Domenica ecologica. A Frosinone Stop alle auto dalle 8.00 alle 18.00

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale per contrastare l’inquinamento atmosferico nel capoluogo. Come è ben noto il livello di presenza di polveri sottili nell’aria di Frosinone, in più occasioni, ha superato il livello di guardia. Il sindaco è la massima autorità sanitaria comunale e in quanto tale ha il dovere di prendere tutti quei provvedimenti finalizzati alla tutela della salute dei cittadini di Frosinone. Inoltre, nel territorio della regione Lazio, è vigente un “Piano di risanamento della qualità dell’aria” che obbliga i sindaci ad adottare misure come il blocco del traffico, la circolazione a targhe alterne e ogni altro provvedimento emergenziale in tutti i casi di superamento dei limiti previsti dalla legge di concentrazione degli inquinanti in atmosfera. Nella città di Frosinone, per una serie di concause (traffico, scarichi industriali e civili, conformazione del territorio che non favorisce il ricambio dell’aria) c’è un problema serio di concentrazione delle polveri sottili (pm10) dannose per la salute, tant’è che si sta lavorando senza sosta per trovare soluzioni a lungo termine e strutturali per il risanamento dell’aria. Nell’immediato, tuttavia, sono stati adottati i provvedimenti del blocco del traffico e altre misure,  che sono atti dovuti, che non potevano non essere presi, in quanto imposti da una legge regionale. Le giornate ecologiche non hanno, quindi, scopo punitivo, ma sono a tutela della salute pubblica e vogliono promuovere anche la sensibilità verso un trasporto più razionale e sostenibile. L’amministrazione comunale quindi, in ottemperanza a quanto previsto dal “Piano regionale di risanamento della qualità dell’aria”, ha dovuto disporre limitazioni al traffico cittadino ed in particolare il blocco del traffico, parliamo quindi di domeniche ecologiche, nelle giornate di domenica 26 gennaio, domenica 9 febbraio e domenica 24 marzo.  In queste date non si potrà circolare nell’area urbana circoscritta dalle seguenti strade (come da cartina):

 

 

Via per Casamari (ex S.S. 214) – via degli Ernici (ex S.S. 155 per Fiuggi) – via dei Volsci (ex S.S. 156 dei Monti Lepini) – via Albinoni (ex via Licinio Refice) – via Pier Luigi da Palestrina – via San Giuliano – via Vivaldi – via Corelli – via Jacobucci (ex S.S. 637 per Ceccano) – via Saragat (ex variante Casilina) – via Casilina Sud – via Fonte Corina – via Coroni – via San Liberatore – via Sant’Angelo – via Caio Mario - via Mària.

 

 

In quest’area la circolazione è interdetta dalle ore 8 alle ore 18 per tutti i mezzi ad uso privato. Nella fascia urbana di via dei Volsci (ex S.S. 156 dei Monti Lepini) è vietata la circolazione ai veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

 

 

Sulle strade sopra citate (nella cartina segnate in rosso), tuttavia, è consentita la circolazione ed è comunque consentito l’accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina strada di accesso (nella cartina le strade in verde) alle aree destinate a parcheggio:

 

• piazzale Vittime Civili di Guerra (parcheggio a valle dell’Amminstrazione Provinciale);

• piazzale 11 settembre 1943 ((parcheggio a valle dell’Amminstrazione Provinciale);

• piazza Salvo D’Acquisto (zona Sacro Cuore);

• piazza Sandro Pertini (Delegazione comunale “Scalo”);

• piazza Falcone e Borsellino (parcheggio antistante la villa comunale)

• piazzale Europa;

• parcheggio Questura in via Vado del Tufo.

 

 

Da queste piazze sarà possibile raggiungere le zone del centro urbano mediante i mezzi di trasporto pubblico.

 

 

TRASPORTO PUBBLICO ALTERNATIVO NELLE DOMENICHE ECOLOGICHE

 

 

Nelle giornate ecologiche sono istituite 2 navette di collegamento tra i parcheggi situati nella parte bassa della città ed il centro storico di Frosinone. La partenza dei mezzi avverrà ogni 30 minuti nella fascia oraria dalle 8 alle 18.

 

 

Si comunica inoltre che nelle domeniche ecologiche il servizio di trasporto supplementare, integrativo ed a titolo gratuito per gli utenti, istituito in seguito alla chiusura temporanea dell’ascensore inclinato, non verrà effettuato, in quanto i cittadini potranno usufruire del servizio delle navette A e B, già previsto per le domeniche ecologiche con i seguenti percorsi.

 

NAVETTA "A"

Capolinea Piazza Sandro Pertini (parcheggio delegazione Scalo) - Via Mascagni - Piazzale Kambo – Viale dell’America Latina - Piazza Gramsci (parcheggio) – Via Fosse Ardeatine - Piazza Risorgimento – Via Paleario-Piazza Garibaldi – Via Minghetti - Piazzale Vittorio Veneto - Corso della Repubblica - Vialele Mazzini - Campo Sportivo – Via Marittima –Via Mascagni - Piazza Sandro Pertini

 

NAVETTA "B"

Capolinea Piazza Salvo D’Acquisto – Via Po – Via Aldo Moro - Piazzale De Matthaeis – Via Cicerone - Piazza Falcone e Borsellino (parcheggio antistante villa comunale) –Via Madonna Della Neve – Via Tiburtina - Viale Roma - Piazzale Vittorio Veneto - Corso della Repubblica – Via Fosse Ardeatine – Tunnel - Piazzale De Matthaeis – Via Adige - Piazza Salvo D'Acquisto

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    cittadino cavoni (domenica, 26 gennaio 2014 09:32)

    GRAZIE DAVVERO SIG. SINDACO ED ASSESSORE COMPETENTE PER L'ARIA PULITA E SENZA SMOG CHE FARETE RESPIRARE AI CIRCA 6.000 RESIDENTI DEL QUARTIERE CAVONI.

    E GRAZIE ANCHE A CARMINE TUCCI, CHE ABITA TRA L'ALTRO QUI, SEMPRE COSI TEMPESTIVO NEL FARSI SENTIRE E DIFENDERE CHE LO HA SEMPRE VOTATO.

    GRAZIE DAVVERO A TUTTI QUESTI PERSONAGGI DI SPESSORE!!!!!!!!!!!E CHE SPESSORE!!!!

    MA SOPRATTUTTO DAVVERO INTELLIGENTI....

  • #2

    Politica (domenica, 26 gennaio 2014 10:06)

    Le domeniche ecologiche servono c'è poco da fare servono non ci è capito a cosa , ma fidatevi che servono, lo hanno detto da qualche parte o scritto su qualche giornale, comunque servono, e poi aiutano la mobilità, spostare l'inquinamento dal centro alla monti lepini è unn grande passo, consideriamo che hanno spostato l'aria inquinata di almeno una 50 metri, quindi che vi lamentate ??? E poi questa è la squadra politica più autorevole che si sia mai vista in città, sono tutte alte professionalità che si sono distinte per merito, onestà, competenza, e vi lamentate pure ??? Certo che chi vota non capisce proprio niente, invece di lamentarsi dovrebbe rivotarli, votarli e rivotarli ancora, anzi bisognerebbe fare almeno 2 -3 legislature con questa amministrazione e Frosinone cambierebbe sul serio, probabilmente sparirebbe dalla cartina geografica !!!

  • #3

    Il Poveraccio (domenica, 26 gennaio 2014 12:37)

    domenica ecologica = soldi nelle casse comunali... solo per questo serve.Il resto tutte cazzate.. a malincuore!!

  • #4

    UMILIANTE (domenica, 26 gennaio 2014 13:27)

    Un'amministrazione...DI NANI ,IN TUTTI I SENSI..

  • #5

    ridicoli (domenica, 26 gennaio 2014 14:01)

    fanno il blocco e i vigili lasciano le macchine accese per ore,
    controlli a madonna della neve e villa comunale !!!!!

  • #6

    Ora basta (domenica, 26 gennaio 2014 14:32)

    Politici= PARASSITI della società che noi tolleriamo senza reagire, e per questo meritiamo quello che ci stanno dando, praticamente CALCI NEL SEDERE !!
    A proposito, ieri il ministro lorenzin era a ripi con pallone, Roma, Tersigni, celli, quindi sempre più convinto che la " comparsata " all ospedale Spaziani di qualche giorno fa non porterà niente in termini di soluzione ai problemi del nostro ospedale, ma Eventualmente voto per tutti i parassiti che si candideranno alle prossime elezioni. Meditiamo cari amici, meditiamo!!

  • #7

    dheniparis@libero.it (domenica, 26 gennaio 2014 16:46)

    CARI AMICI, ormai non c'e' piu' da meravigliarsi fanno dei provvedimenti del blocco del traffico la Domenica pensando che si possa risolvere il problema o camminare in targhe alterne durante la settimana, ma e' solo pura follia pensando che il traffico comunque viene spostato solo di qualche decina di metri. I veri provvedimenti sono quelli che piu' volte cittadini o comitati hanno suggerito all'amministrazione e che mai sono state ascoltati. Ripeto se non si risolve il problema Viabilita', Parcheggi e non Transito dei Pulman di linea all'interno della nostra citta', saremo sempre al punto di partenza. Io non capisco quale e' il loro vero intento oppure faccio finta di non capirlo. SINDACO CHE C'E' SOTTO?

  • #8

    un lettore (domenica, 26 gennaio 2014 18:16)

    Le polveri sottili sono micidiali e sicuramente questo rappresenta un problema mondiale, Ma io voglio dire una cosa si risolve il problema con una Domenica ecologica ? Sicuramente no !!! allora Carissima amministrazione di Frosinone se passate sulla Monti Lepini Ora alle 18:10 vi rendete conto quanto smog rientra in citta'. Ci sono code infinite se veramente vi preme Frosinone trovate altre misure piu' efficaci , perche siamo sempre al punto di partenza, il problema ce' e rimane non si risolve. Poi la gente lamenta che i trasporti pubblici non funzionano volete cortesemente verificare se il servizio navette erano efficienti. Poi ha ragione RIDICOLI la Polizia Locale lascia le auto accese che esempio date , Premesso io non le ho viste ma svariate persone lo hanno confermato.

  • #9

    Gianni (domenica, 26 gennaio 2014 20:13)

    Una citta' fantasma!!!Coloro che abitano sulla via m lepini nelle domeniche ecologiche che fanno ? Respirano a pieni polmoni l aria piu' inquinata degli altri giorni .Le imposizioni della comunita' europea !! Le attivita' aperte di domenica fiorai giornalai ristoranti bar vanno a morire non essere liberi di uscire ed entrare da casa che schifo voglio andare viaa Questi merda di politici che ci governano destra sinistra fanno schifo tuttiiiii

  • #10

    luana (domenica, 26 gennaio 2014 20:44)

    caro cittadino del quartiere cavoni, innanzitutto firmati perché altrimenti sei un codardo, sicuramente poco ispirato, non capisco cosa centri carmine tucci (mio amico), a lui gli devi scuse e ringraziarlo per tutto quello che a realizzato nel quartiere, perorando le cause per anni da presidente della circoscrizione. CHIEDI SCUSA.....e non ti permettere mai più .....mi piacerebbe capire chi hai votato e poi dirmi cosa ha fatto per il nostro quartiere.....Vergognati.

  • #11

    bruno spaziani (domenica, 26 gennaio 2014 20:51)

    mi rivolgo a quel cittadino stupido del quartiere cavoni che non si firma........perché è scemo e non sa quello che dice...mi spieghi cosa centri il Sig. Carmine Tucci nelle domeniche ecologiche.......e soprattutto mi spieghi cosa farebbe lui se la Regione Lazio impone queste chiusure........sicuramente è scemo, si ricordi che negli ultimi 12 anni non c'è stato nel quartiere un signore meglio di Carmine Tucci, anzi oggi forse lo possiamo rimpiangere ......basta guardare il quartiere

  • #12

    leonardo testa di legno (domenica, 26 gennaio 2014 21:48)

    Carmine tucci e' un grande ..... non po' mica fa i miracoli .... ottaviani e' bravo fatelo lavora'

  • #13

    cittadino cavoni (lunedì, 27 gennaio 2014 07:47)

    PERLUANA E BRUNO SPAZIANI
    SIETE TALMENTE DI PARTE E VOLGARI CHE NON VALE LA PENA NEANCHE NOMINARVI.
    SIETE COME LORO ANZI PEGGIO, FORSE PEGGIO ANCHE DI CARMINE TUCCI.
    IL CHE E' TUTTO DIRE.

  • #14

    piergiorgio tallini (lunedì, 27 gennaio 2014)

    caro cittadino dei cavoni.....firmati e dimmi chi sei.......non porti rispetto... le tue parole no sono di parte..ma sono di più...sicuramente sei invidiosa di Carmine Tucci.....forse perché non ti ha fatto qualche piacere? Non giudicare mai ...apprezza che viviamo nel miglior quartiere di frosinone

  • #15

    banana republic (lunedì, 27 gennaio 2014 11:40)

    un bel paradosso: l'aria bene comune mentre tutto intorno diventa privato...


  • #16

    Mah! (lunedì, 27 gennaio 2014 14:30)

    Figuriamoci l'aria fritta!!!!!!!!!.....

  • #17

    un lettore (lunedì, 27 gennaio 2014 21:05)

    X Piergiorgio Tallini carissimo non voglio commentare quello che state scrivendo pero' le ricordo che Frosinone e' una sola citta' e fare distinzioni che il quartiere Cavoni e meglio di un altro questo non e' accettabile perche i quartieri di Frosinone sono abitati da Frusinati come lo siete voi. Li cito Quartiere Scalo, Madonna Della Neve , De Matthaeis, Giardino, Sacro Cuore, Ecc ecc ecc. Quindi prima di fare dichiarazioni Riflettete.