Pirateria audiovisiva. Sgominata organizzazione criminale con diramazioni in svizzera, Slovenia ed Austria

Evasi diritti Siae per oltre 156 milioni di euro ed imposte Per 96 milioni di euro. 47 indagati e 16 arresti per Associazione a delinquere. Sequestrati conto correnti, Immobili, yacht, auto di lusso ed opere d’arte per oltre 250 Milioni di euro. Per smascherarli i militari del gruppo di fiumicino, coordinati dalla direzione distrettuale Antimafia di Napoli, partendo da un’indagine su clan camorristici specializzati nella Pirateria audiovisiva, risalendo la filiera, si sono successivamente concentrati su alcune Aziende italiane ed estere dedite ad introdurre nel territorio nazionale ingentissimi quantitativi di cd e dvd vergini destinati sia alla criminalità partenopea che alla grande Distribuzione.

 

L’analisi delle operazioni commerciali ha messo in luce il ruolo di alcune Società solo in apparenza regolari, di fatto “cartiere”, riconducibili a due “facoltosi” Imprenditori toscani (evasori totali), amanti della bella vita. Centinaia di perquisizioni, migliaia di intercettazioni telefoniche, telematiche ed ambientali Hanno nel tempo consentito di sequestrare 23 milioni di cd/dvd “vergini”, oltre a copiosa Documentazione contabile e, successivamente, di smascherare un radicato sodalizio transnazionale specializzato in maxi frodi fiscali e in truffe aggravate ai danni dello stato Attraverso l’utilizzo di fatture false, predisposte ad hoc da esperti commercialisti e Consulenti tributari, le società “cartiere”, prive di sede reale e di contabilità, venivano Fatte apparire come “solide” e “regolari”.

 

La merce, formalmente esportata al di fuori del Territorio nazionale, veniva di fatto distribuita in Italia, scortata da documenti di trasporto taroccati, il tutto in totale evasione d’imposta. L’articolato schema fraudolento, grazie all’omesso pagamento di 156 milioni di euro di Diritti d’autore dovuti alla Siae (26 centesimi di euro per ogni cd e 50 centesimi di euro per Ogni dvd), consentiva non solo alle aziende campane in odore di camorra ma anche a Soggetti operanti nella grande distribuzione di ottenere la merce a prezzi inferiori a quelli di Mercato, sbaragliando in tal modo la concorrenza.

 

Tra i 16 soggetti destinatari di misure restrittive personali spiccano nomi eccellenti, tra Cui i vertici della Verbatim Italia S.p.A. (società leader nel settore dei supporti Informatici e delle memorie di massa), due noti imprenditori toscani (M.L. e M.F. soggetti Apicali del gruppo), oltre a diversi commercialisti, consulenti tributari e faccendieri. Le indagini coordinate dal dott. Catello Maresca della direzione distrettuale antimafia Di Napoli, conclusesi con l’emissione di 47 provvedimenti cautelari personali e reali da Parte del giudice delle indagini preliminari, dott.ssa giuliana taglialatela del tribunale di Napoli, hanno permesso di smantellare l’agguerrito sodalizio criminoso, basato su una Rigida suddivisione dei ruoli. La complessa operazione, denominata “virgin”, grazie ai milioni di euro di beni sotto Sequestro, permetterà di saldare i conti con l’erario.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    UN LETTORE (giovedì, 10 aprile 2014 20:52)

    BERLUSCONI AI SERVIZI SOCIALI . MA TUTTI QUESTI ALTRI CHE VENGONO FUORI COSA GLI DIAMO PER CONDANNA? TOGLIAMOGLI TUTTO E MANDARLI A CHIEDERE L'ELEMOSINA A VITA...............................................................................