Blitz dei Nas allo Spaziani. Pazienti abbandonati in corridoio, carenza di medici e locali

Blitz dei carabinieri del Nas presso l’ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone. Numerosi i disservizi e le carenze riscontrate dai militari presso il nosocomio del capoluogo.

 

I Carabinieri infatti hanno rilevato la mancata  attivazione del reparto di medicina d’urgenza (reparto obbligatoriamente previsto nelle strutture ospedaliere classificate DEA di I° livello).

 

Come pure la mancata individuazione di un locale per gli esami di endoscopia d’urgenza o, peggio, il totale inutilizzo del locale destinato a contenere i pazienti deceduti al pronto soccorso, in quanto di dimensioni irrisorie tali da non consentire neanche il contenimento di una barella.

 

Gravissima anche la mancanza di personale medico di servizio al pronto soccorso e dedicato (anestesisti, cardiologi  e radiologi).

 

Inutile dire che durante il controllo nel corridoio del pronto soccorso erano presenti molti pazienti, alcuni anche da più giorni, sistemati occasionalmente su barelle in attesa di essere trasferiti al reparto. Addirittura in un locale adibito alle visite, c’era la salma di un paziente deceduto.

 

Le Indagini, tuttora in corso, sono finalizzate a verificare il rispetto delle procedure di ricovero e sono tese ad accertare l’assistenza ai pazienti adagiati sulle barelle.

Scrivi commento

Commenti: 13
  • #1

    Grazie ai NAS (giovedì, 13 febbraio 2014 21:22)

    Quando la drammatica situazione del pronto soccorso, che nonostante l'impegno di tutti gli operatori, risulta sottodimensionato sia per quanto riguarda le risorse umane che per la disponibilità di posti, troverà una giusta soluzione.
    Ma ci volevano i NAS?
    Eppure se ne parla da tanto tempo!
    Speriamo che questa volta sia quella buona!!!!!!

  • #2

    Filippo (giovedì, 13 febbraio 2014 21:35)

    Vi sta bene specie a quei medici presuntuosi ed indisponenti verso i pazienti ( non tutti per fortuna) , vediamo ora se una persona deve stare 15 ore in attesa perché non sono capaci di coordinarsi neanche uno con l'altro nel fare gli esami , e spero tanto che facciano un'indagine e accertino tutte le responsabilità che avete perché vi devono sbattere fuori a cacci nel c..lo

  • #3

    civico cittadino (venerdì, 14 febbraio 2014 08:55)

    Per caso i disservizi sono imputabili anche a carenza di personale ? tutti i responsabili/dirigenti/manager sono invitati a recarsi presso il bar del ASL dove una miriade di dipendenti (sempre puntalmenti retribuiti) trascorre placidamente le proprie giornate tra un caffè e l'altro. PER OPPORTUNA CONOSCENZA.

  • #4

    Lupin (venerdì, 14 febbraio 2014 09:03)

    La cosa più grave è anche la mancanza di personale medico di servizio al pronto soccorso e dedicato (anestesisti, cardiologi e radiologi). Piena solidarietà ai medici e infermieri che si spaccano in 4 nello svolgere il proprio servizio...per gli altri NESSUNA PIETA'!!!!!

  • #5

    cioc (venerdì, 14 febbraio 2014 10:06)

    il problema è che il personale si sente al sicuro sapendo che la esclusiva colpa di qs situazione è la mncanza di un organico adeguato,possono quindi dire ,non è colpa nostra non ammazzandosi certo di lavoro!!!

  • #6

    io (venerdì, 14 febbraio 2014 10:27)

    politicucci ciociari SVEGLIATEVIIIIIIIIIIII non pensate alle poltrone agli incarichi di partito allo stipendio fine mese,

  • #7

    alessandra (venerdì, 14 febbraio 2014 11:06)

    sono una volontaria del pronto soccorso dello Spaziani.....il personale si fa in quattro, davvero, ma mancano i posti letto e la carenza del personale e' veramente drammatica.....


  • #8

    xalessandra (venerdì, 14 febbraio 2014 12:10)

    si faranno pure in quattro ma sicuramente anche potendo non dimetterebbe mai un paziente in un'ora altrimenti farebbero vedere che tutto funziona!!!

  • #9

    Mah! (venerdì, 14 febbraio 2014 12:35)

    Il pronto soccorso è "il fronte"!
    Lo farei provare a tutti, naturalmente dalla parte di che deve fare tutto e non ha gli strumenti giusti per farlo!
    Non scarichiamo la colpa su chi sicuramente non ha nemmeno il tempo di cambiare "l'acqua"! e deve muoversi fra tante barelle e tra le critiche e le lamentele dei pazienti e dei propri parenti! Al bar, a chiacchierare ci saranno sicuramente altri.
    Il rapporto della BENEMERITA farà furore, e ... spero che non sia solo una "testa" .. a cadere .....per poi .. tutto ... come prima!

  • #10

    xmah (venerdì, 14 febbraio 2014 13:28)

    si ammazzeranno di lavoro come dici tu,ma se al pronto soccorso ci va sgarbi lo curano in 10 minuti se ci vado io per un problema identico aspetto 24 ore!!!

  • #11

    vero (venerdì, 14 febbraio 2014 14:43)

    vogliono indagare seriamente?
    andassero a vedere il numero di ricoveri nel giorno del ricovero personaggio nominato sopra, e quanto tempo ha aspettato poi ne riparliamo, o forse quel giorno il pronto soccorso era vuoto?

  • #12

    mah! (venerdì, 14 febbraio 2014 14:53)

    Nella mia vita ho fatto un lavoro non inserito nella Sanità!
    Detto questo, dopo aver aspettato, per la terza volta al PS, in attesa 16 ore in codice “Da schifo”, alle due di notte, mi hanno ricoverato solo perché, messo alla “porta”, ho richiesto un referto scritto in merito alla mia buone salute! Solo due ore dopo a seguito di un più attento esame sono stato destinato ad operazione d’urgenza!!
    Di cosa parliamo? Sgarbi non fa testo,…. Succede …. E … poi … ha fatto bene a tutta la ciociaria quella vicenda! Ne hanno parlato tutti bene! Chiaramente nei confronti delle persone che lo hanno accolto!! Quelle che sono oggi oggetto dei nostri "attacchi".
    Pensiamo a rendere il PS adeguato alle esigenze ciociare, poi …. Il parente ... l'amico…. Sgarbi …. Fanno parte di una cultura difficile da sradicare!!!!! L’importante è che tutti possano essere trattati allo stesso modo!
    Ricordo a tutti: IL PRONTO SOCCORSO E’ LA TRINCEA DI PRIMA LINEA. Lo ripeto perché ho notato le loro sofferenze, anche se sono testimone diretto di una esperienza negativa.
    Evitiamo che i pazienti muoiono mentre ritornano a casa perché dimessi con prognosi affrettate.

  • #13

    vero (venerdì, 14 febbraio 2014 15:07)

    è qui l'errore, se facevano aspettare sgarbi 16 ore forse si sarebbe mosso qualcosa!!!