E alla fine arriva l’Imu sulla prima casa

Entro il prossimo 24 gennaio in 36 comuni della provincia di Frosinone si dovrà pagare l’Imu sulla prima casa. Si tratta di quei comuni che hanno alzato l’aliquota al di sopra del 4 per mille i cui cittadini dovranno mettere mano al portafoglio proprio per quella parte in eccesso.

 

Il capoluogo non fa eccezione, ma è in buona compagnia. In tutta Italia sono 2.400 i comuni interessati. La mini-Imu non va pagata sugli immobili diversi dalla prima casa e nemmeno dalle prime case di lusso che già hanno versato l’intera Imu a dicembre 2013.

 

In provincia di Frosinone, oltre al capoluogo ci sono Acuto, Alatri, Anagni, Arnara, Arpino, Boville Ernica, Broccostella, Cassino, Castelliri, Ceprano, Colle San Magno, Filettino, Fiuggi, Fumone, Isola del Liri, Morolo, Paliano, Pastena, Pescosolido, Pico, Piglio, Pofi, Ripi, San Giorgio a Liri, Sant’Elia Fiumerapido, Serrone, Sgurgola, Sora, Strangolagalli, Supino, Torrice, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Veroli, Villa Latina.

 

Per avere un’idea diciamo che in media si dovrà pagare una cinquantina di euro. Proviamo a fare qualche ipotesi di costo. I casi presi in considerazione sono due: abitazione di 120 metri quadrati, categoria A/2 e dunque di tipo signorile, abitazione di 80 metri quadrati, categoria A/3 di tipo civile. Nella città di Frosinone (aliquota al 6 per mille) la somma è rispettivamente di 62,84 euro e 44,14 euro.

 

Insomma non sarà una grande cifra ma non dimenticate la scadenza: 24 gennaio.

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    un lettore (mercoledì, 15 gennaio 2014 22:51)

    Che bello il Sindaco e gli assessori non stanno nella pelle, dopo l'aumento dell IMU al massimo dell'aliquota entreranno nelle casse comunali bei soldoni.Cosi' si potranno fare lavori utili per la citta'.e noi contribuenti ormai stremati e senza un centesimo in tasca? Dobbiamo pagare prendendocela sempre in quel posto. Perche noi cittadini Dobbiamo pagare gli errori dei politici che hanno contratto debiti all'infinito? E ci ritroviamo una citta da terzo Mondo !!!! Cari amici e cittadini di Frosinone lascio voi giudicare.

  • #2

    giulio (mercoledì, 15 gennaio 2014 23:48)

    caro lettore sono perfettamente d'accordo con te.

  • #3

    Lupin (giovedì, 16 gennaio 2014 08:51)

    Si stava meglio quando si stava peggio!!!!!!!

  • #4

    PER CONOSCENZA (giovedì, 16 gennaio 2014 13:38)

    Ogni popolo ha i governanti che si merita!!Ieri in consiglio comunale tutti amici. discussioni solo su stronzate,massimo picco di interesse collettivo il problema degli escrementi dei cani che sotterrano la città ad opera del rappresentante di lega ambiente RAFFA ,due interventi di pizzutelli e calicchia sullo spartitraffico alla stazione,per il resto tutti amici,tarallucci e vino(dopo il gioco di prestigio vice sindaco con accaparramento della curia),fiori al prefetto con le lingue di ruffiani sotto i piedi,nel bel mezzo intrattenimento di ex spacciatore,per il resto palese il distacco dai cittadini e delle loro problematiche:squallore,pochismo, lecchinaggio assemblaggio di corte con cortigiani,la città passiva e prona,da preparato H.SUDDITA RASSEGNAZIONE!!!

  • #5

    Lupin (venerdì, 17 gennaio 2014 11:41)

    Fino a quando non si imbracciano i fucili la prenderemo sempre in quel posto!!!!

  • #6

    Un lettore (venerdì, 17 gennaio 2014 23:56)

    Carissimo amico Lupin non conviene imbracciare i fucili perche noi andremmo a pagare un asino per cavallo. Abbiamo un arma piu' efficace in Democrazia il voto se questa gente non la votiamo piu' e distrutta ugualmente.

  • #7

    Ora basta (sabato, 18 gennaio 2014 20:18)

    Ma tolti di mezzo questi ladroni " il sistema " ne presenterà di altri pronti a barattare i diritti dei cittadini che li hanno votati per gli interessi dei partiti che a loro volta elargiranno la loro parte a quella schiera di assessorucci vari che continueranno a gestire come cosa loro le risorse pubbliche. Bisogna cambiare la legge elettorale se noi cittadini vogliamo contare qualcosa!

  • #8

    al di sopra (domenica, 19 gennaio 2014 15:25)

    Condivido pienamente le parole del lettore **PER CONOSCENZA ** Ogni uno ha il governo che si merita parole sante