Corso Lazio arriva la rivoluzione urbanistica per quella che diverrà "la porta della città"

Frosinone. Entro il 2015 Corso Lazio cambierà volto. Avrà un asilo nido nuovo di zecca, due campi sportivi ed un centro polivalente. Una vera e propria riorganizzazione di un quartiere finora solo dormitorio al quale saranno forniti tutti i servizi necessari per soddisfare le esigenze delle migliaia di residenti.

 

Ne è sicuro il responsabile del settore urbanistica di Frosinone l’architetto Francesco Acanfora il quale promette una rivoluzione entro l’estate-autunno del prossimo anno. La fiducia deriva dal fatto che i lavori non solo sono stati già appaltati ma persino cominciati.

 

“Abbiamo già l’85% degli espropri – dice il dirigente – ed il restante avverrà nei prossimi mesi”. Ma quanto costeranno tutte queste opere? E Chi pagherà visto che il comune è in dissesto? “il costo si aggira intorno ai cinque milioni e mezzo di euro la maggior parte dei quali (4.9) viene dal contributo finanziario del Fondo europeo di sviluppo regionale. Di tasca sua il comune dovrà sborsare circa 700 mila euro per i quali ha già chiesto ed ottenuto un mutuo dalla cassa depositi e prestiti”.

 

Una rivoluzione insomma che rischia di realizzarsi davvero, sempre che i lavori si facciano nei tempi (entro dicembre del 2015) perché la regione ha così vincolato i finanziamenti. Entusiasta il sindaco Ottaviani: “Tra gli obiettivi prioritari di questa amministrazione vi è sicuramente quello di uno sviluppo urbanistico ordinato della città. L’intervento che mettiamo in campo per il quartiere di Corso Lazio va proprio in questa direzione. Un’area molto importante sia per dimensioni che per collocazione, una vera e propria porta della città”.

 

Felice di presentare il progetto anche l’assessore all’urbanistica Fabio Tagliaferri: “Con la realizzazione delle nuove opere pubbliche riusciremo nell’obiettivo di far vivere il quartiere nel migliore dei modi ai numerosi residenti. Un quartiere che assumerà davvero una dimensione moderna  e funzionale”.

Il Centro Polifunzionale

L’intervento prevede la realizzazione di un edificio polivalente per servizi alla persona e centro culturale in Corso Lazio in località Colle Timio.

L’intervento prevede la realizzazione di un complesso polifunzionale nell’ambito del Piano di Recupero del quartiere di Colle Timio per ospitare un complesso polifunzionale avente essenzialmente finalità di centro civico-culturale.

Il Centro polifunzionale, così come già previsto nel progetto preliminare si sviluppa su 2 piani e prevede la realizzazione dei seguenti ambienti destinati a varie funzioni sociali:

- 1) Centro ricreativo

- 2) Laboratorio di quartiere (centro di attività sociali e di svago, che assolve anche la funzione di “centro anziani” e centro culturale)

- 3) Centro salute e benessere (uno spazio attrezzato per attività fisiche)

- 4) Consultorio con attività rivolte alla assistenza sociale.

- 5) Centro civico.

- 6) Punto ristoro

L’edificio polivalente così come previsto nel progetto esecutivo si sviluppa su due livelli ma è stato progettato in modo tale da potere realizzare ulteriori due livelli sia architettonicamente che strutturalmente, infatti la struttura portante in conglomerato cementizio armato, con le relative fondazioni, sono state dimensionate e verificate per complessivi quattro livelli.

Al Centro polifunzionale si accede dalla zona parcheggio di Corso Lazio.

Dall’ ingresso comune posto al piano terra, si arriva al corpo centrale, che funziona da disimpegno per i percorsi orizzontali che portano al Centro ricreativo e al Laboratorio di quartiere.

Con il collegamento verticale si arriva al primo piano dove sono ubicati il Centro Benessere e il Centro civico con il Consultorio.

Al piano terra con accessi indipendenti esterni sono previsti il punto ristoro con un area esterna adibita a terrazza-bar il centro ricreativo e il laboratorio di quartiere.

Il progetto preliminare generale, prevede anche, sugli spazi esterni limitrofi, una serie articolata d’interventi, consistenti in un ampio parco a verde, un’area a giochi per bambini, parcheggi, percorsi attrezzati. Questi interventi non sono previsti nel progetto esecutivo ma saranno oggetto di interventi successivi .

Il complesso polifunzionale è articolato in due “blocchi” leggermente “divaricati” con struttura in conglomerato cementizio armato ed uniti dal blocco centrale con facciata continua vetrata.

Il progetto prevede alcune soluzioni di particolare interesse sotto il profilo energetico, come la generazione fotovoltaica dell’ energia elettrica.

La generazione di acqua calda sanitaria verrà coperta in larga misura dai pannelli installati sulla copertura.

Gli impianti saranno completamente autonomi per ciascuna unità abitativa e i pannelli possono coprire completamente la domanda energetica.

L’importo totale dell’intervento è di € 1.676.771,40 di cui 1.274.346 con il finanziamento del Fesr e 402.425,14 con il contributo del Comune.

L'Asilo Nido

Nello specifico per la realizzazione del nuovo asilo nido si prevede la costruzione di un edificio costituito da un corpo di fabbrica dislocato su un solo piano. Sono previste all’esterno un’area a parcheggio, riorganizzando il parcheggio esistente, e la sistemazione a verde costituita da superfici caratterizzate da inerbimento e piantumazioni di specie arboreo‐arbustive, oltre ad un’area idoneamente attrezzata per il gioco.

 

L’edificio si sviluppa su un solo piano ed è composto da quattro distinti nuclei che possono ospitare gruppi di quindici bambini, di cui un modulo per lattanti, uno per semidivezzi e due per divezzi. Ciascun modulo è organizzato in modo da avere un’area per il riposo ed un’area per il gioco e l’alimentazione, oltre ad un’area per i servizi.

 

I quattro moduli sono serviti da un ampio corridoio che si articola in alcuni “recessi” all’ingresso di ciascuno di essi, in modo da creare degli spazi di accoglienza per i genitori. In posizione contrapposta si trovano il nucleo dei servizi, oltre ad un grande ambiente pluriuso. Le strutture sono previste in conglomerato cementizio armato ordinario gettato in opera, costituite da telai di travi e pilastri, con i solai sempre in c.a. ed elementi di alleggerimento. Il nucleo servizi ed il corridoio sono stati progettati con copertura.

 

Il costo complessivo dell’opera è di 1.816.446,20 euro interamente finanziato con i fondi del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale).

L'impianto Sportivo

Oggetto del presente progetto è l’insieme delle opere edili ed architettoniche per larealizzazione di un complesso sportivo polifunzionale ubicato nell’ambito della Terza Circoscrizione, nel perimetro del Piano di Zona in località “Colle Timio”, lungo Corso Lazio ed in posizione attigua al recente intervento denominato “Giardino dei Cinque sensi”. Il nuovo intervento consiste nella realizzazione di un edificio da destinarsi a spogliatoi e servizi e due campi da giuoco: uno per il Calcio e/o l’Hockey su erba, l’altro per il Calcio a otto.

 

Il campo per il giuoco del Calcio a undici

Il progetto prevede la realizzazione di un campo in erba naturale per il giuoco del Calcio a undici, avente dimensioni minime pari a metri 100x60 omologabile per le categorie “Eccellenza e Promozione” nonché “Nazionale Juniores” e quindi rispondente per caratteristiche e per dotazioni a quanto previsto dal Regolamento FGCI per i campionati della Lega Dilettanti nelle categorie suddette. Il campo sarà realizzato in erba naturale; sarà completo di impianto di illuminazione artificiale, di sistema di drenaggio e di irrigazione. Lungo l’intero perimetro sarà prevista una recinzione in rete metallica avente altezza pari a 2,50 metri.

 

Una seconda recinzione in rete di nylon sarà poi sovrapposta fino ad una altezza di 6,00 metri lungo i lati corti del campo e risvoltata lungo i lati lunghi fino alla più vicina linea di rigore. Tra le linee perimetrali del terreno di giuoco e le recinzioni o qualsiasi ostacolo fisso (muri, pali, fossati, alberi etc.) dovrà essere assicurata una distanza minima pari almeno a metri 1,50.


Il campo per il giuoco del Calcio a otto

Il progetto prevede la realizzazione di un campo in erba naturale per il giuoco del Calcio a otto, avente dimensioni minime pari a metri 60x30 e comunque rispondente per caratteristiche e dotazioni a quanto previsto dalle specifiche della federazione competente. Il campo sarà realizzato in erba naturale; sarà completo di impianto di illuminazione artificiale, di sistema di drenaggio e di irrigazione. Lungo l’intero perimetro sarà prevista una recinzione di altezza pari a metri 6,00, costituita da una prima fascia in rete metallica avente altezza pari a metri 2,50 e una seconda fascia in rete di nylon avente altezza pari a metri 3,50.

 

Edificio spogliatoi e servizi

L’edificio spogliatoi e servizi sarà realizzato nel rispetto di quanto previsto dalle specifiche delle federazioni sportive competenti ed dalle normative Coni. Esso comprenderà quanto segue:

N° 2 Spogliatoi per atleti a servizio del campo da calcio a undici (aventi capienza pari a n. 16 atleti per ciascuno)

N° 2 Spogliatoi per atleti a servizio del campo da calcio a otto (aventi capienza pari a n. 12 atleti per ciascuno);

N° 2 Spogliatoi per giudici di gara (separati per sesso e aventi capienza pari a n. 8 giudici di gara per ciascuno) a servizio di entrambi i campi da giuoco.

Locale infermeria, completo di servizio igienico ed antibagno dotato di lavabo

Locale guardiania completo di servizio igienico e ripostiglio

Locale tecnico

Magazzino attrezzature

Servizi igienici per il pubblico divisi per sesso

Per quanto attiene il dimensionamento dei locali spogliatoio, in mancanza più specifiche prescrizioni da parte delle relative federazioni sportive e, in particolare, da parte del Regolamento FGCI relativamente ai campionati della Lega Dilettanti nelle categorie Eccellenza e Promozione” e “Nazionale Juniores”, essi sono stati dimensionati sulla base di quanto previsto dalla normativa Coni per l’impiantistica sportiva, ovvero secondo i seguenti parametri:

30 posti spogliatoio per il campo di calcio a undici/hokey su prato;

24 posti spogliatoio per il campo di calcio a otto;

Superficie minima per posto spogliatoio: 1,60 mq.ù

Il costo complessivo dell’opera è di 1.964.713,2° di cui 1.630.711,93 finanziati dal Fesr e 334.001,24 dal Comune.

 

Sono stati inoltre impegnati 200.000 euro per servizi di conciliazione e 98.430,09 euro per il piano della comunicazione.

Scrivi commento

Commenti: 21
  • #1

    nipote di un eSSpropriato (giovedì, 27 marzo 2014 18:13)

    E' s'proprio vero? Ricordo ancora con tristezza quello fatto a mio nonno... fu S'proprio triste a quel tempo. S' spera sempre serva al migliorare le cose. Vedremo. Buon lavoro!

  • #2

    cittadino (giovedì, 27 marzo 2014 18:50)

    Sulla città si lavora dove ci sono i suoi assessori e consiglieri

  • #3

    un lettore (giovedì, 27 marzo 2014 19:40)

    Campa Cavallo che l'erba cresce, Ottaviani si avvicinano le Europee allor un po di pubblicita' non guasta, come dire avete 85% degli espropri il rimanente nei prossimi mesi di quale anno non si sa' pero' nel 2015 si fa tutto questo. Buona campagna elettorale visto che c/so Lazio e' un quartiere molto Grande. Ha dimenticavo il pallone non va alle Europee perche' e' impegnato ai Mondiali di calcio 2014.

  • #4

    Hahaha (giovedì, 27 marzo 2014 20:22)

    E manco l'H ci va... Fanno i critici e manco sanno scrive

  • #5

    un lettore (giovedì, 27 marzo 2014 21:10)

    X Hahaha meglio fare il critico senza sapere scrivere e aggiungere un h in piu che prendere per il culo i cittadini. Adesso voglio vedere quando iniziano i lavori !!!!!

  • #6

    EMILIANO (giovedì, 27 marzo 2014 23:10)

    CORSO LAZIO LA PARTE PIU INQUINATA DI FROSINONE CON UN PM10 DA CAPOGIRO 76 DI MEDIA FACCIAMO I CAMPI DA CALCIO E ASILI NIDO VICINO AUTOSTRADA E FABRICA IN LINEA D ARIA 500 METRI VOGLIO PRECISARE CHE FARE ATTIVITA FISICA è MOLTO PERICOLOSO CON QUESTI VALORI INVECE DI INTERVENIRE SULL INQUINAMENTO SPRECHIAMO I SOLDI I POLITICI NON SO SE VIVONO A FROSINONE DATO CHE INTERVENGONO SOLO SULL 8 % DEL PROBLEMA BLOCCANDO IL TRAFFICO LE AUTOVETTURE LORO NON SO SE COMPRANO CON QUESTI SOLDI CHE RUBANO ARIA PULITA RESPIRATE COME NOI BUONA FORTUNA

  • #7

    dheniparis@libero.it (venerdì, 28 marzo 2014 00:57)

    CARI AMICI, DICIAMO LA VERITA' SE E' TUTTO VERO QUELLO CHE SI DICE, DOBBIAMO ESSERNE CONTENTI TUTTI, ANCHE SE FACCIO NOTARE ANCORA UNA VOLTA CHE UNA DELLE OPERE IMPORTANTI COMUNQUE MANCA, "I PARCHEGGI" POSSIBILE CHE NESSUNAQ CLASSE POLITICA PENSA AL PROBLEMA CHE STA' DISTRUGGENDO LA NOSTRA CITTA'? POI VORREI DIRE UNA COSA AL SIG. ASSESSORE FABIO TAGLIAFFERRI: EGR. ASSESSORE CIRCA 1 ANNO FA' CI SIAMO INCONTRATI, ANZI MI HA CHIAMATO PER INCONTRARMI E FARMI SAPERE CHE AL PIU' PRESTO L'AMMINISTRAZIONE AVREBBE MESSO MANO AD UN PROGETTO PER LO SCALO E VOGLIO SPECIFICARE CHE QUANDO PARLIAMO DI SCALO PARLIAMO DI VIA SACRA FAMIGLIA ,PIAZZALE KAMBO E LE STRADE CIRCOSTANTI, COME COSì A SUO TEMPO LO FECE L'ATTUALE SINDACO OTTAVIANI IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, QUINDI MI CHIEDO E CHIEDO ALL'AMMINISTRAZIONE LE PROMESSE FATTE DOVE SONO? CI TENGO A PRECISARE CHE SONO UN CITTADINO FELICE CHE SI METTE MANO A CORSO LAZIO. SINDACO E ASSESSORE TAGLIAFFERRI LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE, E SE NON POTETE MANTENERE LE PROMESSE, NON FATELE PERCHE' COMUNQUE C'E' SEMPRE CHI SI RICORDA DELLE PROMESSE IN CAMPAGNA ELETTORALE PER ACCALAPPIARE VOTI. COME MAI NON VI MUOVETE PER TOGLIERE IL DEPOSITO COTRAL ALLO SCALO? PERCHE' NON DITE COSA C'E' SOTTO REALMENTE? PERCHE' CONTINUATE A FAR CIRCOLARE I PULMAN ALL'INTERNO DELLA CITTA'? TUTTI SAPPIAMO CHE IL GRANDE DISAGIO DELLA CIRCOLAZIONE E DELL'INQUINAMENTO LO CREANO LORO. SINDACO CACCIA LE PALLE BASTA CON QUESTI GIOCHETTI LA CITTADINANZA E' STUFA ARCI STUFA DELLE TUE CONTINUE CAZZATE. DHENI PARIS

  • #8

    maio (venerdì, 28 marzo 2014 10:48)

    Certo che l'italia è proprio una bella nazione, per agevolare la vita di alcuni si passa sopra il diritto di altri. L'esproprio è una parola che proprio non digerisco, per fare star bene a te devo rinunciare io. Ma per quale imbecille motivo deve mai esistere una legge così?

  • #9

    parcheggi (venerdì, 28 marzo 2014 11:29)

    tra poco parte della gdf si trasferirà nella nuova sede al distretto, si libereranno diversi posti auto al centro sperando che il comune non inventi qualcosa tipo disco orario o strisce blu!!!

  • #10

    stefano (venerdì, 28 marzo 2014 11:32)

    buongiorno vorrei solo dire che noi ragazzi ci siamo rotti del calcio e che nel 2014 non si puo pensare solo a questa palla si deve andare avanti con progetti free non a pagamento ci siamo stufati di pagare per andare in piscina stufati di pagare la palestra e stufati di pagare un campo da calcio un opera libera tipo skate park che puo essere usufruita dalla maggioparte delle persona senza una spesa no non porta nessun guadagno qui ho si guadagna oppure ragazzzi rimanete su un tetto di una palestra (polivalente) chi non puo permettersi una struttura a pagamento deve rimanere a casa vorrei informare le amministrazioni che una parte dei cittadini fanno fatica ad arrivare a fine mese e non possono permettersi di pagare una struttura privata per i figli per farli svagare e quindi i figli invece di divertirsi stanno immezzo alle strade a fare cose che non dovrebbero perche l attivita fisica da stimoli per crescere e nel 2014 uno ne dovrebbe usufruire senza pagare ciao buonagiornata

  • #11

    xstefano (venerdì, 28 marzo 2014 12:34)

    tu una cosa da fare ce l'hai: studia ignorante!!!!

  • #12

    PER IL PROFESSORE (venerdì, 28 marzo 2014 13:38)

    SO DI ESSERE IGNORANTE NON HAI FATTO UNA SCOPERTA TU INVECE CHE SEI UNO STUDIOSO CERCA DI CAMBIARE QUALCOSA

  • #13

    x gli onesti non di parte! (venerdì, 28 marzo 2014 15:43)

    progetto vecchi e già in cantiere da anni.si era solo in attesa dei fondi europei!Vediamo quanti ne vanno in opere e servizi visto che sono più di 5 milioni di euro!!!quindi questi nani che ci amministrano(?) di che hanno a che vantarsene???Come dice correttamente Dheni le promesse erano in riferimento ad altra zona dove ,dopo due anni ancora non si è fatto nulla e dove nell'era Marzi tagliaferri era pur sempre presidente commissione lavori pubblici,ha veramente niente di cui vantarsi,ma sicuramente molto di cui vergognarsi e lui è il primo a saperlo.

  • #14

    Lupin (venerdì, 28 marzo 2014 15:57)

    Benvenuti su SCHERZI A PARTE!!!!!

  • #15

    UN "VILLEGGIANTE DI CORSO LAZIO" (venerdì, 28 marzo 2014 18:11)

    AN VEDI CHE FORTUNA CHE C' HO !!! FINALMENTE AUMENTERA' L' ESTIMO CATASTALE DEL MIO APPARTAMENTO;
    SICURAMENTE IL COMUNE CI CHIEDERA' PIU' SOLDI DI TASSE, E COSI' SI CONSUMERA' LA VENDETTA DEL NONNO eSSpropriato DI QUEL NIPOTE LE CUI NOTE dell' eSSpropriato risuonano in "prima battuta"; a nipoteeee !!!! ci vediamo
    domani a corso lazio !!!!

  • #16

    nipote (venerdì, 28 marzo 2014 19:22)

    Ormai per me corso Lazio è solo un luogo lontano dalla mia nuova residenza. Rimango un osservatore esterno con altre speranze. Ricordo di quei luoghi, quando il caterpillar non aveva ancora affondato il suo peso, la terra profumata, e questo deve rimanere, un fatto da raccontare ai nostri figli. Grazie ma domani se ci vedremo ci guarderemo senza riconoscerci. Dimenticando le nostre origini non vedremo mai di buon viso il nostro futuro. E parlando delle nostre origini, possiamo andare a ritroso fino ad Adamo ed Eva.. . per chi é capace.

  • #17

    TECNICO (venerdì, 28 marzo 2014 22:31)

    ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA!!!!!GUARDATE SE QUALCUNO SI E' PREOCCUPATO DI DIRE CHI SONO I TECNICI CHE GIRANO INTORNO ALL'UNICO INTERVENTO SERIO A FROSINONE NEI PROSSIMI ANNI. TANTO SARANNO SEMPRE GLI STESSI.
    L'AUGURIO CHE POSSO FARE A CHI BANCHETTERA' INTORNO AL TAVOLO DELLA CORRUZIONE (POLITICI, TECNICI E FUNZIONARI PUBBLICI) E CHE MAGARI LA PROCURA INTERVENGA PER CHIARIRE CON QUALI CAZ..O DI CRITERI QUESTI CORROTTI DEL CAZ..O HANNO DATO INCARICHI PROFESSIONALI.......SCHIFO!!!!
    CARO SINDACO NON HAI FATTO UN SOLO NOME DI TECNICO.............CHE CORAGGIO CHE DIMOSTRI!!!!!COMPLIMENTI!!!!
    TRANQUILLO LO PUOI DIRE CHE TI HANNO IMPOSTO I TECNICI E CHE TU NON SEI IN GRADO DI FAR LAVORARE CHI PER ESEMPIO NON HA MAI LAVORATO A FROSINONE PUR ABITANDOVI MAGARI DA DECENNI...........

  • #18

    maio (sabato, 29 marzo 2014 13:31)

    villeggiante, che in realtà è un semplice quaqquaraquà, apostrofare con sarcasmo chi si è visto espropriare un bene per farlo vivere a gente come te, ti rende un poverino. Hai la presunzione di prendere in giro chi ti ha permesso di vivere in una casa e poi ti lamenti se con ulteriori altri espropri (grande stronzata!!) dovessero realizzare quanto non meriti e casomai vederti aumentare il valore catastale? Sarebbe il minimo e quei soldi che tu mi auguro pagherai dovrebbero andare agli espropriati per almeno 3 generazioni

  • #19

    nipote (domenica, 30 marzo 2014 08:42)

    Grazie Maio. Leggo fra le righe del tuo intervento, il desiderio di giustizia. Ti assicuro, comunque che nel caso del villegiante, l'assenza di sarcasmo nelle sue parole. + ieri ho incontrato la persona reale, a corso Lazio. Fa parte della mia famiglia... In effetti mi aveva identificato subito conoscendo la mia storia vera, che mi ha spinto ad aprire i commenti. La scrittura di un commento, oltre il contenuto, se accompagnarla da emoticon:-) aiuta a capire i sentimenti. Le consiglio. Buona Domenica (^_-)

  • #20

    ? (domenica, 30 marzo 2014 09:01)

    Si espropriano i terreni per realizzare servizi per quei quartieri realizzati con disinvoltura, in quanto non sono stati previsti e realizzati con le risorse di chi ha realizzato e venduto gli immobili!
    Ora perché non pagare gli "espropri" in funzione della valorizzazione del quartiere?
    Perché bisogna beneficiare alcuni a danno di altri?
    A mio avviso l'esproprio dovrebbe essere solo una cessione "forzata" a prezzo congruo e non da fame come avviene nella maggior parte dei casi.

  • #21

    dheniparis@libero.it (lunedì, 31 marzo 2014 16:32)

    CARI AMICI, VI SIETE CHIESTI PERCHE' DA SEMPRE ALCUNI ESPROPRI NON VENGONO FATTI? 2 ESEMPI? PARGHEGGIO FRASCA E L'ALTRO AREA MANCINI. CHIEDETE AL SINDACO ATTUALE E A QUELLI PRECEDENTI IL PERCHE'? E NON MI VENGANO A RACCONTARE STORIE, ANCHE PERCHE' IL SINDACO ATTUALE CIRCA 1 ANNO E QUALCHE MESA FA' GLI AVEVO INDICATO DI MUOVERSI PER LA REALIZZAZIONE DI ALCUNI PARCHEGGI ALLO SCALO DANDO ALCUNE SOLUZIONI FATTIBILI DI CUI UNA ERA L'AREA MANCINI, SAPETE COSA MI HA RISPOSTO? SI LO SO PERO' PER FARE QUESTO ESPROPRIO PASSANO MINIMO 2 ANNI, NO TROVIAMO UN'ALTRA SOLUZIONE. ECCO QUESTO E' QUELLO CHE MI E' STATO RISPOSTO. AMICI IL POTERE NON SI PUO' INTACCARE, TROPPI INTERESSI SI INTRECCIANO. SINDACO ANCORA UNA VOLTA VOGLIO ESSERE GENTILE CON LEI, DIMOSTRI VERAMENTE QUELLO CHE HA PROMESSO IN CAMPAGNA ELETTORALE SULL'AREA SCALO E PRECISAMENTE AREA KAMBO. VIA SACRA FAMIGLIA ,VIA DON MINZONI E TUTTO IL CIRCONDARIO, FORSE COSì DOPO TANTI ERRORI LA GENTE FORSE SI RICREDE NELLA SUA PERSONA E LO INIZIA AD ELOGIARE, ALTRIMENTI LASCI LA FASCIA DA SINDACO E CONTINUI A FARE L'AVVOCATO CHE COMUNQUE IL SUO NOME RIMMARRA' SCRITTO SULLA BACHECA DEL COMUNE CHE E' STATO SINDACO DI QUESTA CITTA' ANCHE SE IL PIU' DISASTROSO. VEDE TANTA GENTE O PER TIMORE O PER VERGOGNA CERCA SEMPRE DI SALUTARLA E DIRLE BRAVO, MA NON E' COSì, QUANDO LEI GIRA LE SPALLE TUTTI GLI DICONO QUESTO SINDACO E' VERAMENTE UNA VERGOGNA. BE IO NON GLI LO MANDO A DIRE MA MI PIACE DIRGLIELO E CON FERMEZZA. COMINCI A CAPIRE DA DOVE INIZIANO I SUOI ERRORI FORSE POTRA' CORREGGERLI SE HA UN PO' DI UMILTA'.