Sei di Frosinone se...

L'arco campagiorni citato in diversi commenti
L'arco campagiorni citato in diversi commenti

Sono circa 7000 le persone che si sono iscritte al gruppo “Sei di Frosinone se…”

 

In un pomeriggio il popolo del web frusinate si è scatenato lasciando commenti in dialetto e non. Migliaia anche i visitatori, soprattutto del capoluogo, che non riescono a smettere di leggere i commenti, in continua crescita anche perchè tutti vogliono partecipare al gioco più comico ed interessante del 2014. La storia, il dialetto, le tradizioni, i modi di dire... c'è tutto.

 

Ve ne proponiamo qualcuno tra i più esilaranti.

"Siè de Frosinine se ssì fatte le corse co' chella specie de' co carte da'n cima alla Provincia fin'abbasce alla stazione"

"Se alme na uota ae fregat la makina a luca tyson i se ite scazzamignenn pe frosinon mentr iss te cueeua appress pe stuccat l'ossa"

"...se ti ricordi di Bastianina al vicolo moccia che te tirava le secchiate d'acqua e pure il pentolino!!!"

"Se sai ch è gl runc.... La serecchia i glstruncon..."

"Se .. Se ditt a cachetune o ma oggi te le fregne? ....vidi ca i c'abbite n'cima!"

"Sei di Frosinone....se almene na uota, da bardasce, sié ite 'nche gl'amici aglie Pap Market, entrande da Corse della Repubblica, e strillenne sié ite aglie piane de sotte, facenne cascà tutte pe tera e poi siè scappate dall'uscita deglie pilone, 'nche glie cassiere che te rencurreva fine a via Ciamarra, che ancora se chiamaua via del Campo"

 

Questi sono solo alcuni. Tutti hanno voluto partecipare per ricordare posti, luoghi e persone che non si possono non conoscere se si è di Frosinone! Un fenomeno scoppiato in poche ore e che non accenna a fermarsi. Ed anche noi di Frosinone Web, che, ovviamente, siamo di Frosinone, non potevano non parlarne.

Scrivi commento

Commenti: 34
  • #1

    IMPARA DALLA STORIA (lunedì, 27 gennaio 2014 12:46)

    SEI DI FROSINONE SE...pensi essere governato da un RE Gaetani,o Orsini,o Colonna o Stato pontificio o Ottaviani-Fiorito-Piacentini- sia la stessa cosa!Tanto non conterai mai un Ca...o!SVEGLIA SIAMO NEL TERZO MILLENNIO!!!

  • #2

    sempre io (lunedì, 27 gennaio 2014 13:49)

    siè de frosinone se te rcord de franc glia mut degl camp spurtiv quand ieva appriess s la radeca i cacav gl cazz' a tutt gle passant...

  • #3

    Agnese (lunedì, 27 gennaio 2014 14:27)

    Io sono di Frosinone ma... non vorrei esserlo

  • #4

    dheniparis@libero.it (lunedì, 27 gennaio 2014 14:34)

    Cari A mici, debbo dire che e' stata una bellissima iniziativa poter commentare o leggere commenti nella lingua che giornalmente parlavono i nostri padri o nonni fino a qualche decennio fa', e' riscoprire una lingua che sempre e' riuscita a distinguersi nei vari paesi, infatti dal modo di esprimerti in dialetto si sapeva di dove eri senza chiederlo. Complimenti a chi a reso possibile questo bel gioco e coinvolto tantissime persone. Peccato che non si possa parlare di politica altrimenti sarebbe stato ancora piu' simpatico. ( o perlomeno io così ho capito.)

  • #5

    na frosolonesa (lunedì, 27 gennaio 2014 14:41)

    rispondendo a Agnese ........ma chi te regge esse la via...........

  • #6

    banana republic (lunedì, 27 gennaio 2014 15:22)

    finché non trovi lavoro in un'altra città...

  • #7

    un lettore (lunedì, 27 gennaio 2014 15:30)

    SI io sono di Frosinone e sono ORGOGLIOSO di esserlo , sono contentissimo delle mie origini CIOCIARE con il nostro dialetto parlato. Non saranno certo quattro politicanti da quattro soldi ha farmi cambiare idea o citta'. Ma come dice bene l'amico Dheni dobbiamo unirci non solo sul WEB ma enche tra cittadini e interi quartieri. Vedete cari amici la CIOCIARIA e' conosciuta in tutto il Mondo e noi dobbiamo valorizzarla piu' che possiamo. COMPLIMENTI OTTIMO ARTICOLO

  • #8

    gery (lunedì, 27 gennaio 2014 17:40)

    fin abbasce nn è ciociaro da noi si di fin attera:capra

  • #9

    Sei di Frosinone se (lunedì, 27 gennaio 2014 18:35)

    https://www.facebook.com/groups/459833317472330/?fref=ts

    ecco il link per partecipare.

    grazie!

  • #10

    sempre io (lunedì, 27 gennaio 2014 19:13)

    per AGNESE:
    essere ciociari può essere visto da molte angolazioni diverse...
    da una parte c'è il disprezzo per una terra che si sta facendo mangiare viva dalla criminalità, o meglio da chi si è messo in testa di essere malavitoso...
    ma dall'altra parte c'è un lungo passato fatto di storia e tradizione perchè ricordati che QUANDO A ROMA IEVAN SCAUSI NUI PURTARIM LE CIOCIA..........
    ciociaro e me ne vanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

  • #11

    Ora basta (lunedì, 27 gennaio 2014 22:02)

    Sie' de frosinone se te rcord de fluriane curt aglie distrette militare

  • #12

    Ora basta (lunedì, 27 gennaio 2014 22:03)

    E de carletta bellaiosa

  • #13

    Ora basta (lunedì, 27 gennaio 2014 22:04)

    Carletta ncima aglie mercate cupiert

  • #14

    Marco (lunedì, 27 gennaio 2014 22:39)

    Se almeno na vòta se vist Gabriele detto tafferuglio ncima aglie giardinetti!!

  • #15

    Anna Gramiccia (martedì, 28 gennaio 2014 07:40)

    Sie d Frusnone se t ricordi Patacca aglie Giardin, Franco agli Gruttin e Bob i Isaia...

  • #16

    DONNA IO (martedì, 28 gennaio 2014 09:14)

    Io non sono nata a Frosinone ma mi sono trasferita quando avevo 6 anni ( zona distretto militare) e conservo i ricordi più belli........
    mi ricordo quando c'era stata una protesta al carcere e Floriano con la fionda da sotto lanciava le pietre .Di tutti quei negozi che c'erano a partire da via quintino sella ( giovannina .Frutta/verdura ) c'era anche un'osteria .La chiesa dell'annunziata dove ho fatto la prima comunione , e dopo una parte è crollata .il cinema che si trovava accanto alla chiesa. la torrefazione di cui mi sfugge il nome (Perfetti ??? i primi proprietari ) il supermercato. la sanitaria ... e quel forno che dire era un incanto ( Colucci ????9) qualcuno mi può aiutare nella ricerca dei nomi .....il bar di Zeno Sbardella...dove c'era Patacca ....Io non sono di Frosinone ma prova rabbia per quelli che non sono di Frosinone che criticano questa città ( e se stanno qui è perchè lavorano ) ma criticano criticano ma manco se ne vanno.........

  • #17

    Ora basta (martedì, 28 gennaio 2014)

    Sie' d frsunone se te ricord de gerarde zippitte ncima a frsunone

  • #18

    Lupin (martedì, 28 gennaio 2014 10:14)

    Frosinone è Frosinone....te ne accorgi della sua bellezza (pur non avendo nulla da offrire a livello turistico, storico e culturale) solo quando te ne vai....a Frosinone manca tutto, soprattutto una piazza come centro di aggregazione, ma una volta che la lasci ti rendi conto che ti manca...nonostante tutto a Frosinone si sta bene e chi la critica come me è perchè vorrebbe sempre qualcosa in più dalla propria città.

  • #19

    Frosinone Web (martedì, 28 gennaio 2014 10:34)

    Non siamo d'accordo con Lupin. L'unica cosa che manca a frosinone è la memoria dei frusinati. La storia c'è, sono i cittadini che non la conoscono. I frusinati sono abituati a criticare tutto e tutti (eccetto loro stessi), ma spesso disconoscendo le proprie origini e la propria storia. per questo abbiamo voluto pubblicizzare il gruppo "sei di frosinone se..." perchè attraverso la memoria collettiva ci rendiamo conto di alcune cose che ci sono passate davanti e forse non abbiamo considerato abbastanza. Ci rendiamo conto di appartenere ad un popolo con la sua cultura, la sua tradizione, e perchè no, il suo dialetto. Noi di Frosinone Web amiamo profondamente questa città e vogliamo che ritrovi le sue origini, le sue radici... vogliamo che i cittadini conoscano da dove provengono e siano fieri di essere ciociari. Prossimamente approfondiremo questo argomento con rubriche dedicate alla storia e alle tradizioni di frosinone e provincia. Tutti siete invitati a partecipare e a dare il vostro contributo per far rivivere la nostra storia. Dobbiamo farlo per la nostra città, la nostra terra, e soprattutto per noi stessi. Altrimenti saremmo sempre delle persone senza memoria, senza storia, senza patria.

  • #20

    Lupin (martedì, 28 gennaio 2014 11:07)

    E' chiaro che Frosinone ha una sua storia, la mia era una provocazione nulla di più, volevo semplicemente evidenziare il fatto che se un turista viene a Frosinone per visitare qualche monumento o palazzo storico noi non abbiamo quasi nulla da offrire....Per il resto ben vengano queste manifestazioni, questi contributi come il vostro di Sei di Frosinone se....il tutto non fa altro che accrescere il valore della nostra città e far riscoprire alcuni suoi lati che molte persone non conoscono.

  • #21

    banana republic (martedì, 28 gennaio 2014 18:08)

    amare in astratto una città criticando il disamore dei cittadini è un approccio snob e/o manipolativo...e sonnifero è l'anagramma di frosinone...o forisenno.
    ora che vengono al pettine i nodi "culturali" (urbanistici, ecologici, sociali...), di uno sviluppo caotico e clientelare, il richiamo alle origine culturali comuni sembra preludere al volemose bene, basta politica.
    le associazioni presenti sul territorio le analisi concrete della città "concreta" le facevano prima di frosinoneweb, e se non ci si addormenta a contemplare la città ideale del passato continueranno a farle anche dopo.

  • #22

    Marco (mercoledì, 29 gennaio 2014 11:23)

    Frosinone e provincia hanno tanta storia e cultura, ma la città fa veramente schifo!...

  • #23

    Giuseppe (mercoledì, 29 gennaio 2014 20:27)

    T record quando nche mill lir iarime aglie cinema delle vittorie dop da giggin all osteria a magna pizza roscia i mortadella i centrata pur la circolar

  • #24

    Lo smilzo (giovedì, 30 gennaio 2014 09:50)

    Frosinone è Frosinone. La mia terra di origine, i ricordi dell'infanzia, un qualcosa di indelebile. Chi vi scrive è una persona che ormai da venti anni per ragioni di lavoro e poi per ragioni sentimentali manca dalla città, ma ad ogni mio ritorno, quando in autostrada vedo in lontananza il campanile illuminato (il mio arrivo coincide sempre con le ore serali) mi viene la pelle d'oca e mia moglie ed i miei figli mi chiedono cosa c'è di tanto particolare. Ed io puntualmente rispondo loro che non essendoci nati non possono capire. Vivo in Emilia Romagna ed ahimè devo riconoscere che sono anni luce distanti da noi! Quello che purtroppo ci limita è la mentalità ancora radicata al pensiero che "se si può fregare perché non farlo" oppure "lo fanno gli altri, allora lo faccio anch'io". Ciononostante quando qualcuno (che sia anche mia moglie) parla male della mia città divento una bestia. Un'ultima cosa. Girando per l'Italia mi è capitato più volte di incontrare Ciociari che come me da anni hanno lasciato la città e che per integrarsi nel nuovo territorio hanno preso la cadenza del posto. Uno schifo! Che c'è di più bello del nostro dialetto!!! quann ce vò, ce vò! Ciao Frusino!

  • #25

    Agente Mauro (venerdì, 31 gennaio 2014 23:22)

    Sié de Frosinone se dice: L'acqua la vuo' alla brocca o la vuo' Filett'

  • #26

    step (domenica, 02 febbraio 2014 11:47)

    ti amo, vecchia frusna

  • #27

    step (mercoledì, 12 febbraio 2014 18:06)

    sei di frosinone se ti vergogni, stando in macchina con un forestiero, a passare per via mària o via fontana unica (solo per restare in centro ) e riesci a convincerlo che si trova in italia, non a Bagdad post bombardamenti.

  • #28

    step (mercoledì, 12 febbraio 2014 18:08)

    se di frosinone se oggi vedi operai a fare le strisce pedonali poi domani ci ripassi e ti accorgi che gia' non si vedono piu'....

  • #29

    step (mercoledì, 12 febbraio 2014 18:10)

    sei di frosinone, se non ti INCAZZI quando ti accorgi che per riparare le buche in via Maccari o via del Plebiscito, hanno gettato l'asfalto sulla pietra lavica...... Senza parole......................................

  • #30

    step (mercoledì, 12 febbraio 2014 18:13)

    ma soprattutto, sei di frosinone.. se quando ti rispondono.."Tranquillo, e' solo una riparazione provvisoria".... hai imparato a ridergli in faccia e a compatirli..

  • #31

    step (mercoledì, 12 febbraio 2014 18:16)

    ma ti amo vecchia Frusino, eccome se TI AMO...... che colpa ne hai se politicanti mediocri ed incapaci ti hanno saccheggiato negli anni ?!?

  • #32

    alberto (giovedì, 13 novembre 2014 08:38)

    sei di frosinone se iu a giucà attera aSor marie agl giardinett alla stecena

  • #33

    rommel (sabato, 25 aprile 2015 00:48)

    Forisenno e' il nome giusto di questo strano agglomerato di assurdita' urbanistiche , di stupida viabilita',di spreco di soldi in cose che funzionano
    solo due giorni ( Mattatoio centro culturale chiuso per mancanza di cultura, ascensore INCRINATO, viadotto franato, areoporto velleitario abortito, gallerie stradali che portano al nulla,distanze
    infinite tra stazione treni e la "city de mattei ( o dei matti ) liceo artistico in culo alla balena zona areoporto, via monte lepini costata decine di milioni per essere ristretta tra marciapiedi e rotonde adatte a un traffico di muli , migliaia di saracinesche chiuse a fronte strada (forse previste perche' ogni famiglia doveva avere un negozio) pollai e stalle tra grattacieli , spazi inutilizzati vicini a strade intasate, forse si sperava di avere milioni di abitanti, scuole nei posti piu' assurdi dove non si capisce cosa si puo' insegnare se non il nonsenso... Ma avete mai sentito parlare di urbanistica ? ( l'italia e' il paese col maggior numero di architetti)
    Come si puo' amare tutto cio' ? Forse l'essere umano ha nostalgia dello stato fetale cioe' di quando non serviva il cervello per vivere !


  • #34

    Marcello (martedì, 06 ottobre 2015 15:52)

    Ragazzi,bravi andate avanti così e non vi curate dei FALLITI della società che pensano a stare in mostra con l'assessore di turno e/o con il primo politicante che gli dà retta. Andate avanti così e farete grandi cose,MA state attenti a non farvi prendere per i fondelli dal primo/a assessore che si presenta alla vostra porta.
    Sono con voi e NON chi dice di far vivere la città
    Marcello