Indagati cinque tecnici dell'Arpa di Frosinone

Cinque tecnici dell’Arpa di Frosinone sono stati raggiunti da avvisi di garanzia che ipotizzano il falso ideologico e il falso in compilazione di atti amministrativi.

 

Secondo la Procura presso il Tribunale di Frosinone avrebbero, fra le altre, favorito un'azienda di Ferentino. Le indagini sono state condotte dal Comando provinciale della Forestale.

 

Gli agenti ambientali hanno perquisito in contemporanea, nel corso della scorsa settimana, le abitazioni dei cinque dipendenti del comparto Arpa prelevando documenti e sequestrando pc. Mentre venivano effettuate le perquisizioni domiciliari altri poliziotti ambientali hanno sequestrato presso la sede Arpa di Frosinone una voluminosa documentazione, ovvero atti e documenti riguardanti gli esami e le verifiche effettuate negli ultimi tre anni presso aziende e fabbriche della provincia.

 

La Direzione Arpa, Ufficio personale, nei confronti dei cinque ha avviato un procedimento disciplinare che sarà chiuso all’esito della azione giudiziaria.

 

La Procura di Frosinone, tramite gli agenti della Forestale, intende accertare se risulta vero che alcuni dei tecnici si sarebbero rifiutati di effettuare i controlli adducendo motivazioni di varia natura, mentre altri, dopo aver operato, se risponde a verità che avrebbero “ammorbidito” i risultati delle analisi sulle emissioni nell’atmosfera dei fumi liberati dai camini delle fabbriche prese in esame.

Scrivi commento

Commenti: 18
  • #1

    ALE (venerdì, 21 febbraio 2014 22:43)

    MA PERCHE' SECONDO VOI QUALE SAREBBE IL MOTIVO DELLA COSTRUZIONE DEL CASELLO DI FERENTINO!!!!!!!
    SEMPLICE LO CAPIREBBE ANCHE UN BAMBINO, PERCHE' LA HENKEL AVRA' DETTO "O CI APRITE UNA INFRASTRUTTURA CHE CI PERMETTA DI ABBATTERE I COSTI OPPURE CHIUDIAMO E LICENZIAMO TUTTI".
    INVECE PER AMMORBIDIRE I CONTROLLI E' STATO PIU' SEMPLICE, IN QUANTO E' PIU' FACILE TROVARE DEI BASTARDI CORROTTI, CE NE SONO A CENTINAIA SPARSI TRA FROSINONE E PROVINCIA.
    SPERIAMO ALMENO CHE LE ESALAZIONI NOCIVE COLPISCONO SOLO LE LORO FAMIGLIE!!!!!!!! SE LO MERITEREBBERO DAVVERO.

  • #2

    un lettore (venerdì, 21 febbraio 2014 23:35)

    Se non fregano si sentono male. L' Italia ormai non si recupera piu'. Un gande grazie alla Magistratura. Vi prego continuate almeno voi non ci abbandonate.

  • #3

    Luciano Bracaglia (sabato, 22 febbraio 2014 01:47)

    Quanto marcio c'è in questi enti...!!!??? Attentano alla salute dei cittadini...!? Li dovrebbero portare a spalare la neve in Siberia...!!! Mi farebbe tanto piacere se i nostri amministratori chiedessero ad ARPA LAZIO di fare i controlli sull'inquinamento, divisi per ore diurne ed ore notturne... Mi vengono tanti dubbi a leggere certe notizie...???!!! Vuoi vedere che l'inquinamento di notte è maggiore di quello di giorno...? Nella notte transitano poche macchine... I riscaldamenti negli uffici e nelle piccole imprese sono spenti, come anche i camini, mentre le INDUSTRIE (raffinerie, ecc...), lavorano... e forse inquinano...??? VERIFICHIAMOLO SINDACI DELLA VALLE DEL SACCO...!!! e chissà che non sia risolto l'arcano...?

  • #4

    Mah! (sabato, 22 febbraio 2014 04:53)

    I conti del "peso della corruzione" (Rapporto UE), in provincia di Frosinone tornano sempre più!!
    A questo punto, se ciò che è stato ipotizzato in testa ai tecnici dell'ARPA, fosse accertato, è giusto che siano licenziati e che gli sia presentato un "GIUSTO CONTO", anche se sarà impossibile rimediare al danno ricevuto da tutta la comunità della valle del Sacco.
    Il male che costoro hanno arrecato ed arrecano a tutti è un male invisibile, e molto spesso viene scoperto dopo anni.
    La valle del Sacco è molto inquinata: Tante parole sono state spese .... si è parlato addirittura di "BONIFICA" a seguito della mattanza forzata di molti capi di bestiame ... L'unica cosa andata in porto? ....... SI CONTINUA AD INQUINARE, sia di giorno che di notte! ..... Ed i corrotti intascano mazzette a scapito della nostra salute, della loro salute .... per quattro soldi!
    CHE SCHIFO!

  • #5

    Ebbene! (sabato, 22 febbraio 2014 14:23)

    I sindaci della "Valle" dovrebbero prendere esempio da tutti coloro che ritengono veramente che bisogna affidarsi ai giovani, invece di avvalersi di vecchi "volponi" (Cioè grandi volpi), che altro non fanno che mettere una pezza sull'altra, magari favorendo gli amici degli amici ed i problemi aspettano ad essere risolti!!!!
    Sindaci che ...... Ritengono sono orgogliosi di avvalersi di vecchi "Esperti" ...... "persone dignitose e ... preparate" ..... Tutto di più .... con questa cruda mentalità questi Sindaci (ce ne sono?), non impareranno mai niente, saranno sempre e solo schiavi dei vecchi "volponi"...... Verso uno dei quali ho sentito qualcuno dire: "ne sa sempre una"!!! Vergogna ..... Perché costui è sicuramente un imbroglione, in quanto se si è costretti ad avvalersi di chi ne sa sempre "una", significa che si sta "camminando" sul "filo del rasoio! ... nel modo farlocco dei non affidabili .... e ... non va bene... Prima o poi questi farlocconi faranno una brutta fine! Quasi tutti i giorni si scopre qualche illustre cittadino (alias farloccone) alla sbarra!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #6

    SCHIFATA (sabato, 22 febbraio 2014 19:44)

    Quelle persone corrotte che lavorano all arpa le affido alla divina provvidenza i primi ad ammalarsi dovrebbero essere loro e le proprie famiglie DELINQUENTI percio' nelle nostre zone ce'una percentuale altissima di malati di tumore che schifo !!!!!!

  • #7

    INFORMATEVI!!!!!!!! (sabato, 22 febbraio 2014 21:07)

    http://www.ilgiornalenuovo.it/2014/02/22/frosinone-retuvasa-valle-del-sacco-sulle-indagini-interne-allarpa/

  • #8

    RESISTERE........ (sabato, 22 febbraio 2014 21:40)

    ci sono persone che lottano da una vita contro il sistema corrotto interno a l'ente........rimettendoci la salute, lo fanno perché ci credono è uno stile di vita , quindi prima scrivere cazzate informatevi.... seguite le vicende ARPA giorno per giorno, anno per anno...............

  • #9

    Ebbene! (sabato, 22 febbraio 2014 21:50)

    Ci sono molte brave persone che denunciano inquinamenti di vario tipo.
    Quello del Rio Santa Maria, mi ferisce in modo particolare! Da ragazzo, tanti anni fa vi pescavo pesci e rane.
    Detto questo, ricordando la moria di mucche in prossimità dello svincolo autostradale di Anagni, qualche anno fa, cosa è stato fatto dai nostri sindaci? E ... successivamente dopo l'avvio all'inceneritore di non so quanti capi di bestiame, nutriti con foraggi irrigati con l'acqua del fiume sacco, cosa hanno fatto i nostri Sindaci, cioè quelli dei Territori della "Valle"?
    Di cosa bisogna informarsi? .. Degli arresti? ..... delle indagini in corso ..... Il problema dell'inquinamento non si risolve con gli arresti e le condanne dei colpevoli, ma con quelle bonifiche annunciate ma mai avviate!

  • #10

    ? (sabato, 22 febbraio 2014 21:56)

    Non riesco a capire quali sono le cazzate scritte in questi commenti!
    Posso essere edotto?
    Grazie.

  • #11

    In risposta a ? (domenica, 23 febbraio 2014 08:29)

    Dopo quello che è' successo qualche tempo fa' ed alle inchieste odierne credo che ci vorrà molto tempo prima di tornare ad avere fiducia in questo ente.
    Queste non sono "cazzate" come le hai definite ma sono invece serie preoccupazioni per la salute pubblica. Anche la tua. Poi chi non vuole intendere lasci pure stare.

  • #12

    ? (domenica, 23 febbraio 2014 12:28)

    Purtroppo di cazzate semmai ha parlato qualcun altro!
    Mi sembra che tutti i commenti sono contro chi non fa il proprio mestiere:
    Anzi ci sono addirittura commenti rivolti a Sindaci che non alzano la propria voce per il "Bene" di tutta la valle!
    Quindi chi ha parlato di cazzate, con riferimento ai precedenti commenti, mi sa dire quali sono?
    Non mi pare di individuarle, se non la nuda e cruda parola "cazzate"! In particolare è "Resistere....." che ne ha parlato.
    Con riferimento a quale commento?
    Grazie e buona giornata.

  • #13

    SCHIFATALa salute e' una cosa SERIA altro che cazzate (domenica, 23 febbraio 2014 17:44)

    La salute e' una cosa SERIA altro che cazzate

  • #14

    RESISTERE (domenica, 23 febbraio 2014 18:54)

    "CAZZATE" perché un CORVO ha diffuso la notizia, MOLTO gonfiata, la magistratura farà il suo dovere.....

  • #15

    ? (domenica, 23 febbraio 2014 19:32)

    Quindi bisogna prendersela con il CORVO, che purtroppo non conosco.
    CORVO a parte tutti hanno commentato l'inquinamento della Valle, che è stato ed è tanto elevato da indurre alla mattanza obbligata molti capi di bestiame, oltre alle mucche che sono morte bevendo l'acqua del Rio Santa Maria.
    Poi.... i dati eventualmente taroccati, sono solo un modesto contributo all'inquinamento complessivo della valle che deve trovare soluzioni in azioni di bonifica di tutte le aree inquinate.

  • #16

    corrotti (lunedì, 09 giugno 2014 22:09)

    Alla faccia della salute del cittadino. Stessa cosa a Viterbo dove più volte l Arpa ha "ammorbidito" alcune rivelazioni fonometriche per conto di favoritismi intascando i soldi per le "valutazioni ambientali". Ma come se ne esce. Ma tutti corrotti??!

  • #17

    mario angelisanti (mercoledì, 27 gennaio 2016 16:32)

    altro che terra dei fuochi la valle del sacco, in particolare la zona LABROFICO DIETRO LA CHIESA DI SAN GIUSEPPE RISULTA LA PIU' INQUINATA DI TUTTO IL TERRITORIO QUESTO GRAZIE ALLE EMISSIONI NOCIVE DELLO STABILIMENTO CHE PRODUCE DETERSIVI AI FERENTINO
    IN TALE ZONA SI EVIDENZIA UNA EPIDEMIA DI CASI TUMORALI - TRA I PIU' DIFFUSI I GLIOBLASTOMA CEREBRALI UN CASO SICURO IL MIO
    OPERATO DUE VOLTE AL CERVELLO PER TALE MALE- NELLA MIA STESSA ZONA ALTRE MORTI PER LO STESSO MALANNO
    DI CHI LA COLPA DI TALE SITUAZIONE? PRIMO DELL'INERZIA DELLE STRUTTURE PUBBLICHE E DELLE MANCATE RICHIESTE DI CONTROLLI DA PARTE DEI NS AMMINISTARTORI PUBBLICI
    IO STESSO HO INCARICATO AMICI E CONOSCENTI AL FINE INCARICARE ESPERTI ANALISTI ALLO SCOPO DI EFFETTUARE ANALISI SUL TERRITORIO PER SCOPRIRE INNANZITUTTO CHE TIPO DI INQUINAMENTO E' STATO CREATO NEL TRRITORIO ED INDIVIDUARNE I RESPONSABILI . PER ULTIMO ALLOTANARE I RESPONSABILI DAL NS PAESE E SE NE SUSSISTONO I PRESUPPOSTI
    RICHIEDERE I RISARCIMENTI DEI DANNI SUBITI.

  • #18

    Ex italiano (venerdì, 29 settembre 2017 18:10)

    Dopo fatti contro Rom, eritrei, e poi a sentire queste cose anche contro l'ambiente, e poi frequentata la zona di ferentino e visto lo stato di abbandono della "città" "comunità" di Frosinone mi vergogno di essere italiano, questa gente qui viene dalle esperienze del brigantaggio pre e post unitario, qui fanno ridere, lo stato non è mai esistito (siamo noi lo stato ma qui non ci siamo nemmeno noi)... i cittadini sono corrotti fino al midollo, zero valori, tutti interessi personali e di portafogli... che bruci tutta questa gente, i nuovi ricchi li chiamano, che brucino con la loro hybris disgustosa.