Frana, arriva anche Striscia la Notizia

La frana del Viadotto Biondi assurge agli onori della cronaca nazionale grazie a Striscia la Notizia, il Tg satirico di Canale 5.

 

Stamattina infatti è giunto nel capoluogo Jimmy Ghione. Il noto inviato di Striscia ha intervistato sia il sindaco sia il geologo Mario Catullo.

 

Inevitabile il tema frana e le conseguenze sull’ascensore oltre ai problemi legati al fiume e al ripristino del viadotto.

 

Una collina in frana che avrebbe dovuto essere sistemata prima ancora di costruire la strada. Tuttavia quando si fanno le cose “alla ciociara” gli effetti negativi non si fanno attendere.

 

Jimmy Ghione ha dato appuntamento al sindaco presso la stazione a valle dell’ascensore inclinato, dove è possibile verificare la pericolosità della frana che, soprattutto in questi giorni di pioggia, si muove a vista d’occhio. La puntata di striscia andrà in onda nella settimana in corso.

 

Scrivi commento

Commenti: 40
  • #1

    Mah! (martedì, 21 gennaio 2014 17:11)

    Per la frana in liguria, sulla linea ferroviaria genova Ventimiglia, dove, fra l'altro, un terrazzo è precipitato a valle in quanto le fondamenta non erano state assicurate ad una palificazione, sono stati iscritti nel registro degli indagati i tecnici che a suo tempo avevano progettato ed approvato l'opera.
    A Frosinone per il Viadotto Biondi chi è stato iscritto nel registro degli indagati?
    Si sta indagando sul colpevole?
    Ma deve intervenire Striscia la notizia per approfondire le indagini ed assicurare alla giustizia i responsabili di questo disastro??

  • #2

    dheniparis@libero.it (martedì, 21 gennaio 2014 19:02)

    Cari AMICI, SENTO CHE QUALCOSA DI GRANDE SI STA' MUOVENDO LA MAGGISTRATURA SEMBRA AVER CAPITO CHE FROSINONE E' DIVENTATA UNA CITTA' A FORTE COMPREMISSIONE POLITICA. QUINDI NON CI RESTA CHE ASPETTARE FIDUCIOSI.

  • #3

    Roberto Di Molfetta (martedì, 21 gennaio 2014 19:59)

    Non è più il tempo dei commenti, è giunto il tempo delle indagini.

  • #4

    un lettore (martedì, 21 gennaio 2014 20:03)

    si tratta davvero di qualcosa di grande visto che si sta muovendo la "MAGGISTRATURA", sarebbe stato poca cosa se si fosse mossa semplicemente la "magistratura".
    sig. dheni, mi spiega cosa significa "città a forte compromissione politica"?

  • #5

    Cioc (martedì, 21 gennaio 2014 20:19)

    Sig paris ,se li porti tutti a santodomingo!!!

  • #6

    CamLui (martedì, 21 gennaio 2014 20:40)

    Noooo, questi politico devono andare TUTTI IN CARCERE altro che Santo Domingo.
    Viva Viva la MAGGISTRATURA, fate pulizia solo cosi' Frosinone potra' risorgere.

  • #7

    Legge (martedì, 21 gennaio 2014 20:47)

    Io appoggio la Maggistratura e lo scrivo appositamente con due GG perché di magistrati non c'è ne sono solo uno ad occuparsi di Frosinone , ma appunto due ossia il procuratore capo ed il pubblico ministero . Dura lex sed lex....

  • #8

    un lettore (martedì, 21 gennaio 2014 21:03)

    Caro Dheni non sono io il lettore che ti chiede spiegazioni io sono l'originale . Poi qualcuno si firma come me' prego di non firmarsi un lettore ma cambiare nome GRAZIE. Adesso veniamo al commento Arriva Striscia la Notizia per il viadotto Biondi e la Frana, bene Speriamo che gli chiede al Sindaco pure della Multiservizi ,no Quella e' gia' franata , spazzando via centinaia di posti di lavoro.

  • #9

    Basta (martedì, 21 gennaio 2014)

    Era meglio " un lettore"copia!!!
    Basta ,non hai altri argomenti?vogliamo parlare di tutti i disoccupati di Frosinone che almeno lavoravano veramente?

  • #10

    w la democrazia (martedì, 21 gennaio 2014 21:16)

    Ma che palllll con questa multiservizi Vorrei una risposta ma il viadotto Biondi chi l ha costruito? E adesso deve pagare le conseguenze l ultimo arrivato

  • #11

    enrico (martedì, 21 gennaio 2014 21:18)

    Ottaviani è un sindaco in gamba risolverà anche questa

  • #12

    Basta (martedì, 21 gennaio 2014 21:21)

    Non salvo nessuno dell'attuale giunta, forse solo Ottaviani, ma di certo con il viadotto non c'entrano assolutamente niente!!

  • #13

    un lettore (martedì, 21 gennaio 2014 21:51)

    In un paese Democratico ognuno puo' esprimere la propria opinione anche se la stessa e ripetitiva per 10 , 100 , 1000 , 10000 volte. La critica e' sempre esistita, quindi cari amici non siete tenuti a leggere i miei commenti. Quando un personaggio accetta di fare politica e fare il sindaco sa benissimo cosa gli spetta. Elogi se ci sono o critiche come in questo caso abbondano. Poi per voi sara' pure una rottura di scatole ma per chi un lavoro non lo ha piu' e' un dramma.

  • #14

    Maffio (martedì, 21 gennaio 2014 22:14)

    Siete capaci soltanto di criticare, risolveteli voi i problemi della nostra città se ne siete in grado! A Frosinone si chiacchiera solo.......

  • #15

    Filippo (martedì, 21 gennaio 2014 22:24)

    Su una cosa non ci piove che a Frosinone si chiacchera solo ! Finchè si scrive sul web sono tutti bravi, ma se anche chiedi ad una sola persona ok sediamoci ad un tavolo ed organizziamo da zero un movimento con i cittadini nessuno si impegna. E pensare che invece potremmo riprenderci la nostra città e cacciare a calci nel c..lo..questi parassiti, anche se sono sicuro sarà la magistratura a cacciarli uno per uno....

  • #16

    Tommy (martedì, 21 gennaio 2014 22:25)

    Moli includenti buoni solo a scrivere questo è vero , concordo !

  • #17

    Cittadino (martedì, 21 gennaio 2014 22:27)

    x Maffio vediamo quale e' la tua ricetta senza chiacchierare, come dici si chiacchiera solo.

  • #18

    Cittadini (martedì, 21 gennaio 2014 22:30)

    Potremmo iniziare a vederci tutti quanti e ragionare insieme , ognuno di noi sicuramente ha una storia e può dare un contributo, certamente non sarebbe facile, ma sarebbe un inizio, penso che se iniziamo a denunciare uno per uno queste persone con esposti circostanziati e dettagliati alla magistrature e alla Finanza secondo me passa la voglia a molti di fare politica

  • #19

    dheniparis@libero.it (martedì, 21 gennaio 2014 23:24)

    Cari Amici, vengo a rispondere ad "un lettore" non originale o almeno così mi e' stato detto e effettivamente per non creare confusione sarebbe il caso di trovare un accordo o forse " un lettore 2 " per non confondere. Dopo questo appunto quando dico "UNA CITTA' A FORTE COMPRIMISSIONE POLITICA" significa che la Politica con il suo modo di fare barbaro ha comunque cercato di accapararsi i consensi Politici con regali, favori e quant'altro quindi in questo caso i maggiori colpevoli sono quella parte di cittadini che hanno accettato dai Politici dei benefici irrisori per dar loro modo di costruirsi un'impero. Tutto il sistema Edilizio costretto ad attenersi alle loro regole ben dettate, se abbiamo ben capito dalle ultime vicende abbiamo visto che poter lavorare a Frosinone bisogna elargire e avere il via libera. Dopo di che se mi sono espresso male chiedo scusa e accetto correzioni comunque il succo e' questo. Grazie

  • #20

    sulla via di Damasco (mercoledì, 22 gennaio 2014 13:55)

    Per tutti quelli che chiacchierano e si lamentano!!Da oltre un anno,da quando si è intuito l'andazzo, solo quelli della m.servizi sono tenacemente in piazza non solo in difesa del loro legittimo diritto alla difesa del loro lavoro che espletano da 17 anni e illegalmente usurpato,ma sono lì in difesa della legalità,del diritto di avere i servizi pubblici e non privatizzati sono lì per chi si lamenta per l'acqua,per la tares,per il costo degli scuola bus,delle mense scolastiche,degli asili nido,delle buche delle strade,per ostacolare questa amministrazione affinchè la finisse di fare come gli pare,con a vattaggio proprio a discapito di tutti,con arroganza,cinismo,narcisismo di chi ha il potere e pur di rimanere attaccati alle poltrone perchè là si fanno i LORO interessi etc.etc.,magari tutti i giorni ci fossero tutti quelli che hanno qualcosa di cui lamentarsi o che ritengono ingiusto.I nostri amministratori sono lì con onori ed oneri a fare gli interessi dei cittadini,esclusivamente,e devono rassegnarsi ad accettare,se sbagliano,tutte le critiche opportune.Ad oggi sondaggi alla mano,3 frusinati su quattro condannano l'operato di questo sindaco e Lui lo sa benissimo. Se cambia rotta e dimostra con i fatti, oltre che con maggiore umiltà e disponibilità di collaborazione,di essere al servizio della collettività e non il duce di questa,sarà facilissimo ottenere maggiore consenso.Nelle persone per bene non esiste pregiudizio ma si giudica di conseguenza!!

  • #21

    Cittadini (mercoledì, 22 gennaio 2014 15:31)

    In un paese serio e civile, un Sindaco si dimette e non cerca a tutti i costi di galleggiare imbarcando nella sua zattera altri disperati e falliti che hanno bisogno dello stipendio politico visto che non sarebbero capaci di fare niente altro. In paese come la Germania o l'Inghilterra si sono dimessi ministri per aver copiato ad un dottorato, mi rendo conto che il nostro è solo un paese di burattini dove le frasi sono sempre le stesse " sono sereno , ho piena fiducia nella magistratura , tutto verrà chiarito" ed intanto non mi dimetto...e continuo a prendervi per il ...... cu...l....o . Fate pena e schifo

  • #22

    libero cittadino (mercoledì, 22 gennaio 2014 18:31)

    vorrei rispondere ha tutte quelle persone che dicono che palle della multiservizi.....siete delle persone senza cuore e senza rispetto per 270 operai che dopo 17 anni anno perso il posto di lavoro forse nn sapete cosa si prova a rimanere senza stipendio e nn poter piu riuscire ha pagare bollette mangiare ecc ecc.se stanno facendo tutte queste manifestazioni è perche' rivogliono una dignita' e un futuro lavorando onestamente.vergognatevi ha parlare male di queste povere persone.

  • #23

    Quante'bellochiacchiera (mercoledì, 22 gennaio 2014 18:31)

    Sig.Paris e' brutto sputare nel piatto dove si e' mangiato,in quanto non era lei a prendere i vari appalti di manifesti per le elezioni???!!! Come si suol dire "da quale pulpito viene la predica"??!!

  • #24

    Il Messia (mercoledì, 22 gennaio 2014 19:17)

    E comunque, magistratura si scrive con una G sola. LOL
    Ad ogni modo, Ottaviani dimettiti a e vai a casa, ha frantumato le p**** a tutti quanti. Ti vedrò come dico io prima o poi.

  • #25

    Italiano elementare (mercoledì, 22 gennaio 2014 19:51)

    X libero cittadino
    Invertì tutte le H ed hai vinto!!!!

  • #26

    un lettore (mercoledì, 22 gennaio 2014 20:44)

    Signori miei conosco personalmente Dheni Paris vi posso garantire che come persona e' degna di ogni rispetto, lui personalmente e' sempre stato contro tutti quei politici da quattro soldi che si fanno solo i cavoli loro. Non perche' Dheni ha bisogno della mia difesa lui si difende bene di suo . Era per precisare che sono anni che lo conosco e lui ha sempre lavorato. E se puo aiutare un amico credetemi lui non si tira indietro. Quindi prima di dire cavolate pensate quel che dite.

  • #27

    dheniparis@libero.it (giovedì, 23 gennaio 2014 02:49)

    Cari AMICI, Vengo a rispondere al sig. QUANTE' BELLOCHIACCHIERA, IO FORSE SONO STATO L'UNICO CHE HA TOLTO TANTO DENARO AI TANTI POLITICI NEI TEMPI CHE AVEVO L'APPALTO PER ATTACCARE I MANIFESTI E LE POSSO DIRE CHE IO BEN PAGAVO ANCHE I RAGAZZI CHE LAVORAVANO CON ME, E FORSE LEI NON LO SA' O FORSE SARA' ANCHE UNO DI QUELLI CHE MI PAGAVANO PER COPRIRE QUELLO CHE FORSE MEZZORA PRIMA VENIVANO INSIEME PER FARE UN PREZZO MIGLIORE PER RISPARMIARE. IO HO SEMPRE MANGIATO E SEMPRE BENE PERCHE' HO SAPUTO MUOVERMI CONTRO QUELLA POLITICA CHE ERA CAPACE DI PAGARE ANCHE 150 MILIONI PER CANDITATO PER VEDERSI ATTACCATO TUTTI I GIORNI E IN QUALSIASI ORA DEL GIORNO. VEDE IO MI FIRMO E NON MI NASCONDO E LE POSSO DIRE CHE NEI TEMPI CHE IO AVEVO L'APPALTO DEI MANIFESTI DICEVANO DI ME : SE VUOI FAR ATTACARE I MANIFESTI E STARE IN PRIMA FILA SOLO DHENI PARIS PUO' FARLO. ANNI 80 E 90 ERO CONSIDERATO IL RE DEI MANIFESTI. SEI CONTENTO!!!!!! E LE TENGO A PRECISARE CHE IO NON SONO MAI ANDATO A MANGIARE CON QUELLA GENTE, IO SVOLGEVO IL MIO LAVORO E DOVEVANO PAGARMI, IO NON HO COMPARI IN POLITICA. E SICCOME VEDO CHE SEI INTERESSATO E CRITICO PERCHE' FORSE STO' TOCCANDO QUALCHE TUO PARENTE O AMICO TI VOGLIO DIRE CHE IO NON SONO MAI STATO SEDUTO NEI BANCHI CONSILIARI DEL COMUNE QUINDI NON HO MANGIATO SULLE SPALLE DEI CITTADINI. MA AL POLITICO SI E' VERO L'HO SEMPRE CONSIDERATO UN LADRO E QUINDI SONO STATO CAPACE DI TOGLIERLI IL DENARO. E OGGI PIU' DI IERI VOGLIO UNA POLITICA ONESTA E CHE SOPRATTUTTO LAVORI PER IL PROSSIMO.

  • #28

    aria fritta (giovedì, 23 gennaio 2014 07:39)

    Grande Paris sei l'unico che si firma e che dice le cose in faccia ti ammiro , si vive bene a santo Domingo?

  • #29

    un lettero tecnico (giovedì, 23 gennaio 2014 08:24)

    Voglio dare qualche spunto alla Magistratura per l'indagine , che spero sia partita o parta al più presto per quanto segue. Lo smottamento del versante è avvenuto dopo alcuni giorni di pioggia aggravando l'instabilità dei terreni interessati dal movimento franoso; peraltro già saturi per gli scarichi abusivi delle fogne e le abbondanti perdite di quelle regolari . Il movimento è partito in alto sulla strada vicino la spalla del viadotto e non per erosione della sponda del fiume perché altrimenti sarebbe stato compromesso prima il piazzale a valle dell'ascensore inclinato e sarebbe stato sospeso il servizio prima della chiusura della strada-viadotto. Questa analisi mette in evidenza ( ed è visibile ancora in situ ) il seguente aspetto oggettivo : le opere di contenimento realizzate dalla ITALTECNA sotto la spalla del viadotto (muro con micropali e tiranti ) ed i muri di sottoscarpa della strada franata sono collassati perché realizzati non a regola d'arte e per i muri di sottoscarpa perché realizzati senza palificazione appoggiandoli sul terreno superficiale invece di fondare sulla formazione miocenica consolidata ora visibile perché costituisce il piano di scivolamento del movimento franoso. Se questo argomento non è sufficiente ci sarà una seconda puntata che riguarderà l'argomento : perché la fondazione del viadotto Biondi è stata realizzata senza palificazione ? L'ascensore inclinato è stato realizzato su un versante compromesso e da pochi anni interessato da lavori di consolidamento a cura della Provincia e dall'impresa ITALTECNA ( circa 17 miliardi delle vecchie lire). Pertanto è sensato dubitare che i lavori possono aver contribuito all'evento franoso o quanto meno il ponte pedonale e la gabbionata al piede della frana , che minacciano ancora oggi di ostruire il deflusso del fiume con pericolo di esondazione a monte, siano stati realizzati senza effettuare le verifiche di stabilità del pendio a monte; obbligatorie per legge .

  • #30

    Legge (giovedì, 23 gennaio 2014 13:51)

    Sia al Comune e sia alla Provincia , soprattutto in Provincia essendoci ora un Commissario Straordinario e quindi nessun controllo sull'operato dello stesso....di appalti strani e discutibili se ne vedono molti, il punto è possibile che la Procura non si muove ? Cosa deve pensare una persona dove anche davanti all'evidenza non prendono provvedimenti ? E non trovate la scusa che servono prove perché le cose ve le fanno proprio davanti e voi zitti

  • #31

    enrico (giovedì, 23 gennaio 2014 13:55)

    questa è la riprova che c'è una grave incapacità della classe dirigente cittadina cosi grave che diventa diabolica;soltanto un intervento pesante della magistratura può riportare il senso della misura nell'amministrazione che si esalta,al limite dello sciacallaggio, soltanto quando si tratta di fare multe ai cittadini residenti per divieto di sosta...

  • #32

    Legge (giovedì, 23 gennaio 2014 15:06)

    La mia domanda è sempre la stessa, come mai non vi siete chiesti il perché la magistratura di Frosinone non prende mai nessuna iniziativa ? Niente dalla procura, niente dalla Finanza. Avete mai visto uno e dico uno di tutti i prefetti venuti a Frosinone sollevare qualche questione sulle possibili incompatibilità dei politici locali con i loro ruoli ? Alcuni di loro ricoprono doppi e tripli incarichi e nessuno dice nulla. E' quanto mai strano che nessun organo si muove, mentre poi per qualsiasi violazione anche la più insignificante fatta da un cittadino la legge viene sempre fatta rispettare

  • #33

    banana republic (venerdì, 24 gennaio 2014 09:14)

    san giulio e san licio protettori della nebbia del porto?
    controllo del territorio di criptofascisti?
    lo spettro di marcinkus?
    ...ma almeno non si spara, al massimo si avvelena...
    quando non si scappa, emigra o sparisce...

  • #34

    libero cittadino (venerdì, 24 gennaio 2014 17:47)

    vorrei rispondere a chi ha scritto che questo sindaco è bravo. sono piu' di 5 giorni che il semaforo di madonna della neve nn funziona l'altro ieri sono venuti i vigili nn so a fare cosa visto che il primo vigile guardava soltanto senza diriggereniente poi ne sono arrivati altri due ma 1 èrimasto in macchina e l'altro in mezzo alla strada ieri sono venuti 2 tecnici sembrava che il problema fosse stato risolto ma ad oggi ancora niente questo è il risultato del vostro bravo sindaco e tutto il comune di frosinone che nn sipreoccupano di quello che potrebbe succedere

  • #35

    Cittadini (venerdì, 24 gennaio 2014 20:20)

    E' UNA VERGOGNA, LA MATTINA BISOGNA FARE L'AUTOSCONTRO A MADONNA DELLE NEVE, UNA BELLA DENUNCIA E FORSE INIZIANO A CAPIRE COME COMPORTARSI

  • #36

    dheniparis@libero.it (sabato, 25 gennaio 2014 15:16)

    Cari Amici, visto lo scarso impegno della Politica di Frosinone, sicuramente per incapacita' io credo che sia giunto il momento di costituire comitati di quartiere e come unico scopo " Viabilita', Parcheggi, Inquinamento e Frana, confrontarsi con altri comitati di quartiere e costituire una delegazione che rappresenti i vari quartieri e chiedere un'incontro con le istituzioni, si intende invitando anche i giornalisti e telivisioni private e solo così si potra' dimostrare al cittadino se l'amministrazione ha voglia di lavorare per la citta'. Il luogo per incontrarsi Amministrazione e Delegazione Quartieri? SALA CONSILIARE. ATTENZIONE ve lo dico per esperienza, nei comitati non fate entrare persone che stanno in politica o vicino all'amministrazione, oppure persone che ocultamente stanno tenendo profitti dall'amministrazione.Chi vuole capire capisce quello che voglio dire.

  • #37

    un lettore (sabato, 25 gennaio 2014 22:29)

    Caro Dheni hai perfettamente ragione per quello che dici, adesso di preciso io non so' quanti quartieri ci sono a Frosinone ma costituire dei comitati per ogni quartiere rappresenta una vera e propria forza. Come dicevi nessun politico si deve avvicinare perche' solo i cittadini possono volere il bene della nostra citta'. E se alle prossime comunali tutti i qartieri presentassero la loro lista facendo una coalizione , allora si che questi partiti tradizionali sarebbero in difficolta'. Solo cosi si puo' salvare la nostra Frosinone.

  • #38

    non ci resta che piangere (domenica, 26 gennaio 2014 13:22)

    Il vostro sindaco se ne inventa sempre una! Ora anche "STRISCIA LA NOTIZIA"La figura del GABIBBO ,come al solito;l'ha fatta lui!!RIDICOLO,SQUALLIDO E MORTIFICANTE.

  • #39

    Ora basta (domenica, 26 gennaio 2014 14:39)

    E aggiungerei che davanti la telecamera aveva stampato un sorrisetto fuori luogo, mentre parlava di una cosa molto,seria!! Evidentemente era contento di andare in onda su canale 5..... Cari cittadini con questa politica non basta per salvarci neanche l' esorcista!!!

  • #40

    blueyes (giovedì, 30 gennaio 2014 14:22)

    Certo...se il sindanco invece di ridere e sorridere mentre teneva il cellulare in mano...... secondo me era eccitato di stare in televisione. Che si rideva non lo so...io avrei pianto piuttosto dato che si trattava di un agomento delicato e difficile. Non ha fatto di sicuro una buona impressione.