Sanità. Le ricette del ministro Lorenzin non risolvono i (tanti) problemi dello Spaziani

Il ministro della sanità ha visitato oggi la Ciociaria. Prima tappa l’ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone ed il suo pronto soccorso. 150 pazienti in attesa, barelle nei corridoi, niente di diverso rispetto ad un normalissimo giorno trascorso nella struttura. Beatrice Lorenzin ha quindi incontrato sindacati, associazioni e giornalisti dove ha ascoltato le difficoltà ed i disagi di utenti della sanità e degli operatori sanitari.

 

Non ha risposto alle domande ma ha spiegato il “suo” piano per arrivare in breve tempo ad una sanità di qualità. Sa di essere un ministro “a tempo” con la “data di scadenza” (parole sue) e quindi ha pronto un piano. Un piano che prevede sblocco dei turn over un sistema che prevede “Hubs and Spokes”, ossia strutture (ospedali) dove si portano i malati per essere curati nell’emergenza e poi si destinano ad altre strutture o al proprio domicilio.

 

Domiciliazione infatti è la seconda parola magica: oggi un malato costa 2000/6000 euro al giorno di ricovero. A casa 200/800 euro. Chiaramente il ministro sa bene che se un territorio è sotto organico di medici, infermieri e strutture la sanità non può funzionare, per cui entro Marzo ha previsto di fare un accordo, un “patto pragmatico” dove si decide cosa fare e in che tempi.

 

Da Milano a Caltanissetta ci devono essere degli standard minimi, per cui la sanità deve funzionare in ogni angolo della penisola. Anche con le regioni il ministro chiede un accordo: ci sarà un budget certo ogni anno in cambio di efficienza, trasparenza e attenzione per i pazienti. Tutte belle parole insomma ma risposte agli attuali problemi della sanità ciociara non se ne sono sentiti.

 

Il Ministro ha si riconosciuto le problematiche dell’ospedale di Frosinone in particolare del Pronto Soccorso dove c’è carenza di personale medico ed infermieristico, ma da ministro ragiona in senso nazionale. Insomma non interverrà in aiuto di una singola struttura. Di qui l’assoluta inutilità di tutti gli interventi fatti prima. I sindacati hanno spiegato la situazione di emergenza nella quale vive la sanità ciociara.

 

Stessa cosa hanno fatto il sindaco di Frosinone, il direttore  sanitario facente funzioni Mauro Vicano, le associazioni di volontariato, il presidente dell’ordine dei medici. Insomma poco più che una passerella per la Lorenzin. Se sia un buon ministro o meno lo vedremo nei fatti. A Frosinone di sicuro non ce ne sono stati.

(continua)


Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    UN CITTADINO (giovedì, 23 gennaio 2014 20:50)

    I NOSTRI COMMENTI A COSA SERVONO DAVANTI A CERTI SITUAZIONI. I FATTI PARLANO DA SOLI. CERTE PERSONE DOVREBBERO AVERE SOLO VERGOGNA.

  • #2

    Filippo (giovedì, 23 gennaio 2014 21:24)

    Se le persone fossero un minimo intelligenti saprebbero che la sanità è materia della regione e non del ministro che viene esclusivamente per favorire il suo compare di partito ossia Pallone in vista delle Europee. Mi stupisco che nel codazzo dei lecchini non c'è Patrizi di solito sta sempre in mezzo, sicuramente ci sarà qualche sua dichiarazione a Teleuniverso dove esprime solidarietà per qualcosa , tipo forse mentre il Ministro arrivava un cane faceva i bisogni al palo del Pronto Soccorso allora Patrizi ha espresso solidarietà per l'accaduto o qualcosa su questo livello. Che gente inutile deve esserci , una vergogna essere amministrati da tanta feccia umana.

  • #3

    Stefano (giovedì, 23 gennaio 2014 21:28)

    150 persone in attesa? Non sono un po' troppe? Forse si parla di accessi?

  • #4

    Tommy (giovedì, 23 gennaio 2014 21:43)

    Ritengo che ormai i politici locali pensano veramente che siamo degli analfabeti, altrimenti non continuerebbero con questo sistema di prese per il c....l...o Cosa ci viene a fare un Ministro a Frosinone quando i tagli alla sanità li ha fatti la Polverina che oggi per ricompensa siede al Senato e fino a pochi mesi fa parlava con la Lorenzin ? Pallone che in 5 anni in Europa oltre a farsi gli affari suoi ed aderire ora all'NCD mi dite cosa ha fatto ? E' normale ci sono le europee ne vedremo altre di passarelle, il punto però è sempre lo stesso siamo noi che li votiamo, se in massa ci asteniamo non credo abbiamo molto da dire.

  • #5

    un lettore (giovedì, 23 gennaio 2014 22:07)

    Cari amici lo avete capito che siamo gia' in campagna elettorale !!!! Ai nostri politici cosa frega del pronto soccorso visto che qualche tempo fa' il Sindaco Ottaviani fece un sopralluogo nel nostro Ospedale. Cosa e' cambiato nulla e' peggiorato ma di tanto , e allora ? Carissimi amici dobbiamo solo Pregare perche' uno non si senta male, altrimenti sono cavoli amari. Noi cittadini Italiani che nella costituzione e' riportato il diritto alla salute. Tutto mi credevo no che la salute a noi veniva tolta proprio dai POLITICI.

  • #6

    Lupin (venerdì, 24 gennaio 2014 09:15)

    Auguro la salute a me e ai miei cari...più di questo non posso fare!!!!!! Ci si può fidare ancora di questi personaggi loschi che tra l'altro quando stanno male non usufruiscono della sanità pubblica ma fortuna per loro hanno le condizioni economiche per affidarsi ai migliori dottori in circolazione in strutture private....che ne sanno cosa vuol dire stare ore e ore in attesa al pronto soccorso? Cosa ne sanno cosa vuol dire aspettare nella sala del pronto soccorso adagiati su una barella insieme ad altre 100 persone? Cosa ne sanno loro se oggi chiami il Cup x prenotare una visita e te la mettono a dicembre?

  • #7

    CANDIDATO CENTRO DESTRA (venerdì, 24 gennaio 2014 14:34)

    MA POI LA SIGNORA MINISTRO E' SCAPPATA SAPETE PER ANDARE DOVE????NON A ROMA MA A RIPI, AD INCONTRARSI CON GIANNI CELLI ED ALTRE PERSONE IN MODO RISERVATO, FORSE PER PARLARE NON DELL'OSPEDALE E DI CHI VI MUORE DENTRO SENZA MOTIVO MA DELLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE.
    PER LE CANDIDATURE O ALTRI IMPICCI.......MA PER FAVORE SCHIFOSI DI M...DA E MI FERMO QUI PER DECENZA DI CHI LEGGE....

  • #8

    X Candidato (venerdì, 24 gennaio 2014 16:00)

    X Candidato di Centro Destra

    Cosa ti aspettavi da gente come Pallone ? Se forse non lo sai Cicchitto e Pallone sono due ex socialisti del periodo di Craxi che hanno sempre giocato su due tavoli, ora NCD non vale niente e loro lo sanno, ma se riescono a rastrellare voti possono pesare e per fare questo puntano ai referenti locali, gli servono voti e quindi cercano di prenderli da chi può darli, ora non è una caccia ai partiti , ma ai nomi che portano voti. Berlusconi li terrà dentro nella sua coalizione perché comunque tutto fa brodo e tutto fa voto e si vince con i voti non con le chiacchiere. La domanda corretta sarebbe , perché li continuate a votare ? Finchè anche una sola persona avrà un vantaggio li continueranno a votare, il problema è che nessuno vuole capire che questi personaggi di certo non vengono a favorire o a mantenere impegni con persone comuni, loro sistemeranno e rispetteranno i patti con 5-6 massimo persone della loro cerchia e per tutti gli altri niente. A Frosinone ormai stanno cercando di far radicare NCD , già Ottaviani è con loro , stessa cosa Piacentini, all'angoletto hanno messo Iannarilli che deve fare buon viso a cattivo gioco e fare finta di essere amico di Abruzzese uno che praticamente lo ha silurato alle elezioni regionali....vi rendete conto di come sono ridotti ?
    E per ultimo mettiamoci pure il burattino che si è ribellato ai burattinai, Giuseppe PATRIZI, ossia pure le pulci hanno la tosse, orami ha preso gusto a fare il Commissario Straordinario e a girare in BMW grazie allo stipendiuccio di 5000 che si è garantito .....penso che ben presto....molti farebbero bene a chiudere definitivamente con la politica e a trovarsi un'occupazione, iil primo Patrizi...che di cose da chiarire ne avrà molte....

  • #9

    Ora basta (venerdì, 24 gennaio 2014 16:22)

    Intanto cari amici il prezzemolino patrizi ' rischia ' di prendere la presidenza ASI al posto di Zeppieri, mamma mia che schifo!!

  • #10

    X ORABASTA (venerdì, 24 gennaio 2014 16:53)

    Non credo proprio che Patrizi andrà all'ASI , è già incompatibile come Commissario Straordinario perché Vicepresidente ASI ....e questo aspetto presto verrà chiarito, la legge parla chiaro...questo sul piano diciamo del diritto e delle regole.....poi per non parlare di tutto il resto ....su cui deve dare molte spiegazioni....

  • #11

    Ora basta (venerdì, 24 gennaio 2014 20:59)

    E tanto per cambiare abbiamo dovuto vedere il codazzo dietro il ministro della solita gentaglia locale sorridente e che si dava un tono. Buschini un parassita sei e tale rimani.

  • #12

    INDIGNATO (sabato, 25 gennaio 2014 12:41)

    Se al posto della Lorenzin ci fosse stata Moana Pozzi o Cicciolina sarebbe stato lo stesso codazzo di figuranti .Risultato??Ridicoli,presuntuosi,(non siamo coglioni)inutili,parassiti e dannosi!Basta indignarsi bisogna spazzarli via!O altrimenti hanno ragione Loro :siamo dei coglioni!

  • #13

    Anna (sabato, 25 gennaio 2014 20:33)

    Buonasera a tutti ,esattamente una settimana fa ho avuto mia madre in pronto soccorso di Frosinone, arrivata con codice rosso per un problema al cuore ,premetto che ha avuto 2 trapianti di fegato e per altro non fa neanche un vaccino anti-influenzale ,è stata parcheggiata al pronto soccorso in attesa di essere vista da qualcuno insieme a tante persone che come lei stavano lì sperando di essere ascoltate e soccorse. Dopo che un infermiera mi ha detto espressamente che doveva smontare dal turno e quindi non dovevo disturbarla , mi sono alterata (per non dire un altro termine), mia madre è stata portata in reparto cardiologia a cui non posso dire nulla per la gentilezza e la serietà. Dopo che l'avevano stabilizzata mi rimandano giù al pronto soccorso dicendomi che verso le 21:00 gli avrebbero fatto l'elettrocardiogramma per poi rimandarla a casa....e bene dalle 21:00 siamo arrivati all' 1:00 di mattina. dopo 17 ore di attesa si è conclusa la giornata. E' uno schifo , capisco il disaggio per la mancanza di personale , ma le persone non sono pacchi, sono esseri umani che hanno tutto il diritto di essere curati visto che il "diritto alla salute" è scritto sulla nostra costituzione italiana e ci viene insegnata dalle elementari. Un consiglio se non vi va di aiutare le persone a guarire, rimanete a casa a fare a maglia o a giocare a carte perché vi garantisco che avere una persona malata che non riesce neanche a curarsi non è bello e non lo auguro a nessuno . A tutti quelli che governano l'Italia .....GRAZIE

  • #14

    Walter (domenica, 26 gennaio 2014 20:18)

    Quindi con questa visita del ministro abbiamo risolto tutto !! Alle prossime elezioni la scheda elettorale la utilizzo per altre cose non voglio essere volgare !!!! La salute e' una cosa seria

  • #15

    ilenia (lunedì, 27 gennaio 2014 11:37)

    c'e' poco da ridere BUFFONI LADRI

  • #16

    ridicoli (martedì, 28 gennaio 2014 13:44)

    Il gabibbo stava meglio vicino a ghione di "striscia"Ma anche de santis andava a "striscia"???