Frosinone. I bollettini di pagamento si potranno pagare in piccole rate

I cittadini di Frosinone potranno rateizzare i loro debiti col comune. La Giunta ha infatti proceduto all’approvazione del “Regolamento di disciplina della rateizzazione delle entrate tributarie ed extratributarie derivanti da attività di verifica”.

 

I tributi comunali quindi, in presenza di situazioni di temporanea difficoltà economica, finanziaria, o di carenza di liquidità, si potranno pagare a rate. Parliamo di bollettini di pagamento, avviso di contestazione, atto di accertamento ecc.

 

Il Comune, in questo modo, dietro specifica e motivata richiesta del contribuente, potrà incrementare il numero di rate in cui dilazionare il debito, venendo incontro alle esigenze dei contribuenti.

 

La finalità del provvedimento è quello, infatti, di agevolare sia le imprese, sia le famiglie in questo momento di forte crisi economica generale. Alle misure individuate, inoltre, si affiancano elementi aggiuntivi di valutazione per poter determinare la sussistenza dei requisiti necessari alla concessione delle rateizzazioni.

 

È, difatti, possibile prendere in considerazione ulteriore documentazione attestante particolari situazioni che abbiano determinato una modifica sostanziale della situazione reddituale e patrimoniale risultante dall’I.S.E.E., a seguito, ad esempio, di cessazione del rapporto di lavoro di uno dei componenti il nucleo familiare, decesso di uno dei componenti fonte di reddito del nucleo familiare, nascita di uno o più figli all’interno del nucleo familiare, insorgenza di una grave patologia all’interno del nucleo familiare che abbia determinato ingenti spese mediche, contestuale scadenza di obbligazioni pecuniarie a condizione che queste situazioni siano di entità rilevante in rapporto all’I.S.E.E. del nucleo familiare.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un lettore (giovedì, 06 marzo 2014 20:05)

    E certo si possono pagare con piccole rate La Tares, Imu, Tutte le altre tasse che un ente locale mette ai suoi cittadini. Si pagano a rate dopo che le aliquote sono state portate tutte al massimo, rendendosi conto che i Frusinati non hanno piu' un centesimo. Come dire basta che pagate in contati oppure a rate tanto il citriolo dietro ai cittadini va sempre a finire.

  • #2

    ALE (giovedì, 06 marzo 2014 22:14)

    Qualsiasi decisione prendano i politici non va mai nella direzione di salvaguardare il cittadino ma solo le casse comunali, da dove poi attingono per i propri porci comodi,