Discarica di via Le Lame. La procura apre un'inchiesta

La discarica di via Le Lame minaccia l’ambiente? Di chi è la responsabilità?

Per rispondere a queste domande la procura di Frosinone ha aperto un’inchiesta sull’ecomostro.

Il procuratore ha dato incarico ai carabinieri di ricostruire le fasi storiche che hanno portato alla creazione della discarica e tutti gli interventi che sono stati fatti per la bonifica.

Sempre la procura ha dato poi incarico ad un consulente tecnico per verificare se e quanto la discarica inquini i terreni circostanti.

L’ecomostro è stato creato negli anni 70 ed ha avuto diverse vicende. Chiusa e poi riaperta per risolvere l’emergenza di Roma. La regione però ha “pagato” lo scomodo: circa 9 milioni di euro che sono stati utilizzati per realizzare una barriera idraulica a protezione proprio dei terreni circostanti.

Tuttavia il dubbio della procura è che la discarica continui a perdere percolato e che questo vada ad inquinare il già super inquinato fiume sacco.

Da qui la necessità di una consulenza che verifichi. Intanto il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, già qualche mese fa aveva emanato un’ordinanza di non coltivazione dei terreni. Ordinanza un po’ tardiva forse ma necessaria.

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    dheniparis@libero.it (martedì, 21 gennaio 2014 14:39)

    Cari AMICI, FINALMENTE LE VARIE PROCURE COMINCIANO A MUOVERSI PER CERCARE DI SCOPRIRE LE MALEFATTE POLITICHE DI TANTI ANNI, IO CREDO CHE TUTTI NOI CITTADINI ITALIANI CHIEDIAMO AIUTO ALLA GIUSTIZIA AFFINCHE' VENGA FATTA CHIAREZZA SU TUTTI GLI APPALTI PUBBLICI E COME SONO STATI SPESI I DENARI, SE LA MAGGISTRATURA TUTTA LAVORERA' DEGNAMENTE SICURAMENTE NE VEDREMMO DELLE BELLE. CI VORRANNO I PULMAN PER CARICARE TUTTI I POLITICI CHE SI SONO APPROFITTATI DEL DENARO PUBBLICO.

  • #2

    grande57 (martedì, 21 gennaio 2014 19:49)

    il mio primo esposto è datato 2003.....

  • #3

    un lettore (martedì, 21 gennaio 2014 21:09)

    Se le procure si interessano per vederci chiaro e' un immenso piacere per i cittadini di Frosinone. Vuole dire che ormai siamo arrivati a destinazione. ERA ORA, POLITICI, DIRIGENTI, DITE SUBITO COME STANNO LE COSE VI CONVIENE. Pensavate veramente che andava tutto liscio ???????

  • #4

    Ora basta (martedì, 21 gennaio 2014 21:17)

    Quale mente eccelsa ( o corrotta ) ha autorizzato una discarica sul letto di un fiume? Anche un bambino avrebbe saputo cosa sarebbe potuto accadere, ma trovare i responsabili dopo venti anni mi sembra vergognoso!

  • #5

    ?.....Pure questa discarica vogliamo accollare al sindaco attuale di FROSINONE oltre la MULTISERVIZI (martedì, 21 gennaio 2014 21:27)

    Pure questa discarica vogliamo accollare al sindaco attuale di FROSINONE oltre la MULTISERVIZI

  • #6

    Ora basta (martedì, 21 gennaio 2014 21:39)

    Sicuramente sulla discarica Ottaviani non penso abbia responsabilità !

  • #7

    un lettore (mercoledì, 22 gennaio 2014 06:03)

    ottaviani non ha responsabilità per la discarica, ma come SINDACO DEVE ALZARE LA VOCE, è ASSURDO CHE IN CIOCIARIA, TERRA DI AGRICOLTURRRRAA NON SI POSSA PIANTARE UN ORTO PER LE BOIATE FATTE DAI POLITICI CORRRROOOOTTTIII E DA FINTI IMPRENDITORRRRRIIIIIIII, HANNO AVVELENATO LA TERRA DEI NOSTRI PADRI NEGANDO UN FUTURO PER I NOSTRI FIGLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #8

    dheniparis@libero.it (martedì, 28 gennaio 2014 01:10)

    Cari Amici, RIGUARDO ALLA DISCARICA DI VIA LE LAME, VI INVITO A LEGGERE GLI ATTI TRASCRITTI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 11-11-2013, DICHIARAZIONI DEL SINDACO OTTAVIANI IN RIGUARDO E PRECISAMENTE DA PAGINA 36 A 48 LEGGETE CON ATTENZIONE E SE NON AVETE LA POSSIBILITA' DI POTERLI INCONTRARE VI INVITO AD ANDARE NELLA MIA PAGINA DI FACEBOOK DOVE IO LO HO PUBBLICATI, CERCATE : DHENI BENEDICT PARIS. Sui rifiuti risultano quasi concomitanti le date riferite agli eventi di Monza e l'interessamento sulla discarica. Uno non vuole pensare male ma... IO SONO UNO MOLTO SCRUPOLOSO E QUANDO NE HO L'OCCASIONE MI STUDIO TUTTI I DOCUMENTI, ANCHE SE HO SOLO LA 3° MEDIA.