Mini Imu. A Frosinone si paga entro il 24, data non rinviabile. Ampliati gli orari di apertura degli uffici

In previsione della scadenza del pagamento della cosiddetta Mini-Imu, gli uffici del settore tributi del Comune di Frosinone, fino al 24 gennaio 2013, amplieranno gli orari di apertura al pubblico, osservando le seguenti modalità: dalle 8.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.

 

 

La decisione è stata assunta dall’amministrazione comunale per fornire un’attività di informazione, di approfondimento e di consulenza a tutti i cittadini che ne facessero richiesta.

 

 

“Sulla Mini-Imu – ha dichiarato l’assessore alle Finanze e al Bilancio Riccardo Mastrangeli – c’è molta confusione per questo si è deciso di fornire ai cittadini un supporto informativo per spiegazioni e delucidazioni. Ci è parso opportuno venire incontro ai cittadini che possono incontrare delle oggettive difficoltà nel muoversi all’interno della giungla della burocrazia.+

 

 

In ordine alla possibilità di rinviare la data del 24 gennaio per il pagamento dell’aliquota comunale prima casa, come ha avuto modo di chiarire il sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta, vale la pena ricordare che si tratta di una disposizione di legge e non di una facoltà. La scadenza, purtroppo, non si può rinviare, la legge parla chiaro. La data del 24 gennaio è collegata al fatto che l’Eurostat deve chiudere i conti del 2013, il che è funzionale alla questione del 3%”. Si ricorda che sono soggetti alla Mini-Imu le abitazioni principali e relative pertinenze.

 

 

Ai fini del versamento entro il 24 gennaio 2014 della parte residuale dell'IMU, il contribuente deve calcolare l'imposta totale per il 2013 sulla base dell'aliquota e della detrazione fissata dal Comune ( 6 per mille), quindi sottrarre l'imposta annuale calcolata applicando l'aliquota di base e la detrazione di base (4 per mille).

 

 

Di questo importo differenziale il contribuente deve versare il 40% utilizzando il modello F24 o il bollettino di conto corrente IMU. Nella sezione IMU sul sito del Comune di Frosinone si mette a disposizione dei contribuenti il programma di simulazione del calcolo della MINI RATA IMU che permette di eseguire il calcolo dell'importo da pagare e procedere, in automatico, alla compilazione e stampa del relativo modello F 24.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Lupin (lunedì, 20 gennaio 2014 12:45)

    Servono urgentemente fondi dei cittadini x i furti leciti e consentiti dei politici locali............

  • #2

    Filippo (lunedì, 20 gennaio 2014 14:54)

    Mi raccomando poi alle Europee preparatevi a votare come sempre Pallone o De Angelis che infatti per questa terra in particolare hanno fatto molto, specialmente Pallone , qualcuno mi dica pure solo un'euro o un progetto concreto fatto con i fondi europei per lo sviluppo delle imprese dell'area ciociara, mi dica anche solo un'idea o qualche banca con cui hanno raggiunto un accordo per far crescere le imprese. A parte far crescere il loro portafoglio non mi pare hanno fatto molto. Appena si presenta Tajani che forse si è scordato di essere un ciociaro, quando si ripuliscono si scordano facilmente da dove vengono....Mi chiedo con quale faccia se non quella come il c....l ...o che hanno possono ancora solo pensare di chiedere un voto o fare un comizio. I ciociari devono in massa asternersi

  • #3

    gery (lunedì, 20 gennaio 2014 15:39)

    ma sa mangiare bene pero

  • #4

    Sovversiva! (lunedì, 20 gennaio 2014 19:47)

    Signor Filippo anche lei la pensa come me e spero che molti altri la pensino come noi De Angelis Pallone Iannarilli Abbruzzese Scalia ecc.....non finirei più hanno sempre fatto politica non per il bene di noi semplici cittadini ma per il bene delle loro tasche gente che non ha mai svolto una giornata di lavoro La Politica é la vergogna del nostro paese , io le dico che sono andata alle ultime elezioni a votare e me ne sono pentita amaramente ma come si dice meglio tardi che mai giusto ? Ho fatto giuramento che non andrò più a votare per nulla e per nessuno devono avere la terra che gli trema sotto i piedi quando capiranno che ci sarà una astensione di massa verdà vedrà !!!!

  • #5

    Inca......volata (lunedì, 20 gennaio 2014 20:50)

    Ma a Frosinone la mini imu chi la paga? Come al solito Il cittadino onesto .........
    Allora mi viene da chiedere tutte le super ville dove sono stati messi i sigilli ,perché abusive , pagheranno la mini imu?
    Oppure sono in attesa di essere buttate giù ma il comune non prende mai nessuna decisione su cosa fare?
    Qualcuno sa rispondere a questo mio enigma?
    Non mi va proprio giù che delle persone fanno sacrifici e sacrifici per farsi una casa e stare in regola poi arriva lil fumetto di turno che dalla sera alla mattina fanno mega ville con i soldi ( rubando alla gente, facendo strozzinaggio ecc) non solo non gliela buttano giù ma non gli fanno pagare quello che devono......

  • #6

    Sovversiva!!! (lunedì, 20 gennaio 2014 23:18)

    sono pinamente d'accordo con te inca...volata qui sono ciechi e sordi !!!! ma noi siamo stanchi di pagare e sopperire alle loro schifezze basta non se ne può più !!!!!!!

  • #7

    MI SONO (martedì, 21 gennaio 2014)

    NON PAGARE PIU E UN
    REATO NO