Ceccano. Rimborsi Imu e assegni di maternità

Sono stati 580 i rimborsi IMU erogati dal settore entrate del comune di Ceccano ai contribuenti che hanno presentato domanda entro la data del 30 Novembre 2013 per un totale di quasi 46 mila euro. E nuove richieste verranno esaminate nei prossimi  180 giorni.

 

Il comune di Ceccano ha scongiurato la tassazione sulla prima casa e l’aliquota Imu è rimasta allo 0,4 per cento, coperta interamente dal governo centrale, che si è trasformata un maggior rientro nelle casse del comune pari a 450 mila euro. 

 

Una manovra che ha permesso al Comune di restare con la tariffa Tarsu senza passare alla Tares scongiurando gli aumenti che in particolar modo sarebbero ricaduti sulle attività commerciali triplicando i costi di gestione.

 

Assegno di maternità. Sempre a Ceccano sono sempre di più le madri che inoltrano richiesta per ottenere l’assegno di maternità, piccolo ma alle volte indispensabile aiuto. 

 

Chi ne beneficia. L’assegno di maternità è corrisposto dall’INPS per cinque mensilità e ha come finalità quella di sostenere le madri per ogni figlio nato, adottato o in affidamento pre-adottivo. Può essere richiesto da donne residenti nel comune di Ceccano, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno o aventi status di rifugiato politico.

 

Requisiti. Chi inoltra richiesta presso gli appositi uffici non deve essere beneficiaria di altra indennità di maternità erogata dall’INPS o da altri enti previdenziali o aver beneficiato di un trattamento economico di maternità di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno; altro requisito è l’avere un reddito complessivo non superiore al valore dell’indicatore della situazione economica (ISE).  

 

La donna che presenta la domanda di maternità può presentare anche quella per l’assegno per il nucleo familiare se ha altri due figli minorenni ed il nucleo familiare è nelle condizioni economiche previste per legge. Nel 2013 sono state 68 le richieste rispetto al 2012 che è stato chiuso con 64 richieste.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Un lettore (giovedì, 13 febbraio 2014 23:09)

    La Signora Maliziola Ottimo Sindaco.