Agusta, 545 lavoratori in mobilità

L’Agusta Westland mette in mobilità 545 lavoratori. Di questi una sessantina potrebbero essere quelli dello stabilimento di Frosinone. L’azienda ha subìto un duro colpo dopo l’annullamento del contratto con l’India per la fornitura di 12 elicotteri. Ha bisogno di denaro per gli investimenti ed ha quindi deciso di mettere in mobilità oltre 500 lavoratori.

 

Il piano però prevede anche assunzioni. In una nota della società si legge che il piano “include una riduzione della forza lavoro per ridefinire il modello di business dell'azienda. In ogni caso AgustaWestland è pronta a realizzare le azioni di un piano di mitigazione dei rischi già predisposto… Il completamento di questo piano e il positivo andamento dell'azienda, oltre agli ordini recentemente ottenuti, - prosegue la nota - consentiranno di realizzare le condizioni operative per garantirne la redditività e un adeguato cash flow».

 

Fra le ipotesi v'è il ricorso al prepensionamento, utilizzando anche la legge Fornero ma restano dubbi sulla capacità di copertura del cosiddetto "scivolo" verso la pensione e sull'effettiva accettazione dei prepensionati a percepire almeno il 20% in meno di quel che spetterebbe loro.

 

Il meccanismo, definito in un accordo con il coordinamento nazionale dei sindacati metalmeccanici, Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm, prevede un aggancio alla pensione attraverso la mobilità volontaria. L'azienda si impegna a sostenere economicamente la scelta integrando per tutto il periodo l'indennità di mobilità fino al raggiungimento della pensione, con l'integrazione i lavoratori avranno l'80 per cento dell'attuale stipendio netto. La procedura di mobilità volontaria rimarrà aperta da ora fino al 3 luglio 2015.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Roberto Di Molfetta (mercoledì, 08 gennaio 2014 13:01)

    Conosco parecchi amici che lavorano allo stabilimento di Frosinone. Altro che uscita dalla crisi, adesso arrivano le conseguenze di anni di depressione economica.

  • #2

    Lupin (mercoledì, 08 gennaio 2014 14:24)

    Ogni tanto mi piacerebbe leggere articoli del tipo: politici del PD in mobilità, politici del PDL in mobilità............e invece no, sempre e solo noi semplici cittadini!!!!

  • #3

    un lettore (mercoledì, 08 gennaio 2014 15:08)

    Ecco adesso la ripresa e' in atto. Lo sapete dove devono andare tutti i Politici A.............................LO ! Forse L' ITALIA ALLORA SI SALVA.

  • #4

    Tommy (mercoledì, 08 gennaio 2014 15:33)

    Scommetto che il Commissario Straordinario della Provincia Giuseppe Patrizi è già pronto con la sua intervista dove esprime solidarietà o dice che convocherà un tavolo o qualche accordo di programma. E' veramente penoso assistere a queste sceneggiate anche perché se le persone fossero un minimo informate saprebbero che nessuno di questi soggetti politici può a nessun titolo risolvere queste situazioni che esulano dalle loro competenze , ma lo fanno per pura propaganda. Se portate il cane a spasso a fare i bisogni state attenti che non ci sia Patrizi nascosto da qualche parte, è capace che fa un articolo a una dichiarazione a Teleuniverso esprimendo solidarietà al cane per il corretto espletamento !!! Basta , andate fuori dalle scatole , andate a lavorare , i cittadini vi schifano pure a sentirvi nominare

  • #5

    banana republic (mercoledì, 08 gennaio 2014 22:42)

    chiaro il messaggio? o ci fate fare gli affari eludendo le regole (tangenti) o licenziamo...come dire? colpa dei "magistrati comunisti".
    e allora adesso un "governo comunista"...molto meno...ne basta uno onesto con a cuore le sorti del mondo del lavoro (lavoratori) e non solo di quello del profitto (gli imprenditori da tastiera).
    un governo che dirotti la spesa per aerei da guerra in elicotteri per il pronto soccorso.
    se mancano dei soldi per gli operai si sequestrano i beni dei manager e/o dei proprietari (azionisti) che hanno creato questa situazione, modello ilva.
    sarebbe bello volgere in positivo questa vicenda, mettere un po' di fiori dentro i cannoni (mentre legalizzano gli altri).
    love&peace

  • #6

    Gianni (domenica, 12 gennaio 2014 08:52)

    Ciao Tommy,
    Sono un utente di Frosinone Web,spesso mi scontro con i nostri conterranei, condivido in pieno quanto scritto,Alcuni Magistrati dedicano anima e corpo a distruggerci,Vi informo che la commessa 12 Elicotteri ha presa premier francese Holland,e i Francesi pagheranno anche loro ma la chiamo Commissione commerciale,Attenzione non che abbiamo perso solo questa commessa ma siamo stati sfiduciati a quasi tutti i paesi emergenti BRIC,la stessa cosa hanno fatta alla Saipem.
    Invece risanare la Parmalat con Bondi (ottimo manager ) ma con denaro pubblico per poi regalarla ai Francesi tutto ok,acquistiamo energia atomica dalla Francia in quantità e a prezzi indecenti tutto ok,Volevano gradis anche Alitalia come la banca BNL,Noi Italiani ci meritiamo tutto questo perché siamo una massa di Coglioni,Ignoranti ed Arroganti,ma con Europa i giochi sono finiti.Saluti e Auguri a tutti gli Operai della Agusta non chiedete alle favole che vi raccontano non ci sono più i soldi e sará sempre peggio!!!!

  • #7

    Ora basta (mercoledì, 15 gennaio 2014 21:06)

    Ho appena cambiato canale e passando su teleuniverso chi trovo ? Ma si lui, l' onnipresente commissario patrizi che con il suo bel faccione inespressivo sorridendo ( beato lui che ci riesce ) lancia una domanda ai cittadini su qualcosa tipo " cosa ne pensano di un Europa unita indispensabile per ottenere risultati e tanti bla bla bla sempre conditi dal suo sorriso, al rientro in studio anche il giornalista non riusciva a trattenere un sorriso sulla performance del commissario!! Allora una domanda la vogliamo fare noi al patrizi sperando che qualcuno ci confermi essere informato su cosa si scrive su frosinoneweb sul suo conto? MA QUANDO LASCI LIBERA LA POLTRONA PER RIDARE DIGNITÀ E CREDIBILITÀ AL PALAZZO PROVINCIALE?