Sanità. Spostare il centro trasfusionale? Un'intera provincia in rivolta

Tutta la provincia in subbuglio all’indomani della notizia di spostare il centro di medicina trasfusionale dall'ospedale Spaziani di Frosinone a Tor Vergata (Roma).Una decisione presa tra l'altro senza la doverosa concertazione con gli addetti ai lavori.

 

Un provvedimento che non piace a nessuno: sia da destra che da sinistra sono partiti gli strali contro il presidente della regione. “La riorganizzazione della rete dei servizi trasfusionali non appare improntata nell'ottica delle reali esigenze del territorio, mettendo anche a rischio l'attenzione ai temi della qualità e della sicurezza del prodotto trasfusionale”. A scriverlo la senatrice del Pd Maria Spilabotte.

 

Il portavoce dei 5 stelle alla regione Lazio Devid Porrello ha depositato assieme al collega Davide Barillari un’interrogazione urgente a risposta scritta. “Lo spostamento – scrivono - non porterà alcun giovamento alla provincia frusinate che rimarrà scoperta di un servizio essenziale; in più  causerà un esborso ulteriore per il servizio sanitario regionale  dovuto all’aumento di percorrenza per il trasferimento delle sacche di sangue”.

 

Anche il consigliere regionale Udc Marino Fardelli è intervenuto sullo spostamento del centro trasfusionale di Frosinone definendolo ”un altro duro colpo perpetrato ai danni di una sanità già martoriata”.

 

Ma non solo la politica, l’intera provincia è in rivolta. Le associazioni “gridano forte la loro rabbia e la loro protesta” e chiedono al Sindaco di Frosinone “l’immediata convocazione della Conferenza locale della sanità, aperta alle associazioni ed alle organizzazioni sindacali”.

 

Un appello rivolto pure a tutti i sindaci e finalizzato a far  sentire la voce di tutti i consigli comunali della Provincia. Anche l’Ordine dei medici  è stato invitato a convocare un incontro con le organizzazioni sindacali del personale sanitario e parasanitario per un esame della situazione e per decidere una giornata di protesta.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    un lettore (martedì, 14 gennaio 2014 17:36)

    Noi ha Frosinone abbiamo sempre avuto il centro trasfusionale, quindi deve assolutamente rimanere nella nostra provincia. Voi dimenticate che L' Ospedale Spaziani e' l'unico della nostra provincia che conta piu' di novanta comuni. Quindi non potete assolutamente togliere il centro Trasfusionale. MOBILITAZIONE TOTALE DI TUTTI I COMUNI.

  • #2

    Mah! (martedì, 14 gennaio 2014 18:24)

    Si taglia sempre sui servizi indispensabili per la vita dei cittadini, e non sugli sperperi di denaro pubblico da parte di più di qualche politico. Ogni giorno dai TG si apprende di spese ingiustificate e di ricevute “strane”.
    E’ una vergogna! Tutto funziona come niente fosse, e noi continuiamo a pagare tasse e bollette sempre più salate!
    E’ ingiusto lo spostamento del Centro Trasfusionale a Roma, che vanta altri centri di eccellenza.

  • #3

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 15 gennaio 2014 01:55)

    CARI AMICI, DA QUESTA NOTIZIA SI EVINCE COME I NOSTRI POLITICI NON SONO CONSIDERATI, E NEANCHE POSSONO FARE NIENTE PERCHE' IL POLITICO CIOCIARO VIENE CONSIDERATO POCO AFFIDABILE ANCHE A LIVELLO DI INDAGINI. E NON DIMENTICHIAMO CHE IL SANGUE E' UN BISNESS.

  • #4

    Lupin (mercoledì, 15 gennaio 2014 08:45)

    In Mozambico stanno meglio!!!!!!

  • #5

    blueyes (mercoledì, 15 gennaio 2014 09:48)

    E' assurdo..... davvero non riesco a capire!!! Inizialmente il Centro Trasfusionale era al vecchio ospedale. Successivamente, tre anni fà è stato spostato allo Spaziani.Ed ora vogliono portarlo a Tor Vergata?!!! Ma sapete quanto costa ai soccorritori, auto medica andare da Frosionone a Tor Vergata, aspettare che gli venga data la sacca per poi riportarla a Frosinone? E quando il caso è urgente dove il paziente è già in sala opratoria..., cioè che non serve come scorta di sacche?E' una vera pazzia.Io non so a chi vengono in mente certe cose.... e vi parla uno che tre anni fà portava il sangue tramite auto medica e ambulanza... e nonostante c'era Frosinone come base trasfusionale,spesso si doveva andare a reperirlo fuori. Figuriamoci adesso!!Per cui se ad Alatri, Sora, Cassino (che dipendono da Frosione tra l'altro) avessero bisogno di sangue, si dovrebbe andare a Tor Vergata.....il paziente non avrebbe un minimo di scampo. Mi auguro che non ci siano i parenti di quelli che hanno deciso questa cosa assurda...forse capirebbero.

  • #6

    nicher (venerdì, 17 gennaio 2014 00:31)

    Domenica 19 dovremmo esserci in tanti per far sentire il nostro dissenso e che non possono prendere decisioni pazze sulla vita dei più deboli.
    Auguro a chi e ai parenti di chi ha deciso questa assurdità di vivere un' esperienza al riguardo: tanti auguri!!!!!!