"Sei di Frosinone se..." dal virtuale al reale

“Sei di Frosinone se…” il sito che ha spopolato nel capoluogo ciociaro e che è stato copiato in tantissimi centri della provincia ha deciso di diventare un’Associazione Culturale.

 

“Si tratterà di un’associazione no profit – dice il suo fondatore Alex Vigliani - apolitica, apartitica, lontana da qualsivoglia ideologizzazione”. Un passo importante, fondamentale, per dare una risposta concreta ai tanti che affollano le pagine del social network.

 

Molti coloro che hanno chiesto che l’esperienza non restasse confinata al virtuale ma trovasse ampio spazio e respiro tra le strade di Frosinone alla ricerca di quella cultura, di quella tradizione che vive in ogni vicolo del Capoluogo.

 

L’associazione quindi ha un suo scopo precipuo:  “Ricongiungerci alla storia della città per guardare al presente, analizzando, proponendo e quindi dibattendo se necessario quelle attività che possano essere utili ai frusinati per riscoprire la propria città, senza dimenticare, ovviamente, lo spirito con cui tutto questo nasce: giocoso, ironico, sarcastico come il carattere del Ciociaro”.

 

Intanto i frusinati aderenti al gruppo facebook hanno già individuato una data ed un luogo dove incontrarsi. L’appuntamento è il 22 febbraio nella parte alta della città, ora fissata le 17.00. Luogo simbolo: dinanzi l'amministrazione provinciale, dove negli anni 80 partiva la zona dello "struscio"; qui i 15/20enni di allora si incontravano per "farsi le vasche", su è giù per viale Marconi e Corso della Repubblica. L’incontro però “resta solo un punto di partenza e non di arrivo così come la nascita dell’Associazione Culturale “Sei di Frosinone Se…” forse primo esempio cittadino in Italia di realtà che nasce dalla rete e trova spazio in strada”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Angus (giovedì, 13 febbraio 2014 21:56)

    1990: entrare nel negozio di Vicini, rompere le palle a Pino per provare le chitarre
    per poi non comprare solo set di corde con lo sconto
    deciso da noi