Celebrata l'Unità Nazionale, la Costituzione, l'Inno e la Bandiera italiana

17 marzo 153° Anniversario della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”.  Le celebrazioni si sono tenute questa mattina a Piazza della Libertà, di fronte la prefettura.

 

Alla presenza delle Autorità civili e militari, di rappresentanze di alunni e studenti delle scuole del capoluogo, una significativa manifestazione celebrativa per ricordare il sacrificio di quanti offrirono la propria vita per l’Unità nazionale e rendere omaggio alla memoria e al valore dell’unificazione del Paese.

 

La cerimonia si è snodata attraverso una serie di “Atti”: il picchetto d’onore, l’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno d’Italia - eseguito da un tenore del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone - e  con la deposizione da parte del Prefetto Emilia Zarrilli di una corona di alloro al Monumento dedicato a Nicola Ricciotti ed ai Martiri della Regione.

 

Una breve cerimonia alla quale però hanno presenziato tutti i reparti armati della provincia di Frosinone e tutte le istituzioni come è possibile vedere nel reportage fotografico.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    INDIGNATO (lunedì, 17 marzo 2014 13:08)

    I nostri rappresentanti istituzionali solo in queste ed altre rare occasioni si ricordano di celebrare la costituzione,la bandiera e tutti i simboli e valori per cui tanti si sono immolatI,poi,nell'atto pratico,nel resto dei giorni,non perdono occasione per rinnegarli,tradirli,calpestarli,e perfino ,infangarli!VERGOGNA!!

  • #2

    io (lunedì, 17 marzo 2014 13:10)

    ma invece di chiudere piazza libertà,non si poteva fare nella nuova piazza sotto la prefettura?
    Se nemmeno le istituzioni la utilizzano ,oltre alle persone, fate ancora in tempo a toglierla!!!!

  • #3

    tu (lunedì, 17 marzo 2014 15:14)

    Caro "io" il monumento ai caduti e' situato in piazza della liberta'se non lo sai lo puoi vedere dalla foto la tua era una critica rivolta alla nuova piazza ma la. " multiservizi"?

  • #4

    io (lunedì, 17 marzo 2014 15:20)

    allora spostassero il monumento alla piazza!!!!

  • #5

    un lettore (lunedì, 17 marzo 2014 20:44)

    Dalle foto vedo che pochissima gente ha partecipato , si vedono solo le Istituzioni vuol dire che qualcosa non va'. Pure la gente dovrebbe sapere quanti Martiri ci sono per L' Unita' D' Italia la Nostra Bandiera la piu bella di tutte e il nostro Inno Di Mameli. Carissimi la politica riesce anche ad allontanare la gente da questi avvenimenti importanti.

  • #6

    Ora basta (lunedì, 17 marzo 2014 21:26)

    Quel pagliaccio di patrizi non manca mai, e vedo che il suo collega ( pagliaccio ) abruzzese gli fa compagnia!

  • #7

    IO (martedì, 18 marzo 2014 09:26)

    GIUSTO PER NON FARCI MANCARE NIENTE, QUESTA MATTINA MULTE A RAFFICA IN PIAZZA LIBERTà E LUNGO IL MURO DI VIA PLEBISCITO(DOVE SI PARCHEGGIA DA 40 ANNI)
    MA DAVANTI LA PREFETTURA CON MACCHINE IN 3 FILA NIENTE!!!!!!!!