Alatri alla ribalta nazionale grazie al concorso di numismatica

Un successo senza precedenti, non solo sul territorio ciociaro ma anche nell'ambito regionale. Parliamo del concorso nazionale numismatico "Città di Alatri" al quale hanno partecipato collezionisti di monete, appassionati, esponenti politici ma soprattutto tanta gente comune, evidentemente curiosa di assistere ad un evento di caratura nazionale.

 

Un successo da ascrivere in pieno al suo organizzatore Francesco Ciavardini. "Sono stati sei mesi di duro lavoro, abbiamo macinato migliaia di kilometri e fatto centinaia di telefonate, abbiamo gettato il cuore oltre l'ostacolo e siamo riusciti a portare a casa questo grandissimo risultato".

 

Sabato 22 Febbraio si è svolta presso l'aula magna del palazzo Conti Gentili la conferenza di apertura del concorso. Intervenute le più grandi eccellenze della numismatica italiana: Umberto Moruzzi, Riccardo Rossi, Sebastiano Mazzarino, Carlo Tarquini, Giovanni Attardi e Giovanni Gaudenzi, tutti periti numismatici professionisti di vari tribunali italiani.

Domenica 23 Febbraio nei locali del Chiostro di San Francesco, in un ambiente blindato,  sono state invece esaminate le collezioni partecipanti al Campionato e la giuria ha selezionato i vincitori per i le varie sezioni.

 

Lunedì 24 invece si è svolta l'inaugurazione della mostra delle collezioni vincitrici che chiuderà i battenti il giorno 8 Marzo. Anche il sindaco Giuseppe Morini e l'Assessore Carlo Fantini hanno voluto presenziare sia alla conferenza che alle altre fasi della manifestazione, congratulandosi con il circolo filatelico e numismatico alatrense.

 

“Orgogliosi e soddisfatti della grande riuscita della manifestazione – ha detto il sindaco Morini -. Tantissime le presenze nella nostra città nei tre giorni appena trascorsi ed ovviamente molti sono stati quelli che hanno approfittato del Concorso per conoscere da vicino le bellezze di Alatri. Anche per questi motivi – ha continuato Morini – diciamo grazie a tutto il Circolo Numismatico e Filatelico alatrense per averci permesso di contribuire, come amministrazione, ad un successo che premia la città tutta”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    paolo (venerdì, 28 febbraio 2014 20:27)

    Andateci è bellissima!!!