo con + 7 a 1500metri nella  prossima settimana  e prevalenza di tempo asciutto. Lunedi 6 gennaio tempo stabile con nubi e schiarite. Pioggia assente.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Marco Corsi (domenica, 05 gennaio 2014 17:25)

    magari 66 km/H purtroppo sono stati 84,6 km/h ALLA MIA STAZIONE METEO LA RAFFICA PIU' FORTE ALLE ORE 08.55 (locali).
    saluti...!

  • #2

    Maurizio (domenica, 05 gennaio 2014 18:42)

    a Frosinone città alta piazza VI dicembre è stata di 66 km/h Frosinone corso Lazio 48.3 km/h Ceccano 53.1
    come vedi le raffiche sono molto distanti anche su zone limitrofe, ma dipendono da vari fattori, in primis determinati dalla provenienza/pressione e conseguenti ostacoli orografici. Sulla tua zona avrà accelerato maggiormente per l'elemento appena descritto. Saluti

  • #3

    Marco Corsi (lunedì, 06 gennaio 2014 00:06)

    senza dubbio caro Maurizio, grazie per l'amicizia su facebook, naturalmente dipende dai fattori su citati...a presto....

  • #4

    EOLO (martedì, 07 gennaio 2014 17:07)

    Caro Maurizio del servizio meteo chissà se riuscirai a prevedere la raffica che spazzerà via il colera che affigge ,da due anni, pzza 6 dicembre!!!Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.....FACILE PREVISIONE,VISTO GLI ELEMENTI SIGH!!!