Truffa on-line ai danni dei ciociari amici o conoscenti del vice sindaco di Ripi

Roberto Zeppieri Assessore Cultura comune di Ripi
Roberto Zeppieri Assessore Cultura comune di Ripi

Attenzione truffa Truffa on.line

A molte caselle di posta ciociare questa mattina è arrivata una mail da parte di Roberto Zeppieri assessore e vice sindaco del comune di Ripi. Nella mail L’assessore spiega che si trova a Liverpool e che gli sono stati rubati documenti e passaporto. Ha bisogno di soldi per pagare il volo di ritorno. Chiede quindi di utilizzare il servizio Money Gram per fargli arrivare il denaro.

In realtà si tratta di una truffa on-line. Roberto Zeppieri, che abbiamo contatto questa mattina, era a scuola, dove insegna, e chiaramente non sapeva nulla di questo raggiro che lo vede coinvolto. Anzi ha già avvisato i carabinieri dove ha intenzione di recarsi per sporgere regolare denuncia.

Al momento in cui scriviamo non sappiamo quanti hanno risposto alla mail o hanno inviato denaro, per cui invitiamo chiunque sia arrivata questa richiesta di astenersi “dall’aiutare” l’assessore che non è all’estero e non gli hanno rubato il portafoglio semmai  il nome.

La truffa infatti è stata ben congeniata, tanto che il presunto assessore lasciava la sua mail ed i suoi numeri di telefono sia del comune che del suo cellulare. I numeri apparentemente sembravano proprio quelli a parte un numero appositamente inserito tra gli altri (veri) per  impedire di chiamare direttamente l’interessato.

Quest'ultimo stamattina è stato subissato dalle telefonate di chi lo conosceva e voleva effettivamente rendersi conto di quello che gli era successo.  

Il testo integrale della mail truffa

MOLTO URGENTE!

Spero ciò ti arrivi in tempo utile. Sono stato a liverpool, Regno Unito e durante il mio soggiorno i miei documenti sono stati rubati insieme al mio passaporto internazionale e la mia carta di credito che si trovava nella mia borsa.
L’ambasciata è disposta ad aiutarmi permettendomi di prendere il volo per il ritorno senza il passaporto perciò me ne hanno consegnato uno  di breve durata; soltanto che devo  pagarmi il biglietto e le spese inerenti il soggiorno in hotel. Con mio grande dispiacere ho scoperto di non poter accedere al mio conto per prelevare il fabbisogno monetario di cui necessito poiché non dispongo della carta di credito; per ovviare a tale problema, la mia banca ha bisogno di tempo per elaborare tutti i dati che mi servono per ripristinare il tutto. In tutto ciò ho pensato di ricorrere al tuo aiuto per far sì che io possa quanto meno tornare in patria : pensavo di chiederti un modico prestito che ovviamente ti restituirò non appena sarò tornato. Devo assolutamente essere a bordo del prossimo volo. Se puoi mandarmi i soldi, via money-gram  sarebbe ottimo poiché è il modo più veloce che ho per ricevere la somma.
Per favore, se potessi mandarmi i soldi mediante money gram sito nella località più vicina a te, sarebbe molto più conveniente per me; credo che in 20 minuti verranno spediti e ricevuti da me. Sono spiacente per ogni inconvenienza tale disguido possa crearti. Posso mandarti i dettagli su come trasferire la somma. Spero di ricevere a breve la tua risposta.

 

Cordiali saluti

--
             Prof. Roberto Zeppieri
           Vice Sindaco
-Comune di Ripi55Assessore alla Cultura, Turismo, Sport, P.Istruzione, Trasporto

Address:  Via Casilina, 6  -   03027 Ripi (FR)
Phone: 0775 254****   -   Cell.:  333 *******

 

( i numeri poichè quasi "veri" li abbiamo oscurati)
Email:  zeppieri.roberto@gmail.com  -  Email: rozep@libero.it
WebSite: www.ripi-online.it   - 
WebSite: www.bovillescuola.gov.it

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Lupin (lunedì, 17 febbraio 2014 11:04)

    Di sti tempi non credo che qualcuno gli ha inviato del denaro......

  • #2

    Filippo (lunedì, 17 febbraio 2014 11:34)

    Forse è più probabile che qualcuno abbia mandato soldi alla città di Liverpool per non farlo rientrare !
    In effetti fossi un politico non mi farei vedere in giro, mi chiedo cosa e con che faccia verranno a parlarci alle Europee gente come Pallone e De Angelis

  • #3

    un lettore (lunedì, 17 febbraio 2014 23:05)

    Una volta tanto rimane fregato un Politico

  • #4

    ????? (martedì, 18 febbraio 2014 09:08)

    di questi tempi sia economici che politici penso neanche il fratello li avrebbe mandato i soldi figuariamoci i cittadidini della provincia.stava bene a rimanere in Inghilterra se fosse stato vero .