Il Ministro Lorenzin risponde all'invito del Sindaco Ottaviani

Il Ministro Beatrice Lorenzin giovedì 23 gennaio 2014 sarà in Ciociaria per rendersi conto personalmente dei problemi che attanagliano la sanità del Frusinate. Il titolare del dicastero della sanità, infatti, ha risposto positivamente e con sollecitudine all'invito del Sindaco di Frosinone, Nicola Oattaviani, ed ha annunciato telefonicamente al primo cittadino del capoluogo, che è anche Presidente della Conferenza dei Sindaci sulla sanità provinciale, la propria presenza in Ciociaria.

 

Il Ministro farà visita agli ospedali di Frosinone e Sora per prendere contezza direttamente dei problemi dei pronto soccorso e per avviare una riflessione a 360 gradi sullo stato della sanità in provincia di Frosinone e sulle sue prospettive, anche in considerazione della paventata ipotesi di trasferimento del Centro Trasfusionale da Frosinone a Roma così come vorrebbe un decreto del commissario regionale ad acta.

"Alla luce degli ultimi scenari prospettati in materia di politica sanitaria a livello regionale – ha detto il sindaco Nicola Ottaviani – è da scongiurare una ulteriore contrazione dei servizi ed un ridimensionamento ingiustificato delle strutture sanitarie presenti sul territorio, con un depotenziamento praticamente scientifico di servizi e strutture a mortificazione delle eccellenze professionali presenti nella nostra città e nella nostra provincia e a discapito delle esigenze di una popolazione di 500.000 abitanti.

 

È impensabile ed inaccettabile che, ogni volta che si parla di riorganizzazione del servizio sanitario, di razionalizzazione delle risorse e di ristrutturazione delle aziende ospedaliere e sanitarie, i cittadini della provincia di Frosinone debbano essere gli unici a fare sacrifici e a pagare sulla propria pelle le storture e le inefficienze di un sistema che penalizza sempre la Ciociaria e premia sempre le altre province. L’ultima vicenda del trasferimento dell’efficientissimo Centro Trasfusionale di Frosinone a Roma è, in questo senso, emblematica. Come ho avuto modo di dire più volte, appare utile e indispensabile rivedere radicalmente le linee guida adottate dalla Regione, a partire da quelle indicate con il decreto 80, in riferimento alle previsioni della rete sanitaria ed ospedaliera per la provincia di Frosinone.

 

Inoltre, non è più differibile l’istituzione del Dea di II livello nel capoluogo con la creazione dei reparti di chirurgia vascolare e di radiologia interventistica, con una implementazione della medicina territoriale e con il coinvolgimento di risorse consolidate al reparto di ematologia. Una popolazione di mezzo milione di persone, come quella della provincia di Frosinone, merita standard di assistenza sanitaria consoni e di qualità elevata, proporzionali al trasferimento delle risorse che, paradossalmente, la provincia sta versando alla Regione. Le alte professionalità esistenti nella sanità ciociara vanno salvaguardate e supportate adeguatamente, per questo è necessario che la Regione si attivi prontamente per scongiurare la programmata soppressione del servizio trasfusionale di Frosinone, anche allo scopo di migliorare la qualità ed i livelli delle prestazioni sanitarie erogate sul nostro territorio, considerata anche la possibilità, sempre secondo le nuove direttive regionali, che siano creati altri due centri trasfusionali regionali in sostituzione di quello attualmente allocato a Frosinone».
 

Il rapporto tra popolazione residente e posti letto, a fronte di una previsione regionale di 3,7 ogni mille abitanti, è pari a 5 su buona parte delle Asl romane, mentre scende clamorosamente a 2,7 per la provincia di Frosinone. "Se rappresentiamo il 10% della popolazione regionale - ha detto Ottaviani - vogliamo che tornino risorse sul territorio pari al 10% degli investimenti in materia sanitaria da parte della Regione Lazio».

Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    banana republic (domenica, 19 gennaio 2014 11:30)

    bravo il sindaco!
    siamo tutti testimoni di come ti sei battuto per tagliare la spesa improduttiva...
    il ministro si prepari ad una lunga "ignoratio elenchi"...
    ma forse è abituata ad ascoltare le barzellette...

  • #2

    Filippo (domenica, 19 gennaio 2014 12:17)

    Il Ministro stesso è una barzelletta, mai si era arrivati a tanto, nominare Ministro della Salute una persona che non possiede una laurea in Medicina ma solamente un diploma di maturità classica. Tanto siamo abituati a questi esempi di professionalità , più sei incompetente più sali nella scala sociale della politica. Pallone si è ricordato presto di fare questo spot elettorale, si avvicinano le europee.....e avrà pensato...ora cosa racconto degli anni che ho fatto a Bruxelles per il territorio ??? Allora ecco....diamoci da fare per la sanità...hai visto mai che abboccano un'altra volta e mi rivotano !

  • #3

    C.C.C. (domenica, 19 gennaio 2014 12:46)

    Sono uno che ha fatto sempre campagne elettorali per la DX. Stavolta li sto' aspettando , Pallone, Iannarilli' Ottaviani, tutti gli altri candidati del centro DX. Ma veramente voi pensate che i cittadini portano tutti gli orecchini al naso ? Si parla del centro trasfusionale da trasferire a Roma, in quando non si deve toccare da Frosinone. Poi il Ministro Lorenzin vediamo cosa riuscira' ad ottenere , visto che la riduzione della sanita' locale e' iniziata con l'era Polverini questo il Ministro ed il Sindaco Ottaviani lo sanno bene. Poi signori miei chiedete ai cittadini di Frosinone se vogliono essere rappresentati ancora da queste persone.

  • #4

    Politica (domenica, 19 gennaio 2014 12:57)

    X CCC

    Alle prossime votazioni ti assumo io per fare la campagna elettorale, così invece di farti sfruttare da questi quattro morti di fame che comprano le persone con i buoni benzina , le cene elettorali e le promesse di posti di lavoro che non arriveranno mai almeno ti posso assicurare che sarai trattato come una persona e non come un galoppino porta vota o un numero. Questi esempi che hai nominato i patti li rispettano ........è che lo fanno solo con 5-6 persone , quelle vicine a loro, perché puoi essere certo che quelle persone le hanno sistemate tutte compresi i loro parenti, e amici, stessa cosa per le imprese che lavorano sempre con loro !!!
    Facciamo una Fondazione Politica e poi presentiamo alle elezioni , vediamo poi se decidiamo direttamente noi se le cose non cambiano in questa città di parassiti. Ci vuole legalità , onestà e attenzione per il territorio il contrario di quello che hanno fatto loro, ossia imbrogli, favoritismi e un territorio abbandonato a se stesso, imprese che chiudono, economia ridotta allo zero. Tra poco per chi non lo sapesse chiuderanno anche il polo universitario dell'Università di Cassino a Frosinone e questo perché il Sindaco invece di dare i contributi all'università è lui che chiede i soldi indietro !!! Però per trovare i soldi per le gare d'appalto o insieme a Tagliaferri per le altre geniali idee...in questo sono dei PROFESSORONI !

  • #5

    paziente (domenica, 19 gennaio 2014 14:24)

    Ha ragione C.C.C. dica pure dove stava Danilo Magliocchetti quando la Polverini chiudeva gli ospedali, perchè non ha raccolto le firme anche all'ora?

  • #6

    dheniparis@libero.it (domenica, 19 gennaio 2014 15:33)

    Cari Amici, OGNI GIORNO CHE PASSA L'ITALIA E SOPRATTUTTO LA PROVINCIA DI FROSINONE PEGGIORA, PERO' CONTINUIAMO A DARE LA COLPA AD ALTRI E SOPRATTUTTO A QUESTO AMMASSO DI POLITICI CORROTTI E INUTILE FARE NOMI TANTO LI CONOSCIAMO TUTTI, PERO' IO MI CHIEDO IL VERO COLPEVOLE CHI E'? BE E' FACILE INDIVIDUARLO SIAMO NOI CHE CONTINUIAMO A VOTARLI ANCHE SAPENDO QUELLO CHE HANNO FATTO E CONTINUERANNO A FARE. QUINDI QUALE E' LA SOLUZIONE, LA SOLUZIONE E' SE FANNO LA RIFORMA ELETTORALE INDIVIDUARE UN CANDITATO SERIO E VOTARLO E SPAZZARE VIA DEFINITIVAMENTE IL VECCHIO POLITICO CHE PER ANNI HA MANIPOLATO E DETTATO LEGGE CON IL SUO POTERE, SE NON CAMBIANO LA LEGGE, L'UNICA SOLUZIONE E' NON ANDARE A VOTARE. PERCHE' NOI TUTTI GLI ITALIANI SIAMO CONSIDERATI DEI PECORONI DALLA POLITICA E QUINDI BASTA UN FISCHIO PER ANDARE DIETRO DI LORO, INVECE QUANDO SI TRATTA DI PAGARE LE TASSE SIAMO NOI CHE ANDIAMO AVANTI E LORO STANNO DIETRO A VEDERE SE PAGHIAMO.

  • #7

    C.C.C. (domenica, 19 gennaio 2014 16:28)

    Risposta per Politica mi trovi pienamente d' accordo. soltanto io da loro non ho ricevuto niente ne buoni benzina ne cene ne soldi ,un bel regalo si quello Ottaviani me lo ha fatto sai Quale ? Mi ha LICENZIATO dalla Multiservizi, dopo 17 anni di lavoro. Dimmi adesso se io personalmente mi fido piu' di questa gente. Dicono una cosa ne fanno un altra. Come si dice una sola volta casca l'asino.

  • #8

    Politica (domenica, 19 gennaio 2014 17:10)

    Queste persone sono la feccia assoluta , basta pensare che non hanno neanche l'orgoglio di dimettersi. Come si fa a sperare di poter continuare un'esperienza amministrativa dove in pratica ci sono solo dei parassiti a comporre una giunta degna di un 'armata Brancaleone ? Al Bilancio e sappiamo tutti chi c'è , uno che neanche a concorso , messo come tecnico e non si capisce che cosa ne sa di economia un farmacista, e vabbè però se ne intende di croci di Malta e altre onorificenze che francamente possono impressionare qualche zotico locale, ma al di fuori di quello lasciano il tempo che trovano. Alle politiche europee, lasciamo perdere, la Ciociaria che doveva attrarre turisti, creare gemellaggi, sinergie , prodotti tipici, in mano ad un assessore che a stento parla l'italiano visto che il ciociaro è la sua unica lingua conosciuta, sul grado di istruzione meglio non pronunciarsi, poi una bella nomina di Vicesindaco come dice l'amministrazione proveniente dalla Caritas, ma dimentica di menzionare il marito ben agganciato con il Comune ...., mettiamoci poi Piacentini , inutile anche solo una parola di commento, le sue vicende sono ben note e ancora in corsa, Tagliaferri un altro esempio che dimostra che è meglio non pensare perché se pensa fa solo danni ed iniziative discutibili, è possibile continuare così ? Non è meglio che iniziamo a creare un movimento civico, perchè la politica e dico tutta di dx e sx in provincia ha fatto solo danni

  • #9

    un lettore (domenica, 19 gennaio 2014 17:30)

    Carissimo Ministro Lorenzin stai bene attenta per quello che dira' il Nostro Sindaco, perche' uno che licenzia le persone non credo che interessi molto il centro Trasfusionale.

  • #10

    ROBY (domenica, 19 gennaio 2014 17:33)

    sono una semplice ciociara..........e con rammarico, mi ritrovo a sentire e vedere le stesse ed inutili cose che rmai son vecchie 30 anni...........
    io non ho più fiducia in questo paese. l'unica soluzione sta in quel che dice DheniParis in NON VOTO a nessuno........devono cadere i vecchi stereotipi, i vecchi criteri, il vecchio sistema, quello di accaparrarsi la poltrona per loro e per i loro parenti o simili......questa è una politica che andava bene negli anni bui..............quella dei sotterfugi........quella del fotto a te e divento re!!!!!
    che cose assurde ed ignobili in un paese dove potremmo vivere da lord tutti.............(guarda le opere, la cultura, la storia, il territorio, il mare, le montagne, la cucina, le tradizioni,e quant'altro.......io dico basta a tutti quegli pseudo politici, che s'inventano come arrivare a montecitorio per sfruttare ancora ed essere incapaci di governare con dignità, lealtà e serietà........METTIAMOLI IN MOBILITA' PERMANENTE. E chi sbaglia, PAGA!!!!!!!

  • #11

    Ora basta (domenica, 19 gennaio 2014 18:23)

    Dovevate vedere oggi allo stadio di frosinone quella nullità del commissario patrizi darsi le pose mentre parlava con delle persone, e chiamare l autista con il cellulare per farsi venire a prendere con l ombrello per arrivare alla macchina blu! CHE SCHIFO vedere un soggetto del genere messo li da un sistema corrotto.

  • #12

    delusa e infelice (domenica, 19 gennaio 2014 20:22)

    auto blu che ovviamente paghiamo noi sta m.....Pure per ca..... avranno bisogno dell'autista e la scorta .

  • #13

    Non ci posso credere! (domenica, 19 gennaio 2014 21:19)

    Il "commissario" che va allo stadio con l'auto blu con autista?
    Spero che non sia vero, in caso contrario non può essere che una VERGOGNA!
    Di domenica .... allo stadio ..... accompagnato dall'autista!
    E' veramente uno spreco se così è stato!
    Tutto ciò è costato allo Stato l'equivalente di una pensione minima!
    Ma quando elimineranno tutti questi sprechi! Oggi ho sentito Fiorito, (non fraintendetemi) aveva ragione nel dire che non bisognava processare lui, bensì il sistema che permette di spendere in modo disinvolto denaro pubblico!!!!!!
    E.... si è visto cosa è successo anche in altre Regioni, credo ben sedici! Vergogna, anche per le mutande è stato richiesto il rimborso!!, e noi "in mutande" dobbiamo lottare per trattenere il nostro sangue a Frosinone! Alle prossime elezioni votiamo tutti CINQUE STELLE!

  • #14

    Viva Viva Gli Sprechi (domenica, 19 gennaio 2014 22:03)

    E' proprio vero !!!!! Il commissario dell'Amministrazione Provinciale On Patrizi era allo stadio con l'auto Blu, e mentre era alla saletta Vip a degustare un buon caffe' scherzava parlando di Europa, che scandalo. Ma questa cultura e' stata acquisita nella scuola serale con alte persone della sua portata ? Viva Viva Patrizi, e noi paghiamo.

  • #15

    Amico del sindaco (lunedì, 20 gennaio 2014 02:17)

    Ma scusate forse pensavate ke il presidente della regione si è dimenticato delle chiavi di legno che il nostro signor sindaco gli ha mandato ? Eccola la risposta della regione Lazio (altri parassiti )e x tutto questo ringraziamo il nostro sindaco , lui pensa solo a se stesso non pensa alla città di Frosinone e hai cittadini ,un vecchio proverbio dice : corpo astilo non crede ha chi è affamato

  • #16

    Legge (lunedì, 20 gennaio 2014 09:56)

    Se la notizia che il Commissario Patrizi va allo stadio usando l'auto di servizio è vera, bisogna immediatamente segnalare la questione a chi di dovere, andare ad una partita non è un'attività di rappresentanza istituzionale che prevede l'utilizzo oltretutto in un giorno festivo di auto e autista. Patrizi farebbe molto bene a dimettersi dall'incarico . La fortuna gli è piovuta dal cielo per un errore di Iannarilli che aveva fatto male i calcoli su ciò che sarebbe successo.....ornai fa fatto si che questo personaggio ha preso gusto al ruolo di Commissario Straordinario, tipico delle nullità che non hanno mai visto niente , saluta a destra a sinistra, commenta sui giornali e in TV, esprime pareri etc, però dimentica che ben presto sarà rimosso da tale incarico e ci penserà la legge a fare il suo corso..

  • #17

    delusa e infelice (lunedì, 20 gennaio 2014 11:27)

    anche io ho sentito quel pallone gonfiato di Fiorito, diciamo che tra tutti quelli che hanno rubato e continuano a rubare .è stato il solo a pagare(rimane sempre una m....) Fino a quando bisognerà ancora sopportare ??? loro continuano a gonfiare i loro conti
    mentre la gente comune si sta ammazzando ...E' UNO SCHIFO !!!!!!! Io non sono x la dittatura, anche perchè non l'ho vissuta,
    ma ascoltando i racconti delle persone anziane non mi è sembrato che vivevano così male. ALMENO MANGIAVA UNA PERSONA SOLA .!!!!!!

  • #18

    ? (lunedì, 20 gennaio 2014 14:35)

    Bella quella del "pallone gonfiato", anche se al momento è un pò sgonfiato .... e .. si vede!!!!
    In ogni caso come potremmo riavere indietro i soldi ...che ci hanno rubato?
    In nessun modo!!!!!!!!!!!
    Ormai quei soldi sono spariti ... se li son pappati, e ... ne sanno qualcosa le ">>>ie", le "ostriche".... lo "Champagne" .... le "mutande" e .... chi più ne ha ne mette ...
    Ormai chi ha avuto ... ha avuto .... chi ha dato .... ha dato!!! ... scordiamoci ......... il passato!!!!!!!!!!

  • #19

    ??? (lunedì, 20 gennaio 2014 20:11)

    Se quella geniale mente del commissario ha fatto una cosa del genere bisogna denunciare , perchè in provincia continua a sperperare continua a tenere un dirgente dell'ex presidente decaduto alla modica cifra di euro 76mila (se non erro) settore finanziario dove si dà il parere positivo per liquidare i lavori ditemi voi io alzo le mani al cielo , questa macchina è dallo scorso anno in funzione e nessuno la può fermare la gente muore di fame le imprese non lavorano proprio per questo motivo , e lui ha pure il coraggio di fare tutto ciò di andare in tv , per non parlare della sua totale ignoranza ma come si fà e poi ti trovi giovani laureati con master a spasso perchè abbiamo dei personaggi del genere , !!!! Per quanto riguarda la Lorenzin che cavolo ci viene a fare qui ? Mi spiegate come fanno ad avere la faccia di bronzo ???? Queste personuccie se non sbaglio erano alla regione qualche anno fà , giusto ? Allora quando c'era Renatina (de pedis) non si chiedevano il perchè dello scempio che stava combinando sulla sanità ??? Come hanno loro il coraggio ora di interessarsi a tutto ciò ? Prima perchè non si sono ribbellati i nostri "politici "" chiamarli cosi è un parolone eh !!!!! Se solo si presenta qualche personaggio come fanno sempre alla mia porta per chiedere il voto e promettere scusate ma i calci nel sedere non glieli leva nessuno li faccio andare a New York via aerea !!!!

  • #20

    cittadino (lunedì, 20 gennaio 2014 21:33)

    Carissimi amici sia ben chiaro non voglio assolutamente difendere il Commissario Patrizi , ma prima di parlare di auto Blu perche si trovava li' bisogna stare attenti per quello che si dice, prima bisogna sapere se era in veste ufficiale o privata , poi possiamo giudicare. Conosco personalmente il Sig. Patrizi vi posso garantire lui almeno a differenza degli altri non e' una persona arrogante. Poi politicamente si puo' dire tutto .

  • #21

    Politica (lunedì, 20 gennaio 2014 22:04)

    X Cittadino

    Patrizi prima di tutto non è compatibile con il ruolo di Commissario Straordinario non lo era già nel momento in cui è stato fatto il decreto per nominarlo perché ben da un anno prima ossia dal maggio 2012 era vicepresidente ASI e l'art. 64 del Testi unico degli enti locali vieta di avere un doppio incarico quando un ente dipende da un altro in cui la stessa persona ne diventerebbe amministratore. Patrizi essendo già Vicepresidente ASI non poteva essere anche Commissario perché l'ASI è partecipato dalla Provincia quindi controllato e controllore sarebbero la stessa persona. Non lo dico io , ma la legge. Il Prefetto avrebbe dovuto già all'epoca immediatamente chiedergli le dimissioni da Vicepresidente Asi per accettare la nomina a Commissario Straordinario, oppure se voleva restare anche all'ASI bastava comunicarlo e rinunciare alla nomina, a quel punto la prefettura avrebbe nominaro un commissario prefettizio e probabilmente la provincia sarebbe sicuramente stata amministrata in maniera imparziale. Dimentichi infatti che Patrizi è un ex consigliere provinciale , mi dici che garanzie può dare di imparzialità nel momento in cui nella mani di una persona sola non essendoci più la giunta viene gestito tutto il denaro dei contribuenti ? Ti sei mai chiesto perché nonostante all'interno dell'ente c'è un dirigente della ripartizione finanziaria che ha vinto un concorso, Patrizi lo ha spostato e ha confermato al suo posto senza poterlo fare un dirigente esterno di nomina politica della precedente giunta ? Esiste un decreto Brunetta che vieta di assumere personale esterno proprio per contenere la spesa quando all'interno ci sono già le figure professionali per quei medesimi posti. Questo si chiama danno erariale. Ti sei chiesto perché nonostante la presenza dell'avvocatura interna continua ad incaricare sempre gli stessi avvocati di cui una anche ex assessore a Ceprano nella giunta Sorge con continui incarichi e consulenze ? Sai quanto ha speso la provincia dal 2009 ad oggi solo in incarichi e cause legali oltre 6 milioni di euro !!! Inoltre mi spieghi perché affida lavori ed appalti sempre alle stesse ditte ? Sai la guerra che ha fatto ai dipendenti interni della provincia facendo un mare di irregolarità ad alcuni pagandoli ad altri retrocendoli e declassandoli ? Sai quanti conteziosi legali mette in piedi solo perché pensa di essere più furbo degli altri e pagare chi vuole lui e lasciare che gli altri perdono tempo dietro cause dove già sa che sono perse in partenza ed eppure spreca denaro in incarichi legali lo stesso ?

    Andare a vedere una partita non è un'attività istituzionale , può andarci benissimo con la sua auto, il suo è un incarico a tempo e sarà la legge a decidere in quanto al suo comportamento sarà gli organi deputati ad accertarne l'operato

  • #22

    ??? (lunedì, 20 gennaio 2014)

    Mi rivolgo a cittadino sono contenta che anche tu sai tutto quello che succede allora ci sono più persone in questa battaglia , ma poi se non sbaglio l'auto blu non si può utilizzare se era allo satdio in veste privata ancora peggio si è dato la zappa sui piedi tanto non mi meraviglierei lo hanno visto anche parlare con noti personaggi della sinistra queste persone mi fanno una gran pena perchè non hanno dignità sono persone povere di intelletto posso fregare altri ma di certo me no ora li attendo alle europee li aspetto come l'oro non stò nella pelle !!!!

  • #23

    Ora basta (lunedì, 20 gennaio 2014 23:40)

    Allora solo perché non è arrogante lo lasciamo fare quel che gli pare? E scusate andare alla partita vi risulta un impegno ufficiale ? È scusate si può essere arroganti anche in altri modi, tipo voler mantenere un ruolo che non ti spetta, che sai essere troppo più grande di te intellettualmente, e che rischia di peggiorare una situazione già di per se difficile della nostra provincia, non avendo il piccolo patrizi ( sopratutto intellettualmente ) la capacità per rappresentare e dirigere un ente comunque importante. MI VERGOGNO di essere rappresentato a livello,provinciale da tale persone, e spero che i vari rumors che si sentono sulla sua gestione MOLTO personale vengano accertati dagli organi competenti.

  • #24

    ??? (lunedì, 20 gennaio 2014 23:51)

    Bravo Ora Basta mi fà piacere che finalmente tutti cominciano a conoscere la verità , ma ancora per poco potrà fare danni perchè prima o poi dovrà rendere conto di tutta la sua gestione contabile , amministrativa e legale dell'ente !!!