A scuola in auto accompagnati da papà... e viale Tiravanti cambia senso di marcia

Frosinone. Le scuole medie ed elementari di via Fosse Ardeatine hanno un calo di iscrizioni? Questo perché i genitori fanno troppa fila quando vanno in auto a riprendere i figli a scuola.

 

Una volta portato il pargolo (alcuni hanno anche 14 anni) devono tornare subito su Corso della Repubblica, troppo lungo (circa un chilometro) fare il giro con l'auto passando per san Gerardo.

 

Nessun problema ci pensa l’assessore Blasi a risolvere la questione: cambiando il senso di marcia di viale Tiravanti. Così facendo però, l’assessore si è tirato dietro le ire dei residenti che subito hanno iniziato una petizione con tanto di raccolta firme per dimostrare il loro dissenso.

 

Si, perché i parcheggi (già pochi) vengono dimezzati, e, come conseguenza, la soluzione adottata aumenta sia l’inquinamento acustico che i fumi in atmosfera. Infatti, un conto che le auto viaggino in discesa, altro discorso se affrontano viale Tiravanti in salita. Non c’è bisogno di un periodo di sperimentazione per capire che l’impatto ambientale è sicuramente negativo.

 

Tra l’altro l’assessore non si è nemmeno preoccupato di sentire cosa ne pensano i residenti, i quali invece sono su tutte le furie. “È un interesse pubblico” ha detto. Pubblico? Semmai dei papini e delle mammine che devono per forza accompagnare i figli in macchina, altro che interesse pubblico!!!

 

Invece di incentivare i cittadini a fare qualche passo a piedi li si facilita nell’uso dell’auto. Senza contare che, anche a causa della chiusura del Viadotto Biondi, chi da De Matthaeis deve tornare su viale Tiravanti deve viaggiare per viale Roma, poi Corso della Repubblica e poi via Alcide De Gasperi e poi ancora Corso della repubblica e via Fosse Ardeatine. In alternativa, affrontare il traffico di Via Aldo Moro e salire per Viale Mazzini (poi Alcide De Gasperi, Corso della Repubblica e Fosse Ardeatine).

 

L’assessore insomma si comporta come frate Cimabue (vecchio personaggio di spot pubblicitari) il quale “fa una cosa e ne sbaglia due”.

 

C’è di più. Qualche residente ha chiesto all’assessore il numero dell’ordinanza con la quale avrebbe disposto, il cambio del senso di marcia. “l’ordinanza c’è ma… ehm...”  Non abbiamo il numero… quindi senza un’ordinanza si fanno lavorare polizia locale e tecnici per cambiare la segnaletica orizzontale e verticale, oltre a rifare le strisce dei parcheggi con notevole spreco di denaro pubblico.

Scrivi commento

Commenti: 95
  • #1

    mah!!! (mercoledì, 05 marzo 2014 11:40)

    ma l'assessore Blasi dove ...... abita ?? Con il viadotto biondi si deve fare il giro di piuccio

  • #2

    cioc (mercoledì, 05 marzo 2014 11:51)

    una volta che fanno una cosa giusta rompete!!!!!
    sapete la mattina quanto tempo ci vuole a fare tutto il giro?
    quante macchine percorrevano ogni giorno via tiravanti a scendere, 100?
    se a salire ne passeranno 1000 significherà che è stata un 'ottima scelta!!!!


    3)


    inoltre:
    1) (senza contare che, anche a causa della chiusura del Viadotto Biondi, chi da De Matthaeis deve tornare su viale Tiravanti deve viaggiare per viale Roma, poi Corso della Repubblica e poi via Alcide De Gasperi e poi ancora Corso della repubblica e via Fosse Ardeatine. In alternativa, affrontare il traffico di Via Aldo Moro e salire per Viale Mazzini (poi Alcide De Gasperi, Corso della Repubblica e Fosse Ardeatine).
    di quanto allungano?100 metri!!!

    2) (Pubblico? Semmai dei papini e delle mammine che devono per forza accompagnare i figli in macchina, altro che interesse pubblico!!! )

    non so chi è che scrive queste str...., ma le mammine e i papini dopo aver accompagnato i figli vanno a lavorare!!!!

    3) Si, perché i parcheggi (già pochi) vengono dimezzati
    ok, rimettiamo tutto come prima ma con disco orario e strisce blu come tutto il resto di Frosinone, siete d'accordo?





  • #3

    ridicoli (mercoledì, 05 marzo 2014 11:54)

    come fate a parlare di maggior inquinamento per 50 metri di sdalita invece che discesa, sapete quante macchine fanno il giro di sangerardo la mattina?e lì l'inquinamento non conta vero?

  • #4

    giustocosì (mercoledì, 05 marzo 2014 11:58)

    siete veramente faziosi, prima di scrivere certe cose almeno vediamo come va la nuova soluzione e dopo eventualmente ci si ripensa, non trovate?
    O lei abita in quella zona e non ha più il posto sotto casa(privilegio che nessuno a frosinone ha)?

  • #5

    ehehe (mercoledì, 05 marzo 2014 12:06)

    Quanti papini incazzati... ma lasciare che il pargolo vada a scuola a piedi no?

  • #6

    ma (mercoledì, 05 marzo 2014 12:09)

    senza parole!!!
    a 7 anni lei mandava suo figlio a scuola a piedi per 2km solo?

  • #7

    ehehe (mercoledì, 05 marzo 2014 12:14)

    Io, a sette anni andavo a scuola a piedi! e proprio alla Dante Alighieri!

  • #8

    orari diversi (mercoledì, 05 marzo 2014 12:15)

    con la premessa che sono d'accordo con qs soluzione, mi chiedo io , ma è così difficile prevedere orari di ingresso e uscita diversi tra elementari e medie?
    basterebbe far entrare le elementari prima( vs che i bambini sono piccoli e debbono essee accompagnati)
    , tipo dalle 8:00 alle 13:00

    e le medie dalle 8:15 alle 13:15, il traffico scorrerebbe molto meglio

  • #9

    xehehe (mercoledì, 05 marzo 2014 12:17)

    anche io al tiravanti ma abitavo li vicino, tu dove abitavi a un km?
    tuo figlio lo mandi a scuola a piedi a 7 anni?

  • #10

    Marco (mercoledì, 05 marzo 2014 12:20)

    Ottima idea quella di "orari diversi".
    Mi ricordo che anni fa in consiglio comunale esisteva una commissione apposita che aveva proprio questo compito precipuo: studiare i tempi della città, programmare l'entrata e l'uscita non solo delle scuole ma anche degli uffici pubblici per evitare ingorghi di traffico...

  • #11

    Frosinone Web (mercoledì, 05 marzo 2014 12:27)

    Credo che oggi i figli siano super protetti, per questo non li aiutiamo a crescere. In ogni caso se proprio vuoi accompagnarli fallo a piedi. Perchè utilizzare sempre e comunque l'auto. Forse ci sarà pure chi abita lontano, ma quanti sono rispetto a coloro che invece "devono" prendere l'auto per forza? All'inquinamento della città nessuno pensa?

  • #12

    si (mercoledì, 05 marzo 2014 12:31)

    ma lei a lavorare ci va a piedi?

  • #13

    A. (mercoledì, 05 marzo 2014 12:35)

    "...se vuoi accompagnarli fallo a piedi" se abiti a 5 minuti?
    Ma senza macchina a Frosinone come si cammina? Con i mezzi pubblici? ma perchè ci sono??? fate ridere....

  • #14

    xfw (mercoledì, 05 marzo 2014 12:37)

    guardi che il 90% di chi accompagna i figli a scuola , soprattutto alle elementari, dopo va a lavorare ed ha i minuti contati!!
    secondo lei un genitore si fa 10 minuti a piedi per accompagnarlo poi altri 10 per tornare a csa e prende l'auto per andare a lavorare?
    quindi come vede l'auto alla fine purtroppo si prende lo stesso ,quindi l'inquinamneto non cambia!!!
    Sa quanto inquinano gli autobus che passano ogni mattina a san antonio?almeno come 100 macchine , è di questo che si deve parlare ,non degli interessi di pochi abitanti privilegiati.

  • #15

    x A. (mercoledì, 05 marzo 2014 12:40)

    d'accordo pienamente con te, evidentemente l'articolo è stato scritto o dettato da chi non ha più il posto auto(gratis) sotto il portone, e si trova la scusa dell'inuqinamento.

  • #16

    Obiettività (mercoledì, 05 marzo 2014 12:54)

    Tralasciamo per un attimo gli interessi personali. Non credete sia ingiusto favorire pochi genitori/accompagnatori a discapito di tutti i residenti del centro storico?
    Tale soluzione, GIA' SPERIMENTATA e BOCCIATA dalle precedenti amministrazioni, incrementa il traffico nel centro storico, congestionandolo non solo nelle fasce orarie della mattina ma durante tutto il giorno, data l'elevata densità della popolazione locale. Favorire l'inquinamento ambientale del centro storico di una città come Frosinone, credo sia davvero poco discutibile, forse non la pensa così il nostro assessore ing. Blasi.

  • #17

    silvia75 (mercoledì, 05 marzo 2014 12:56)

    Conosco questo sito da mesi e difendo i giornalisti che non aspettano di certo che gli articoli vengano dettati chissà da chi, è che a Frosinone esiste la brutta abitudine di arrivare con l'auto in bocca all'entrata dei negozi e sotto le scuole. Pigri che non siete altro non mettete scuse e cercate una volta tanto di rispettare le regole e di non viziare i vostri figli. Io abito in un piccolo centro e ne facciamo di km per portare anche la spesa a casa. Alzate il culo!

  • #18

    xob (mercoledì, 05 marzo 2014 12:59)

    invece l'inquinamento da san gerardo a san antonio( 25 minuti per fare un km) è discutibile vero?

  • #19

    faziosi (mercoledì, 05 marzo 2014 13:09)

    alla faccia del sito non fazioso e non di parte!!!!!!

    le notizie si riportano diversamente, si da la notizia e si lascia giudicare;
    allora pubblicate anche un articolo di chi è d'accordo con l'assessore, se serve lo scrivo qui io e voi lo pubblicate.

  • #20

    non nel mio giardino (mercoledì, 05 marzo 2014 13:29)

    non mi interessa sapere perchè sia stato fatto ma vorrei invece capire perchè bisognerebbe prima chiedere ai residenti. Avete mai visto un residente che si rinunci di qualcosa? no, perchè la risposta è sempre "va benissimo ma non nel mio giardino". Abbiamo un'amministrazione e deve prendersi lei oneri e onori nelle decisioni, il problema dell'italia è proprio questo, le decisioni vengono prese ma sempre mediando tutti gli interessi ed è così che siamo nella mer*a

  • #21

    sparire (mercoledì, 05 marzo 2014 13:41)

    AD OLTRE 65 ANNI DOPO 40 ANNI DI PROFESSIONE L'ING. BLASI SI IMPROVVISA PURE ASSESSORE.
    E' PROPRIO VERO NON GLI BASTA MAI A STA GENTE. PER ME NON VALE NIENTE NE COME ING NE COME ASSESSORE. MA NON VALE NIENTE PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE ODIO E DISPREZZO CHI, COME LUI, INVECE DI LASCIARE IL POSTO A GENTE GIOVANE, PER 1.000 EURO AL MESE E' UN PO' DI PUBBLICITA' NON SCHIODA!!!!!!!!
    NON HAI IL MIO RISPETTO CARO ING.BLASI

  • #22

    Frosinone Web (mercoledì, 05 marzo 2014 13:55)

    Per "faziosi"
    Non abbiamo bisogno di riportare un altro articolo: Lei ha appena espresso la sua opinione. Ha letto quanti sono i "non" d'accordo con l'articolo? Se fossimo faziosi come dice, non avremmo permesso i commenti o avremmo cancellato quelli che "non ci piacevano".
    Su come si da una notizia però non prendiamo lezioni da lei. Facciamo solo notare che esistoni molti giornali, quelli si faziosi, ma che non offrono nessuno spazio alla critica. Lei invece ha potuto criticare anche la redazione di Frosinone Web, e, ribadiamo, questo perchè Noi abbiamo voluto che ci siano le critiche all'articolo ma anche ai giornalisti.
    Ora però, mettendo da parte l'articolo e chi l'ha scritto, vogliamo commentare se ci sembra giusto o meno utilizzare l'auto sempre e comunque? Questo era il nostro reale obiettivo. La discussione sull'eccessivo utilizzo dei mezzi privati. Anche noi, come cittadini, possiamo fare qualcosa per Frosinone, possiamo rinunciare a qualcosa o devono sempre fare tutto gli altri, in questo caso gli amministratori?

  • #23

    leo (mercoledì, 05 marzo 2014 13:56)

    Mandateli a piedi, gli farà bene alla salute e anche alle vostre tasche.
    Non abituateli al troppo lusso, il troppo alla fine storpia.........

  • #24

    non nel mio giardino (mercoledì, 05 marzo 2014 14:19)

    bèh, che questo sia un articolo con annesso giudizio mi sembra palese, dire che "ci pensa Blasi" o che "non si sia preoccupato del parere degli abitanti" (e perchè mai!!) è di parte ma poi perchè puntualizzare sull'uso della macchia? non penso che ci siano abitanti a 100mt che prendono l'auto per accompagnare i figli e poi rientrano a casa. Gli abitanti della zona respireranno smog come fanno quelli di De Mattheis, c.so della Repubblica, via A. Moro e così via. Dovrebbero ringraziare per avere un parcheggio sotto casa e se lo vedranno ridotto pazienza (penso proprio che sia questo il motivo del loro nervosismo...)

  • #25

    un lettore (mercoledì, 05 marzo 2014 14:22)

    Rimuovete l' assessore Blasi di traffico lui non capisce niente. Sono mesi ormai che il traffico cittadino e in tilt, lui continua ad essere ancora al suo posto. I cittadini sono arrabbiatissimi.

  • #26

    Lupin (mercoledì, 05 marzo 2014 14:27)

    Basta avere un pò di buon senso, utilizzare la macchina solo per tragitti lunghi e in casi estremi, se entriamo TUTTI nell'ottica che lasciando l'auto a casa e fare quattro passi (fare la spesa, accompagnare i figli a scuola, andare a prendere il giornale, ecc...) sia un beneficio per tutti noi, MA SOPRATTUTTO per i nostri figli, allora le cose cambieranno!!!!

  • #27

    faziosi (mercoledì, 05 marzo 2014 14:31)

    non nel mio giradino ha colto nel segno, l'articolo è palesemente di parte,contro l'assessore Blasi ,che non conosco nemmeno di vista,ed offensivo verso i genitori che ,andrebbero volentieri a piedi ad accompagnare i propri figli ma che, evidentemente per problemi di lavoro non possono.
    Qui si vuole fare passare tutto come un falso problema di inquinamento(come se gli abitanti di via tiravanti sono migliori di quelli di san gerardo) solo per le lamentele degli abitanti di 3 palazzi che debbono ora trovarsi un posto per parcheggiare come tutti gli abitanti del resto di Frosinone.

  • #28

    Jacopo (mercoledì, 05 marzo 2014 15:49)

    ...e invece i residenti per raggiungere per esempio De Matthaeis? Ah si rifare il giro nel centro storico... Comodo e pratico per girare in macchina specialmente se un po più grandi e comunque allungare. Troppo comodi i signori genitori... 1KM e troppo "stress".... Ma perfavore! E intanto i residenti vanno sempre peggio... Ne approfitto poi per fare anche una precisazione al caro assessore... Fanno una richiesta dal mio punto di vista obsoleta i genitori delle scuole e subito stravolge il senso di marcia del centro storico... Ma che da quasi un'anno un quella via l'illuminazione è praticamente sparita nessuno se ne accorge!? Di ben 8 lampioni ne funziona uno e un'altro va a tratti... Per il resto non riesco nemmeno ad aprire il portone senza l'aiuto del telefono... COMPLIMENTI... Siete degni di questa città!!!!

  • #29

    Adele (mercoledì, 05 marzo 2014 16:13)

    La stessa cosa che successe qualche mese fa su Via La Botte e Via Mastruccia................erano già stati istituiti i vari segnali, ma l'ordinanza non c'era..................... mah

  • #30

    un tecnico (mercoledì, 05 marzo 2014 16:19)

    E' noto a tutti, che percorrere in auto un tratto di strada in salita inquina di più che in discesa; quindi siccome Frosinone soffre di inquinamento dell'aria il provvedimento è una contraddizione con le isole pedonali , le domeniche ecologiche , le targhe alterne, le passeggiate per il Corso della REPUBBLICA e così via . Un bravo amministratore queste cose le dovrebbe sapere , ma se un errore così eclatante sfugge ad un amministratore non dovrebbe sfuggire a tutta la giunta ed in modo particolare al Sindaco Ottaviani. Forse l'ordinanza non è stata ancora fatta o non è stata ancora pubblicata per non dare la possibilità ai residenti di fare ricorso al TAR ; si sta giocando sui tempi per evitare un provvedimento di sospensione per danni alla salute e fare l'esperimento a tutti i costi . Chi sa quali interessi ci sono sotto !!!!!!!!!! arriva la pappa !!!!!!!!!!!!!!

  • #31

    Ridicoli (mercoledì, 05 marzo 2014 18:59)

    Siete ridicoli con la scusa dell'inquinamento,perché San Gerardo e Tucci,con il triplo delle macchine,sono in discesa?
    È chiaro che abitate li è pensate solo si cavoli vs e non al meglio per la città !

  • #32

    Frosinone Web (mercoledì, 05 marzo 2014 19:24)

    Al signor "non nel mio giardino" e al signor "faziosi" (Non ci mettete la faccia ma almeno il nome di battesimo potevate scriverlo) vogliamo ribadire che 1) A noi non detta niente nessuno. La stampa alla quale siete abituati non ci riguarda. 2) Noi offendiamo i genitori se scriviamo che non gli va di camminare ma voi che ci date dei faziosi non state forse offendendo chi fa onestamente e seriamente il proprio mestiere? 3) Spiegate anche questo: dove sta scritto che un articolo non debba contenere considerazioni o critiche? Che scuola di giornalismo avete frequentato?
    Ora parliamo della questione: il risalire viale Tiravanti porta solo "qualche" giovamento ad alcuni genitori che portano i figli a scuola, ossia solo quelli che, per lavoro, devono tornare su Viale Napoli o Via America Latina. Per chi deve andare a sulla Casilina, a De Matthaeis, via Moro, Veroli, Ferentino, Anagni, Alatri etc... non cambia nulla. Quindi il vantaggio è per pochi, esattamente quelli che stanno aspramente criticando l'articolo (5 o 6). Cosa cambia in negativo? Tutti quelli che abitano su via Moccia, Viale Tiravanti per andare a De Matthaeis devono scendere a Viale Mazzini e poi farsi Via Aldo Moro. Quanti chilometri in più sono? Non certo cento metri, e sicuramente più dei 500 metri che farebbero i pochi genitori che si avvantaggiano del senso di marcia al contrario. Oppure potrebbero passare per l'arco campagiorni e quindi ritornare nel centro storico. In questo caso abbiamo solo spostato lo smog da San gerardo a poco più avanti, perchè nella zona del Paleario si rincontrerebbero tutti. In ogni caso per capire se sia conveniente o meno immaginiamo che il comune debba 1) Prima di invertire il senso, aver contato le auto che vanno in una direzione. 2) Poi ricontarle dopo 3) fare anche una intervista a chi giornalmente utilizza queste strade. 4) Magari con dei misuratori verificare l'aumento o la diminuzione di Pm10 nell'aria. Tutto ciò evidentemente non è stato fatto. Ma allora che significato ha fare un periodo di sperimentazione? Che cosa sperimentiamo se nessuno prende dati? Ribadiamo che il metodo è sbagliato, che la soluzione adottata è sbagliata e invitiamo tutti, in primis l'assessore, a dimostrarci il contrario.

  • #33

    Jacopo (mercoledì, 05 marzo 2014 20:29)

    ...appunto immagino poi nelle ore di punta il traffico e caos da piazza palese io in poi che già è molto trafficata di suo!! Questa misura in pratica obbliga i residenti di quella zona a re immettersi nel traffico del centro anche solo per raggiungere la parte bassa!!!

    Non so chi sia piu genio se l'assessore, quelli che commentano dicendo che è giusto o quelli che addirittura si improvvisano esperti e non hanno nemmeno la faccia di dire il proprio nome... Mah! Povera Frosinone!!!

  • #34

    Jacopo (mercoledì, 05 marzo 2014 20:29)

    *piazza Paleario

  • #35

    Gianni(faziosi) (mercoledì, 05 marzo 2014 20:54)

    Tutti quelli che abitano su via Moccia, Viale Tiravanti per andare a De Matthaeis devono scendere a Viale Mazzini e poi farsi Via Aldo Moro. Quanti chilometri in più sono? Non certo cento metri, e sicuramente più dei 500 metri che farebbero i pochi genitori che si avvantaggiano del senso di marcia al contrario

    Frweb spero che non è di Frosinone altrimenti ha scritto una clamorosa falsità ;
    Chi abita nelle zone da lei indicate,scende ai giardinetti,fa i piloni e riprende via fosse ardeatine, vogliamo contare quanti metri sono?forse nemmeno 500 , lascio a lei la verifica!!!!




    Caro frweb,chi abita in uva tira anti e via Moccia ,

  • #36

    Gianni(faziosi) (mercoledì, 05 marzo 2014 20:59)

    Dimenticavo,stessa cosa per tornare a casa; se arrivano dalla stazione invece che passare per il corso passano per via fosse ardeatine e forse è anche meno strada,se arrivano dall'ospedale fanno i piloni come prima e passano di nuovo per via fosse ardeatine,anche qui ci sarà una differenza di 20 metri rispetto a prima, lascio ancora a lei la misurazione dei nuovi e vecchi percorsi per i residenti delle zone interessate.

  • #37

    Mario (mercoledì, 05 marzo 2014 21:36)

    Concorso con faziosi, ma che discorsi sono?
    Ammesso pure,anche se non è così ,che per andare a de Mattheis debbono fare il giro di Frosinone; allora è pur vero che adesso per andare al campo sportivo o alla stazione ci mettono la metà ,state strumentalizzando qs cosa!!!!

  • #38

    Mario (mercoledì, 05 marzo 2014 21:37)

    "Concordo"

  • #39

    io (mercoledì, 05 marzo 2014 21:49)

    INCOMPETENTE ED ACCATTONE. SE NE ANDASSE A SPASSO CON LA MOGLIE A GODERSI TUTTI I SOLDI GUADAGNATI CON LA COMBRICCOLA DI TECNICI COMUNALI NEGLI ANNI 70, 80 E 90. PORCI SCHIFOSI ED IMPUNITI!!!!!!! VERGOGNATEVI FATE SCHIFO!!!!!

  • #40

    fausta dumano (mercoledì, 05 marzo 2014 23:21)

    La questione è secondo me complessa e non può essere liquidata con luoghi comuni,generalmente non amo dialogare con chi non ci mette il nome e la faccia in quello che scrive.......c'è un progetto pedibus,andare a scuola a piedi,ma a frosinone , non riesce a decollare,,non si tratta di mammismo o papismo il non lasciare andare soli i figli a scuola,sono i ritmi che sono cambiati e la strada è sempre un luogo meno sicuro,gli stessi marciapiedi che costeggiano via fosse ardeatine sono caratterizzati da una serie di trappole,a scuola una volta si portava la cartella......oggi occorre un trolley per trasportare l' occorrente.Davanti ad ogni scuola si verifica il caos ,se da un lato c'è chi passa e lascia il figlio,(chi lavora)dall' altro c'è chi ci ozia,facendo salotto......

  • #41

    dheniparis@libero.it (giovedì, 06 marzo 2014 02:46)

    CARI AMICI, tutti siamo genitori e chi prima chi dopo hanno avuto il dovere di accompagnare i propri figli a scuola, ma non diciamo che i bambini di 5/6/7/8. anni possano andare a scuola a piedi e casomai anche soli, perche' io penso che la maggior parte di noi che ha avuto la possibilita' di accompagnare i propri figli alla scuola con la macchina lo ha fatto, e oggi forse chi ha i figli gia' grandi vorrebbe fare la morale, ma non e' così. Io penso che in ogni scuola ci dovrebbero essere adeguadi parcheggi per poter far scendere o salire i bambini. Non voglio entrare nei particolari, ma dico che una buona amministrazione prima di adottare nuovi provvedimenti dovrebbe prima valutare e poi adottare. E' inutile fare le prove, Frosinone e' stata costruita in maniera folle e comunque nel tempo non hanno e non fanno niente per migliorarla. Comunque sarebbe opportuno e piu' pratico che una citta' come Frosinone abbia piu' vigili urbani e quindi si adoperassero per snellire il traffico e non adottare dei provvedimenti a dir poco scellerati. P.S. Tutti siamo genitori e quindi anche se i bambini non sono nostri figli, comunque debbono avere il massimo rispetto e tutela. Non viviamo piu' negli anni 60/70 piu' andiamo avanti e piu' il mondo diventa pericoloso. Sindaco si adoperi una volta per sempre a costruire parcheggi adeguati Frosinone non e Cacumme.

  • #42

    Chicca (giovedì, 06 marzo 2014 07:41)

    Credo che in qsto dibattito sia racchiusa l essenza dell' Italia e degli italiani...che come al solito pensano egoisticamente solo ai propri interessi non provando mai, nemmeno per un attimo a mettersi nei panni degli altri...
    Credo che quelli che scrivano di mandare a piedi i propri figli (stiamo parlando di bambini di 7 anni in su) probabilmente non sanno cosa vuol dire essere genitore nella caos della società odierna.

  • #43

    luca (giovedì, 06 marzo 2014 09:11)

    grande mario!!!ma gli abitanti di via tiravanti vanno solo a de mattheis?
    perchè non dicono che per andare alla stazione o al campo sportivo ora ci impiegano meno della metà de tempo?

  • #44

    Sfaticati (giovedì, 06 marzo 2014 09:54)

    Basti passare nell'orario di entrata/uscita della scuola dei cavoni per capire che i genitori stanno diventando sempre più sfaticati. Con tanto di piazzale e parcheggio a 20m dalla scuola, ci sono macchine parcheggiate sui marciapiedi e in doppia fila, ovviamente davanti ai cancelli della scuola, solamente per non percorrere quei pochi metri a piedi, intasando così il traffico.

  • #45

    Jacopo (giovedì, 06 marzo 2014 15:49)

    Caro Gianni, "faziosi" dovresti imparare a informarti prima di sparlare!! Devi sapere che anche li il senso di marcia è stato invertito, in pratica salendo per via tiravanti si può passare SOLO sotto l'arco Campagiorni!!
    Ecco il motivo di questa ira... Perchè se fosse stato come dici tu forse sarebbe stato in effetti piu pratica la cosa.... Non parlate a vanvera!!!!

  • #46

    luca (giovedì, 06 marzo 2014 16:06)

    X JACOPO mi risulta che da via tiravanti adesso si scende ai giardinetti o sbaglio?

  • #47

    Francesco (giovedì, 06 marzo 2014 16:59)

    Da un quotidiano mi sarei aspettato un articolo con dei toni diversi. I commenti li avrei lasciati fare ai lettori.

  • #48

    Gianni(faziosi)x jacopo (giovedì, 06 marzo 2014 17:03)

    Caro Gianni, "faziosi" dovresti imparare a informarti prima di sparlare!! Devi sapere che anche li il senso di marcia è stato invertito, in pratica salendo per via tiravanti si può passare SOLO sotto l'arco Campagiorni!!
    Ecco il motivo di questa ira... Perchè se fosse stato come dici tu forse sarebbe stato in effetti piu pratica la cosa.... Non parlate a vanvera!!!!

    Io non mi debbo informare, guardi ci sono passato l'ultima volta 5minuti fa, ho fatto via tiravanti e girato giù per i giardinetti,c'èun' indicazione chiarissima per girare!!!quindi adesso visto la sua dichiarazione va tutto bene è l'ira è passata,giusto?

  • #49

    Jacopo (giovedì, 06 marzo 2014 17:25)

    Per fazioso... Ci abito sopra e c'e un divieto d'accesso grande come un tavolino

  • #50

    Gianni(faziosi) (giovedì, 06 marzo 2014)

    Forse parliamo di due cose diverse, sono appena passato in salita e alla fine ho girato a sinistra verso il giornalaio, c'è una bella freccia girata a sinistra ,lei di che parla .

  • #51

    Xresidenti (giovedì, 06 marzo 2014 19:04)

    Parcheggi dimezzati,falso( quanti posti meno ci sono forse 5?)
    Inquinamento superiore,scusa(diminuisce il altre zone con il minor traffico)
    I residenti debbono fare il giro frosinone,falso
    Allungano 200 metri per andare a de Mattheis ma accorciano di più della metà per andare alla stazione e al campo sportivo

  • #52

    ? (giovedì, 06 marzo 2014 21:49)

    Essere accompagnati a scuola è un privilegio.
    Ai miei tempi, quando era un privilegio andare a scuola, ci si andava a piedi, percorrendo anche due o tre Km.tri ... immaginate d'inverno sotto la pioggia e la neve, con abiti e soprabiti "d'occasione" !!!! E ... che dire quando si andava alle medie prendendo autobus ... treno .... e di nuovo autobus .... e viceversa. Io avevo appena undici anni ... e così pure i miei compagni.
    Oggi ai figli diamo di tutto di più .... ed ecco che crescono rincoglioniti. A mio avviso si fa tutto questo perché insegnare loro a vivere è più faticoso .. e ... ci vuole amore .... che molto spesso manca in un mondo così frenetico!!!!!!!!!

  • #53

    X? (venerdì, 07 marzo 2014 07:03)


    11 anni è una cosa, 6 o 7 o 8 è un'altra,non trova?
    Ha mai visto un bambini di 7 anni prendere la circolare da solo?

    Meglio 100 macchine che un autobus!!!!

  • #54

    ? (venerdì, 07 marzo 2014 08:04)

    A 11 anni si andava alle medie .... alle elementari .... a partire da sei anni, chi abitava in campagna, andava a scuola a piedi. Da me la circolare non c'era! Prenderla sarebbe stato molto più semplice e soprattutto comoda, specie con pioggia e neve.
    Non mi pare che ciò che ho scritto possa ricondursi alle sue osservazioni!
    Eppure è chiarissimo!
    Voglio aggiungere che quando si usciva di casa per andare a scuola, nella maggior parte dei casi i genitori erano ben impegnati nei loro lavori quotidiani (Pastorizia, agricoltura, ... cura animali da stalla e d'aia).
    Sicuramente Lei "X?" è molto giovane, non ha vissuto negli anni '50... Non ce l'ho con nessuno ... ho solo raccontato uno spaccato di quegli anni quando la scuola era un privilegio di pochi, e ... la mattina a scuola .... il pomeriggio "dietro" le pecore!!!

  • #55

    x? (venerdì, 07 marzo 2014 08:36)

    SI,e le macchie erano una ogni 10 famiglie non 4 a famiglia!!!!

    comunque si prega di rimuovere lo striscione scandaloso messo sulla ringhiera!!!!

  • #56

    ? (venerdì, 07 marzo 2014 12:50)

    Sicuramente qualcuno ha sbagliato persona ... e purtroppo pensa allo striscione di una ringhiera ... quale ringhiera?
    Se non si era capito ... io vivo in campagna .... lontano da quella civiltà che afferma: "Meglio 100 macchine che un autobus!!!!"
    Quando ero piccolo chi aveva un somaro, era un Signore:
    Evviva l'inquinamento per tutti coloro che affermano "Meglio 100 macchine che un autobus!!!!"
    SPERO SIA SOLO UNO...."lei"!!!!!!

  • #57

    ? (venerdì, 07 marzo 2014 14:26)

    Purtroppo viviamo nell'era di quelli che hanno la "spocchia"! Si dice così?
    Io appartengo all'epoca del "SOMARO", che ahimè non avevo, .... a andavo a piedi! altro che "macchie"!!!!!!!!!
    Non riesco a capire che cosa significa 10 macchie per famiglia! Scusa sig "X?", viviamo l'epoca del metano! Non della legna da ardere! di quali macchie parla? .. Ha provato a rileggere ciò che ha scritto? Che dire? Boh! Il tutto si commenta come è!
    Evviva l'Italia!!!!!
    Non riesco a capire alcun senso! .... Succede anche di questo!....... Perché a sette anni andavo a scuola a piedi ....come ho detto.

  • #58

    Piero (venerdì, 07 marzo 2014 15:33)

    Io credo che qualsiasi innovazione vada giudicata dalle eventuali ricadute sul benessere collettivo. Quì, al di la delle fazioni "residenti", "accompagnatori", bisognerà valutare sull'economia generale del problema traffico urbano, possibilmente senza pregiudizi individuali.

  • #59

    gf (venerdì, 07 marzo 2014 16:37)

    Era quello che sostenevo, se a salire passano il triplo delle macchine significa che è stata una scelta giusta,tutto qui.

  • #60

    Ray (venerdì, 07 marzo 2014 17:10)

    Finalmente, ottima soluzione, era ora!! In tal modo lo smog si riduce drasticamente così come la distanza percorsa......f i n a l m e n t e !!!

  • #61

    Machi (venerdì, 07 marzo 2014 20:23)

    Devo scoprire quale personaggio"importante"abita in via tiravanti, addirittura su extra tv se ne parla!!!

  • #62

    Gianni(faziosi) (venerdì, 07 marzo 2014 20:32)

    Appena visto il servizio su extra tv,veramente incredibili le falsità dette dall'intervistato nel servizio;
    Dice: per tornare a casa dobbiamo passare a San Antonio e poi salire!!!
    Ancora mi ripeto: invece prima girando per il corso e poi salire ai giardinetti di quanto si accorciava il tragitto, di100 metri?
    Se il sindaco cede a questi falsi problemi non ha le p....



  • #63

    Genitore (venerdì, 07 marzo 2014 20:37)

    Caro sindaco accontentali, ma visto che dicono essere un problema di viabilità ed inquinamento, metti tutti posti a pagamento e disco orario,come già fatto in quasi tutta Frosinone,vediamo poi se si lamentano.

  • #64

    Claudio (venerdì, 07 marzo 2014 21:22)

    Tanto per la cronaca: è il 5 giorno che conto le auto "Con bimbo a bordo" nell'orario di uscita delle scuole di via fosse ardeatine e che transitano per via tiravanti. Oggi 11 ieri 10! Tutta sta rivoluzione a beneficio di chi? E perchè? Accorciano il giro e via poi i cazzi restano a chi ci vive !!!! Comunque io conto le auto e pubblico i dati tutti i giorni. Anzi fotografo e faccio riprese così sarà ancora più evidente la stronzata!

  • #65

    o no? (venerdì, 07 marzo 2014 21:34)

    Chi critica questi genitori "pigri" che non accompagnano a piedi potrebbe magari fare due passi in più e parcheggiare un centinaio di metri più avanti.......;-)

  • #66

    X Claudio (venerdì, 07 marzo 2014 22:04)

    Non riesco a capire , ma voi di via tiravanti andate tutti a de Mattheis?
    nessuno va alla stazione o al campo sportivo dove adesso ci mettete la metà del tempo?
    Se prima dovevate tornare a casa dal campo sportivo il giro era:
    viale Mazzini-piloni- giravate a sinistra su corso della repubblica- salita giardinetti e poi via tiravanti a sinistra
    Oggi il giro è: viale Mazzini-piloni- corso- via fosse ardeatine - salita via tiravanti( stessa cosa venendo da de Mattheis)
    Oltre alle foto conti la differenza in metri ed in secondi tra i due percorsi !!!
    Dalla stazione o da viale Napoli a via tiravanti addirittura penso che il percorso è anche più corto.

  • #67

    Xclaudio (venerdì, 07 marzo 2014 22:08)

    De Mattheis chiaramente passando per via Aldo moro, l'unico caso in cui ,forse allungate di qualche centinaio di metri è tornando da de Mattheis-San Gerardo( o alberata)-piazza Garibaldi-corso- non potete più girare al Vittoria ma dovete farvi i piloni e via fosse ardeatine!!

  • #68

    Claudio (venerdì, 07 marzo 2014 22:14)

    Qui non sono in discussione assolutamente i genitori che fanno benissimo ad andare a prendere i propri figli davanti alla scuola, l'abbiamo fatto tutti, specie oggi poi! Ma si discute evidentemente se questo intervento porti più benefici o più svantaggi per la collettivitá! Sono 30 anni che il senso di marcia è stato cambiato, ci sarà stato un motivo no ? Intanto é più pericoloso, infatti con un auto di media cilindrata quando si percorre la salita di via tiravanti all 'intersezione di via moccia la visuale sparisce e ci puó essere il serio pericolo di investire qualche persona anziana tanto più che in prossimitá ci sono i cesti dei rifiuti! (Evento già verificatosi all'epoca) ed il pericolo è anche per tutti i ragazzi che comunque raggiungono la suola a piedi! Senza contare il grande disagio per i cittadini residenti non solo in via tiravanti ma anche in via moccia, vicolo moccia, tutto colle Campagiorni, via Amendola e soprattutto via angeloni ecc. Prima di dare giudizi avventati sarebbe il caso di valutare attentamente tutte le criticità.

  • #69

    Sig Claudio (venerdì, 07 marzo 2014 22:15)

    Mi spiega in cosa ci rimettete perché non riesco ad arrivarci?

  • #70

    Claudio (venerdì, 07 marzo 2014 22:27)

    Io risponderei pure ai messaggi ma io mi firmo Claudio mi farebbe piacere sapere anche il nome di chi li manda i messaggi!

  • #71

    Gianni (venerdì, 07 marzo 2014 22:50)

    Quindi conferma che i minor parcheggi,percorsi più lunghi ed inquinamento sono una scusa?
    Se si parla di minor sicurezza allora si può anche discutere!!!

  • #72

    Claudio (venerdì, 07 marzo 2014 23:20)

    Quando si parla di disagio per i residenti significa: inquinamento atmosferico. Le auto in salita inquinano di più o no?-inquinamento acustico. Mai sentita una moto di grossa cilindrata oppure in motorino fare la salita alle 3 di pomeriggio? E naturalmente in salita tutti i motori si sentono eccome! E come rimbombano!Viabilitá. Tutti quelli che provengono da via moccia hanno 2 possibilità: via fratelli Bracaglia corso della repubblica viale Mazzini o sotto l'arco via angeloni. Se devi andare a de matthaeis dove passi? Campo sportivo ? Viale Mazzini via de Gasperi s.antonio via fosse ardeatine? O fai la via più breve e quindi via angeloni che si trasforma in camera a gas ?(a differenza di prima passano tutto là compresi quelli che vengono da c/so della repubblica) non pensi che si ingolfa tutto? Sicurezza. Come ho giá detto, nel tempo si sono giá verificati incidenti perché salendo ad un certo punto, fine via tiravanti inizio via moccia la visuale sparisce-provare per credere- e quindi è pericoloso, nel palazzo situato alla fine di via tiravanti precisamente al civico 78 di via moccia ci vivono 42 famiglie compresi molti anziani e bambini. L'inizio della salita dove si svolta da via fosse ardeatine quando piove ma soprattutto quando ghiaccia non è per niente agevole! Potrei elencare altre cose ma il punto di domanda è questo: tutte queste criticitá da chi sono state valutate?

  • #73

    Claudio (venerdì, 07 marzo 2014)

    Ciao Gianni. Prima ho dimenticato di salutarti.

  • #74

    Favorevole (sabato, 08 marzo 2014 07:56)

    Il discorso sulla sicurezza e sull'inquinamento acustico mi sembrano assolutamente infondati e ridicoli; il fatto che da 30anni si percorra nel senso opposto non vuol dire che sìa la scelta giusta....ne riparleremo tra 30 anni! I vantaggi del nuovo senso di marcia sono innegabili per la stragrande maggioranza dei frusinati costretti fino ad ora ad un tour ed una passerella allucinanti per arrivare da via Fosse Ardeatine alla stazione, S.Antonio.......notevole il risparmio di carburante quindi minore inquinamento e pm 10 grazie ad un tragitto più breve e con moooolto meno traffico rispetto alla precedente soluzione; i pochi svantaggi dei residenti di Via Tiravanti (se ce ne sono e non per tutti....) sono ampiamente compensati dai vantaggi per l'intera collettività. Mi domando anche io chi possa essere questo residente di Via Tiravanti che sta sollevando tutto questo polverone adducendo inoltre, a mio modesto modo di vedere, criticità infondate......se fossimo tutti un po' meno egoisti si vivrebbe decisamente meglio; facciamo così, 30 anni a testa!!

  • #75

    Giannifaziosi (sabato, 08 marzo 2014 13:37)

    Parole sante!!!!comunque oggi all'uscita delle scuole e non solo sono passate un sacco di macchine,tenete conto che molti ancora non lo sanno.

  • #76

    Claudio via moccia 78 (sabato, 08 marzo 2014 14:00)

    Oggi 8 marzo: autovetture con papi e bimbo a bordo che hanno transitato in via pietro tiravanti a salire nell 'orario di uscita delle scuole di via fosse ardeatine N. 8 !! Otto !!! Ad un insegnante della scuola media che uscendo proprio dalla scuola ha attraversato via fosse ardeatine per immettersi su via tiravanti ricordo che questa manovra NON si puó fare perchè proprio ieri i vigili urbani hanno installato il segnale di obbligo a destra e quindi purtroppo chi esce dalla scuola media puó transitare solo a destra di via fosse ardeatine e quindi fare il giro più largo!!! Lunedì riconto quante persone beneficiano del senso unico cambiato ! Attenzione dalla scuola media si puó, per non prendere contravvenzioni, andate solo a destra. Lunedì ci saranno i vigili a controllare! Ribaltiamo il punto di domanda ! Quanto contano queste persone che pretendono privilegi a discapito di chi ogni giorno il disagio arrecato lo vive realmente?!?!

  • #77

    Claudio (sabato, 08 marzo 2014 14:20)

    X il sig. "Favorevole" il nome di questo personaggio importante lo scoprirai a breve. Quando sarà pronta la petizione con centinaia di firme potrai leggere : nome e cognome, indirizzò, data di nascita, documento identità, codice fiscale e firma! Così finalmente scoprirai che lo strano personaggio è un intero quartiere del centro storico popolato da circa 5/600 famiglie!!!! Comunque IO mi che amo Claudio e non " favorevole, contrario, fazioso ecc."

  • #78

    Ming (sabato, 08 marzo 2014 14:25)

    X giannifaziosi : stiamo effettuando le riprese e quindi sará molto semplice contare le auto !

  • #79

    Giannifazioso (sabato, 08 marzo 2014 14:26)

    Allora saprai il ns nome quando anche noi faremo la ns raccolta firme ,poi vedremo se saranno solo le firme delle 8 macchine che secondo lei ci passano!
    Proporrò anche una raccolta firme per mettere il disco orario in tutta via tiravanti dalle 8 alle 14 per i genitori.

  • #80

    Ming (sabato, 08 marzo 2014 14:42)

    Le proposte se costruttive sono sempre bene accolte. Passa anche in via tiravanti, vicolo moccia, via F .lli Bracaglia, via angeloni, via Garibaldi, via Amendola, via P .bruciate e tutto colle Campagiorni a raccogliere le firme !!!

  • #81

    Giannifaziosi (sabato, 08 marzo 2014 14:46)

    NO ,io le firme le cerco in via fosse ardeatine,San Gerardo ,viale Napoli,via America Latina,corso della repubblica...

  • #82

    Ming (sabato, 08 marzo 2014 14:56)

    , via verdi, via fontana unica, via marittima, via a .latina, via brighindi, via vetiche, via P.l. Da Palestrina, via mascagni, via a. Moro, via Cesare Battisti, via Marconi, via xx settembre, via cerceto, via m.t. Cicerone, via casilina sud, via la torre , via del cipresso, via s. Liberatore, via tumoli, via s.gerardo, piazza caduti di via Fani, via selva casarino, via selva piana.........

  • #83

    Donna moderna (sabato, 08 marzo 2014 15:18)

    Questa mattina ho voluto contare le auto che si sono fermate davanti alla scuola media Ricciotti. Con mia grande sorpresa ho potuto constatare che le auto che si sono fermate per far scendere gli scolari sono state pochissime e quelle pochissime hanno svoltato in Via Tiravanti. Mi chiedo: ma per chi è stato cambiato il senso di marcia? Per agevolare chi ? È' davvero assurdo che per accontentare qualcuno si è' penalizzato un intero quartiere. Via Angeloni intossicata dal rumore delle auto, dallo smog ed è' diventata impraticabile per i pedoni. ASSURDO e surreale tutto questo. E vi dico anche che sono molte di più' le auto che si fermano prima di svoltare sotto l'Arco Campagiorni , pre far scendere i propri figli , i quali proseguono a piedi verso la scuola. Mi chiedo: ma in che paese viviamo? Possibile che non si rifletta abbastanza prima di prendere decisioni che portano conseguenze negative?

  • #84

    Gianni (sabato, 08 marzo 2014 15:31)

    Se l'assessore torna sui suoi passi farebbero bene altri quartieri,che hanno molti meno privilegi degli abitanti di via tiravanti,tipo il belvedere, a ribellarsi, visto che basterebbe una raccolta firma !!!!
    Nella zona belvedere, l'estate scorsa non hanno potuto parcheggiare per tre mesi la sera, hanno tolto un parcheggio con 40 posti per fare una piazza stile cappella del cimitero dove nemmeno i cani fanno pipì ; messo disco orario davanti mob. Trento e tutto il resto a pagamento.
    donna moderna mi spiega ora quali sono questi disagi.

  • #85

    Antonella (domenica, 09 marzo 2014 10:50)

    Se sono solamente 8 le macchine che salgono da Via Tiravanti come è possibile poi lamentarsi dello smog e dell'inquinamento acustico di questa (benedetta!!) soluzione? Credo che il signor Claudio abbia le idee un po' confuse......@ assessore:grazie!!! :-)

  • #86

    Belvedere (domenica, 09 marzo 2014 12:13)

    Grande Antonella !!!

  • #87

    Claudio (domenica, 09 marzo 2014 17:03)

    Non c 'é peggior sordo di chi non vuol sentire. Provo a spiegare in termini elementari: la conta delle auto serve a dimostrare quanto sia infondata la richiesta delle scuole....per solo 8 macchine si stravolge un quartiere. Punto. Peró durante il giorno extra scuola le auto salgono, eccome!! Quindi inquinano a livello atmosferico ed acustico!!! Via angeloni e via maccari, PASSATECI, sono diventate camere a gas soprattutto via angeloni perchè confluiscono tutti li visto che via moccia e quindi via F.ardeatine sono interdette!!!! (Prova ad intervistare qualche residente di via angeloni) il senso unico FU cambiato apposta! Altro che assessore grazie e grande Antonella, forse voi la prendete come un gioco noi invece ci VIVIAMO!!!!!!!' Non si gioca sulla pelle degli altri!

  • #88

    Mamma arrabbiata (domenica, 09 marzo 2014 17:47)

    Sono arrabbiata e sconcertata per questa decisione che ha cambiato il senso di marcia. Ho una bambina che frequenta la classe prima alla Ricciotti. Ho accompagnato la bambina tutte le mattine davanti alla scuola arrivando da Via Garibaldi e svoltando in via Maccari . Scendevo poi in via Tiravanti, lasciavo scendere mia figlia, la vedevo attraversare la strada e dirigerai a scuola. Adesso sono costretta sostare prima di svoltare sotto l' arco Campagiorni e lei deve proseguire a piedi lungo via Tiravanti e raggiungere la scuola. Mi chiedo a cosa sia servoto tutto questo, poiché' altri genitori sono costretti a fare la stessa cosa. Mi si potrebbe dire che se voglio stare tranquilla poteri accompag nare la bambina davanti alla scuola. Ma dovrei percorrere la strada dei piloni che a quel l'ora e' impraticabile e non mi permetterebbe di arrivare in orario al lavoro. Mi auguro che chi ha disposto tutto questo si ravveda al più' presto affinché' torni al più' presto il vecchio e funzionante senso.

  • #89

    Belvedere (domenica, 09 marzo 2014 19:33)

    Ma dovrei percorrere la strada dei piloni che a quel l'ora e' impraticabile e non mi permetterebbe di arrivare in orario al lavoro. Mi auguro che chi ha disposto tutto questo si ravveda al più' presto affinché' torni al più' presto il vecchio e funzionante senso.

    Cara mamma, non si cambiano le cose per l'interesse di una persona, come lei adesso allunga per andare alla ricciotti,tutti gli altri genitori che vengono da via ma.latina e viale Napoli ,e che debbono andare al lavoro, dovevano fare il giro di Frosinone per andare al lavoro, giro molto più lungo di quello che fa adesso lei!!!
    Dice che i piloni sono impraticabili la mattina? La sfido a fare il giro di San Gerardo per tornare a San Antonio, se ci mette meno di 20 minuti le do ragione!!!

  • #90

    Donna Felice!! (lunedì, 10 marzo 2014 08:03)

    Sig.Claudio lei ha le idee molto confuse e forse è contrariato in quanto non può più scendere comodamente da casa sua verso De Mattheis; il CAMBIO DI SENSO, ed è già innegabile, si tratta di un GRAN SUCCESSO per la stragrande maggioranza dei cittadini; dire che sono solo 8 le macchine che lo percorrono per poi ammettere che nel pomeriggio il traffico aumenta notevolmente è alquanto ridicolo. Ha provato ad chiedersi come la prenderebbero tutte queste persone che finalmente hanno la possibilità di rispiarmiarsi tanta strada e tempo (e carburante= riduzione inquinamento!!!) se tutto tornasse come prima perchè il sig. Claudio, la "Mamma Arrabbiata" e la "Donna Moderna" non sono d'accordo? Esordire poi con "non c'è peggior sordo"....e "necessità di esprimersi in temini elementari" è alquanto di cattivo gusto ed improprio poichè quello che scrive è decisamente "contorto", è buona educazione dire in tali casi "forse non mi sono espresso in maniera sufficientemente chiara", molto più nobile e ben disponente nei confronti di chi è "costretto" a leggere le sue esternazioni poco fondate......la "conta" delle auto tramite ripresa video potrebbe essere molto utile nel caso assistesse involontariamente a qualche scippo o cacca di cane non raccolta così da acciuffare finalmente i responsabili

  • #91

    Bimbo minchia (lunedì, 10 marzo 2014 17:55)

    So finiti i giochi!!!!!!!!

  • #92

    PieroC (martedì, 11 marzo 2014 11:47)

    Dico subito che sono dalla parte degli scontenti della novità ma, purtuttavia, mi piacerebbe avere ragione con sicurezza. La sicurezza, come per ogni cosa, c'è se supportata da studi preliminare e analisi specifiche che dimostrino il vantaggio di una iniziativa, ad evitare la solita contrapposizione tra cittadini fondata solo su egoistiche convenienze, con tanti saluti al "bene comune". In questo caso l'Ass.re proponente (che dovrebbe rappresentare equamente tutti i cittadini) avrebbe dovuto giustificare la sua iniziativa mettendo a disposizione uno studio sui flussi di traffico e illustrare quali benefici ne avrebbe conseguito la collettività. Mi pare comunque di poter affermare che nessuno dei commentatori che mi ha preceduto, ha provato a proporre neanche l'idea di una collaborazione dialettica ai fini di una possibile soluzione condivisa: solo scontro! tipico della società odierna. Provo a dare un'idea: se tutti insieme provassimo a chiedere all'Amm.ne Comunale di mettere a disposizione, in un paio di punti della città alta (P.zza Gramsci e P.zza Risorgimento, ad esempio), un paio di pulmini (magari elettrici) che, alla presenza di vigili urbani, avessero il compito di prendere in consegna i bambini e portarli davanti alle scuole, potrebbe funzionare? Dal mio punto di vista servirebbe ad evitare di procurare ulteriore disagio ai residenti che, in quanto residenti hanno già diversi grattacapi con cui confrontarsi quotidianamente, e ad evitare di contribuire a danneggiare strade, impianti e fabbricati del centro (a breve mi aspetto una macchina che bacia uno spigolo dell'Arco Campagiorni). Non di meno, credo che dal punto di vista della sicurezza sia meglio tornare alla situazione precedente. Buona collaborazione a tutti.

  • #93

    Finalmente (giovedì, 13 marzo 2014 18:29)

    Che dire, finalmente qualcosa di "sensato" (mai termine fu più azzeccato per un cambio di senso)......più passa il tempo è più sembra una scelta decisamente azzeccata!

  • #94

    Il pelide (domenica, 16 marzo 2014 07:31)

    I figli mandateli a piedi a scuola o almeno accompagnateli solo fino ad un certo punto. Ci guadagnera' l'ambiente, la salute dei figli e della citta' e le tasche

  • #95

    silvio (sabato, 22 marzo 2014 14:27)

    procede a gonfie vele la raccolta firme per mettere lungo tutta via tiravanti strisce blu e disco orario!!!