Frana in viale Mazzini, il comune transenna

Frosinone continua a franare. Questa volta ad essere interessata è la zona di viale Mazzini a ridosso del cinema teatro Nestor. Il movimento franoso, secondo il comune, sarebbe sotto controllo nonostante si sia registrato più di qualche smontamento sulla strada di penetrazione al civico 51.

 

“Niente di preoccupante – afferma il dirigente del settore urbanistica Elio Noce – questi piccoli smottamenti che si ripetono sono tenuti sotto controllo costantemente dalla nostra struttura e non destano particolari preoccupazioni”.

 

Oggi si è registrata la caduta di un masso di circa 0.06 mc dalla scarpata a monte della strada che, senza arrecare danni a cose o persone, si è fermato sulla sede viaria a circa mezzo metro dal piede della scarpata stessa.

 

“Abbiamo verificato – dice l’architetto Noce - lungo tutta la strada, segnali di criticità di altre zone della scarpata in equilibrio instabile. Nella giornata di domani  provvederemo comunque,  per garantire la massima sicurezza e l’incolumità  pubblica, ad emettere un’ordinanza che impone il divieto di transito e di sosta sulla strada di penetrazione al civico 51 di Viale Mazzini, ad eccezione che per i mezzi di soccorso e provvederemo a transennare opportunamente la mezzeria della strada così da consentire e canalizzare il transito pedonale dei residenti del civico 51 solo sulla corsia di valle della strada, (più distante dalla scarpata e quindi relativamente più sicura), garantendo allo stesso tempo lo spazio viario necessario all’eventuale transito dei mezzi di soccorso”.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Ora basta (mercoledì, 26 marzo 2014 21:41)

    Dirigente Elio Noce, niente di preoccupante? Con quello che è successo a poche centinaia di metri, si sente in grado di dire queste parole? Se dovesse succedere qualcosa la responsabilità delle sue parole di oggi sarebbero pesantissime!! In bocca al lupo dirigente del settore urbanistica Elio Noce !!!

  • #2

    Aquila 51 (giovedì, 27 marzo 2014 11:02)

    Niente di preoccupante ? questa mattina, probabilmente , il tecnico Elio Noce è andato a visionare il ponte delle fontanelle, dove ci sarebbe un dislivello di circa 20 cm ..... iniziò così anche il viadotto Biondi con transennamento del tratto di strada smottato.

  • #3

    un lettore (giovedì, 27 marzo 2014 15:50)

    Non vi preoccupate ci pensa Ottaviani solo lui sa cosa deve fare per far crollare prima V/LE Mazzini, guardate il viadotto Biondi Diceva che ha Febbraio partivano i lavori ? Di quale anno non si sa'. Una cosa Sindaco ti vedo un po' in affanno come mai !!!! Se non ce' la fai puoi sempre dimetterti pensaci bene. Senno' se inizi con mangiarti il fegato non sai come vai ha finire. Il mio e' un buon consiglio.

  • #4

    un lettore (venerdì, 28 marzo 2014 22:44)

    non si pensa alle frane rende di più privatizzare con il suo comparello tagliaferri,