La Regione non paga, lavori pubblici al palo

La regione Lazio è tra quelle più virtuose per quanto riguarda il pagamento dei propri debiti? Non certo se il creditore è il comune di Frosinone. Proprio nei confronti del comune capoluogo della Ciociaria, infatti, l’ente regionale sembra faticare alquanto per inviare i finanziamenti promessi e poi liquidati ma solo sulla carta.

 

Anzi c’è da dire che proprio a causa di questa “difficoltà” a pagare della regione Lazio molti lavori pubblici sono al palo e le imprese rischiano il fallimento. A confermarcelo anche il dirigente del settore urbanistica del comune di Frosinone al quale abbiamo chiesto qual è l’attuale situazione delle opere per le quali era previsto un finanziamento regionale. Ne esce un quadro tutt’altro che ottimistico.

 

L’architetto Acanfora, a memoria, ci ricorda i lavori più importanti che la regione avrebbe dovuto finanziare ma che di fatto i soldi sono arrivati solo in parte o non sono arrivati affatto. A cominciare dal più grande intervento ambientale realizzato in città ,ossia la messa in sicurezza della ex discarica di via Le Lame, dove il comune di Frosinone risulta creditore di oltre tre milioni e mezzo di euro.

 

Questi lavori sono stati eseguiti, ma poi ce ne sono altri per i quali i lavori sono cominciati e si sono fermati proprio perché il finanziamento regionale non è mai arrivato. Si tratta di progetti importanti come la realizzazione di  scuole, centri sociali o la messa in sicurezza della frana di via Ciamarra, per esempio, dove, a fronte di lavori per un milione e mezzo di euro, la ditta ne ha già effettuati per 800 mila euro. Soldi mai ricevuto e per questo il cantiere è fermo.

 

Nei contratti di quartiere (Cavoni due) in progetto la scuola elementare ed il centro polivalente. I lavori sono fermi perché la ditta non è stata pagata e per questo rischia addirittura il fallimento. Simile il discorso per le scuole di via Selva Piana e di Madonna della Neve. Dalla regione i soldi non arrivano ed i lavori sono bloccati.

 

Si rischia insomma di realizzare un numero sempre più alto di incompiute e di questo, non solo Frosinone, ma anche il presidente Zingaretti ha poco da rallegrarsi.

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    Giusto (martedì, 01 aprile 2014 12:17)

    Sicuramente i soldi x queste opere sono fermi in Regione.

  • #2

    alessandro (martedì, 01 aprile 2014 14:17)

    Da che pulpito viene la predica!!!!!!!!!che coraggio!!!!!

  • #3

    luana (martedì, 01 aprile 2014 15:23)

    grazie Zingaretti.....grazie, grazie,grazie.

  • #4

    un lettore (martedì, 01 aprile 2014 15:39)

    Falso x falso bene fa la Regione che non eroga finanziamenti . a tutti sti magnacci.

  • #5

    un lettore (martedì, 01 aprile 2014 16:20)

    bravo Zingaretti che non da possibilità a sta banda de magnacci di continuare a spesa dei cittadini onesti DE MAGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ANDATE A CASA IL VIADOTTO TUTTI GLI INGEGNERI DEL COMUNE OLTRE PRENDERE SOLDI MA SANNO CHE ERA DA SEMPRE ZONA NON EDIFICABILE SINO AGLI ANNI SETTANTA POI COSA E' SUCCESSO UNA MAGIA CAMBIO DI PARTICELLE E SI E' COSTRUITO BRAVI TUTTI ANNATE A CASA

  • #6

    alessandro (martedì, 01 aprile 2014 21:38)

    confermo dopo tutti i commenti letti, Zingaretti non mandare niente a questa manica non solo di corrotti ma anche di incapaci.
    Infiltrazione camorristiche a Frosinone!!!!!!!!bruciamo l'ufficio tecnico prima di tutto!!!!!!Mi meraviglia davvero il sindaco, non dovrebbe piegarsi così a questi bast...di!!!!speriamo che intervenga e li cancelli tutti dalla faccia della terra!!!!schifosi

  • #7

    Filippo (martedì, 01 aprile 2014 22:01)

    Controllato personalmente la situazione dei crediti vantati dalle imprese verso la pubblica amministrazione, sappiate che nonostante l'Europa ed il Vicepresidente Tajani hanno intimato agli enti pubblici di pagare, nella nostra provincia e precisamente nell'Amministrazione Provinciale di Frosinone si fa causa alle imprese anziché pagarle. Grazie al lavoro di gente come il Commissario Giuseppe Patrizi siamo in questa situazione, ossia facciamo lavorare gli avvocati , ma non paghiamo le imprese, nonostante in questo modo le amministrazioni affrontando cause legali e parcelle legali spendono molto di più che pagare direttamente le imprese. Come mai si preferisce questo ? Come mai certe ditte ed alcuni studi legali sono stati pagati persino prima di eseguire i lavori come anticipo di fattura ? Ci sono diverse cose che questa gestione in Provincia di Frosinone dovrà presto spiegare. Intanto la vergogna continua...vediamo fino a quando...

  • #8

    INDIGNATO (mercoledì, 02 aprile 2014 12:47)

    il sindaco di frosinone,tutta la giunta ,tutto il consiglio comunale sono in possesso di trascrizione letterale della disponibilità, per bocca del presidente Zingaretti,della regione Lazio a far fronte a tutte le richieste del comune di frosinone elencategli dallo spacciato assessore Piacentini,purchè fatturate e documentate (qualcuno in sottofondo commentava:ora gli dice pure il numero delle scarpe".Ed a condizione di uno spirito di collaborazione, che lasciasse da parte le strumentalizzazioni politiche e di propaganda,per affrontare insieme e risolvere le varie problematiche del territorio ciociaro (LE LAME,LO STADIO,IL VIADOTTO BIONDI,IL PARCO COSA,LA MONTI LEPINI,VIA A.FABI,LA SANITÀ,IL MISE,LA MULTISERVIZI.....E QUANT'ALTRO) in nome e per rispetto dei cittadini!!!i SOGGETTI SOPRA ELENCATI IN PRIMIS IL SINDACO OTTAVIANI,HANNO PALESEMENTE AGITO ESATTAMENTE AL CONTRARIO,RIDUCENDOSI A MERI PROPAGANDISTI,INCAPACI,TIGNOSI,CINICI,DIMENTICANDO DELLA CARICA ISTITUZIONALE DI RAPPRESENTANZA DELL'INTERA CITTADINANZA.Per l'occasione calzano bene:"STA FACENDO IL FROCIO COL CULO NOSTRO.PER FAR DISPETTO ALLA MOGLIE SI TAGLIA L'UCCELLO.CHI È CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO!!!

  • #9

    un lettore (mercoledì, 02 aprile 2014 17:53)

    L'architetto Acanfora non è credibile quando dice che il Comune di Frosinone deve ricevere i pagamenti dalla Regione Lazio.
    La Regione non paga quando l'istruttoria della richiesta di pagamento non è chiara o è carente; quindi è lo stesso Acanfora il responsabile del disastro delle opere pubbliche a Frosinone. Considerato che il Dirigente è stato messo in quel posto dalla passata Amministrazione Marzi e poi Marini , visti i risultati , come mai l'amministrazione Ottaviani ha confermato la Dirigenza allo stesso Acanfora anziché rimuoverlo dall'incarico per incapacità a dirigere le opere pubbliche e raggiungere obbiettivi significativi ? Evidentemente stanno tutti d'accordo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rimuovete subito Acanfora dalla dirigenza e vedrete i risultati .

  • #10

    X un lettore (mercoledì, 02 aprile 2014 21:07)

    Perché dalle nostre parti si è sviluppato un bel modo di fare...ossia....anziché fare i concorsi e permettere a migliaia di giovani con curriculum eccellenti e titoli di competere per un posto di lavoro, si nominano dirigenti a contratto i quali come dice la parola stessa sono a tempo legati di solito alla durata dell'incarico della consiliatura...solo che questa gente è raffinata...invece di andarsene a casa quando si rinnova l'amministrazione ...restano negli uffici commettendo un illecito e nel frattempo si raccomandano al nuovo sindaco....che riconfermandoli li proroga di nuovo per la consiliatura...ecco che gente a tempo determinato si è garantito un lavoro senza faticare. Lo stesso schifo è successo presso la Provincia dove Patrizi ha nominato e riconfermato i dirigenti nominandone persino uno nuovo dal marzo a giugno a oltre settemila euro al mese dadogli 28.000 !

  • #11

    un lettore (mercoledì, 02 aprile 2014 22:11)

    Carissimi amici non state mica scoprendo l'acqua calda lo sapete tutti che i politici vengono e vanno via ma i dirigenti restano fino a quando arrivera' (speriamo presto) qualche Sindaco coi coglioni che li caccia tutti . Non e' il caso dell'attuale Sindaco Ottaviani che non solo non li ha cacciati ma li ha perfino premiati. Si li ha premiati visto che loro sapevano tutto dei debiti del comune di frosinone. allora qualche dirigente intelligente meno di un Asino (chiedo scusa all'Asino vedersi paragonato ad un dirigente del comune ci rimane male) Ha avuto la brillante idea di fare licenziare i dipendenti della Multiservizi, cosi si risparmiano 2500000,00 euro l'anno. Pero' con le proroghe alle cooperative abbiamo gia' sforato e nessuno dice niente. DI CHE COSA VOGLIAMO PARLARE SI DEVONO SOLO VERGOGNARE sperando che prima o poi la MAGISTRATURA ci mette mano.

  • #12

    Xunlettore (mercoledì, 02 aprile 2014 22:53)

    Ti ricordo che i dirigenti decadono automaticamente a scadenza del mandato, persino percepire lo stipendio nelle more dell'insediamento della nuova giunta è configurabile come un danno erariale, proprio perché si tratta di incarichi fiduciari , non sono persone che hanno fatto un concorso , ma vengono appunto cooptati dalla politica, non c'è nessuna legge che li garantisce , il fatto che restano anni è solo perché si fanno riconfermare, ma non tutti riescono in questo....se trovi un sindaco che vuole piazzare i suoi di dirigenti , appena la giunta si insedia leva i vecchi e mette i nuovi. Iannarilli in Provincia ne aveva messi 12 , spostando gli unici due che avevano vinto un concorso pubblico per sistemare i suoi !!! Patrizi poi ha continuato l'opera. Il fatto è che se ci mette mano la corte dei conti vedi come devono risarcire di tasca loro tutti i soldi che hanno fatto sprecare....ci sono sentenze ben precise che condannano il ricorso a queste figure così come la loro proroga

  • #13

    un lettore (giovedì, 03 aprile 2014 08:32)

    Rispondo a tutti dicendo che l'amministrazione Marzi e Marini ha fatto di peggio. Proprio pensando ai debiti che stavano facendo, che prima o poi sarebbero venuti a galla ( per coprire i debiti che facevano hanno valutato nel bilancio la Villa Comunale 22 milioni di euro !!!!!! , ne vale si e no 2) e alla cattiva governance che facevano solo per sistemare i loro amici, hanno fatto un concorso ad hoc per mantenere fisso il Dirigente Acanfora, che ha vinto ; pensando a quando loro non ci sarebbero stati più e mantenere un certo controllo ,perché come è avvenuto , sono stati cacciati dagli elettori ma il dirigente Acanfora ancora sta al suo posto e fa una politica di insuccessi per asfaltare l'attuale amministrazione e preparare la rinascita dei suoi amici . E' la politica di Bersani che voleva smacchiare il giaguaro.

  • #14

    un lettore (giovedì, 03 aprile 2014 20:32)

    Invece di fare il saputo e criticare Marini e Marzi te lo ripeto non firmarti come me'. Si vede chiaramente che sei di parte e allora vai dal tuo amico Nicolino che ci pensa lui a Frosinone crepando i cittadini di tasse e riducendo la gente alla fame. Guarda come e' bella la nostra citta'.

  • #15

    un lettore (venerdì, 04 aprile 2014)

    non si tratta di fare il saputo ma di dire le cose come sono oggettivamente. Lo sanno tutti che le tasse le mettono quelli di sinistra; quale telegiornale vedi ?. Tu piuttosto se sai qualcosa di preciso e circostanziato su " nicolino " dilla, se no taci .

  • #16

    IMMAGINATION (sabato, 05 aprile 2014 15:41)

    ultimo lettore (pseudo spacciato e palesemente non autentico)l'ultima domanda che poni al lettore originale,dovresti farla al tuo amico FULVIO DE SANTIS,CHE IL FATTO CHE TACCIA NON SIGNIFICA AFFATTO CHE NON SAPPIA...!!!!