Dopo i nubifragi la situazione torna alla normalità ma si attende la stima dei danni

Fissato oggi un vertice in provincia per la richiesta dello stato di calamità

Sgugola. Il rio San Nicola doppo l'intervento del comune
Sgugola. Il rio San Nicola doppo l'intervento del comune

Frosinone. La situazione metereologica è stazionaria per quanto riguarda i rovesci temporaleschi. Si prevedono lunghe pause asciutte nella giornata di oggi, secondo quanto riferisce il dipartimento meteo della protezione civile di Frosinone.

 

La situazione dei fiumi è sotto controllo. L'emergenza sembra essere rientrata sia nel sorano che lungo la direttrice del Sacco, quindi a Ceccano dove ieri si era verificata l'esondazione in località "La Spina" e smottamenti in altre zone periferiche. 

 

La situazione è rientrata nella normalità anche lungo la monti lepini dove la pioggia eccessiva ha creato delle cascate che hanno inondato i campi sversando sulla strada. A Sgurgola in particolare il rio San Nicola si è ingrossato versando l'acqua sulle strade. Vere e proprie cascate.

 

L'Amministrazine comunale ha provveduto scavando lateralmente la carreggiata (come si vede nelle foto) per arginare l'acqua in eccesso ed impedire, anche con sacchi di sabbia, che tracimasse sulle strade e sulle case sottostanti. Una situazione contenuta rispetto a quanto accaduto nel cassinate dove un uomo ha rischiato di morire annegato nell'auto dopo essere finito nel sottopasso completamente allagato.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Boh! (domenica, 02 febbraio 2014 21:30)

    Dalla foto sembra che sia stata manutenuta la cunetta, che sicuramente aveva conosciuto tempi migliori!
    Sempre dalla foto, non si rileva la presenza di un Rio! ....... Ma che è stato fotografato un Rio??????
    Gli allarmismi sono fuori luogo, e ritengo invece che debba essere fatta la manutenzione ordinaria sempre, .......... soprattutto quella delle cunette, come si vede dalla foto.
    Sarebbe il caso di esporre la foto del vero Rio, non quella di una cunetta invasa da rovi a margine della strada! ........... Quella si vede!!!!

  • #2

    cittadino (lunedì, 03 febbraio 2014 12:28)

    Se ci fosse + manutenzione!!

  • #3

    Mah! (lunedì, 03 febbraio 2014 14:30)

    Se quello della foto è un Rio ............ Sgurgola sta in provincia di New York! ...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cioè negli States !!!!!!!!!!!!
    Sicuramente qualcuno ha spedito una foto relativa alla mancata manutenzione di una cunetta a margine di una strada di Montagna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Hanno confuso un fosso di guardia di una strada con un RIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mah !!!!!!!!!!!!!! Chissà come sono andate veramente le cose !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #4

    Frosinone Web (lunedì, 03 febbraio 2014 15:53)

    Il corso principale del Rio non si vede nelle immagini. Quello che si vede è un corso parallelo di acqua formatosi proprio a causa dell'esondazione del Rio, per arginare il quale l'amministrazione ha realizzato quella cunetta di terra. In questo modo l'acqua non invade la carreggiata. La foto si riferisce esattamente ai lavori effettuati in loco.

  • #5

    Mah! (lunedì, 03 febbraio 2014 16:45)

    Quello che si vede dalla foto non è un corso parallelo, bensì una cunetta invasa dai rovi tardivamente manutenzionata, a margine di una strada che a Sgurgola conoscono tutti.
    Nessun commento nei confronti della redazione, bensì verso chi ha comunicato la notizia, che sicuramente meritava di una maggiore precisazione.
    Conoscendo i luoghi ritengo di aver fatto un commento pertinente.
    Anche perché non credo che dodici o tredici sacchetti di sabbia posizionati alla bisogna a ridosso di un muretto di recinzione, come si vede dalla foto, (Non ce ne erano altre?) possano arginare un’ondata di piena! Perché tutto questo allarmismo?
    I lavori effettuati in loco (per quello che si vede dalla foto), consistono nella manutenzione ordinaria tardiva di una cunetta a margine della strada che si vede in maniera inequivocabile. ( Ma non si poteva fare prima?)
    Ripeto: Nessun appunto per la Redazione che non può conoscere tutti i luoghi, quindi sta a chi comunica la notizia chiarire al meglio la vera situazione dei luoghi. ... Non così come è avvenuto!
    In questo modo si confondono le idee di chi confronta ciò che vede nelle foto con ciò che legge nell'articolo.
    Ringrazio comunque la redazione sempre attenta a queste precisazioni.