Sei di Frosinone se... Ancora ti fai le "vasche in Provincia"

Migliaia le persone che si sono ritrovate sabato sera “in provincia”. Si sono dati appuntamento su Facebook nel gruppo “Sei di Frosinone se…” ed hanno fatto rivivere la strada dello struscio, così com’era 30 anni prima.

 

Tante facce emozionate, in un lampo sembrava che 30 anni non fossero passati affatto; se non fosse per i capelli (sempre più radi) e le pancette (dei maschietti) o le rughe (per le adolescenti di una volta).

 

Tutti si guardavano in faccia a cercare l’amico o il conoscente: “Se avevi un tic e strizzavi l’occhio qualcuno pensava che lo avessi riconosciuto e ti abbracciava” dice Marco emozionato anche lui.

 

Tanti i ricordi, Viale Marconi di nuovo piena di gente… certo l’età era diversa… ma c’erano anche i giovani, quelli che all’epoca dello struscio non erano neppure nati.

 

Anche loro erano li presenti ed emozionati di far parte di una Frosinone che non c’è più ma che può tornare a rivivere. Tantissimi infatti hanno teorizzato di far tornare in voga l’appuntamento fisso in provincia, quello del sabato sera.

 

Soddisfatto anche Alex Vigliani, l’ideatore del gruppo su Fb, forse neanche lui si aspettava tanta gente. Un pullman della Geaf è passato strombazzando, forse il conducente avrebbe voluto esserci ma stava lavorando ed ha quindi salutato tutti così.

 

Le Tv locali hanno ripreso immagini ed interviste. Un bimbo di nove anni suonava la batteria, qualcuno pomiciava, come si faceva una volta, tutti sorridevano… Forse Frosinone sta ritrovando un pezzo della sua memoria storica.



Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Legambiente FR (domenica, 23 febbraio 2014 08:04)

    In tanti possiamo dire:c'ero anch'io ! Ieri sera come trenta anni fa in età di Liceo.
    Bella iniziativa !

  • #2

    cittadini (domenica, 23 febbraio 2014 08:36)

    E'stata una ottima ricordo culturale da parte delle istituzioni non e'stata una Bella organizazione

  • #3

    Francesco Notarcola (domenica, 23 febbraio 2014 16:22)

    Una serata di svago e di allegria è da salutare con gioia. I cittadini di Frosinone, però, debbono ritrovare la loro dignità e la loro tigna per cambiare una Città che vive nel degrado, nell'illegalità e nella precarieta assoluta(disoccupaione, ospedale e sanità,costi altissimi dei servizi primari, traffico e movimento,disordine e sporcizia, ecc.). Vogliamo darci un appuntamente per parlare del presente e del futuro di questa Città e dei problemi che attanagliano, quotidianamente, le famiglie che la popolano?

  • #4

    C.C.C. (domenica, 23 febbraio 2014 21:08)

    Bellissima iniziativa una nota stonata politici che si fanno vedere in giro. Loro non sono all'altezza di fare delle manifestazioni del genere.

  • #5

    Squadraccia (domenica, 23 febbraio 2014 22:40)

    Mancava uno solo: il vice sindaco De Santis. Non ha fatto in tempo a venire!!!! Sarà per la prossima volta

  • #6

    bs (lunedì, 24 febbraio 2014 07:27)

    a notarcola le cose prima falle e poi le dici

  • #7

    sempre polemiche (lunedì, 24 febbraio 2014 10:34)

    Si cade sempre e soltanto sulle questioni politiche!!!!!!Sabato sera è stata una "rimpatriata" bellissima, finalmente si sono "rincontrati" tanti amici, finalmente si è trovato il tempo di parlare, tranquillamente senza avere fretta, fretta di andare, fretta di salutare, sabato sera si è riscoperto un valore fondamentale "il rapporto umano". C'erano i politici? hanno fatto passerella? io non li ho visti, ma anche se li avessi visti non mi sarei interessata a loro, le mie priorità in quel momento erano altre. Ci sono già troppi momenti per parlare dei problemi delle persone, quelli che ne parlano sono sempre gli stessi, e non hanno mai risolto niente, sabato è stata una cosa "diversa" ed è giusto che se sia così. Non strumentalizziamo una manifestazione che è stata creata solo e soltanto per rivivere un "luogo" e un "periodo" della nostra vita.

  • #8

    Mario (lunedì, 24 febbraio 2014 17:33)

    Si va bene, dai, è stata una rimpatriata tra "non giovani" che 20-30 anni fa facevano lo struscio alla Provincia! (solo quelli c'erano) ... ma sabato prossimo che ne sarà?... ci sarà sempre la solita inesorabile desolazione!... ...
    comunque complimenti ad Alex Vigliani ideatore del gruppo.

  • #9

    Causa persa (mercoledì, 26 febbraio 2014 22:10)

    I ragazzi di oggi non conoscono la provincia, noi siamo cresciuti li,loro in Via Aldo moro è un dato di fatto; la provincia può essere ripopolata solo da noi 40-50-60enni di certo i ragazzi di oggi non verranno mai su a frosinone!!!
    Una cosa era uscire a 15 anni una cosa è farlo con famiglia