Presentata la "Festa della Radeca" il carnevale storico di Frosinone

Quasi una settimana di festeggiamenti per il carnevale di Frosinone. Un nutrito ed articolato programma partorito dalla collaborazione tra la Pro Loco e  l’associazione culturale “Rione Giardino”.

 

Si parte giovedì 27 febbraio con la cerimonia ufficiale di apertura del Carnevale in piazza Cairoli, alle ore 16.30. Il Sindaco Nicola Ottaviani, dal campanile della cattedrale, brandendo la "radeca", darà inizio ai festeggiamenti accompagnato dalla banda del capoluogo e dai figuranti.

 

Venerdì 28 doppio appuntamento. Il primo, nel pomeriggio, alle ore 18, con il convegno organizzato dagli amici del Rione Giardino, nella sala convegni della Villa comunale, dal titolo"A Radeca libera": curiosità, storia e aneddoti del nostro Carnevale. Alle 21 tutti all'auditorium comunale per una divertentissima serata di teatro dialettale a cura della compagnia tutta al femminile "Atto I" con l’opera “Du’ ova d’ fettucin”.

 

Sabato 1 marzo l'evento per eccellenza. Rispolverando le tradizioni di un tempo la Pro Loco, il “Rione Giardino” e il Comune di Frosinone sono lieti di invitarvi al "Gran Ballo del Generale", una festa in maschera, alla Villa comunale, con inizio alle ore 20.30, con cena a buffet e musica dal vivo a cura del Conservatorio di Frosinone. L'incasso della serata sarà devoluto in beneficienza all'Unitalsi provinciale.

 

Domenica 2 marzo è tutta dedicata ai più piccoli con la sfilata delle mascherine, per bimbi da 0 a 12 anni, sul palco del Teatro Comunale “Nestor”, con inizio alle ore 10.30. Una mattinata in allegria tra coriandoli e stelle filanti.

 

Martedì 4 marzo, a partire dalle ore 11, sfilata di carri allegorici in via Marittima e via Moro, e per finire l'appuntamento, come da tradizione, con la "radeca", dalle ore 14.30, con partenza dal rione Giardino. Il corteo storico, curato come sempre nei minimi dettagli dagli amici del Giardino, sarà preceduto dalla sfilata dei carri allegorici e dai figuranti della Pro Loco, dalla gloriosa banda comunale “Romagnoli” e gli sbandieratori di Cori.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Pa (sabato, 22 febbraio 2014 12:39)

    Compimenti finalmente valorizziamo una delle feste più caratteristiche della nostra città. La cerimonia di apertura è la più bella novità. Bravi tutti.

  • #2

    dheniparis@libero.it (sabato, 22 febbraio 2014 15:17)

    Cari Amici, unici 2 consiglieri comunale di tanti anni fa' che furono capaci di coinvolgere anche lo scalo con il carnevale furono Maurizio Campioni e il compianto Nicola Beltempo, dopo di loro il buoi.

  • #3

    Uno qualunque (sabato, 22 febbraio 2014 20:15)

    Signori abbiamo parlato male degli operai della multiservizi ke andavano al bar ma di questi ke sono alle cooperative cosa dire , incontrati al supermercato con l'auto della multiservizi in fila alla posta con l'auto della multiservizi in giro con le mogli con l'auto della multiservizi ma siamo sicuri ke quei padri di famiglia ke adesso sono disoccupati erano peggio di questi ? Sapete io non credo ,mi chiedo e chiedo ma ki controlla questo scempio ?ora penso anche io ke la fine della multiservizi sia servita x cambiali politiche

  • #4

    un lettore (sabato, 22 febbraio 2014 21:17)

    Complimenti per l'iniziative , ma fatemi un piacere sul carro di Carnevale fateci salire la giunta Ottaviani vedrete che carnevalata esce fuori. Poi Grazie ad uno qualunque vedo con piacere che i cittadini di Frosinone incominciano ad aprire gli occhi. La Multiservizi era una societa' che ha sempre svolto il suo operato al servizio della citta'. Ed i suoi dipendenti erano altamente qualificati li conoscevo tutti .

  • #5

    Ci saró (sabato, 22 febbraio 2014 23:05)

    Ci sto