Moldavo il lettore più assiduo della biblioteca!

Alberto Belforte ed Alex Tronciu sono i lettori più assidui della biblioteca comunale di Ripi. Ieri mattina sono stati premiati con una targa in attesa del buono acquisto che verrà consegnato loro durante la giornata conclusiva (23 aprile a Frosinone) dell’iniziativa “Premio al lettore… per il piacere di leggere” promossa dal Sistema bibliotecario e documentario Valle del Sacco.

 

 

L’edizione di quest’anno si avvale dell’organizzazione della società “Real Virtual”. Belforte (categoria senior) ha letto 71 volumi, mentre il giovanissimo Tronciu (categoria junior) di famiglia Moldava, nato in Ciociaria e residente a Ripi, ha letto ben 95 testi.

 

Tra i presenti gli alunni della primaria “San Giovanni”, il presidente del Sistema Danilo Collepardi, il sindaco Celli con gli amministratori comunali Zeppieri, D’Arpino, Persichilli, Marandola, Sementilli e Nobili. A fare gli onori di casa il responsabile della biblioteca Emilio De Angelis.

 

“La lettura apre gli orizzonti, la mente, offre l’opportunità di conoscenza” ha detto il primo cittadino di Ripi portando i saluti ai presenti. Il sindaco si è complimentato con i vincitori, tra cui il piccolo Alex “il nostro concittadino, prova concreta che viviamo tutti lo stesso mondo”.

 

Il vice sindaco Zeppieri ha portato all’attenzione i dati che riguardano il Comune di Ripi “si inizia a leggere di più. Nel 2012 nella nostra biblioteca sono stati mille gli utenti, lo scorso anno circa 1300, quest’anno già 400. Importante anche il servizio di prestito, con ben 122 volumi”.

 

Dati ancor più confortanti se si pensa che il 60 per cento degli italiani non legge nemmeno un volume l’anno. La festa del libro si è conclusa con la lettura animata dell’opera di Campanile “La O larga” con cui il bravissimo Paolo di “Altri Colori” ha intrattenuto i giovanissimi presenti.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (giovedì, 13 marzo 2014 21:18)

    Bravissimi continuate cosi'.