Aule sporche. Genitori sul piede di guerra con l’Istituto Comprensivo I°

Ceccano. Stamane le aule dell’Istituto comprensivo I° erano sporche. I genitori hanno protestato. Molti di loro non hanno fatto entrare i propri figli a scuola riportandoli a casa. Dopodiché hanno hanno occupato l'aula consiliare per protesta.

 

Il sindaco Maliziola ha raggiunto i genitori ed ha parlato con loro. Un incontro di due ore nelle quali i genitori hanno chiesto al primo cittadino di intervenire per risolvere la situazione. 

 

Nelle scorse settimane la Maliziola aveva ricevuto in comune anche i lavoratori della cooperativa che gestisce la pulizia nell’istituto comprensivo I°. I lavoratori avevano spiegato i termini della vertenza che comportava una riduzione dell’orario di lavoro a due ore al giorno. Tempo non sufficiente al personale per garantire una pulizia adeguata di tutti i locali. Dal resoconto dei lavoratori era emersa l’eventuale ripercussione della drastica riduzione di ore lavorate sulla salubrità degli ambienti.

 

Per questo con una lettera datata 17 Marzo il sindaco aveva convocato per il 19 Marzo 2014 le Dirigenti degli Istituti Comprensivi del territorio a seguito della segnalazione dell’esistenza di problematiche riguardanti appunto la pulizia degli ambienti scolastici. Una convocazione le cui finalità erano quelle di offrire eventuali forme si sostegno e collaborazione per la soluzione di problematiche emerse.

 

Un incontro al quale la dirigente del I° circolo non ha potuto partecipare per impegni istituzionali ma al quale ha risposto con una nota prot. N 1909°/35 rassicurando il Sindaco Maliziola dell’inesistenza di problematiche per gli utenti finali. La dirigente, dopo aver ribadito che l’obbligo di garantire la pulizia dei locali grava in capo alla Direzione, ha assicurato che aveva posto in essere tutte le iniziative volte a garantire la pulizia dei locali anche con personale interno.

 

A distanza di circa venti giorni – si legge nella missiva indirizzata dal sindaco Maliziola alla Dirigente Dell’Istituto Comprensivo Ceccano I° - non è stata ricevuta comunicazione alcuna circa l’insorgere di eventuali altre problematiche. In queste ore si è appreso invece che il problema non solo non è stato risolto ma che risulta addirittura aggravato con i genitori costretti a chiedere l’intervento del Comune.

 

Al termine della missiva il primo cittadino Manuela Maliziola sollecita un immediato intervento del dirigente scolastico al fine di chiarire le ragioni per le quali non c’è stato un intervento risolutore del problema che riguarda il bene degli studenti.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Grande (martedì, 08 aprile 2014 20:28)

    Grande il sindaco Maliziola