Diploma di maturità facile: la Polizia di Stato denuncia 15 persone

7.000 euro la somma sborsata da 30 studenti per l’agognato titolo di studio.

 

A finire nella rete degli investigatori della Digos di Frosinone centri di preparazione scolastica operanti in diverse città d’Italia e rappresentanti legali di alcuni istituti paritari della provincia.

 

E’ proprio da questo territorio che le indagini hanno avuto inizio con un epilogo che ha portato alla denuncia di 15 persone per truffa in danno dello Stato.

 

Una vera e propria organizzazione che aveva messo a punto nei minimi dettagli tutto il meccanismo burocratico necessario al compimento del diploma.

 

I denunciati, infatti, al fine di consentire agli studenti di poter sostenere l’esame di stato nei propri istituti, più disponibili alla promozione della scuola pubblica,  facevano acquisire loro residenze fittizie.

 

30 gli studenti coinvolti nel raggiro,  che non hanno esitato a versare una somma di 7.000 euro in cambio delle facilitazioni per l’ottenimento dell’agognato titolo di studio nell’anno scolastico 2011/2012.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    UN LETTORE (mercoledì, 15 gennaio 2014 20:51)

    TANTO NON SARANNO NE I PRIMI E NE GLI ULTIMI QUESTO SCHIFO CI SARA' SEMPRE OGNI TANTO NE SPUNTANO FUORI UN PO.

  • #2

    Filippo (mercoledì, 15 gennaio 2014 22:06)

    Penso che parecchia gente di Frosinone qualche politico di sicuro sia ricorso a comprarsi il diploma, in alcuni casi penso anche quello di terza media, altrimenti il livello lessicale non si spiegherebbe ! Quello mentale meglio non commentare !

  • #3

    lettore AC (mercoledì, 15 gennaio 2014 22:39)

    perché scadalizzarsi della scoperta!
    le scuole private esistono per questo. poi comparti la licenza media, il diploma di maturità ed anche la laurea.
    è sufficiente avere i soldi per pagare.

  • #4

    leo (sabato, 18 gennaio 2014)

    Avendo un diploma in mano cosa faranno nel lavoro, se lo trovano? Saranno capaci di esercitare la specializzazione del diploma?
    Oppure il diploma serve solo come documento per accedere a qualche concorso?
    Comunque quelli che si arricchiscono sono solo i professori di scuole pubbliche, che privatamente e sotto un altro nome, gestiscono le scuole private.