Ciociaria, una provincia di "Incompiute"

Le incompiute in provincia di Frosinone? Ce ne sarebbe da riempire un’enciclopedia completa dei costi e degli anni che ci sono voluti per non realizzare nulla. Tante le opere iniziate e poi abbandonate a se stesse. Sicuramente importante l’ospedale di Ceccano un’opera faraonica ma completamente inutile col senno di poi, ma ancor meno ora che gli 80 mila metri cubi di cemento armato sono stati lasciati abbandonati ed in balia di sterpaglie.

 

La sua realizzazione era stata decisa negli anni settanta, furono spesi 900 milioni di vecchie lire, tutti erogati dalla cassa per il mezzogiorno e della Usl. All’incirca 20 anni dopo l’allora vice presidente del Senato, l’avvocato ceccanese, Romano Misserville, convocò una conferenza stampa per annunciare che l’opera sarebbe stata completata. Tuttavia nemmeno un mattone venne aggiunto alla già desolante opera incompiuta. Ora è li a far bella mostra di sé, la Asl l’ha inserita nel piano di dismissione degli immobili.

 

Ma lo spreco da allora ad oggi non è cambiato, l’aeroporto di Frosinone, tanto annunciato, declamato, pubblicizzato è rimasto un sogno. Un sogno che però ci è costato 3 milioni di euro tra progettazione e consulenze. Stessa fine per il palacongressi di Fiuggi dove si sono spesi circa 2 milioni e per realizzarlo era stato chiamato nientemeno che l’architetto di fama mondiale Santiago Calatrava.

 

Un’altra opera degna di menzione il super mega teatro di Frosinone. Una struttura da 12 milioni di euro. Per pubblicizzarlo l’amministrazione comunale di Frosinone chiamò addirittura Carla Fracci e Gigi Proietti: posero la prima pietra, e quella sola è rimasta! Qui oltre al danno però c’è stata anche la beffa. È di questi giorni infatti la notizia che la società, che avrebbe dovuto realizzarlo, ha citato il comune a giudizio. Vuole un milione e mezzo di euro!

 

Sempre nella stessa zona, ci dovrebbe essere ma non c’è, il nuovo stadio del Frosinone Calcio: il Casaleno, 20 mila posti. Due milioni e mezzo spesi solo per le tribune la cui copertura due anni fa è crollata sotto il peso della neve. Ora serve solo per gli allenamenti della squadra che “rischia” di tornare in serie B e, in quel caso, non avrebbe uno stadio.

 

(Queste, ovviamente, sono solo alcune delle numerosissime incompiute. Torneremo sull’argomento. Segnalatecene altre e mandateci le vostre foto. Pubblicheremo tutto!)

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 02 aprile 2014 13:30)

    CARI AMICI, QUESTE NOTIZIE NON SORPRENDONO PIU' ORMAI E' STORIA DI TUTTI I GIORNI IN ITALIA E NELLA NOSTRAA PROVINCIA. LA COLPA? LA NOSTRA CHE CONTINUIAMO A CREDERE NELLA POLITICA CHE DA MOLTISSIMI ANNI E' ENTRATA IN UN CIRCOLO VIZIOSO E NOI CONTINUIAMO A SOSTENERLA.

  • #2

    luana (mercoledì, 02 aprile 2014 14:53)

    caro deni io non credo più nella politica ma soprattutto nei pseudo politici ciociari che hanno pensato sempre agli affari loro......nella vita e nella politica , te ne cito alcuni-schietroma-tofani,de angelis,perlini,diana,cotrufo,questi non hanno mai portato un solo euro nelle loro città o paesi, comunque grazie. adesso è finita...........................

  • #3

    Filippo (mercoledì, 02 aprile 2014 16:09)

    In una parola sola fanno schifo tutti quanti, ma ancora più schifo fanno le persone che li continuano a votare e poi vengono a lamentarsi. Questo letamaio lo avete permesso voi, facendo sempre finta di niente, siete voi che avete messo queste persone ai posti di comando e siete sempre voi che invece di denunciarli parlate solo e vi lamentate. Su questo portale per decine di volte si è detto di fare un associazione qualcuno ha mai risposto ? Non lo volete capire che finchè non mettete nero su bianco in ufficio della guardi di finanza le cose che non vanno o andate da un magistrato alla procura della repubblica e dite quello che non va le cose resteranno come sono. Poi non lamentatevi perché siete ridicoli tutti quanti come i politici che criticate

  • #4

    Un lettore (mercoledì, 02 aprile 2014 16:27)

    Ormai possiamo solo parlare tra di noi, fino a quando ci viene permesso. Siamo un paese irrecuperabile e non credo migliori. Sarò pessimista ma credo anche un po' realista.....

  • #5

    Digiorgio Francesco (mercoledì, 02 aprile 2014 18:19)

    Il problema non è solo in Ciociaria, si estende a livello Nazionale. Basti pensare a tutte quelle case dell'Anas abbandonate o quegli edifici in disuso o allo stato di totale abbandono che potrebbero essere messi a disposizione delle famiglie disagiate, magari anche corrispondendo un piccolo affitto o facendo lavori di manutenzione. E' una vergogna italica, una delle tante che ci fa apparire all'estero come "spaghetti" e non come europei

  • #6

    un lettore (mercoledì, 02 aprile 2014 19:34)

    E io pago , E io pago diceva il grande Toto'.

  • #7

    Ebbene (mercoledì, 02 aprile 2014 21:22)

    Mettere sullo stesso piano le case cantoniere ANAS con le opere incompiute ..... è come dire che il giorno è come la notte!!!!!!!!
    Sono d'accordo che le ex case cantoniere potrebbero essere utilizzate razionalmente da parte dei Comuni per i senzatetto, ... però non è la stessa cosa delle opere incompiute, .... che purtroppo debbono essere demolite, con ulteriore costo per i cittadini!
    Tutte le opere incompiute, sono servite per "promuovere" le varie campagne elettorali ...... ogni volta si diceva che le opere "ripartivano" ... ma quando mai!! Oggi la "RIPARTENZA" POTREBBE ESSERE SOLO LA "DEMOLIZIONE"!
    Nessuno si vergogna di tutto ciò! .... Sono d'accordo con la UE: "la corruzione in Italia pesa 60 miliardi di Euro"!

  • #8

    Digiorgio Francesco (giovedì, 03 aprile 2014 07:55)

    caro anonimo delle 21.22 vorrei farti notare quanti muratori, carpentieri, elettricisti etc etc siano in precarie condizioni abitative. Cedere a loro l'usufrutto delle opere incompiute in cambio di lavori di manutenzione o di riqualificare la struttura con la loro manodopera, ecco cosa intendevo. Ed io da cittadino sarei ben felice di pagare più tasse per contribuire a una buona causa piuttosto che vedere il denaro pubblico buttato.

  • #9

    un lettore (giovedì, 03 aprile 2014 08:06)

    Cerchiamo di riordinare un po' quello che avete detto almeno su Frosinone . Si è parlato di prima pietra del teatro di Frosinone e del risarcimento richiesto dall'impresa, dei soldi spesi per l'aeroporto di Frosinone che non si farà più, della sistemazione della Monti Lepini che dove l'impresa ha chiesto un risarcimento di 10 milioni di euro, lo stadio Casaleno; che almeno serve per gli allenamenti e le manifestazioni , poi a onor del vero mentre lo stavano costruendo è entrata in vigore la nuova normativa sulle strutture sportive e quindi non ci vedo responsabilità dei politici che l'hanno avviata. E vogliamo parlare dell'ascensore inclinato che sebbene sia stato realizzato, è stato concepito male ed ora si rompe sempre ed ha una gestione onerosa e fallimentare, non erano meglio 4 ascensori affiancati come alla Circumvesuviana . Riassumendo, sbaglio o tutte le opere elencate sono state avviate dalle amministrazioni di sinistra Marzi e Marini con alla guida il Dirigente Arch. Acanfora . Allora è chiaro chi ha governato male, perché confondere i cognomi , quando si dovrà votare e si dovrà votare altrimenti si va allo sbando ; è bene che si sappia chi ha sbagliato.

  • #10

    Lupin (giovedì, 03 aprile 2014 08:46)

    Per tutte le opere incompiute la soluzione ideale sarebbe quella di sbattere in galera il politico di turno che ha firmato l'autorizzazione e poi non ha portato a termine il lavoro e fargli pure risarcire tutto il denaro investito...forse solo così qualcosa cambierà!!!!

  • #11

    Ebbene (giovedì, 03 aprile 2014 13:47)

    Ma chi si assume la responsabilità per l'utilizzo di quelle opere incompiute che per molti anni sono state sottoposte ad intemperie di vario tipo? Chi sarebbe disposto ad assumersi la responsabilità di cederle a chicchessia?
    Capisco la generosità di chi vorrebbe destinare opere incompiute a bisognosi.
    Ma chi si assume la responsabilità per la concessione di abilità per opere, che ancorché ultimate con il sistema "dell'aiutarella" noti a molti ciociari, abbisognano solo di demolizione?
    Naturalmente parlo di tutte quelle opere in cemento armato come l'ospedale in questione. A volte la generosità non basta!
    Parlare è molto semplice le riflessioni ed il silenzio al momento opportuno, sono difficili.
    Io la penso così e rimango anonimo perché non ho offeso nessuno, ho solo detto quello che ritenevo opportuno con civiltà.

  • #12

    grande57 (giovedì, 03 aprile 2014 14:02)

    lo scrivente GRANDE Vincenzo dal 2002 al 2005 ha inviato 243 esposti, che NESSUNO ha mai "letto", alla Procura-Prefetto-Corte dei Conti-ai singole Consiglieri Comunali dell'epoca ai giornali locali, X LE FOGNE CHE MANCAVANO IN Via SANT ANGELO-PER IL TABELLONE NELL PALESTRA CONI-PER LE VISTE MEDICHE DEL PERSONALE DELL'AMM.NE COMUNALE-PER GLI ESTINTORI-PER LE TARGHETTE DELLE PALINE CHE SONO DISSEMINATE NELLE STRADE PER LA PUBBLICITA'-PER RISPARMIARE SUL CONSUME DELL'ELETTRICITA'-PER LA MACCHINA DEI VIGILI URBANI CHE SERVIVA DALLA STAZIONE AL COMUNE-PER L'ECCESSIVO COSTO DELL'ACQUISIZIONE DEL PALAZZO DEL COMUNE DI P. VI DICEMBRE-PER LA MANCANZA DELL'IMPIANTO AI DISABILI DELL'INGRESSO DEL CATASTO CHE ANCORA OGGI NON E' STATO REALIZZATO- PER ESSERMI INTERESSATO PER IL CAMPO NOMADI DIETRO L'MTC-PER AVER EVIDENZIATO IL PERGOLATO E LE SCHIFEZZE IN VIA LE LAME EX IMMONDEZZAIO- I PLATANI DI VIALE ROMA-PER I TUNNEL CHE MARCISCONO DI VIALE S.GERARDO E PIAZZA GRAMSCI VI INVITO AD ANDARE A VEDERE L'ACQUA CADE DALLE VOLTE ILLUMINAZIONE INESISTENTE-LE BOLLETTE DELL'ENEL E DEL GAS DELLA PISCINA COMUNALE-E PER AMOR DI FROSINONE TERMINO QUI' ecc. ecc. NESSUNO è mai intervenuto, finchè nel 2005 la Giunta MARZI, mi ha denucuato alla Procura di Frosinone x: INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO-MINACCE E MOLESTIE e ha scritto che per rispondermi la struttura Comunale ha perso tempo.....poi in sede di dibattito è stato detto che loro hanno dovuto rispondermi perchè la Legge lo impone..dopo 8 (otto) anni il 27.03.2013 il Tribunale di Frosinone mi ha "ASSOLTO" PERCHE' IL FATTO NON COSTITUISCE REATO......MA GLI ESPOSTI? MISTERO.........

  • #13

    se alla verità si aggiunge o sottrae non è più verità! (sabato, 05 aprile 2014 15:29)

    caro vincenzo grande già ex esponente di forza italia,tutto ciò che hai fatto è lodevole e meritevole,ma perchè adesso ti sei fermato???Forse perchè adesso va tutto bene???O forse il tuo senso civico si è fermato dinanzi ad amici,e parlando male di questo comune intoccheresti anche tuo figlio Luca Grande che nel frattempo sembra esserne entrato a far parte???

  • #14

    ? (sabato, 05 aprile 2014 21:21)

    E' sempre più difficile la via della verità!
    E' come avere la presunzione di contare quanti giri fa una moneta lanciata in aria!

  • #15

    unlettore (domenica, 06 aprile 2014 12:48)

    E proprio vero chi piu' ne ha ne metta. percio' il vecchio di 100 anni non voleva mai morire