Acqua. Un esposto denuncia contro i sindaci della consulta d'ambito

Un esposto denuncia contro i membri dell’Ato5 (quelli che avrebbero dovuto vigilare sui comportamenti di Acea), il suo presidente pro tempore, la S.T.O. (la segreteria tecnica operativa) e quasi tutti i sindaci ciociari, ossia quelli che fanno parte della consulta d’ambito.

 

Il comitato acqua pubblica, stanco di aspettare, passa all’attacco e denuncia tutti. Una denuncia che verrà firmata dai cittadini e che verrà presentata alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti.

 

Sotto accusa in particolare il “fondo vincolato” ossia quei soldi pagati dai cittadini per la depurazione.Soldi che Acea non poteva riscuotere “sic et simpliciter” ma versare in un fondo ad hoc per creare nuovi depuratori o per la manutenzione di quelli esistenti.

 

Secondo la sentenza della Corte Costituzionale (n.335 del 08/10/2008) infatti la depurazione non va considerata una tassa ma un servizio. Per cui le somme versate dai cittadini vanno restituite a questi ultimi se non impiegate alla realizzazione di nuovi impianti.

 

Cosa che, secondo il comitato acqua pubblica, non sarebbe avvenuto, ed il tutto senza che l’autorità che avrebbe dovuto vigilare abbia mai fatto nulla. Ecco perché la denuncia riguarda l’Ato5.

 

Tra l’altro Acea non ha neppure risposto ai tanti cittadini che chiedevano il rimborso delle quote pagate per la depurazione. “Chi ci doveva tutelare non l’ha fatto” dicono dal comitato in riferimento anche ai sindaci colpevoli di  allungare i tempi o (nel caso dei presidente della consulta) di tentare transazioni con Acea.

 

C’è un solo punto che i sindaci devono votare: la rescissione del contratto col gestore” una rescissione suffragata dalle “innumerevoli (oltre 400) inadempienze di Acea”.

 

Ora la palla passa alla magistratura. La stessa Procura della Repubblica che in questi giorni ha sequestrato sette depuratori gestiti da Acea perché non a norma secondo gli esami dei carabinieri del Noe. Un consulente tecnico è già all’opera per verificare le analisi già effettuate anche dai tecnici dell’Arpa.

Scrivi commento

Commenti: 20
  • #1

    COERENZA (sabato, 11 gennaio 2014 16:49)

    Complimenti,faccio il tifo x Voi!!D'altronde col comitato frosinone bene comune abbiamo sostenuto e vinto il referendum per l'acqua pubblica.Ricordiamo ai nostri amministratori(che se potessero privatizzerebbero pure l'aria) che la cittadinanza tutta è per i SERVIZI PUBBLICI!!!! a RICORDO c'è sempre la questione "multiservizi" che si è tentato con mille bugie ,alchimie di bilancio,falsificazioni,reati del tipo "interposizione di mano d'opera",ricatti,intimidazioni,false giustificazioni"corte dei conti",mistificazioni"spending rew"totale incapacità unita a mala fede per gestire gli appalti dei servizi pubblici, come l'esperienza dell'immondizia insegna,direttamente e non sempre trasparentemente a vantaggio di pochissimi a discapito di tutti.Peccato che per riportare alla ragione questa amministrazione bisogna ricorrere alla magistratura,ma quando si combattono le giuste battaglie lo si fa a prescindere,fosse solo per onestà,coerenza,dovere verso la società ed alla propria famiglia con la serenità di proseguire A TESTA ALTA!!!

  • #2

    tartassato dalle bollette (sabato, 11 gennaio 2014 17:01)

    Con tutti quelli messi sul groppone della collettività,imboscati nell'acea e ci siamo dimenticati dell'appalto dell'italcogim??? Siamo capaci di capire perchè i vari sindaci mirano a privatizzare??Oppure ad opporsi affinchè la gestione torni pubblica?

  • #3

    Mah! (sabato, 11 gennaio 2014 20:34)

    Possibile che bisogna sempre lottare per il rispetto delle regole?
    Ma i Sindaci, cioè quelli denunciati, che avrebbero dovuto vigilare sui comportamenti di Acea, sono persone che noi abbiamo scelto per fare quello che "non hanno fatto", se la denuncia da esito positivo!
    Ma gli organi di controllo perché debbono essere sollecitati per fare il loro dovere?
    Ma la Corte dei Conti che compito ha verso la Pubblica Amministrazione? Chi è che fa i relativi controlli sulla tanto divulgata trasparenza? In qualche Comune la trasparenza, ad oggi, è il "NIENTE"! Perché il comune cittadino deve sollecitare i controlli?
    E' pazzesco!!!!!!!!!
    Evviva l'Italia e tutti i "RISPETTABILI" che continuano a fare niente per la trasparenza. ... Tanto non succederà mai niente....!!!!

  • #4

    Tommy (sabato, 11 gennaio 2014 20:43)

    BENISSIMO ! E LA PRIMA PERSONA CHE DOVETE DENUNCIARE E' IL COMMISSARIO STRAORDINARIO GIUSEPPE PATRIZI CHE HA SEMPRE FATTO ORECCHIE DA MERCANTE PER OVVIE RAGIONI....CHE ORA VERRANNO FUORI....VISTO CHE SIA LA STO SIA LA CONSULATA D'AMBITO FANNO RIFERIMENTO A LUI....

  • #5

    alex (sabato, 11 gennaio 2014 22:35)

    CHI FA ORECCHIE DA MERCANTE IN REALTA' E' UN CORROTTO DEL CA...O CHE HA PRESO MAZZETTE E QUINDI NON ANDRA' MAI CONTRO. E' PROPRIO IN QUESTE CIRCOSTANZE CHE SI VEDE CHI E' PULITO E CHI E' UN MARCIO CORROTTO SCHIFOSO. BE SE PENSATE CHE LA PROVINCIA E' UN MANO AL SIG. PATRIZI.....E' TUTTO DIRE...NEANCHE VALE LA PENA DI COMMENTARE. ED IL BELLO E' CHE SI CREDE ANCHE IMPORTANTE,,VA AL TEATRO CON LO SPETTACOLO CHE INIZIA ALLE 21 LUI ARRIVA ALLE 21.30 APPOSTA PER FARSI VEDERE E SALUTARE TUTTI GLI ALTRI........PERSONAGGI!!!!!!!! SCHIFO ASSOLUTO, VERGOGNA!!!!!!!!

  • #6

    Filippo (sabato, 11 gennaio 2014 22:59)

    Lo dico da molto tempo che qualcuno deve mettere definitivamente fine a questa vergona in Provincia. Una persona senza arte né parte , priva di titoli, nominata Commissario Straordinario solo per effetto di un vuoto normativo, un incarico che sarebbe dovuto finire il 31 dicembre 2013, ma per colpa della politica e per una decisione discutibile del governo che non è capace né di riformare le province né di abolirle , decide di prorogare di anno in anno la gestione in mano ai Commissari Straordinari, ed ecco che una persona come Patrizi si ritrova a prendere 6000 euro al mese per fare la comparsa a Teleuniverso, commentare tutte le notizie anche le più insignificanti, salutare, presenziare ed andare anche a scrocco al teatro. Una provincia nelle sue mani che sta spendendo sempre di più, andate a vedere come gestiste le gare d'appalto e quanti incarichi legali da settimanalmente a botte di 2000 e 3000 euro a quattro cinque avvocati sempre gli stessi nonostante la provincia ha all'interno già un ufficio legale e quindi non sarebbe necessario ricorrere a professionisti esterni. Bisogna contenere la spesa pubblica e Patrizi che fa ? Si tiene un dirigente dalle ex giunta decaduta a 86.000 euro l'anno, un dirigente esterno che non ha fatto nessun concorso e lo piazza alla ripartizione finanziaria solo perché persona di sua fiducia che gli permette di controllare l'ente a piacimento, spostando e cambiando di posto ai dirigenti assunti con pubblici concorsi in provincia ! Bisogna tagliare i costi e cosa fa Patrizi ? Si fa scarrozzare con macchina ed autista visto che ha tagliato tutte le auto blu tranne la sua ovviamente....La Provincia è in mano a lui perché tanto è da solo a guidarla non essendoci più una giunta e lui insieme al segretario generale che ora fa anche le veci direttore generale ed insieme al dirigente dalla ripartizione finanziaria decidono come gestire soldi pubblici e come sprecarli nel silenzio più totale di organi come la Corte dei Conti, La Guardi di Finanza e la Procura, E' normale questo schifo ? E sull'Aeao Ato5 è stato il primo ad andare a pranzo con loro, tanto è vero che i vertici di Acea si complimentavano che ora in provincia avevano persone ragionevoli e non Iannarilli che invece li aveva denunciati per anni con cause legali....Ecco qualcuno mi dica questo schifo quando può venire alla luce e quando qualcuno prenderà provvedimento contro il Commissario Patrizi e la sua gestione di sperpero di denaro pubblico. Cosa fanno le forze dell'ordine ?

  • #7

    ALE (sabato, 11 gennaio 2014 23:18)

    COSA FA LA FINANZA????COSA FA LA PROCURA DELLA RUPUBBLICA??????MA SOPRATTUTTO COSA FANNO QUEI PORCI IN PROVINCIA?????????

  • #8

    Tommy (sabato, 11 gennaio 2014 23:30)

    In Provincia Patrizia continua a fare i suoi porci comodi questo è sicuro ! Mi chiedo solo come mai una persona come Antonello Iannarilli che avrà tutti i difetti del mondo, ma per lo meno è persona schietta , sincera e leale , e le cose non le manda a di certo a dire, perché di fronte a questo schifo, lui che ha sempre denunciato tutto e tutti , procura, corte dei conti, ora non riporta la questione nei giusti termini. E' ora che i giornali cominciano a far sapere come realmente è gestita la provincia , bisogna prendere dei provvedimenti , anche i cittadini, fare un esposto non è possibile che ci sono imprese in difficoltà, giovani laureati e preparati disoccupati e persone raccolte dalla strada sistemate nei vari uffici di staff e promossi dirigenti a 5000 euro al mese solo grazie alla nomine di Patrizi. BASTA

  • #9

    Marco Infussi (domenica, 12 gennaio 2014 10:37)

    Grazie Domenico, soprattutto perchè le informazioni che diffondi sono corrette e tecniche - diversamente dai tanti che scrivono articoli di giornale "generici" ma in realtà non sanno come stanno le cose.
    Dimmi dove e quando che veniamo a firmare!

    Marco Infussi
    Cambiare - Ferentino

  • #10

    Cittadini (domenica, 12 gennaio 2014 10:49)

    Sia la Consulta d'Ambito , sia la Sto sono coordinate dal Commissario Straordinario Giuseppe Patrizi, non dimenticate che il Presidente di AceaAto5 più volte ha dichiarato di essere felice che finalmente in Provincia aveva trovato delle persone che lo ascoltavano e gli davano ragione...ed ovvio...mentre lui inquinava ed intascava i soldi a danno nostro persone come Giuseppe Patrizi andavano a fare lauti pranzi con i vertici di Acea, quindi il danno erariale lo deve risarcire anche la Provincia e accerterei anche i rapporti tra Patrizi e l'AceaAto5...che sicuramente non sono così imparziali come qualcuno vuol fare credere...non fermatevi, coinvolgete anche la Guardia di Finanza che ne troveranno delle belle su questo Commissario Patrizi...e tutte le sue belle gestioni e gare d'appalto che fa

  • #11

    dheniparis@libero.it (domenica, 12 gennaio 2014 13:40)

    CARI AMICI, FORSE E' LA VOLTA BUONA TUTTE LE MAGGISTRATURE CHE COMUNQUE PORTANO AL FILONE FROSINONE E PROVINCIA SI STANNO MUOVENDO PER IL BENE DEL CITTADINO E PENSO CHE ANCHE QUELLA DI FROSINONE INIZIERA' A MUOVERSI PERCHE' TUTTI SONO CONSAPEVOLI CHE IL POPOLO ITALIANO E' STANCO DELLA POLITICA LADRONA CHE HA MESSO IN GINOCCHIO L'ECONOMIA ITALIANA E DI FROSINONE PER QUANTO CI RIGUARDA PIU' DA VICINO. GRAZIE MAGGISTRATURA, GRAZIE FORZE DELL'ORDINE FATE PIAZZA PULITA DI QUESTE PERSONE IGNOBILI. LA POLITICA HA DIMOSTRATO CHE NON HA COMPASSIONE DEL POVERO CONTRIBUENTE.

  • #12

    Mah! (domenica, 12 gennaio 2014 14:53)

    Associandomi al sig Marco, mi rendo disponibile per firmare una qualsiasi promozione di iniziativa atta a verificare la legittimità dei comportamenti di tutti coloro istituzionalmente preposti alla vigilanza dei comportamenti di ACEA ATO5.
    Rimango in attesa di notizie sul sig. Domenico, che non conosco, per onorare la mia disponibilità.
    Grazie

  • #13

    Ora basta (domenica, 12 gennaio 2014 15:22)

    Bisogna indagare anche su ADF e INTERPORTO mai partiti ma che hanno elargito stipendi e cariche a danno dei cittadini, mi domando quale iniziativa imprenditoriale privata sarebbe stata in grado di partire a quelle condizioni. Vero senatore scalia? Ma quando arrivano altre novità dalla magistratura.....su dai che aspettiamo impazientì noi cittadini...e loro anche se con i loro stipendi rubati TREMANO!! BASTA BASTA BASTA

  • #14

    Politica (domenica, 12 gennaio 2014 15:41)

    Sull' ADF mi pare che c'era un certo ingegnere di Frosinone che si è divertito parecchio a fare studi di fattibilità includenti, ed è rimasto come direttore per parecchio prima che venisse rimosso.....tutti soldi sprecati e danno erariale di cui ancora nessuno però alla Corte dei Conti ha dato giustificazioni....e la procura cosa fa ?

  • #15

    Ora basta (domenica, 12 gennaio 2014 17:48)

    Concordo con te caro amico " politica", cosa aspettano gli organi competenti a fare chiarezza su quanto sperperato a danno della comunità ?

  • #16

    dheniparis@libero.it (lunedì, 13 gennaio 2014 10:46)

    Cari AMICI, ADF e' stata una vera bufala costruita su misura per rubare denaro, ben orchestrata dal Senatore SCALIA coaudiuvato da tanti personaggi politici e non, l'ingegnere in questione era il sig. Alessandro Minotti, ma non dimentichiamo il sig. Picano etc etc. hanno illuso per anni tantaissima gente che sperava in un posto di lavoro e invece era un metodo ben congeniato per rubare denaro, e quanto ne hanno rubato......... ADESSO IO MI CHIEDO, SIGNORI MAGISTRATI IN NOME DI TUTTO IL POPOLO ITALIANO FATE CHIAREZZA ANCHE IN QUESTA STORIA DELL'AEROPORTO ADF E SE CI SONO COLPEVOLI ( E CREDO CHE CE NE SIANO TANTI) FATE CHE PAGHINO LE LORO MALEFATTE. GRAZIE

  • #17

    INDIGNATO (lunedì, 13 gennaio 2014 14:10)

    Mentre noi stiamo qui ad indignarci il signor patrizi nomina un'altro consulente e gli regala 49000 mila euro,più gli 80000 in altre consulenze fa 129.000 euro regalati agli amici.Intanto oggi nuova consulta dei sindaci che con ottaviani in testa rinvieranno cercando di prendere tempo non facendo nulla(scissione contratto con acea) lasciando tutto come sta per continuare a sguazzare!!Come per l'immondizia oltre il danno la beffa !Prepariamoci a dover pagare 75 MILIONi CHE è FACILE IMMAGINARE A QUANTI "PAPPONI"faranno comodo!!!Noi subiamo,(anche la presa in giro) e LORO,come a L'AQUILA ridono delle nostre disgrazie e si ingozzano!

  • #18

    Filippo (lunedì, 13 gennaio 2014 16:07)

    Ancora non lo avete capito che Patrizi è il reale problema di questa Provincia ? Non lo avete capito che approfittando del fatto che è rimasto Commissario Straordinario dell'ente con proroga sino a giugno 2013 senza opposizione e con la Provincia nelle sue mani, sta soltanto sperperando ad uso e consumo personale i soldi dei contribuenti ? Questa consulenza non è niente a quello che sta facendo da quando sta nell'ente, vedete quanti milioni ha regolato ad avvocati amici suoi , nonostante la Provincia ha all'interno l'avvocatura provinciale, andate a vedere come fa le gare d'appalto e soprattutto come sia sempre STATO A FAVORE DI ACEA ATO5 tanto che il Presidente di Acea lo ha elogiato tantissime volte pubblicamente !!! Avete capito ora perché ?

    Basta parlare dobbiamo fare un esposto alla Procura perché non è più possibile che questo individuo continua a gestire la nostra provincia in questo modo

  • #19

    Tommy (martedì, 14 gennaio 2014 13:10)

    Ma ancora lo lasciate governare Patrizi? Ma perché non lo denunciate ? E' incompatibile con il ruolo di Commissario ! Mi appello ad Antonello Iannarilli che ha sempre combattuto Acea, toglici di mezzo Patrizi e chiedi una verifica della Corte dei Conti , denunciatelo alla Procura . Basta

  • #20

    Cittadini (martedì, 14 gennaio 2014 15:27)

    Ma Patrizi sa solo sprecare i soldi con consulenze ? Mi pare che ci sia qualcosa sotto...se l'unica cosa che sa fare...è incaricare sempre professionisti.....qualche vantaggio devo averlo per forza....