Rifiuti bruciati. Alatri come la terra dei fuochi

Uno scorcio di via Termini D'Alatri
Uno scorcio di via Termini D'Alatri

Roghi tossici di rifiuti, che rendono l’aria irrespirabile, utilizzati ancora una volta come forma di smaltimento illecito di rifiuti. È quanto accaduto in via Termini d’Alatri.

 

Nei primi giorni dell’anno infatti la Polizia Locale ha posto sotto sequestro una intera area, di oltre 200 mq. utilizzata come discarica abusiva di rifiuti.

 

Il responsabile proprietario è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e dovrà rispondere di gravi reati.

Dino Padovani comandante della polizia locale di Alatri
Dino Padovani comandante della polizia locale di Alatri

In particolare, il proprietario dovrà chiarire anche chi ha appiccato il fuoco ai grossi cumuli di rifiuti abbandonati in maniera incontrollata sul suolo ed è proprio questo il fatto più grave di tutta la vicenda, sulla quale è intervenuto lo stesso comandante della polizia locale.

 

Di Padovani ha commentato: “Quello che è successo nella “Terra dei Fuochi” in area campana ed i gravissimi danni ambientali, che ne sono derivati, dovrebbero far scaturire una maggiore coscienza ambientale. Così oggi non pare”.

 

Le pene, comunque, sono state oggi ancora di più aggravate dal legislatore che ha introdotto, con il Decreto Legge del 10.12.2013, un nuovo ed autonomo reato: “combustione illecita di rifiuti” con la pena della reclusione da due a sei anni.

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Marco Antonelli (martedì, 14 gennaio 2014 18:42)

    I L immondizia di Alatri o la bruciano o la buttano nei cassonetti di Frosinone poi il sindaco Morini si fa grosso dicendo che fanno la raccolta differenziata La citta di Frosinone raccoglie l immondizia di tutti i paesi limitrofi che non fanno la differenziata

  • #2

    un lettore (martedì, 14 gennaio 2014 23:20)

    Gli abitanti di Alatri dovrebbero gettare l'immondizia nei cassonetti del loro comune. Invece molti di loro la buttano nei cassonetti di Frosinone. E il Comandante Padovani le dovrebbe sapere queste cose. Visto che i Frusinati pagano la TARES raddoppiata.

  • #3

    cittadino di alatri (mercoledì, 15 gennaio 2014 09:30)

    la tares non la pagano solo i cittadini di Frosinone la paghiamo anche noi che risediamo ad Alatri. Ma è vero che ci sono cittadini di Alatri che buttano i rifiuti a Frosinone,lo vedo tutte le mattina quando percorro la statale che conduce a Frosinone. Il problema secondo me è che ci sono tante persone ad Alatri che vivono illegalmente e di conseguenza sono sprovvisti dei contenitori ,depositando i loro rifiuti di notte anche nei nostri contenitori che viviamo la Tares !!!!!

  • #4

    cittadino di alatri (mercoledì, 15 gennaio 2014 09:33)

    rettifica messaggio precedente ( ultima parte)
    Anche nei nostri contenitori che viviamo ad Alatri e paghiamo la Tares!!! ( aumentata )

  • #5

    un lettore (mercoledì, 15 gennaio 2014 22:58)

    Questo non giustifica che io vengo ha buttare l'immondizia a casa tua. Certo la tares la pagano tutti , il problema che a Frosinone i cassonetti sono pochissimi se ne trova uno ogni 300 metri. quindi siamo costretti noi residenti ad appoggiare l'immondizia per terra quando il cassonetto e' pieno.

  • #6

    indignato (giovedì, 16 gennaio 2014 10:34)

    il problema è che molti cittadini dei paesi limitrofi, per non stancarsi troppo nel differenziare, la mattina si portano dietro la spazzatura senza fare alcuna differenziazione e la buttano al primo secchione che trovano, spesso proprio sulle statali che collegano al capoluogo. Succede la stessa cosa da ceccano a Frosinone, basta vedere il secchio che si trova poco prima della variante tenendo da ceccano; è sempre stracolmo. Incivili!!!!

  • #7

    frusinate (giovedì, 16 gennaio 2014 17:26)

    Basterebbe che anche il comune di Fosinone estendesse la raccolta differenziata a tutto il territorio comunale

  • #8

    mondo pulito (venerdì, 17 gennaio 2014 11:27)

    e' quello che penso pure io , è stupido che a Frosinone certe zone fanno la raccolta differenziata e certe no . Voglio vedere poi se non la devono fare pure loro . Ma incivili come sono , sono capaci di lasciare i lori rifiuti in mezzo alla strada