Ottaviani a picco di consensi

Scende il gradimento del primo cittadino di Frosinone Nicola Ottaviani.

Secondo un sondaggio di Ipr-Marketing infatti il sindaco del capoluogo ciociaro passa dal 41esimo posto al 76esimo.

Per ogni città il campione è stato costituito in 800 elettori, disaggregati per sesso, età ed area di residenza, mentre in ognuna delle regioni la numerosità ha raggiunto 2.000 soggetti, ulteriormente divisi per i profili socio-demografici, in modo tale da essere rappresentativi del proprio universo di riferimento.

La domanda sottoposta è stata semplice ed unica per tutti gli intervistati, cioè se si fosse votato il giorno dell’intervista il consenso sarebbe stato espresso a favore o contro il primo cittadino ed il Presidente della Regione?

Quindi questa particolare metodologia adottata non deve essere confusa con le intenzioni di voto in quanto non si è analizzato uno scenario competitivo tra diversi candidati, bensì un “indicatore di preferenza” nei confronti dell’amministratore in carica.

In ogni caso Ottaviani è in buona compagnia in quanto ben 2 sindaci su 3 hanno fatto registrare una flessione del gradimento.

Tra spending review, tagli al sociale, ai trasporti, ai servizi ai cittadini, gli enti territoriali sono quelli che maggiormente risentono del peggioramento dell’economia ed il consenso che, per le amministrazioni locali si basa principalmente sul giudizio della qualità della vita, va giù, sempre più giù di anno in anno.

Ma i lettori di Frosinone Web che cosa ne pensano di Nicola Ottaviani? Sta facendo bene o no? A voi la parola…

Ottaviani: tutto sommato un risultato positivo

 “Un risultato – ha commentato il Sindaco Nicola Ottaviani - senza dubbio incoraggiante, che ha quasi del miracoloso considerati i problemi che hanno investito la città nel 2013 e che riconosce, comunque, gli sforzi e gli obiettivi che sono stati centrati dall’amministrazione. E’ andato in archivio un 2013 che ha visto la frana del viadotto Biondi, l’aumento esponenziale della tassazione da parte del Governo centrale e il mancato trasferimento di contributi da parte degli enti sovraordinati che non ha di certo facilitato il compito dell’amministrazione comunale. Aver ottenuto quasi il 50% dei consensi da parte dei cittadini è un’ottima base da cui ripartire, segnale evidente che la cittadinanza ha recepito quanto di buono sia stato fatto, ad esempio, nel campo finanziario con la definitiva scongiura del dissesto per il monte debiti di oltre 50 milioni ereditato da chi ci ha preceduto, nel campo culturale con il teatro e il Festival dei Conservatori che ha portato grande lustro alla città, nella scuola con Frosinone che è 11^ a livello nazionale per qualità dei servizi scolastici e sono convinto che il 2014 che potrà segnare una ulteriore crescita per il capoluogo. La strada è ancora molto lunga ed il nostro impegno sarà costante. Il nostro obiettivo principale continua ad essere il recupero del senso civico della cittadinanza e il miglioramento della qualità della vita nel capoluogo”.

Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    senza dubbio (lunedì, 13 gennaio 2014 14:16)

    per coerenza con "solidiamo"continuerei a vederlo volentieri al fianco di Fulvio De Santis

  • #2

    INDIGNATO (lunedì, 13 gennaio 2014 14:40)

    Fino a quando cercherà di dare la colpa a qualcun'altro,la delusione è proporzionale al tempo ed all'accanimento profuso per accaparrarsi il potere,le bugie hanno le gambe corte,ormai annaspa,i muscoli facciali tradiscono il fatto che non riesce più a gestire con raziocinio le situazioni,"le cambiali" da pagare stanno schiacciando la città rendendolo succube dei compromessi (dieci liste elettorali e non solo...),dall'iniziale look di uomo forte,sicuro,volenteroso,preparato,capace,ormai si è ridotto a macchietta ridicola,vittima dei suoi voltafaccia,dei risultati del suo ostinato NARCINISMO,"SU TUTTI E CONTRO TUTTI"sinonimo di un comportamento infantile ,pieno di rancore,e con tanta voglia di protagonismo sterile e senso inutile e dannoso di rivalsa vendicativa,ormai aggrappato al ruolo ed al personaggio,ma mal sopportato da chi lo ha e non lo ha votato,da "amici" e nemici,nella sua coalizione e nell'opposta,e poi l'elenco infinito delle categorie :commercianti,automobilisti,studenti,lavoratori,usufruitori di DI-servizi(vedi tariffe):scuola bus,asili nido,acqua,servizi sociali(elemosinaio),lavoratori(EX???) CONTANDO FORSE SULLA SOLIDARIETÀ DI QUALCHE PARASSITA DI TURNO(consulenze,cooperative)o affarista costruttore che naturalmente al primo vento cambierà come al solito "cavallo"...Alla fine fà quasi tenerezza direi pena se non fosse per i danni che sta arrecando alla città e che saranno tali anche dopo che se ne sarà andato!!! PURTROPPO!!!

  • #3

    Un lettore (lunedì, 13 gennaio 2014 14:57)

    Vi accennavo qualche giorno fa', che il Centro Dx Ciociaro ormai e' in caduta libera, con questi personaggi Ottaviani ,Iannarilli, Pallone, Abbruzzese, ecc.ecc.ecc. non parlando degli arrestati eccellenti , loro hanno dato la prova disastrosa di non sapere amministrare , creando solo disoccupazione e problemi alla cittadinanza. Quando io scrivo Dimettiti Ottaviani vuol dire che otto persone su dieci a Frosinone non ti vogliono piu' . Ricordati sempre che la tua disfatta e' iniziata con il licenziare gli operai della MULTISERVIZI. Si scherza con tutto Sindaco non si scherza con persone Che Tu E la tua amministrazione avete ridotto alla fame Vergognatevi Tutti . Visto che e' cosi' ancora una vota DIMETTITI FAI PIU' BELLA FIGURA.

  • #4

    Filippo (lunedì, 13 gennaio 2014 16:00)

    Ottaviani e premetto che non l'ho votato, avrebbe potuto comunque attuare una riforma della città se realmente avesse voluto. In realtà si è comportato esattamente come buona parte dei politici, ossia si è seduto ad un tavola e come RISIKO ha piantato le bandierine sui vari settori. Il problema è che oltre a questo errore di sparizione da Manuale Cencelli si è anche contornato di disperati e parassiti che non aspettavano altro da anni, questo insieme a una dose di grande inesperienza politica ha prodotto i risultati che vediamo ossia IMMOBILISMO, NULLA TOTALE, E CONSULENZE A PIOGGIA. Inoltre una serie di errori clamorosi come l'ultimo , nominare Vicesindaco la moglie di un ingegnere a cui l'Amministrazione Ottaviani dato molti lavori ...gettando così ancora più ombre su tutto il reale collante che tiene insieme quest'armata Brancaleone. L'unica soluzione sarebbe ammettere il fallimento o fare un vero rimpasto coraggioso cominciando a mandare a casa gente come Piacentini, Mastrangeli ( visti i precedenti politici e non solo che hanno... ) per non parlare dei soldi persi con i fondi europei visto che alle politiche europee c'è un assessore "giovanotto" molto noto per la sua cultura infinita e soprattutto persona che parla correttamente l'inglese e quindi chissà quanti investitori esteri e turisti ci potrà portare con la sua autorevolezza e quali iniziativi culturali sarà in grado di pianificare. In una parola una situazione penosa....

  • #5

    Ora basta (lunedì, 13 gennaio 2014 21:44)

    La risposta di Ottaviani sembra la classica situazione del coniuge traditore, che vistosi scoperto attua la più classica delle tecniche, NEGARE sempre, anche davanti all'evidenza. Il 50% dei consensi un ottima base da cui ripartire? Ma dimostra di avere rispetto prima di tutto di te stesso, e prendendo esempio dal sindaco CIALENTE dell Aquila, dimettiti chiedendo scusa ai cittadini per non essere stato in grado di garantire la REGOLARITÀ del tuo mandato, avvolto da troppi scandali e situazione fumose delle quali i cittadini aspettano chiarimenti. Diversamente la prossima tornata elettorale farà giustizia....

  • #6

    AMICO (lunedì, 13 gennaio 2014 22:41)

    Penso caro Sindaco che ormai la tua carriera politica sia finita , la gente e' stufa di questa situazione che si e' creata con la vostra amministrazione. Quindi se ti rimane un briciolo di orgoglio fai la cosa giusta DIMETTITI.

  • #7

    dheniparis@libero.it (lunedì, 13 gennaio 2014 23:15)

    CARI AMICI, PERMETTETE IL MIO INTERVENTO: PENSO DI ESSERE STATO IL PRIMO NEL CRITICARE L'OPERATO DEL SINDACO ATTUALE, DEFINENDOLO UN'IRRESPONSABILE DITTATORE, UN'ACCENTRATORE DI FANATISMO INCONCLUDENTE, UNO CHE NON E' STATO CAPACE DI COSTRUIRE UNA SQUADRA DI COLLABORATORI CHE POTEVANO SUPPORTARLO E SICURAMENTE CONSIGLIARLO. BE QUESTO E' IL RISULTATO, UNA CITTADINANZA CHE LO VUOLE DIMISSIONARIO, UNA CITTADINANZA CHE GRIDA PER LA SUA INAFFIBILITA', UNA CITTA' CHE VUOLE ESSERA LIBERATA DALL'OPPRESSORE. SINADACO OTTAVIANI DIMETTITI CHE FORSE QUALCUNO ALLA FINE TI CAPIRA' E QUALCHE VOLTA ANCHE TI SALUTERA'!!!

  • #8

    jack the ripper (martedì, 14 gennaio 2014 01:28)

    a gentleman indeed, by my side

  • #9

    candidato (martedì, 14 gennaio 2014 10:31)

    IL SINDACO DICE CHE OBIETTIVO DELL'AMMINISTRAZIONE E' RECUPERARE IL SENSO CIVICO DELLA CITTADINANZA.
    NOI CITTADINI, CARO SINDACO, IL SENSO CIVICO LO ABBIAMO. SIETE VOI AD ESSERE UNA MASSA DI CORROTTI MAZZETTARI; E' VOI CHE DOVETE RECUPERARE IL SENSO CIVICO NOI NOI. NON CI OFFENDA PER FAVORE!!!!!!

  • #10

    cittadino (martedì, 14 gennaio 2014 16:49)

    Il prossimo anno Ottaviano si sprofonda in classifica e anche tutta la dx

  • #11

    cittadino (martedì, 14 gennaio 2014 17:07)

    1 sindaco ke obbliga anche le TV locali a non avere contatti con i cittadini diretti vuol dire ke si vergogna

  • #12

    borgia -inquisizione-P2-P3-P4-P5 (martedì, 14 gennaio 2014 18:40)

    Fino a quando dovremo sopportare queste lobbies massoniche e quanto ci costeranno??Il caro sindaco -Pinocchio se ne frega di tutto e di tutti anzi più gente rosica ,più gode.l'importante è che lui ed i suoi amichetti ,nonostante qualche "CADUTO SUL CAMPO"( FULVIO DE SANTIS ),possano continuare i loro intrallazzi,e si permette prendendo in giro tutti ,anche di proclamarli orgogliosamente"POLO FIERISTICO,STADIO,APPALTO MOBILITÀ,ACQUA, APPALTO ILLUMINAZIONE (CON MACCHINA COMUNALE NUOVA DA 60.000 EURO FERMO IN GARAGE) CASALENO.Sono dei veri buisness-man tutto ciò su cui si può PREDARE sono molto attivi!!Dove c'è da fare gli interessi dei cittadini:(imu,tares,rette scolastiche,asili,servizi sociali,manutenzione strade,SERVIZI COMUNALI PUBBLICI (ad un terzo dei costi ) LA COLPA È SEMPRE (FILASTROCCA) DEGLI ALTRI.A SERVIZIO DI QUESTA POLITICA CON RACCOMANDAZIONE DI MARITO (SORBI CONSULENTE COMUNALE)
    E MAGARI DEL CAVALIERE DI MALTA MASTRANGELI (CON AVVALLO DELLA CURIA ) NUOVO PALADINO IL NUOVO VICE SINDACO!!!!!!!Morale??? "SE LORO SONO FURBI IL CITTADINO NON È FESSO CI POTRANNO ANCE SODOMIZZARE ,MA DI CERTO NON RICEVERANNO BACETTI DI COMPIACIMENTO!!!

  • #13

    Adriano (martedì, 14 gennaio 2014 19:02)

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/11/laquila-terremoto-e-tangenti-cialente-si-dimette-me-ne-vado-e-giusto-cosi/839636/

  • #14

    Il Messia (martedì, 14 gennaio 2014 22:29)

    Te ne devi andare! Hai fatto piu danni che altro! Lo vuoi capire che oramai sei finito? VATTENE! NON TI VUOLE NESSUNO!

  • #15

    la grandine (mercoledì, 15 gennaio 2014 11:10)

    un fuoriclasse

  • #16

    A PINOCCHIO!!! (mercoledì, 15 gennaio 2014 14:30)

    GLI AVENTI DIRITTO AL VOTO A FR. ELEZIONI 2012 38.170. AL PRIMO TURNO HA VOTATO 28.628 PARI AL 62%. AL SECONDO TURNO HANNO VOTATO 23.676.I VOTI DELLE SUE 10 LISTE E DICO 10 SONO STATI 12.577 (SEMPRE GLI STESSI )
    QUINDI GIÀ IL GIORNO DELLA PROCLAMAZIONE IL PINOCCHIO VALEVA POCO PIÙ DI 1 ELETTORE SU 4 ORA SCENDENDO DI 6 PUNTI PERCENTUALE HA PERSINO IL CORAGGIO DI RALLEGRARSENE INFISCHIANDOSENE DEGLI OLTRE 3/4 DEGLI AVENTI DIRITTO E CHE SE INTERPELLATI GLI DIREBBERO"NON SEI PIÙ CREDIBILE HAI FALLITO,SE SEI ONESTO DIMETTITI"

  • #17

    Louis de Funés (mercoledì, 15 gennaio 2014 14:53)

    avec mon visage, je ne pouvais pas faire mieux

  • #18

    nitrovolt (mercoledì, 15 gennaio 2014 21:10)

    http://www.ilsole24ore.com/speciali/qvita_2010/home.shtml
    http://www.ilsole24ore.com/speciali/qvita_2011/home.shtml
    http://www.ilsole24ore.com/speciali/qvita_2012/home.shtml
    http://www.ilsole24ore.com/speciali/qvita_2013/home.shtml
    C'è poco da dire, contani i dati non le chiacchiere!

  • #19

    Ora basta (mercoledì, 15 gennaio 2014 21:24)

    Ben fatto nitrovolt e ben detto!! Spero solo che questi geni del comune di Frosinone sia informati su cosa scrivono i cittadini su frosinoneweb. DIMETTITI !!

  • #20

    Tommy (mercoledì, 15 gennaio 2014 22:08)

    Attenzione perché se si dimette...arriva il Commissario...non vorrei che arrivasse Patrizi....lui è sempre pronto anche a doppi.tripli incarichi !!!

  • #21

    Ora basta (mercoledì, 15 gennaio 2014 22:17)

    Sapete cosa penso? Sicuramente a chi di dovere non sta sfuggendo quello che sta combinando Guitto patrizi, ma siamo alle solite, anni di intercettazioni, pedinamenti, fotografie, e tanto altro, vedrete che tra un paio di anni scoppierà lo scandalo della gestione patrizi alla provincia, risultato? Che nel frattempo risorse della comunità stanno venendo dilapitate da un incapace che in qualsiasi azienda privata potrebbe fare al massimo il portantino ( con rispetto per chi esercita tale lavoro ), mentre sarebbe opportuno lo si fermasse SUBITO! Questo e' l' ennesimo regalo di questa classe politica corrotta, incapace, disonesta, cieca e sorda ai problemi del paese, che spero si ribelli a questa gentaglia.

  • #22

    Politica (mercoledì, 15 gennaio 2014 23:23)

    C'è poco da intercettare Patrizi le cose le fa direttamente alla luce del sole tanto è spudorato, basta che andate a vedere l'albo pretorio e li trovati tutti gli incarichi che elargisce e vedete pure le gare di appalto che fa e come le fa...con sempre le stesse ditte...cosa altro deve vedere la procura o la finanza ? Che Patrizi paga 86.000 euro un dirigente che era stato nominato dalla precedente giunta ed invece di rescindere il contratto come avrebbe dovuto fare lo tiene in provincia nonostante quel posto è di un dirigente interno che lo aveva fatto un pubblico concorso ? E tutto questo perché ? Perché preferisce pagare 86.000 euro ad un esterno quando lo stesso servizio sarebbe fatto dal dirigente interno ? Non parliamo poi di tutti i conteziosi legali che ha messo in piedi e lo spreco di soldi.

  • #23

    Ora basta (mercoledì, 15 gennaio 2014 23:43)

    Qualcuno spiegasse al commissario patrizi ascoltato in intervista su teleuniverso che si dice " vogliamo spiegare ecc..ecc.." e non
    ' voliamo spiegare ' sigh..sigh..sigh..fate qualcosa basta !

  • #24

    dheniparis@libero.it (venerdì, 17 gennaio 2014 03:52)

    CARI AMICI, VEDENDO SOPRA LE 2 FOTO DEL SINDACO OTTAVIANI, HO LA SENZAZIONE CHE IN MENO DI 2 ANNI SIA INVECCHIATO PARECCHIO, VEDO UNA FACCIA STANCA E DEMORALIZZATA, OLTRE CHE IMPAURITA.