Domenica di stop alle auto

Il livello di presenza di polveri sottili nell’aria di Frosinone, in più occasioni, ha superato il livello di guardia. Il sindaco, massima autorità sanitaria comunale, ha il dovere di prendere tutti quei provvedimenti finalizzati alla tutela della salute dei cittadini. Inoltre, nel territorio della regione Lazio, è vigente un “Piano di risanamento della qualità dell’aria” che obbliga i sindaci ad adottare misure come il blocco del traffico, la circolazione a targhe alterne e ogni altro provvedimento emergenziale in tutti i casi di superamento dei limiti previsti dalla legge di concentrazione degli inquinanti in atmosfera.

 

Nella città di Frosinone, per una serie di concause (traffico, scarichi industriali e civili, conformazione del territorio che non favorisce il ricambio dell’aria) c’è un problema serio di concentrazione delle polveri sottili (pm10) dannose per la salute, tant’è che si sta lavorando senza sosta per trovare soluzioni a lungo termine e strutturali per il risanamento dell’aria.

 

Nell’immediato, tuttavia, sono stati adottati i provvedimenti del blocco del traffico e altre misure,  che sono atti dovuti, che non potevano non essere presi, in quanto imposti da una legge regionale.

 

L’amministrazione comunale quindi, in ottemperanza a quanto previsto dal “Piano regionale di risanamento della qualità dell’aria”, ha dovuto disporre limitazioni al traffico cittadino ed in particolare il blocco del traffico, parliamo quindi di quattro domeniche ecologiche, tre già tenutesi nei mesi scorsi e l’ultima in programma per domenica 23 marzo.

Dove è possibile la circolazione

Si potrà circolare nell’area urbana circoscritta dalle seguenti strade 

Via per Casamari (ex S.S. 214) – via degli Ernici (ex S.S. 155 per Fiuggi) – via dei Volsci (ex S.S. 156 dei Monti Lepini) – via Albinoni (ex via Licinio Refice) – via Pier Luigi da Palestrina – via San Giuliano – via Vivaldi – via Corelli – via Jacobucci (ex S.S. 637 per Ceccano) – via Saragat (ex variante Casilina) – via Casilina Sud – via Fonte Corina – via Coroni – via San Liberatore – via Sant’Angelo – via Caio Mario - via Mària.

 

In quest’area la circolazione è interdetta dalle ore 8 alle ore 18 per tutti i mezzi ad uso privato.

 

Nella fascia urbana di via dei Volsci (ex S.S. 156 dei Monti Lepini) è vietata la circolazione ai veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

 

Sulle strade sopra citate (nella cartina segnate in rosso), tuttavia, è consentita la circolazione ed è comunque consentito l’accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina strada di accesso  alle aree destinate a parcheggio:

 

• piazzale Vittime Civili di Guerra (parcheggio a valle dell’Amminstrazione Provinciale);

• piazzale 11 settembre 1943 ((parcheggio a valle dell’Amminstrazione Provinciale);

• piazza Salvo D’Acquisto (zona Sacro Cuore);

• piazza Sandro Pertini (Delegazione comunale “Scalo”);

• piazza Falcone e Borsellino (parcheggio antistante la villa comunale)

• piazzale Europa;

• parcheggio Questura in via Vado del Tufo.

 

Da queste piazze sarà possibile raggiungere le zone del centro urbano mediante i mezzi di trasporto pubblico.

IL TRASPORTO PUBBLICO ALTERNATIVO

Nella giornata ecologica  sono istituite 2 navette di collegamento tra i parcheggi situati nella parte bassa della città ed il centro storico di Frosinone. La partenza dei mezzi avverrà ogni 30 minuti nella fascia oraria dalle 8 alle 18.

 

Si comunica inoltre che nella giornata ecologica il servizio di trasporto supplementare, integrativo ed a titolo gratuito per gli utenti, istituito in seguito alla chiusura temporanea dell’ascensore inclinato, non verrà effettuato, in quanto i cittadini potranno usufruire del servizio delle navette A e B, già previsto per le domeniche ecologiche con i seguenti percorsi.

 

 

 

NAVETTA "A"

 

Capolinea Piazza Sandro Pertini (parcheggio delegazione Scalo) - Via Mascagni - Piazzale Kambo – Viale dell’America Latina - Piazza Gramsci (parcheggio) – Via Fosse Ardeatine - Piazza Risorgimento – Via Paleario-Piazza Garibaldi – Via Minghetti - Piazzale Vittorio Veneto - Corso della Repubblica - Vialele Mazzini - Campo Sportivo – Via Marittima –Via Mascagni - Piazza Sandro Pertini

 

NAVETTA "B"

 

Capolinea Piazza Salvo D’Acquisto – Via Po – Via Aldo Moro - Piazzale De Matthaeis – Via Cicerone - Piazza Falcone e Borsellino (parcheggio antistante villa comunale) –Via Madonna Della Neve – Via Tiburtina - Viale Roma - Piazzale Vittorio Veneto - Corso della Repubblica – Via Fosse Ardeatine – Tunnel - Piazzale De Matthaeis – Via Adige - Piazza Salvo D'Acquisto

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    Clara (venerdì, 21 marzo 2014 19:45)

    Certo con quattro domeniche ecologiche risolviamo tutti i problemi d inquinamento ma io vedo dei fumi neri che escono da vari palazzi ma quelli chi li controlla?Altro che automobili

  • #2

    un lettore (venerdì, 21 marzo 2014 21:11)

    Evviva questo e' il regalo di Primavera, e'la quarta Domenica ecologica ed abbiamo risolto il problema dell' inquinamento. L'aria e' diventata pura senza polveri sottili.I cittadini respirano meglio ecc.ecc.ecc. Ha dimenticavo ass. Blasi sopra i dossi da voi installati chi ci passa se non camminano le auto? Si ci passano gli Asini quelli piu' intelligenti di Lei caro assessore, Poi vorrei pure sapere ha che razza di asini appartiene il consigliere Verrelli visto che da quando e' iniziata la consiliatura non riesce neanche ha fare una ragliata . Povero Gennarino Scaccia come fa' con voi due .

  • #3

    Lavoratore (sabato, 22 marzo 2014 19:25)

    Vorrei rappresentare un situazione personale che mi vede obbligato a dover essere a Roma con la mia auto per le 18 di domenica 23 marzo. Se il divieto di circolazione a Frosinone e' dalle 8 alle 18 ed io abito in via Firenze , qualcuno dell'amministrazione o altri saprebbe dirmi come posso uscire da Frosinone?

  • #4

    Semplice (sabato, 22 marzo 2014 19:32)

    ... Parti alle 07.50 di mattina, le otto sei sulla monti lepini lasci la macchina e torni in via Firenze con i mezzi. Verso mezzogiorno dovresti arrivare. Mangi un panino e alle 12.30 riparti e verso le 15.00 sei di nuovo all'auto sulla m. Lupini e parti subito per Roma. Ok?

  • #5

    Frosinone Web (sabato, 22 marzo 2014 19:40)

    Può lasciare l'auto al parcheggio dell'amministrazione provinciale per poi prenderla quando le serve. Da li esce per viale Napoli, poi variante casilina...

  • #6

    Lavoratore (sabato, 22 marzo 2014 21:55)

    Grazie!!!!!

  • #7

    Lavoratrice (domenica, 23 marzo 2014 08:58)

    Se ti posso dare un consiglio cambi citta' questa e' una citta' di merda invece di trovare una soluzione fanno le domeniche ecologiche e risolvono il problema se puoi vuoi una spigazione ti dicono le leggi la comunita' europea ecccc ecc le multe ecc tanto loro stanno a casa in famiglia il problema di andare a lavorare non ce l hanno Segua il mio consiglio

  • #8

    un lettore tecnico (domenica, 23 marzo 2014 10:05)

    Il problema dell'inquinamento dell'aria a Frosinone esiste da diversi anni ma nessuno dei politici e dei dirigenti del Comune è stato capace ad esaminare quali sono i fattori che producono l'inquinamento come il PM10 che questa amministrazione dichiara di subire per le imposizioni della Regione Lazio.
    Non tutti sanno che contribuisce ad aumentare il PM10 la mancata pulizia delle strade con lavaggi ed aspirazione delle polveri sottili. Pure la mancanza di incentivi da parte dell'amministrazione comunale per la conversione degli impianti di riscaldamento da gasolio a metano e la mancanza di un adeguata informazione sulla trasformazione delle vecchie auto da benzina a metano e la rottamazione delle vecchie auto diesel contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria . Questi sono solo alcuni esempi di come potrebbe essere affrontato il problema dai nostri politici. Purtroppo l'unico rimedio che sanno adottare è quello degli arresti domiciliari , blocco di tutte le auto anche quelle che rispettano l'ambiente e su cui noi comunque abbiamo pagato le tasse. Perchè non andate a giocare da un'altra parte e lasciate in pace la gente che lavora ?

  • #9

    Lavoratore x Lavoratrice (domenica, 23 marzo 2014 10:07)

    Potrei concordare con lei tutto quello che ha detto tranne il termine che ha usato, mi dispiace ma da una donna, presumo, non mi trova concorde. Saluti

  • #10

    Franco Verrecchia (domenica, 23 marzo 2014 10:16)

    Una città fantasma le leggi si applicano in base alle esigenze della singola città non per moda io ho l aereo alle 17 abito a corso della Repubblica con due valigie prendo la navetta con questo tempo da schifo grazie

  • #11

    Antonella Rotondi (lavoratrice) (domenica, 23 marzo 2014 10:40)

    Userò il termine città di feci (lavoratrice part time precisamente)

  • #12

    Lavoratore (domenica, 23 marzo 2014 12:01)

    Sempre più ... Elegante, complimenti !!!

  • #13

    un lettore (domenica, 23 marzo 2014 17:31)

    Lo volete capire una buona volta per tutte che la gente di Frosinone non c'è la fa piu' con questa amministrazione di incapaci. Mancano tre anni alla fine del mandato dovete pregare La Madonna perche' si dimettano prima altrimenti per tutti noi sono dolori di pancia. Ai nostri amministratori non frega un c...... di Frosinone.

  • #14

    cittadino (lunedì, 24 marzo 2014 20:19)

    L amministrazione di fr è la più incapace della provincia di fr cittadini preghiamo!! Ke schifo!!!