Maltempo solo a Frosinone 60 interventi nelle ultime 24 ore

Nel corso delle ultime 24 ore, l’amministrazione comunale ha effettuato oltre 60 interventi per gli allagamenti e le esondazioni, a seguito della forte precipitazione atmosferica che si è abbattuta sul capoluogo.

Molte sono state le zone della periferia a rimanere sotto il livello dell’acqua e soltanto grazie all’opera infaticabile della Protezione Civile comunale, del comando della Polizia Locale, in aggiunta all’attività dei Vigili del Fuoco, sono stati evitati danni  e pericoli rilevanti agli automobilisti e alle abitazioni di alcune zone della periferia urbana.

Sin dalle prime ore dell’alba, poi, le cooperative sociali, che gestiscono la manutenzione e il verde pubblico, hanno operato ininterrottamente ripristinando al viabilità del manto stradale sulle vie maggiormente danneggiate dai fenomeni alluvionali, in modo particolare, sono state effettuate opere di sistemazione con asfalto a freddo dalla Nexus Società Cooperativa Sociale su via Augusta, via Mastruccia, via Ciamarra, via Fontana Unica, via Saragat, via Minghetti, via Villini zona Termini d'Alatri, via Le Noci, via Fabi, via Fosse Ardeatine, piazza Risorgimento, oltre al ripristino della viabilità dopo smottamento in via Pozzilli.

Inoltre, sono stati costantemente monitorati i sottopassi della zona Scalo e i tunnel di viale Roma e nei pressi della chiesa di Sant’Antonio da Padova tant’è che non si sono registrati episodi di interruzione della circolazione, anche grazie alle opere di manutenzione e di prevenzione, effettuate nelle scorse settimane su disposizione dell’assessore Fabio Tagliaferri, su caditoie e feritoie stradali comunali in prossimità delle zone interessate.

“Un ringraziamento doveroso deve essere rivolto a tutti gli operatori comunali – ha detto il Sindaco Nicola Ottaviani - che da oltre 24 ore hanno garantito l’assistenza alla cittadinanza, tutelando l’incolumità pubblica e privata e, soprattutto, senza guardare all’orologio, nella turnazione lavorativa. E’ un buon esempio di civiltà e di efficienza, soprattutto se si considera che la pioggia caduta nelle ultime ore è stata considerata un record a livello regionale”.

“Mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento – ha detto l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Fabio Tagliaferri - a tutti coloro che in queste ore hanno operato senza soluzione di continuità per il bene della città e della cittadinanza. Se Frosinone non è stata travolta dalle conseguenze del maltempo, come invece accaduto altrove, è grazie alla forte opera di prevenzione che abbiamo svolto nelle scorse settimane”.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    un lettore (sabato, 01 febbraio 2014 22:00)

    Certo sulla calamita' naturale non voglio commentare ' perche contro i fenomeni della natura non si puo' fare molto. Diciamo che le maggiori precipitazioni sono avvenute nella notte. Comunque grazie per tutti quei operatori impegnati per la sicurezza. Poi per l'assessore Tagliaferri spiegasse bene quali sono le opere di prevenzione da loro adottate.

  • #2

    un cittadino di Frosinone (sabato, 01 febbraio 2014 22:37)

    Voglio ringraziare la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per il loro impegno sempre costante. Soprattutto sempre presenti e questo e' una garanzia per tutti i cittadini. Poi pero voglio dire una cosa i lavori effettuati dalla Regione lazio per la messa in sicurezza di quel tratto del Fiume Cosa e riuscito a contenere la piena del Fiume stesso , straripando solo dove i disagi erano minori. Se l'assessore Tagliaferri ricordava pure questo forse era piu' corretto.

  • #3

    Lettore (domenica, 02 febbraio 2014 19:34)

    Beh....non scriviamo fesserie!!!!! . La polizia locale ha preso servizio alle 08.00!!!!!!!!! Forse gli unici ad operare durante tutta la notte sono stati i vigili del fuoco!!!!!onore!!!!

  • #4

    Ebbene! (domenica, 02 febbraio 2014 21:46)

    In queste situazioni di maltempo tutti dicono di tutto!
    Il maltempo c'è sempre stato, anzi negli ultimi anni siamo stati "graziati".
    Si è costruito dovunque .... cemento dappertutto ...... capannoni....... viabilità ASI ..... nuove strade (Sora-Ferentino), .... nuovo svincolo autostradale Ferentino ..... terza corsia autostradale ......... Alta velocità ...... e via dicendo .... e le opere idrauliche principali ..... fiume Cosa, fiume Sacco, fiume Liri, ................ sempre quelle!!!!!!!!!!! Mai ampliati i relativi letti e la manutenzione .... una ... chimera!!!!!!!!!!
    Ma l'acqua quando piove e non viene assorbita dal "cemento di tutte le predette opere" non se la "beve" nessuno, .... quindi non può che fare danni ... e meno male che non piove come tanti anni fa che per lunghi periodi il Sacco e tutti gli altri fiumi erano in continua esondazione!

  • #5

    Xxx (domenica, 02 febbraio 2014 23:01)

    Ma scusate ancora parlare di quel lecca culo di tagliaferri?unpovero uomo ( se così si può dire)ke non Sto arrivando! Più come fare x stare attaccato a quella poltrona

  • #6

    un lettore (lunedì, 03 febbraio 2014 16:20)

    Lasciateli Sfogare, Io personalmente mi sentirei RIDICOLO essere ancora attaccato a quella poltrona ma come si dice dobbiamo solo attendere poi i cittadini di frosinone si sapranno regolare chi votare questa volta.Fare propaganda che sono stati bravi per prevenire i disastri del maltempo.