Domeniche ecologiche a Ceccano. Previsto il blocco totale del traffico

Domeniche ecologiche al via a Ceccano a partire dal mese di Gennaio e fino al mese di Marzo. L’Amministrazione Maliziola dispone con l’ordinanza n 167 del 7 gennaio 2014 il blocco totale del traffico per due domeniche di gennaio il 12 ed il 26 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 cui seguiranno altre date per febbraio e marzo.

 

<<Le domeniche ecologiche saranno un pretesto per vivere la città in modo diverso – afferma l’assessore all’Ambiente Camillo Maura- lasciando l’auto a casa o nelle aree di sosta consentite e procedere a piedi lungo le vie dei centro cittadino. Per la domenica del 23 infatti abbiamo in programma una serie di eventi sportivi amatoriali per coinvolgere le associazioni ed i cittadini.>>

 

L’introduzione delle domeniche ecologiche completa le iniziative già introdotte a partire dal 6 gennaio 2014 dall’Amministrazione per contenere i livelli di pm10 nell’aria scaturiti dal transito di vetture di vecchia generazione.

 

Per le due giornate di Martedì e giovedì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17. L’ordinanza n°56 del 3 Gennaio 2014, prevista dal 7 Gennaio 2014, è scaturita dai dati Arpa. Alla data del 29 dicembre 2013 contano 95 sforamenti del limite consentito dal 1 Gennaio 2013. Il limite consentito dalla legge è di 35 superamenti.

 

Coniugare le limitazioni del traffico settimanali con il blocco totale delle domeniche ecologiche è quanto mette in campo l’Amministrazione per tutelare la salute pubblica e rispondere alle richieste della legge Regionale di riferimento. Il divieto riguarda l’area del centro urbano. Le altre domeniche in programma cadono per la giornata del 23 Febbraio ed il 23 Marzo.

Scrivi commento

Commenti: 0