Le condizioni pietose di Via De Matthaeis

Via De Matthaeis, pieno centro di Frosinone, pochi metri da via Aldo Moro la strada dei negozi, quella più attraente della zona bassa.

 

Immaginiamoci di passeggiare partendo dalla Villa Comunale e passando in  quella che è di fatto la parallela di via Aldo Moro. Il percorso che si trova a fare un ipotetico pedone, dal lato dell’unico marciapiede, quello sinistro, è veramente qualcosa di sorprendente.

 

Iniziamo con un tratto di marciapiede di un’altezza insolita, esagerata, persino delimitato da due pali a prima vista di strana posizione, che impediscono a disabili e madri con neonati in carrozzina di salire sul tratto stesso.

 

 

 

 

Dopo un po’ questo marciapiede si interrompe, e subito appare nella sua mostruosità urbanistica un muretto con relativa inferriata che impedisce l’accesso diretto a tutti.

 

 

Per cavarsela bisogna evitare il lato pedonale e passare direttamente nella trafficata strada per proseguire il cammino.

Dopo il muretto, un tratto ben più lungo dei precedenti ci accompagna accanto ad una scuola primaria per decine di metri, con un lungo percorso pedonale servito ora da uno dei più dissestati e malridotti marciapiedi che si possono osservare per le vie centrali di una città capoluogo di provincia.

 

Buche, dislivelli, degrado della pavimentazione la fanno da padroni assoluti, proprio davanti a dove bambini, genitori e nonni passano tutti i giorni per entrare ed uscire dalla scuola elementare.

Si prosegue e di nuovo troviamo un piccolo tratto dissestato poi un altro muretto, cui i cittadini non prestano mai attenzione nel parcheggiarci vicino, risultato: il pedone si trova la strada sbarrata, a sinistra dal muro, a destra dell’automobilista distratto di turno.

 

L’unica soluzione? Quella di passare in strada, a scapito della circolazione stradale e dell’incolumità personale, soprattutto di sera. Non ancora terminato il vero e proprio incubo per il povero pedone, abbiamo pavimentazione dissestata e, per finire, un curioso agglomerato di dislivelli e strisce pedonali in prossimità dell’entrata di un garage privato.

 

Sicuramente un esempio di pessima amministrazione della città. Un appello all’assessore alla sicurezza stradale Blasi: la finisca di disseminare in città inutili ed illegali strisce pedonali rialzate. Perché con quei soldi prima non aggiusta le strade piene di buche ed i marciapiedi trappola come quello di via De Matthaeis? Se non c’è mai passato si faccia dire dal suo collega Tagliaferri che in quella scuola elementare ci accompagna la figlia.

Scrivi commento

Commenti: 21
  • #1

    dheniparis@libero.it (domenica, 30 marzo 2014 15:22)

    CARI AMICI, ORMAI NON DOBBIAMO MERAVIGLIARCI PIU' DI COME VIENE TRATTATA LA NOSTRA CITTA'. UN BUON AMMINISTRATORE O MEGLIO DIRE UNA BUONA AMMINISTRAZIONE, NON DOVREBBE INTERVENIRE SOLO SE VENGONO FATTE DELLE SEGNALAZIONI SOPRATTUTTO IN ZONE EVIDENTI, MA VENGONO BEN PAGATI PER ATTIVARSI E CERCARE DI RENDERE LA CITTA' VIVIBILE E GRAZIOSA, GLI ASSESSORI DOVREBBERO SETTIMANALMENTE CAMMINARE A PIEDI PER LA CITTA' INSIEME HAI TECNICI COMUNALI CHE ANCHE LORO VENGONO BEN PAGATI E QUINDI RENDERSI CONTO PERSONALMENTE DELLA SITUAZIONE COSì SCANDALOSA CHE VIVE FROSINONE. ADESSO SAPETE QUANDO LI TROVATE TUTTI INSIEME SI BECCAMORTI DI POLITICANTI? QUANDO IL FROSINONE CALCIO VINCE IL CAMPIONATO E LORO IN PRIMA FILA A FARSI FOTOGRAFARE. IL TEMPO DIRA' COME ANDRANNO LE COSE.

  • #2

    un lettore (domenica, 30 marzo 2014 15:37)

    Ma come dicono che va tutto bene !!! Stiamo risanando i debiti con le tasche dei Frusineti , e poi noi li ripaghiamo con queste schifo di vie . Assessore hai affidato tutti i servizi a privati facci pulire almeno la strada. E poi guarda dentro il cimitero chi deve tagliare l'erba io pago tutte le tasse comunali quindi vorrei dei servizi buoni non dico ottimi. (speriamo che passano in fretta questi tre anni)

  • #3

    GERY (domenica, 30 marzo 2014 16:55)

    MA PERCHE IL CENTRO DI FROSINONE E' VIA ALDO MORO?
    CHI CAVOLO O HA STABILITO?

  • #4

    GERY (domenica, 30 marzo 2014 17:02)

    MA PERCHE NN VI VERGOGNATE?
    IGNORANTI

  • #5

    GERY (domenica, 30 marzo 2014 17:04)


    MA SI PUO?
    strisce pedonali rialzate...........
    VE LO IMMAGINATE UNO IN AUTOMBULANZA?
    ARRIVA MORTO PRIMA DEL TEMPO

  • #6

    un lettore (domenica, 30 marzo 2014 19:41)

    X GERY cortesemente ti puoi spiegare meglio Grazie.

  • #7

    amico di f de santis (lunedì, 31 marzo 2014 08:00)

    Gery vergognati tu non sai scrive due parole e vo rompe lu cazz?

  • #8

    Mario (lunedì, 31 marzo 2014 08:53)

    Condizioni pietose di una città PIETOSA!!...

  • #9

    gery (lunedì, 31 marzo 2014 14:44)

    amico di f de santis
    perché nn ti copri una corda?
    e ti impicchi

  • #10

    dheniparis@libero.it (lunedì, 31 marzo 2014 16:13)

    CARI AMICI, cerchiamo di usare questo portale in modo decoroso anche perche' ci da' la possibilita' di esprimere le propie opinioni, e soprattutto possono scriverci tutti anche se con errori, e in questi mi ci metto anche io che non ho titoli di studio ma ho voglia di esprimere le mie opinioni. Quindi facciamolo civilmente e rispettiamo sempre il pensiero degli altri, anche perche' se la pensassimo tutti alla stessa maniera il mondo sarebbe monotono.

  • #11

    il Moralizzatore (lunedì, 31 marzo 2014 17:46)

    Gery ma non ti vergogni a scrivere determinate cose? Non mi stupisco se ci ritroviamo Frosinone in questo stato, visto che ci sono cittadini come te!

  • #12

    Mario (lunedì, 31 marzo 2014 19:38)

    xGery: certo! via Aldo Moro e' il centro della citta, almeno per quanto riguarda la parte bassa. Ma in che citta vivi?

    Comunque invece di fare spese per nuove struttre (vedi progetto a corso lazio) le spese andrebbero fatte per sistemare strade, marciapiedi e limitare o eliminare il degrado dove c'e'. Poi si puo parlare di nuovi progetti.

  • #13

    gery (lunedì, 31 marzo 2014 21:19)

    moralizzatore nn sai nemmeno di cosa parli
    e poi nn stupirti
    ci sono politi come te

  • #14

    cittadino (martedì, 01 aprile 2014 10:29)

    Questi sono i servizi ke il cittadino paga a questa amministrazione adesso si vedono e questa è una delusione basta vedere ki svolge i servizi e informarci bene a ki sono stati affidati! Anche illegalmente!

  • #15

    maio (martedì, 01 aprile 2014 12:00)

    non faccio parte dei RIS di Parma ma dalle foto mi sembra che quelle situazioni siano un pò vecchie..diciamo pure di almeno 10/15 anni. Qualcuno potrebbe essere così gentile da ricordarmi chi ha governato Frosinone negli ultimi 20?

  • #16

    un lettore (martedì, 01 aprile 2014 15:44)

    X maio vai al cimitero vedi come e' alta l'erba poi vedi se questa amministrazione sta lavorando bene. Solo su una cosa affidando all'esterno tutti i servizi che prima faceva il comune. Speriamo che manda fuori pure tutti i dirigenti vedi che botto di soldi risparmia.

  • #17

    INDIGNATO (mercoledì, 02 aprile 2014 13:52)

    Caro Maio,negli ultimi 20 anni hanno governato le stesse persone che siedono in consiglio comunale(solo apparentemente a parti invertite).Fino al 2007 Fanelli sindaco,cacciola vice,pittiglio,seidelmeier ottaviani che poi buttò giù la giunta aderendo da dx a rinnovamento italiano di Dini. (diciamo destra)franco lunghi,scaccia gennarino (diciamo sinistra).Con marzi nel corso di 2 legislature:ottaviani da sx a dx lunghi,scaccia idem,tomas proietti(figlio di la marra),Mastrangeli con Mariniello (farmacia comunale),la marra,cacciola,tagliaferri,a.turriziani da dx a sx,fino alle ultime elezioni che,lo stesso marzi,con facci,morelli,tucci,vitale,pizzutelli,calicchia,filiberto abbate,roberto spaziani, e tanti altri hanno impunemente appoggiato Ottaviani col quale governa a vantaggio di pochi ,ma a discapito ed alla faccia di tutti.Compresi gli ingenui o in malafede che ancore si soffermano a distinguere destra-sinistra!

  • #18

    maio (mercoledì, 02 aprile 2014 15:03)

    visto il lungo elenco di uomini del passato/presente la domanda è: perchè chiedere conto di queste foto ad Ottaviani? che poi oggi sia compito suo è indubbio ma non possiamo fare finta che i primo consiglio comunale della storia di Frosinone sia quello attuale
    Non capisco poi perchè la richiesta di obiettività debba essere associata a ingenuità o malafede, forse perchè lo è chi pone quest'allusione? Non ho problemi a dire che una delle cose migliori per la città è stata fatta da Marzi con la villa comunale come non posso dire che Marini abbia speso bene i soldi in cassa, li ha sperperati come chi opera per essere rieletto e non per il bene dei cittadini (sottopasso cavoni, ascensore incRinato, marciapiedi montilepini-ss 214, multiservizi)

  • #19

    un lettore (mercoledì, 02 aprile 2014 21:39)

    x Gerry ma ti pare che si deve sentire vergognati a te,caro amico F DE SANTIS RIPETILO ALL'INFINITO AL TUO DEGNO COMPARE ma a frosinone non si capisce più nulla devi ruba per stare in postazioni strategichevedi un pò come è composta la giunta rinviati a giudizio,mazzette............

  • #20

    Roberto (giovedì, 03 aprile 2014 07:45)

    Incredibile che si sostenga che le fotografie di questo articolo abbiamo 15 anni come leggevo in un commento. Sono state scattate il 26 marzo 2014 intorno alle 16.00. Da quel giorno nessun intervento è stato fatto, quindi le immagini documentano la situazione attuale.

  • #21

    maio (venerdì, 04 aprile 2014 13:54)

    Ronerto, le foto saranno pure del 2014 ma i soggetti sono di almeno 15 anni prima...