Il Carnevale di Frosinone è cominciato

Il carnevale di Frosinone è iniziato puntuale come ogni anno. Alle 16.30 il corteo con il sindaco e la banda musicale di Frosinone è partito da piazza della libertà ed ha raggiunto piazza Cairoli.

 

Qui il presidente dell’associazione giardino (Spartaco Francazzi) che organizza il carnevale storico ha consegnato al sindaco il simbolo del carnevale di Frosinone, La Radeca (la foglia di agave).

 

Quindi il sindaco Nicola Ottaviani insieme all’assessore Fabrizi al presidente della pro Loco e a quello dell’associazione giardino sono saliti sopra il campanile di Frosinone, e da li hanno sbandierato al Radeca salutando la gente che era rimasta in piazza Cairoli e dando così ufficialmente inizio al carnevale.

I prossimi appuntamenti

Poi a seguire il giorno successivo, venerdì 28 doppio appuntamento. Il primo, nel pomeriggio, alle ore 18, con il convegno organizzato dagli amici del Rione Giardino, nella sala convegni della Villa comunale, dal titolo "A Radeca libera": curiosità, storia e aneddoti del nostro Carnevale. Alle 21 tutti all’auditorium comunale per una divertentissima serata di teatro dialettale a cura della compagnia tutta al femminile "Atto I" con l’opera “Du’ ova d’ fettucin”.

 

Sabato 1 marzo l’evento per eccellenza. Rispolverando le tradizioni di un tempo la Pro Loco, il “Rione Giardino” e il Comune di Frosinone sono lieti di invitarvi al "Gran Ballo del Generale", una festa in maschera, alla Villa comunale, con inizio alle ore 20.30, con cena a buffet e musica dal vivo a cura del Conservatorio di Frosinone. L’incasso della serata sarà devoluto in beneficienza all’Unitalsi provinciale.

Domenica 2 marzo sarà tutta dedicata ai più piccoli con la sfilata delle mascherine, per bimbi da 0 a 12 anni, sul palco del Teatro Comunale “Nestor”, con inizio alle ore 10.30. Una mattinata in allegria tra coriandoli e stelle filanti.

 

Martedì 4 marzo, a partire dalle ore 11, sfilata di carri allegorici in via Marittima e via Moro, e per finire l’appuntamento più atteso, come da tradizione, con la "radeca", dalle ore 14.30, con partenza dal rione Giardino. Il corteo storico, curato come sempre nei minimi dettagli dagli amici del Giardino, sarà preceduto dalla sfilata dei carri allegorici e dai figuranti della Pro Loco, dalla gloriosa banda comunale “Romagnoli” e gli sbandieratori di Cori.

Scrivi commento

Commenti: 32
  • #1

    Championnet (giovedì, 27 febbraio 2014 17:22)

    A?sta carnevalat manca la maschera dellu pupazz fulvio de santis!!!!

  • #2

    !!!!! (giovedì, 27 febbraio 2014 17:47)

    Caro Championnet Martedi per fortuna che ti bruciano!!!!

  • #3

    Peppa (giovedì, 27 febbraio 2014 17:58)

    A Frosinone è sempre Carnevale specialmente al Comune

  • #4

    francesco (giovedì, 27 febbraio 2014 18:41)

    ma gli studenti martedì mattina nn vanno a scuola??

  • #5

    cittadini (giovedì, 27 febbraio 2014 19:24)

    Se vuoi vedere il carnevale tutti i giorni devi far residenza a fr.

  • #6

    il bicchiere 1/2 pieno (giovedì, 27 febbraio 2014 20:26)

    Ma che bei commenti !! A ci manca una cosa la MULTISERVIZIII che monotomia

  • #7

    Xilsindaco (giovedì, 27 febbraio 2014 20:59)

    Ma martedì chi lavora a frosinone fino al pomeriggio, come fa a parcheggiare visto che c'è il divieto di sosta in tutta Frosinone?
    Faccio un esempio,se uno lavora su a frosinone dove parcheggia?

  • #8

    dom (giovedì, 27 febbraio 2014 23:14)

    DAI CHE FORSE EX VICESINDACO DE SANTIS E ARCH. CICCIO GAY RICCIOTTI CE LA FANNO A RITORNARE PER IL CARNEVALE DI FROSINONE!!!!!!!

  • #9

    giulio (giovedì, 27 febbraio 2014 23:16)

    x il bicchiere 1/2 pieno...riempilo sto bicchiere e affogatici!!!!! e firmati la prossima volta!!!

  • #10

    un lettore (giovedì, 27 febbraio 2014 23:22)

    Non vedo una grande folla, Carissimi Politici presenti incominciate a sentire i problemi della gente altrimenti Le carnevalate ne fate una dietro l'altra.

  • #11

    dheniparis@libero.it (venerdì, 28 febbraio 2014 02:40)

    Cari AMICI, il Carnevale e' un giorno di festa, di divertimento di allegria, ma guardando le foto di presentazione con le facce del sindaco Ottaviani e quella dell'assessore Fabrizi mi sembra piu' che stanno in un tribunale a fare una causa. Se siete così preoccupati sarebbe meglio che non partecipate martedì alla festa altrimenti con queste facce così tristi rovinate la festa anche ai bambini. POSSIBILE CHE NESSUNO HA PENSATO DI FARE UN CARRO CON LA RAPPRESENTAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FROSINONE? LO SO DOVEVO PROPORLO PRIMA SAREBBE STATO UN VERO SUCCESSO!!!

  • #12

    il bicchiere 1/2 VUOTO (venerdì, 28 febbraio 2014 12:43)

    LA RADECA CE L'HANNO NEL SEDERE I CITTADINI DI FROSINONE

  • #13

    libero cittadino (venerdì, 28 febbraio 2014 17:53)

    a bicchiere 1/2 vuoto sei tu che sei monotono vergognati se ti da tanto fastidio la multiservizi perche ne parli tu hai un lavoro spero che nn capiti ha te di perderlo come lo anno perso 270 operai e poi vedi che significa vergognati

  • #14

    il bicchiere 1/2 pieno (venerdì, 28 febbraio 2014 18:16)

    Questi operai della multiservi di Frosinone aumentano giorno per giorno siamo arrivati a 270 ma come mai non fate mai i commenti su tutti gli altri disoccupati della provincia ? Io sono un giovane disoccupato laureato con 110 e lode in biologia interssa a qualcuno? Chi c e' l ha un lavoro deve fare del tutto per mantenerselo avete visto la trasmissione le iene che combianano i dipendenti statali e comunali fanno veramente schifo su questo sito si fanno solo i commenti sul sindaco e la giunta ma indacate su quelli precedenti che hanno ( con l h:-) mantenuto la multiservizi ma hanno fatto altri tipi di servizi ai noi cittadini

  • #15

    un lettore (venerdì, 28 febbraio 2014)

    X il bicchiere 1/2 pieno come mai trovi solo commenti negativi sugli Operai della Multiservizi criticando tutti e tutto. Dici di essere Laureato con 110 e lode e sei disoccupato , allora potevi farti assumere alle cooperative visto che difendi il Sindaco Ottaviani. Ti ricordo infine che i dipendenti Multiservizi stanno lottando tutti i giorni per riprendersi il proprio posto di lavoro. Perche e' il loro lavoro per costruirlo hanno sborsato piu' di 20.000 Euro caduno. e un Pinocchio come te li ha licenziati in tronco. Prima di sparare cavolate rifletti per quello che dici.

  • #16

    il bicchiere 1/2 pieno (venerdì, 28 febbraio 2014 20:26)

    Avevano piu' diritto di me quelli della multiservizi a farsi assumere come mai non l hanno fatto? I 20000 se li facessero ridare da coloro a cui li hanno dati

  • #17

    un lettore (venerdì, 28 febbraio 2014 20:43)

    Allora sei dipendente delle coop, tutto torna. Poi non preoccuparti chi sbaglia paga, Come diciamo noi se non paghi il sabato paghi la domenica. X il bicchiere 1/2 vuoto non offendere i cittadini di Frosinone dicendo dove si devono mettere la Radeca , pensa tu se un giorno la prenderai la Radeca in :::::::::::::::::::::::::::::::

  • #18

    il bicchiere 1/2 pieno (venerdì, 28 febbraio 2014 20:55)

    Caro lettore mi dispiace per te ma io certe espessioni non le uso l utilizzo della radica in un altra maniera non e' una mia affermazione ma di un tuo amico leggi bene il NOME

  • #19

    !!!!!! (sabato, 01 marzo 2014 09:53)

    E basta!!!!! Il carnevale per noi ciociari è una festa sentita ed importante, la radeca è un simbolo. Non ho votato Ottaviani ma è il Sindaco della mia città, lo critico per cose giuste ma su questa manifestazione penso che i commenti che si sono fatti siano essi "ridicoli"!!!!I lavoratori non sono solo quelli della Multiservizi, in italia la disoccupazione giovanile è al 42%, anch'io a breve sarò disoccupata che faccio salgo sul tetto? Mi porto anche mio figlio laureato e disoccupato? Basta i lavoratori tutti hanno dignità e non tutti quelli della Multiservizi guadagnavano uno stipendio da fame molti altri guadagnavano molto ma molto di più e allora perché non dividevano il loro stipendio con gli altri per solidarietà? I loro stipendi li abbiamo pagati NOI!!!

  • #20

    1/2 (sabato, 01 marzo 2014 11:57)

    Grande condivido tutto ciò che hai scritto !!!!!!!!

  • #21

    banana republic (sabato, 01 marzo 2014 12:49)

    c'è un equivoco...forse stiamo dicendo la stessa cosa...anche per noi (che difendiamo l'art. 1) il bicchiere è 1/2 pieno, ma di m...
    è dal 2010 che lo sappiamo (corte dei conti), il compagno bassanini prima di andare a fare il consulente a sarkozy non ci ha fatto un regalo con le privatizzazioni:
    i servizi non sono migliorati (efficienza)...
    la corruzione si è spostata dallo scambio assunzioni-voti alle gare d'appalto "sistemate" prima delle elezioni...
    le tariffe dei servizi ex-pubblici sono aumentate...

    vedere il bicchiere mezzo pieno (di champagne) significa aver ottenuto miglioramenti personali da questa situazione di generale distruzione del mondo del lavoro in chiave neoliberale.
    chi vuole brindare faccia pure ma non se la prenda dovesse andargli di traverso.

  • #22

    Speriamo (sabato, 01 marzo 2014 14:17)

    Ma visto che al 99,9% piove! verrà tutto annullato ?

  • #23

    Peppa (sabato, 01 marzo 2014 15:51)

    Aumento TASI: la prima "supposta" di Renzi!!!

  • #24

    un lettore (sabato, 01 marzo 2014 17:25)

    X !!!!!! Non si capisce quello che vuoi dire comunque va bene lo stesso.

  • #25

    Peppa (sabato, 01 marzo 2014 17:55)

    x un lettore: se è proprietario di una casa, se ne accorgerà a giugno quando dovrà pagare la prima rata; a Frosinone ci sono le aliquote al massimo, le più alte d'Italia.

  • #26

    Ciociara (sabato, 01 marzo 2014 20:15)

    Ma come mai la consegna della radeva da una che nonostante gli anni passati qui e l'appartenenza ad una nota famiglia continua a dire di essere di Roma? Non ci sono più lè ciociare di una volta!!!!!!!

  • #27

    un lettore (domenica, 02 marzo 2014 12:36)

    X Peppa parliamo la stessa lingua e non ci capiamo ! Io sono contro questa amministrazione per le procedure di risanamento dell' ente Comunale che loro hanno messo in atto, alzando tutte le aliquote al massimo. Ma ripeto come la pago io l'ici adesso imu la pagano tutti i proprietari di case che dopo tanti sacrifici per farsela ( una casa) adesso devono pagare l'affitto al comune di Frosinone. Mentre i loro dirigenti prendono stipendi da capogiro. QUESTA E' UNA VERGOGNA TOTALE.

  • #28

    cittadini (domenica, 02 marzo 2014 15:15)

    Bicchiere1/2 pieno si vede ke non ai mai lavorato 6 disoccupato xke non ai voglia e 1 laurea ke serve x accendere il fuoco

  • #29

    PIPPO (lunedì, 03 marzo 2014 21:41)

    Tutte le critiche lette sono giuste ma Pietruzzo non si tocca!

  • #30

    Peppa (martedì, 04 marzo 2014 10:10)

    Se Pippo vuole vedere il prossimo film che vincerà l'Oscar nel 2015, deve venire a Frosinone dove si girerà "La grande bruttezza".Ti aspetto.

  • #31

    PIPPO (martedì, 04 marzo 2014 12:03)

    Ci hanno fregato anche il bicchiere !!!

  • #32

    Peppa (martedì, 04 marzo 2014 15:30)

    Cioè è un bicchiere mezzo vuoto e...mezzo vuoto?