La bonifica della Valle del Sacco si farà

La bonifica della Valle del Sacco si farà. Il provvedimento è stato inserito nelle linee guida della nuova  programmazione europea 2014-2020 dalla Regione Lazio, presentate questa mattina alle commissioni Bilancio ed Europa riunite in audizione comune.

 

L’intera programmazione complessivamente ammonta a  2,6 miliardi di fondi assegnati alla nostra Regione (a cui si aggiungono, una volta determinati, ulteriori risorse del fondo di coesione  nazionale). Di questi ben 567 milioni saranno destinati alle politiche ambientali.

 

La Valle del Sacco diventa quindi una direttrice principale nell’ ambito della macroarea 5 “Una regione sostenibile”. La bonifica diventa precondizione per ogni progetto di sviluppo in quanto il risanamento ambientale della Valle del Sacco a tutti gli altri interventi di sviluppo valorizzazione e innovazione.

 

Le linee programmatiche oggi in Commissione verranno discusse nelle sedute di lunedì 24 e giovedì 27 marzo, per arrivare il 2 aprile in Consiglio. Una volta approvate dal consiglio, le linee guida si apriranno al confronto con i territori e cittadini con l’accordo di partenariato. A questa fase, seguiranno i programmi operativi che nel mese di luglio verranno presentati alla Commissione Europea. 

 

I primi finanziamenti della nuova programmazione sono previsti per la fine del 2014, e sosterranno interventi fino al 2020. Per questa data l’impegno è di poter vedere una nuova Valle del Sacco, divenuta terra di sostenibilità e opportunità.  Nel frattempo, in  attesa della nuova programmazione, sarà possibile usare i fondi residui della vecchia con bandi specifici.

 

“Oggi, ad un anno dall’insediamento – dice la consigliera regionale Daniela Bianchi - raccogliamo i primi risultati decisivi per i il futuro degli oltre 650 mila cittadini della Valle. Un’opportunità che la Regione sta mettendo a disposizione del territorio,  a cui  spetterà costruire una visione comune della Valle che tenga assieme la bonifica, la riqualificazione e la valorizzazione, costruita su una matrice che tenga insieme agricoltura, ambiente”.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un lettore (giovedì, 20 marzo 2014 21:57)

    Voglio dire una cosa all'Onorevole bianchi che giustamente si batte per la bonifica della Valle del Sacco. E sperando che vada tutto a buon fine. Ci sono pure i Dipendenti della Frosinone Multiservizi che ancora aspettano e sono da circa un mese senza reddito. Vuoi cortesemente Onorevole Bianchi ricordarti pure di loro visto che da quando e finita la protesta dei lavoratori (che quattordici di loro sono stati pure denunciati ) non ti sei fatta piu sentire li hai dimenticati ? Spero di no

  • #2

    Ebbene! (venerdì, 21 marzo 2014 04:04)

    Se tutto ciò si avvera, possiamo ben dire: "Sia lodato Gesù Cristo"!
    Ma chi ha inquinato, .... ha pagato? .... sta pagando? .... pagherà?
    Sicuramente siamo alle solite! ............