Torna la "Domenica Ecologia"

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale per contrastare l’inquinamento atmosferico nel capoluogo. Come è ben noto il livello di presenza di polveri sottili nell’aria di Frosinone, in più occasioni, ha superato il livello di guardia. Il sindaco è la massima autorità sanitaria comunale e in quanto tale ha il dovere di prendere tutti quei provvedimenti finalizzati alla tutela della salute dei cittadini di Frosinone. Inoltre, nel territorio della regione Lazio, è vigente un “Piano di risanamento della qualità dell’aria” che obbliga i sindaci ad adottare misure come il blocco del traffico, la circolazione a targhe alterne e ogni altro provvedimento emergenziale in tutti i casi di superamento dei limiti previsti dalla legge di concentrazione degli inquinanti in atmosfera. Nella città di Frosinone, per una serie di concause (traffico, scarichi industriali e civili, conformazione del territorio che non favorisce il ricambio dell’aria) c’è un problema serio di concentrazione delle polveri sottili (pm10) dannose per la salute, tant’è che si sta lavorando senza sosta per trovare soluzioni a lungo termine e strutturali per il risanamento dell’aria. Nell’immediato, tuttavia, sono stati adottati i provvedimenti del blocco del traffico e altre misure,  che sono atti dovuti, che non potevano non essere presi, in quanto imposti da una legge regionale. Le giornate ecologiche non hanno, quindi, scopo punitivo, ma sono a tutela della salute pubblica e vogliono promuovere anche la sensibilità verso un trasporto più razionale e sostenibile. L’amministrazione comunale quindi, in ottemperanza a quanto previsto dal “Piano regionale di risanamento della qualità dell’aria”, ha dovuto disporre limitazioni al traffico cittadino ed in particolare il blocco del traffico, parliamo quindi di quattro domeniche ecologiche, due già tenutesi nei mesi scorsi e altre due da tenersi nelle giornate di domenica 9 febbraio e domenica 24 marzo.

 

In queste date non si potrà circolare nell’area urbana circoscritta dalle seguenti strade (come da cartina allegata):

 

Via per Casamari (ex S.S. 214) – via degli Ernici (ex S.S. 155 per Fiuggi) – via dei Volsci (ex S.S. 156 dei Monti Lepini) – via Albinoni (ex via Licinio Refice) – via Pier Luigi da Palestrina – via San Giuliano – via Vivaldi – via Corelli – via Jacobucci (ex S.S. 637 per Ceccano) – via Saragat (ex variante Casilina) – via Casilina Sud – via Fonte Corina – via Coroni – via San Liberatore – via Sant’Angelo – via Caio Mario - via Mària.

 

In quest’area la circolazione è interdetta dalle ore 8 alle ore 18 per tutti i mezzi ad uso privato.

 

Nella fascia urbana di via dei Volsci (ex S.S. 156 dei Monti Lepini) è vietata la circolazione ai veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

 

Sulle strade sopra citate (nella cartina segnate in rosso), tuttavia, è consentita la circolazione ed è comunque consentito l’accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina strada di accesso (nella cartina le strade in verde) alle aree destinate a parcheggio:

 

• piazzale Vittime Civili di Guerra (parcheggio a valle dell’Amminstrazione Provinciale);

• piazzale 11 settembre 1943 ((parcheggio a valle dell’Amminstrazione Provinciale);

• piazza Salvo D’Acquisto (zona Sacro Cuore);

• piazza Sandro Pertini (Delegazione comunale “Scalo”);

• piazza Falcone e Borsellino (parcheggio antistante la villa comunale)

• piazzale Europa;

• parcheggio Questura in via Vado del Tufo.

 

Da queste piazze sarà possibile raggiungere le zone del centro urbano mediante i mezzi di trasporto pubblico.

 

TRASPORTO PUBBLICO ALTERNATIVO NELLE DOMENICHE ECOLOGICHE

 

Nelle giornate ecologiche sono istituite 2 navette di collegamento tra i parcheggi situati nella parte bassa della città ed il centro storico di Frosinone. La partenza dei mezzi avverrà ogni 30 minuti nella fascia oraria dalle 8 alle 18.

 

Si comunica inoltre che nelle domeniche ecologiche il servizio di trasporto supplementare, integrativo ed a titolo gratuito per gli utenti, istituito in seguito alla chiusura temporanea dell’ascensore inclinato, non verrà effettuato, in quanto i cittadini potranno usufruire del servizio delle navette A e B, già previsto per le domeniche ecologiche con i seguenti percorsi.

 

NAVETTA "A"

 

Capolinea Piazza Sandro Pertini (parcheggio delegazione Scalo) - Via Mascagni - Piazzale Kambo – Viale dell’America Latina - Piazza Gramsci (parcheggio) – Via Fosse Ardeatine - Piazza Risorgimento – Via Paleario-Piazza Garibaldi – Via Minghetti - Piazzale Vittorio Veneto - Corso della Repubblica - Vialele Mazzini - Campo Sportivo – Via Marittima –Via Mascagni - Piazza Sandro Pertini

 

NAVETTA "B"

 

Capolinea Piazza Salvo D’Acquisto – Via Po – Via Aldo Moro - Piazzale De Matthaeis – Via Cicerone - Piazza Falcone e Borsellino (parcheggio antistante villa comunale) –Via Madonna Della Neve – Via Tiburtina - Viale Roma - Piazzale Vittorio Veneto - Corso della Repubblica – Via Fosse Ardeatine – Tunnel - Piazzale De Matthaeis – Via Adige - Piazza Salvo D'Acquisto

Scrivi commento

Commenti: 13
  • #1

    Cioc (sabato, 08 febbraio 2014 20:02)

    Per i vigili: spegnete le macchine o questa volta ....

  • #2

    Se (sabato, 08 febbraio 2014 21:50)

    Se non le spengono son "Cioc-chi" o ........... di "coc-cio"..

  • #3

    un lettore (sabato, 08 febbraio 2014 22:02)

    Speriamo che piova !!!!!!!!!

  • #4

    dheniparis@@libero.it (domenica, 09 febbraio 2014 01:27)

    Cari AMICI, IO PENSO CHE VERAMENTE FROSINONE SIA GOVERNATA DA UNA BANDA DI MENDECATTI, ADOTTANO TUTTI QUESTI PROVVEDIMENTI DETTATI DALLA REGIONE MA NON SONO CAPACE DI RISOLVERE IL PROBLEMA COTRAL ALL'INTERNO DELLA CITTA' CAUSA DELL'INQUINAMENTO E GROSSI PROBLEMI PER LA VIABILITA'. SINDACO PER UNA VOLTA CACCIA LE PALLE E DIMOSTRA CHE UN SINDACO QUANDO VUOLE PUO' RISOLVERE I PROBLEMI, I CITTADINI SONO STANCHI DEI TUOI SORRISETTI VUOLE I FATTI, DOVE SONO TUTTE LE PROMESSE CHE HAI FATTO IN CAMPAGNA ELETTORALE? QUANDO DECIDI DI CAMBIARE FROSINONE? CHI DEVE DARTI IL PLACET? FINO AD ORA HAI DIMOSTRATO DI ESSERE SOLO UNA PEDINA DEL COMUNE DI FROSINONE CHE RIESCE SOLO A GESTIRE L'INTERO CONSIGLIO COMUNALE CON INCARICHI E ..........? QUALE E' IL VERO OBBIETTIVO?

  • #5

    holmes (domenica, 09 febbraio 2014 04:02)

    Il sindaco non cambiera nulla di Frosinone, che e' una citta decisamente in declino, basta vedere il calo della popolazione residente, un fenomeno destinato ad accentuarsi. Di fatti in termini urbanistici, sociali ed economici abbiamo ormai 3 citta.
    Quella vecchia ubicata nel centro storico ormai svuotata sul piano commerciale, quella bassa (Stazione-De Matthais e Madonna della Neve) e la Frosinone oltre la Monti Lepini (Aeroporto-Cavoni-area industriale).

    Sono 3 realta che non comunicano e sotto certi aspetti incompatibili.

  • #6

    PEZZI DI M (domenica, 09 febbraio 2014 10:45)

    GRAZIE PER LA DOMENICA ECOLOGICA DI NOI ABITANTI DEI CAVONI.
    GRAZIE PER CHI HA I GENITORI ANZIANI DENTRO FROSINONE E NON PUO' ANDARLI A PRENDERE PER IL PRANZO DELLA DOMENICA; L'UNICO GIORNO DELLA SETTIMANA CHE POSSONO GODERSI UN PO' I FIGLI ED I NIPOTI LO DEVONO PASSARE DA SOLI IN CASA.
    GRAZIE DAVVERO A QUEI COGL...I DI POLITICI ATTUALI E QUEI COGL...I DEGLI EX POLITICI RESIDENTI QUI CHE TANTO HANNO FATTO PER QUESTO QUARTIERE.
    GRAZIE DAVVERO A TUTTA QUESTA GENTE.......PEZZI DI M...A

  • #7

    Vergognatevi (domenica, 09 febbraio 2014 11:02)

    Tanto i ciociari li rivoteranno come hanno votato per anni la sinistra, sono ottusi c'è poco da fare, poi si lamentano, ma alle elezioni corrono come tanti soldatini radiocomandati a votare facendo il gioco di questa m...r..d...a di gente. L'unico posto dove dovrebbero stare queste persone è la fogna da cui sono usciti. In quanto al fatto che nessuno ha mai fatto niente per Frosinone, non è vero ....le pedine radiocomandate eseguono bene gli ordini che gli impartiscono.

  • #8

    dheniparis@libero.it (domenica, 09 febbraio 2014 22:43)

    Cari AMICI, vorrei spiegare al sig. "Vergognatevi" che lei non puo' offendere in questo modo il Popolo Ciociaro dandogli dell'ottuso, perche' se lei parla con questo fraseggio posso anche io dire che il Popolo di destra e' ottuso guardando i risvolti dell'amministrazione di centro destra, ma io non mi permetto di giudicare il cittadino bensi il Politico si sinistra o di destra, caro amico "Vergognatevi" diciamo che posso quasi indovinare che tipo di persona abbia fatto questo tipo di commento ma come vede io sono per fare commenti direttamenti ai Politici che ci mettono la faccia e soprattutto io firmandomi. Per quanto riguarda le pedine io voglio chiarire che per me la Pedina e' il sindaco di Frosinone perche' se parliamo di opposizione e maggioranza be diciamocelo sinceramente ci sono solo per fare numero.

  • #9

    Vergognatevi (domenica, 09 febbraio 2014 23:31)

    Signor Paris, Lei ha ragione, ma se in questa città nessuno e dico nessuno vuole scendere in campo a fare neanche un comitato civico mi dice di è la colpa se non nostra se questi politici sono sempre al loro posto ? Per pedine radiocomandate intendo proprio i politici che sono manovrati da chi li finanzia, non è un caso che poi devono ripagare a caro prezzo...ecco il motivo di tante strane idee urbanistiche....

  • #10

    un lettore (lunedì, 10 febbraio 2014 00:15)

    Carissimi amici come avevo previsto e' arrivata la pioggia, ma il blocco non e' stato rimosso !!! Allora io mi chiedo ma e' proprio necessario bloccare il traffico dalle 08 alle 18 ? non era piu' comodo come una volta che dalle 13 alle 15 si poteva rientrare in citta per anda semmai a pranzo dai genitori o viceversa in pasticceria, al bar, ma quando fate le cose carissima amministrazione sapete quello che fate ? Sicuramente no' altrimenti queste cavolate non le fate. Dopo dite che siamo polemici nei confronti della giunta Ottaviani, noi cittadini ormai siamo DISPERATI , non sapete amministrare neanche una gabbiata di polli loro i polli nel vedervi lo sapete le risate che si faranno. X L'assessre alla viabilita lei carissimo assessore insieme al comandante dei Vigili ci capite qualcosa. Sicuramente no..........

  • #11

    ?????? (lunedì, 10 febbraio 2014 10:22)

    chissà perchè il risanamento dell'aria avviene sempre in questo periodo !!!!! Ma succede anche in altri comuni Ceccano Alatri !!!!
    Ah certo lo fanno per la nostra salute .... ma x la gente che abita sulla monte lepini chi ci pensa alla loro salute ???

  • #12

    bahha (lunedì, 10 febbraio 2014 13:03)

    ma perche nn ci restituiscono i soldi del bollo e della assicurazione.

  • #13

    dheniparis@libero.it (martedì, 11 febbraio 2014 00:56)

    Cari AMICI, CHIEDO SCUSA PUBBLICAMENTE AL SIG. " Vergognatevi " AVEVO CAPITO DIFFERENTEMENTE, SONO D'ACCORDO CON TE. CIAO UN ABBRACCIO.