La Ciociaria si conferma leader al concorso regionale “orii del lazio”

La provincia di Frosinone si conferma leader alla XXI edizione del Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva “Orii del Lazio – Capolavori del gusto” conquistando  due primi posti  nella  categoria fruttato medio e nella sezione olio biologico. Il primo posto è andato, rispettivamente, ai Produttori della Valle di Comino (Società Cooperativa Agricola) per l'olio “Marina” (extra vergine - categoria fruttato medio) di San Donato Val di Comino e  all'azienda Agricola Biologica Quattrociocchi Americo di Alatri per l'olio Quattrociocchi “Olivastro” - Sezione Olio Biologico. Quest'ultima azienda si è aggiudicata anche il secondo posto per l'olio extra vergine  categoria fruttato intenso. 

 

Le due aziende sono ora finaliste alla competizione nazionale del concorso “Ercole Olivario”, in programma i prossimi 28 e 29 a Perugia e a Spoleto.  La cerimonia di premiazione del XXI Concorso regionale si è tenuta presso il Tempio di Adriano a Roma alla presenza, tra gli altri, del presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli.  Il concorso regionale per i migliori oli extravergine d'oliva nell'edizione 2014 ha fatto registrare la partecipazione di 73 aziende per un totale di 80 etichette. La provincia di Frosinone ha concorso per la sezione extravergine con 7 oli.  Le categorie si sono articolate, secondo le caratteristiche del prodotto, in fruttato intenso, medio e leggero. Il Concorso è stato promosso da Unioncamere Lazio, l'Unione delle cinque Camere di Commercio dl Lazio che, nel quadro delle iniziative promozionali a sostegno del settore agricolo, rivolge la massima attenzione alla filiera olivicola attraverso una serie di iniziative a supporto delle imprese del settore.

 

“Esprimo tutta  la mia soddisfazione per l'affermazione ottenuta dalle due importanti realtà della provincia di Frosinone al concorso che, negli ultimi anni, rappresenta un momento particolare per stimolare i produttori verso un percorso di crescita qualitativa". E' quanto sottolineato dal presidente Pigliacelli, che aggiunge: “Nel rivolgere i miei complimenti a tutti e, in particolare, ai Produttori della Val di Comino e all'Azienda Quattrociocchi, confermo l'impegno dell'Ente camerale nel sostegno alle produzioni di qualità con l'obiettivo di giungere alla certificazione del nostro olio.”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (lunedì, 24 marzo 2014 18:42)

    Almeno qualcosa di positivo si vede nella nostra provincia. I nostri oli sono Doc.