Arsenico nell'acqua potabile. Il sindaco ne vieta l'utilizzo

“A seguito comunicazione ASL competente è VIETATA la potabilità dell'acqua, sia nei luoghi pubblici che nelle abitazioni private, proveniente dall'acquedotto gestito da ACEA ATO5. Il divieto è determinato dalla presenza di arsenico superiore alla norma”.

 

È quanto si legge nel sito del comune di Arce dove il sindaco, Roberto Simonelli, ha emesso l’ordinanza nella quale si vieta appunto il consumo di acqua.

 

I controlli della Asl di Frosinone avrebbero infatti rilevato la presenza di Arsenico superiore al limite consentito (11 microgrammi per litro); analisi compiute proprio nella fontana pubblica del comune in piazza S. Antonio. L’utilizzo dell’acqua, è scritto nell’ordinanza, “potrebbe essere gravemente lesivo della salute pubblica”.

 

Nello stesso documento il primo cittadino ordina ad Acea di effettuare, entro 48 ore, tutte le opere necessarie a ripristinare l’erogazione di acqua conforme ai parametri di legge. Non solo, Acea dovrà anche garantire la distribuzione di acqua potabile tramite serbatoi mobili su tutto il territorio comunale, oltre che acqua in bottiglia per il consumo delle scuole.

 

Ai cittadini, ma anche a tutti gli esercizi commerciali del comune, è vietato l’uso del prezioso liquido pure per lavarsi i denti. La si può utilizzare solo per una doccia, sempre che non esistano particolari patologie cutanee. L’ordinanza è stata trasmessa anche ai carabinieri e alla procura della repubblica.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    M (mercoledì, 12 febbraio 2014 12:23)

    ..............

  • #2

    ? (mercoledì, 12 febbraio 2014 14:16)

    Quanto è loquace il silenzio!

  • #3

    un lettore (mercoledì, 12 febbraio 2014 14:27)

    Se beviamo Vino E Birra sicuramente spendiamo meno. Scherzi ha parte queste sono cose GRAVISSIME arsenico nell'acqua potabile superiore alla norma, Signori Miei i responsabili di questo non possono restare impuniti. La salute dei cittadini viene prima di tutto.

  • #4

    svegliaa (mercoledì, 12 febbraio 2014 14:46)

    Le famose e pubblicizzate acque "sante" in bottiglia , si avvicinano abbastanza alla soglia limite MA, l'italiano caprone (quale anche io sono) continua ad acquistare prodotti alla cieca. Fino a 4 o 5 anni orsono, avevano un limite che potrva essere del DOPPIO, ovvero 20microgrammi/lt. poi abbassato a 10. Cercate sul web...

  • #5

    UN CITTADINO (mercoledì, 12 febbraio 2014 19:32)

    ACQUA ALL'ARSENICO PERO' BOLLETTE SALATE QUALE E' IL PROBLEMA.................

  • #6

    Unica soluzione (lunedì, 22 aprile 2019 11:41)

    Impianto osmosi inversa e si ottiene acqua pura di sorgente senza arsenico. Le cose buone ce le dobbiamo fare da soli!